Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XV [INFO: post #1-2] - Pagina 15
Salva-spread Draghi al Quirinale: outlook BTP e consigli su Piazza Affari con rebus Italia
Elezioni presidenziali e incognita Draghi tra market mover principali degli asset made in Italy, spread BTP-Bund e Piazza Affari in primis. Analisti ed economisti continuano a focalizzarsi sui temi cruciali …
Iliad spiazza la concorrenza con l’offerta sul fisso e smentisce l’accordo con Vodafone
Il lancio della nuova offerta su rete fissa da parte di Iliad oggi ha scosso il mercato delle telecomunicazioni italiano. L’operatore francese con un’offerta da 15,99 € al mese per …
Bce e tassi, Deutsche Bank più hawkish: inflazione rallenterà meno delle attese, rialzo tassi già quest’anno. Il rischio stretta 50 pb
Primo rialzo dei tassi da parte della Bce a dicembre di quest'anno: è l'outlook firmato dagli economisti di Deutsche Bank che, in un momento in cui i mercati percepiscono il …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    296 Post(s)
    Potenza rep
    15871948
    Citazione Originariamente Scritto da korgt3 Visualizza Messaggio
    Ma secondo voi è pericoloso depositare più di 100k su questo conto?
    Certo che se si può definire pericoloso un conto deposito, siamo messi proprio male.
    Pericoloso non direi: dovrebbe fallire la FCA, che non è solo una banca, ma è pure una multinazionale.
    Guarda, coi tempi che corrono, è più facile che fallisca uno Stato.

E poi, detto tra noi... ma quando mai una banca fallisce? Se fallisse, si trascinerebbe dietro tutte le altre. Tranquillo che, in quei casi, viene incorporata/salvata da un'altra.
    Recentemente, una sola ne è fallita, la Lehman Brothers, e ha trascinato l'intero pianeta in una recessione globale.
    Penso che i banchieri abbiano capito la lezione.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    67 Post(s)
    Potenza rep
    2503492
    Citazione Originariamente Scritto da JohannesBrahms Visualizza Messaggio
    Non potrai mai avere 10 euro di interessi su 1.000 € per un giorno: 1.000*1%/365 fa circa 2,7 centesimi di interesse lordo. In un libero non visualizzerai mai gli interessi a fine anno (nessuno può conoscere i tuoi movimenti futuri), ma solo quelli maturati fino ad oggi (o fino a ieri, non ricordo). Se vedi 9,1 € vuol dire che avevi già fatto altri versamenti, e su quelli hai, finora, maturato 9,1. Quelli che maturerai a fine anno li vedrai a fine anno.
    Stamattina ho rifatto i calcoli con calma e mi ritrovo (al centesimo!) seguendo queste vostre indicazioni. Una menzione particolare per il meritorio impegno di @JohannesBrahms , di @Elet , di @Parnas e di tutti gli utenti del forum che condividono le loro conoscenze e le loro esperienze con tutti quanti
    Ultima modifica di Quinlan; 18-07-21 alle 21:06

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da cekkos Visualizza Messaggio
    Certo che se si può definire pericoloso un conto deposito, siamo messi proprio male.
    Pericoloso non direi: dovrebbe fallire la FCA, che non è solo una banca, ma è pure una multinazionale.
    Guarda, coi tempi che corrono, è più facile che fallisca uno Stato.

E poi, detto tra noi... ma quando mai una banca fallisce? Se fallisse, si trascinerebbe dietro tutte le altre. Tranquillo che, in quei casi, viene incorporata/salvata da un'altra.
    Recentemente, una sola ne è fallita, la Lehman Brothers, e ha trascinato l'intero pianeta in una recessione globale.
    Penso che i banchieri abbiano capito la lezione.
    Veramente recentemente e solo in Italia sono fallite nell'ordine Banco di Napoli, Popolare di Brescia, MOnte dei Paschi, Carige, Etruria, Popolare di Vicenza, Popolare di Bari (quest'ultima nel 2019), non mi sembra un evento rarissimo come lo descrivi tu. Nel mio caso ho ereditato un bel gruzzoletto superiore ai 400K ma nn ho esperienza di investimenti in azioni o fondi, quindi eviterei assolutamente, ma mi chiedevo se e' il caso di aprire 4 conti deposito, in attesa di investirli magari in un immobile fra un paio d'anni

L'avatar di TorreMax
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    944 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Veramente recentemente e solo in Italia sono fallite nell'ordine Banco di Napoli, Popolare di Brescia, MOnte dei Paschi, Carige, Etruria, Popolare di Vicenza, Popolare di Bari (quest'ultima nel 2019), non mi sembra un evento rarissimo come lo descrivi tu. Nel mio caso ho ereditato un bel gruzzoletto superiore ai 400K ma nn ho esperienza di investimenti in azioni o fondi, quindi eviterei assolutamente, ma mi chiedevo se e' il caso di aprire 4 conti deposito, in attesa di investirli magari in un immobile fra un paio d'anni
    Perchè no?
    Tieni poi presente che se il conto è cointestato la copertura del fitd è 200K...

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    141 Post(s)
    Quoted
    8720 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Veramente recentemente e solo in Italia sono fallite nell'ordine Banco di Napoli, Popolare di Brescia, MOnte dei Paschi, Carige, Etruria, Popolare di Vicenza, Popolare di Bari (quest'ultima nel 2019), non mi sembra un evento rarissimo come lo descrivi tu.
    Quegli esempi da te citati sono proprio la dimostrazione che, anche in situazioni critiche, i correntisti vengono sempre salvati... non mi pare infatti che nessun correntista di quelle banche abbia perso soldi.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    52 Post(s)
    Potenza rep
    3055485
    Citazione Originariamente Scritto da Parnas Visualizza Messaggio
    Quegli esempi da te citati sono proprio la dimostrazione che, anche in situazioni critiche, i correntisti vengono sempre salvati... non mi pare infatti che nessun correntista di quelle banche abbia perso soldi.
    Non è proprio esatto. MPS: parte di obbligazioni convertite in azioni senza possibilità di vendita immediata. Quando era possibile vendere le azioni erano già calate da 3 euro a 1 euro.....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da maxximumm Visualizza Messaggio
    Non è proprio esatto. MPS: parte di obbligazioni convertite in azioni senza possibilità di vendita immediata. Quando era possibile vendere le azioni erano già calate da 3 euro a 1 euro.....
    Si, hai ragione pure tu però penso che Parnas si riferisse non agli investimenti, ma alla semplice gestione della liquidità tramite prodotti finanziari coperti dal FITD.

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    141 Post(s)
    Quoted
    8720 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da maxximumm Visualizza Messaggio
    Le obbligazioni sono un altro discorso, quello è per definizione capitale a rischio... io parlo dei soldi sul conto, anche al di sopra dei 100K nessuno ha perso nulla.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    296 Post(s)
    Potenza rep
    15871948
    Le obbligazioni sono un altro discorso, quello è per definizione capitale a rischio... io parlo dei soldi sul conto, anche al di sopra dei 100K nessuno ha perso nulla.
    Appunto...

Le banche da te citate sono state fuse/incorporate/cedute con/a altre più grosse. (Quindi fallite non è la parola giusta, perché si sono fuse o sono state cedute prima di fallire).
    Per cui, non fai che confermare ciò che ho scritto.
    Se una banca fallisse, tutti perdono tutto e si mettono in coda ai creditori. Ovvio che, in tal caso, non prendi una mazza, perché i creditori istituzionali sarebbero quelli che si papperebbero il rimanente (se ancora vi fosse qualcosa da pappare).

P.S: La Banca Popolare di Bari a me risulta essere perfettamente in auge. Nel 2020 si è trasformata in S.p A. con un aumento del capitale, che così si è salvata. Come è ancora in piedi MPS.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    93 Post(s)
    Potenza rep
    5588947
    OK, però ho fatto una prova... ho prenotato il bonifico di una piccola somma per martedì prossimo, e ora in home page come saldo del libero vedo la cifra già decurtata dell'importo prenotato.
    Quindi presumo che quei soldi già da ora non stiano più generando interessi, anche se il bonifico parte settimana prossima; se fosse così non sarebbe granché utile prenotare il bonifico prima.
    Anch’io avevo notato questa cosa a fine 2020 quando avevo prenotato il bonifico per il sdq…ma gli interessi sono maturati regolarmente .

Accedi