Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XV [INFO: post #1-2] - Pagina 85
Spread Btp-Bund e non solo: Barclays indica i rischi di coda per l’Italia se ‘nonno’ Draghi esce di scena
Nessuna fumata bianca in arrivo dal primo giro di votazioni per l?elezione del Presidente della Repubblica. La maggioranza dei partiti ha dato indicazione di votare scheda bianca in attesa del …
Societe generale dà il via al collocamento di un Bonus Autocallable sull?indice Mib Esg
Per rispondere alla crescente attenzione degli investitori verso le tematiche di sostenibilità, Societe Generale ha costruito un nuovo certificato che consente di prendere posizione sul MIB ESG, l?indice azionario dedicato …
Le opportunità in Borsa: Banche Centrali contro l?inflazione
È da oggi disponibile il nuovo numero di ?Le opportunità in Borsa?, la quindicinale dedicata a consulenti finanziari ed esperti di Borsa. Sui principali mercati azionari pesano i timori per …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    407 Post(s)
    Potenza rep
    19629230
    Ok grazie, quindi oltre a variare nell'area riservata devo anche compilare il modulo...mah.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buonasera a tutti!
    Il 16/11 mi scade il quarto trimestre del vincolo al 1,30%.
    Ho il dubbio se svincolare entro il 30/9 perdendo lo 0,30 del trimestre in scadenza, per poter assicurarmi l’1,15% per altri 15 mesi senza fare il salto della il 31/12/21.
    Ho provato a fare qualche calcolo e per poter avere più o meno lo stesso rendimento dell’operazione appena descritta, (fino al 31/12/22) il nuovo tasso a 15 mesi dovrebbe essere almeno dell’1%, dovrei fare il sdq al 31/12/21 e rivincolare il tutto il 2/1/22.
    Ho fatto bene i conti?
    Perché sarei molto tentato a procedere come nel primo caso visto che secondo me il nuovo tasso sarà uguale o minore all’1%.
    Grazie!!!

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    407 Post(s)
    Potenza rep
    19629230
    Citazione Originariamente Scritto da masterbeppe Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti!
    Il 16/11 mi scade il quarto trimestre del vincolo al 1,30%.
    Ho il dubbio se svincolare entro il 30/9 perdendo lo 0,30 del trimestre in scadenza, per poter assicurarmi l’1,15% per altri 15 mesi senza fare il salto della il 31/12/21.
    Ho provato a fare qualche calcolo e per poter avere più o meno lo stesso rendimento dell’operazione appena descritta, (fino al 31/12/22) il nuovo tasso a 15 mesi dovrebbe essere almeno dell’1%, dovrei fare il sdq al 31/12/21 e rivincolare il tutto il 2/1/22.
    Ho fatto bene i conti?
    Perché sarei molto tentato a procedere come nel primo caso visto che secondo me il nuovo tasso sarà uguale o minore all’1%.
    Grazie!!!
    Ciao,
    anche io avevo la stessa condizione alcuni vincoli corposi erano in scadenza ottobre/novembre 2021. Ho già provveduto a svincolare r rivincolare al 1,15% per 15 mesi ovviamente. Attendiamo Ottobre per sapere il nuovo tasso e quindi capire se fare il sdq a fine anno.
    Cmq attdndi altri del FOL per eventuali calcoli...cosa è meglio fare nel tuo caso, il mio lo sai .
    Ciao

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    163 Post(s)
    Potenza rep
    8338823
    Citazione Originariamente Scritto da Elet Visualizza Messaggio
    Visto i tassi sul libero è consigliato vincolare a fine mese. Per il salto dalla quaglia bisogna valutare a fine anno la convenienza, visto che l'1,15 è confermato fino alla fine di settembre. Ai primi di ottobre FCA comunicherà il tasso in vigore per il prossimo trimestre.
    Grazie per il consiglio.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    163 Post(s)
    Potenza rep
    8338823
    Citazione Originariamente Scritto da filippom Visualizza Messaggio
    Mi chiedo che senso abbia avuto non vincolare visto che fino a poco tempo fa il tasso di svincolo era pari al tasso del libero
    Citazione Originariamente Scritto da rrupoli Visualizza Messaggio
    Ahia, grosso errore tattico...
    Citazione Originariamente Scritto da stenickmav Visualizza Messaggio
    C'è un motivo? Giusto per capire.
    In effetti è stata una mia manchevolezza. Avevo depositato sul libero una cifra che mi sarebbe servita per un acquisto casa che sarebbe dovuto avvenire nel breve, quindi non ho vincolato, anche perchè non essendo stato attento non sapevo che il tasso di svincolo era pari al tasso libero. Poi l'investimento immobiliare è andato a perfezionarsi in un periodo molto più lungo del previsto, ma in questo tasso di tempo non ho comunque pensato di vincolare. Ora il deposito ha perso gran parte della sua sostanza ed avendo avuto la comunicazione che i tassi andavano sul libero quasi allo zero, stavo pensando di fare prima di fine mese un vincolo trimestrale se possibile in modo eventualmente di fare il salto della quaglia a fine Dicembre ed eventualmente rivincolare a Gennaio prossimo. Desideravo quindi il consiglio da che si muove meglio di me in questo campo.
    Grazie

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    141 Post(s)
    Quoted
    8710 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da lorenzo- Visualizza Messaggio
    stavo pensando di fare prima di fine mese un vincolo trimestrale se possibile in modo eventualmente di fare il salto della quaglia a fine Dicembre ed eventualmente rivincolare a Gennaio prossimo. Desideravo quindi il consiglio da che si muove meglio di me in questo campo.
    Grazie
    Puoi tranquillamente vincolare entro fine settembre, e svincolare dopo 3 mesi appena avrai incassato la cedola trimestrale.
    Il vincolo trimestrale non esiste su FCA, è sempre un vincolo a 15 mesi; ma svincolando dopo 3 mesi non perdi nulla, perchè la cedola già liquidata non viene impattata dallo svincolo.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da saa Visualizza Messaggio
    Ciao,
    anche io avevo la stessa condizione alcuni vincoli corposi erano in scadenza ottobre/novembre 2021. Ho già provveduto a svincolare r rivincolare al 1,15% per 15 mesi ovviamente. Attendiamo Ottobre per sapere il nuovo tasso e quindi capire se fare il sdq a fine anno.
    Cmq attedndi altri del FOL per eventuali calcoli....
    Ciao
    Grazie!
    Si, aspetto se qualcun altro del forum riesce a togliermi questo dubbio...
    Non sono molto ferrato con la matematica!

L'avatar di JohannesBrahms
    Mentioned
    88 Post(s)
    Quoted
    4308 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da masterbeppe Visualizza Messaggio
    Grazie!
    Si, aspetto se qualcun altro del forum riesce a togliermi questo dubbio...
    Non sono molto ferrato con la matematica!
    Senza svincolare:
    Date Lordo annuale Lordo effettivo
    16/08/2021 1,30% € 0,0016
    30/09/2021 1,30% € 0,0000
    01/10/2021 1,30% € 0,0016
    16/11/2021 0,50% € 0,0006
    30/12/2021
    Totale € 0,0039
    Svincolando il 30 settembre:
    Date Lordo annuale Lordo effettivo
    16/08/2021 1,00% € 0,0012
    30/09/2021 1,15% € 0,0000
    01/10/2021 1,15% € 0,0014
    16/11/2021 1,15% € 0,0014
    30/12/2021
    Totale € 0,0041

Come vedi, c'è una leggera convenienza nello svincolo a tassi invariati, ma, come hai già notato, svincolando ti garantisci altri 5 trimestri all'1,15% (pagando il bollo quest'anno) se i tassi dei vincoli dovessero scendere nel quarto trimestre.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    206 Post(s)
    Potenza rep
    17474457
    Grazie.

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1599 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da saa Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Una domanda, dovrei cambiare la email che ho dato al momento della sottoscrizione del contratto.

Vedo, sotto contatti due sezioni:

1 Modifica e aggiorna le tue informazioni principali (qui vedo tutti i miei dati compilati e anche la email)

2 Modifica e aggiorna le tue informazioni per Conto Deposito (qui se clicco modifica non vedo alcun dato compilato).

Domanda, basta se inserisco la nuova email solo nel punto 1 ?

Grazie a tutti, ciao

Devo dire che questo punto è sempre stato un po' troppo artificioso e potevano farlo meglio.

Quando cambiai il numero di cellulare nella vecchia veste grafica del portale ricordo che lo potei fare agevolmente ma l'unica variazione valeva per l'accesso, cioè con l'invio del codice via sms per il solo login, mentre per gli sms otp delle operazioni dispositive rimaneva il vecchio numero (a meno che ovviamente non si inviasse il modulo cartaceo via mail).
    Ora sto guardando nella nuova veste grafica della home banking, perché mi trovo nuovamente nella condizione di dover cambiare il numero di cellulare e ho notato che rispetto a prima, se non ricordo male, la sezione per gli alert è a parte (come recita anche l'avviso scritto in rosso) mentre il numero di cellulare presente nella sezione contatti si presume sia quello valido anche per le operazioni dispositive... Tuttavia quello che mi sono ritrovato lì non era il primissimo numero di cellulare che utilizzavo ancora per le op. dispositive, bensì il penultimo, cioè quello che avevo modificato nella vecchia versione del sito e che doveva valere per i soli alert.
    Resterebbe quindi da verificare se ora con il nuovo sito questa (doppia) modifica valga anche per le operazioni dispositive o se, come avveniva prima, per questo bisognava inviare qualche modulo o contattare l'assistenza (cosa che però non feci mai, lasciando il doppio numero).

Ho pertanto fatto una prova adesso, con un bonifico girofondo, e l'sms avviene effettivamente sul nuovo numero. In realtà non proprio questo appena modificato perché la modifica per avere effetto richiede qualche ora (mi pare entro 24), ma già che mi ha indicato il numero precedente e non il primo significa che con il nuovo sito hanno finalmente fatto valere il cambio numero anche per le op. dispositive e non c'è più bisogno di inviare moduli o contattare l'assistenza.
    Verificherò domani o nei prox gg se la modifica ha avuto pieno effetto.

Tornando alla TUA esigenza, cioè del cambio indirizzo email, immagino che sia la stessa cosa, anche perché per modificare un solo dato, nella sezione che anche tu hai menzionato, non basta che inserisci un solo campo, ma sei costretto a inserirli tutti, rimettendo ovviamente quelli da confermare (anche qui avrebbero potuto fare meglio, lasciando la possibilità di cambiare solo alcuni).
    Ovviamente devi confermare tu se il mio ragionamento ha avuto riscontro, facci sapere come è andata.
    Ultima modifica di Checklist; 18-09-21 alle 14:52

Accedi