Incasso buono postale

Elia2019

Nuovo Utente
Registrato
4/7/16
Messaggi
2.832
Punti reazioni
55
Buon postale scaduto.. Posso richiedere un bonifico allo sportello nel mio conto corrente?
 
Buon postale scaduto.. Posso richiedere un bonifico allo sportello nel mio conto corrente?

Se hai un conto bancoposta puoi accreditarlo direttamente altrimenti dovrai ricorrere al rimborso in contanti o, per cifre elevate, all'emissione di un assegno circolare che successivamente potrai versare in banca.
 
Se hai un conto bancoposta puoi accreditarlo direttamente altrimenti dovrai ricorrere al rimborso in contanti o, per cifre elevate, all'emissione di un assegno circolare che successivamente potrai versare in banca.

Ho solo libretto smart ma non lo uso mai. Mi interessa un bonifico non un assegno. Le poste solo con il libretto me lo fanno un bonifico?
 
Ho solo libretto smart ma non lo uso mai. Mi interessa un bonifico non un assegno. Le poste solo con il libretto me lo fanno un bonifico?

NO.
come ti hanno già detto, devi avere un c/c postale, il libretto sebbene disponga di un IBAN, non permette di fare bonifici.
 
Se hai un conto bancoposta puoi accreditarlo direttamente altrimenti dovrai ricorrere al rimborso in contanti o, per cifre elevate, all'emissione di un assegno circolare che successivamente potrai versare in banca.
Se buono e libretto Smart hanno lo stesso nominativo, non ci sono problemi.

In caso contrario, sappi che non te lo fanno l’assegno circolare, accampano mille scuse ed alla fine ti fanno il vaglia postale che puoi accreditare su qualsiasi conto corrente ma è chiaramente a pagamento e l’importo è in funzione del valore del buono.
 
A differenza di cosa dice il titolo del post (incasso di BFP), nel corpo del primo post si parla di bonifico.

Circa l'incasso/rimborso del BFP, si può ottenere l'importo sul libretto di risparmio postale, ma poi quei soldi li rimangono, salvo prelevarli nei limiti previsti.

Se viceversa, parliamo di far fare un bonifico, dovrebbe valere quanto ho detto nel mio #4.
(almeno fino al 7 Luglio di quest'anno, così funzionavano le cose).
 
Ho solo libretto smart ma non lo uso mai. Mi interessa un bonifico non un assegno. Le poste solo con il libretto me lo fanno un bonifico?
No. Una volta rimborsato il buono sul libretto puoi solo:

1) prelevare in contanti (eventualmente in piu' volte)
2) fare un giroconto verso un conto corrente postale con la stessa intestazione del libretto
3) farti rilasciare un assegno circolare che puoi versare su un conto corrente bancario.
 
No. Una volta rimborsato il buono sul libretto puoi solo:

1) prelevare in contanti (eventualmente in piu' volte)
2) fare un giroconto verso un conto corrente postale con la stessa intestazione del libretto
3) farti rilasciare un assegno circolare che puoi versare su un conto corrente bancario.

Perchè stessa intestazione?
 
perchè buoni, libretti postali non sono strumenti di pagamento
sono strumenti di risparmio e NON consentono di cambiare la titolarità di quanto depositato prima del PRELIEVO da parte del titolare (ammesso solo per successione)
 
Perché non puoi fare un versamento su un conto Bancoposta di cui non sei intestatario.

Intestatario non vuol dire stessa intestazione. Basta che ci sia un intestatario comune. Almeno online è così. Allo sportello non so e per questo chiedevo.
 
Intestatario non vuol dire stessa intestazione. Basta che ci sia un intestatario comune. Almeno online è così. Allo sportello non so e per questo chiedevo.

Ti spiego: ogni operazione su conti o buoni è identificata con un codice fiscale del cliente presente allo sportello. Nel momento in cui ti rimborso il BFP mi vanno a carrello 2000€ mettiamo. A quel punto io devo decidere che fare di quei 2k e i casi sono:
1) consegnarli in contanti (difficile da realizzarsi)
2) ricaricare una postepay qualunque di chiunque
3) emettere un vaglia
4) fare un versamento su CC bancoposta

Ma se io sono Mario Rossi ed ho rimborsato il BFP, nel carrello quei 2k sono di Mario Rossi e quindi per fare il versamento sul conto, Mario Rossi deve necessariamente essere un intestatario di questo conto altrimenti il sistema mi blocca dicendo che non posso versare su un CC non mio.
Spero di essere stato più chiaro così
 
E, mi permetto di aggiungerne un'altra di "stranezza" tra BFP (dematerializzati) e libretto di risparmio e c/c BancoPosta : se la somma messa sul buono (dematerializzato), proviene dal libretto di risparmio, su di esso tornerà in sede di liquidazione, stessa cosa se la somma provenisse dal conto BancoPosta, andrebbe su di esso.
Questo, nel mio caso comporta che non posso chiudere il conto BancoPosta (per farmi una Postepay) se non liquido parallelamente i buoni ad esso collegati.
 
E, mi permetto di aggiungerne un'altra di "stranezza" tra BFP (dematerializzati) e libretto di risparmio e c/c BancoPosta : se la somma messa sul buono (dematerializzato), proviene dal libretto di risparmio, su di esso tornerà in sede di liquidazione, stessa cosa se la somma provenisse dal conto BancoPosta, andrebbe su di esso.
Questo, nel mio caso comporta che non posso chiudere il conto BancoPosta (per farmi una Postepay) se non liquido parallelamente i buoni ad esso collegati.

Esattamente
 
Ti spiego: ogni operazione su conti o buoni è identificata con un codice fiscale del cliente presente allo sportello. Nel momento in cui ti rimborso il BFP mi vanno a carrello 2000€ mettiamo. A quel punto io devo decidere che fare di quei 2k e i casi sono:
1) consegnarli in contanti (difficile da realizzarsi)
2) ricaricare una postepay qualunque di chiunque
3) emettere un vaglia
4) fare un versamento su CC bancoposta

Ma se io sono Mario Rossi ed ho rimborsato il BFP, nel carrello quei 2k sono di Mario Rossi e quindi per fare il versamento sul conto, Mario Rossi deve necessariamente essere un intestatario di questo conto altrimenti il sistema mi blocca dicendo che non posso versare su un CC non mio.
Spero di essere stato più chiaro così

Sì, ma si parlava di stessa intestazione. Tu stai confermando che basta essere uno degli intestatari.
 
Sì, ma si parlava di stessa intestazione. Tu stai confermando che basta essere uno degli intestatari.
Sì, intendevo stesso intestatario. Se il libretto è intestato a Pippo, Pippo può fare un giroconto dal suo libretto verso un conto corrente bancoposta cointestato a Pippo e Paolo. Ma non può fare un bonifico verso un conto corrente bancario.
 
Indietro