Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XV [INFO: post #1-2] - Pagina 135
Mercati reagiscono dopo shock Omicron, paura virus passerà presto? A Piazza Affari bene ENI, giù Intesa
I mercati riprendono parzialmente vigore dopo il violento sell-off di venerdì scorso. A riportare un cauto ottimismo è la speranza che la nuova variante Omicron si caratterizzi per sintomi più …
Falso allarme o spauracchio globale: i quattro scenari di Goldman su effetti della variante Omicron sull’economia
Venerdì scorso, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha designato Omicron come una variante Covid preoccupante. L'emergere di questa nuova incognita ha destabilizzato i mercati e altre attività di rischio in …
Buy di Citi e maxi-fornitura litio non scaldano Stellantis, titolo alle prese con preoccupante inversione grafica ribassista
Stellantis fa il pieno di litio grazie all’accordo con Vulcan Energy, ma a Piazza Affari emerge una certa cautela sul titolo la cui impostazione grafica desta qualche preoccupazione. Il titolo, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di JohannesBrahms
    Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    4106 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da ricdeckard Visualizza Messaggio
    scusa a cosa ti riferisci?
    Al fatto che anche i tassi riservati (per esempio, dipendenti FCA con o senza finanziamento auto) potrebbero essere cambiati, ma io non ne so nulla. E ad eventuali riferimenti a tassi non più validi che mi siano sfuggiti.

L'avatar di duwil
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    220 Post(s)
    Potenza rep
    29130621
    Mi risulta tasso 1% sui vincoli a 15 mesi per soci UGAF (ex dipendenti in pensione)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    518 Post(s)
    Potenza rep
    25108948
    Citazione Originariamente Scritto da duwil Visualizza Messaggio
    Mi risulta tasso 1% sui vincoli a 15 mesi per soci UGAF (ex dipendenti in pensione)
    confermo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    60 Post(s)
    Potenza rep
    3308518
    Citazione Originariamente Scritto da TestaQ Visualizza Messaggio
    Probabilmente ti conviene effettuare diverse simulazioni sul foglio di calcolo indicando le varie date (bonifico, lettera di benvenuto, ecc.) perché non è detto che 20 gg di intervallo spostino la convenienza in una direzione o nell'altra.

Su un saldo al 31/12 di 100.000 Euro, il bollo annuale sarebbe di 200 Euro, per cui 20 gg corrispondono a 10,96 Euro circa... la questione della decorrenza diventa determinante solo se la convenienza o meno del salto è di quest'ordine di grandezza.

Non ricordo se nell'area riservata viene indicata la data di apertura, ma potresti tentare con il servizio clienti... quella che risulta a loro molto verosimilmente è la data che verrà utilizzata per rateizzare il bollo.
    Al momento non voglio chiamare direttamente il servizio clienti per chiedergli la cosa,
    ho comunque dei vincoli fatti verso fine marzo e che sicuramente non conviene il SDQ vedro quindi a fine dicembre quale data prenderanno in considerazione.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    375 Post(s)
    Potenza rep
    24770453
    Citazione Originariamente Scritto da TestaQ Visualizza Messaggio
    Sì, la valutazione di cosa accadrà dopo la fine del vincolo in caso di non-salto è il punto più critico di queste simulazioni.
    Io ho preferito limitare il confronto proprio alla data di fine del vincolo in corso, in quanto è sicuro che, in caso di salto, si maturerà lo 0,75 fino a quella data (anche se il trimestre si completerà e quindi si incasseranno successivamente), anziché spingermi fino al 31/12/22.
    Anche ragiono circa così. In particolare dal foglio è facile confrontare il valore dei flussi di cassa a fine vincolo senza salto (per me il 5/4/2021) con il valore al 31/12/2022. La differenza è dell'ordine di 10eu ogni 10K. Se non ho sbagliato (cosa possibilissima) conviene saltare dal punto di vista strettamente finanziario se a fine anno avrò la prospettiva di poter reinvestire (almeno sino al 5/4) ad un tasso netto superiore allo 0,4% circa (oppure in funzione dei rendimenti dei Btp Italia indicizzati all'inflazione). In questo senso lo 0,75% lordo (0,56% netto) andrebbe ancora bene
    Però poi complico un po' il conto perchè non ho "cuore" di saltare l'ultimo giorno ma per prudenza lo faccio prima e considero infine se il valore assoluto in euro che viene fuori dai conti "matematici" vale il solo pensiero...
    Comunque rifarò i conti a verso metà dicembre
    Ultima modifica di altor12; 06-10-21 alle 12:44

L'avatar di duwil
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    220 Post(s)
    Potenza rep
    29130621
    Citazione Originariamente Scritto da 66Marco Visualizza Messaggio
    confermo
    da notare inoltre come il vantaggio dovuto alla convenzione a favore dei pensionati (non so se per i dipendenti attuali sia uguale) vada via via assotigliandosi: a gennaio il delta rispetto alla clientela normale era dello 0.45%, ad aprile 0.35% e ora 0.25%

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    518 Post(s)
    Potenza rep
    25108948
    Citazione Originariamente Scritto da duwil Visualizza Messaggio
    da notare inoltre come il vantaggio dovuto alla convenzione a favore dei pensionati (non so se per i dipendenti attuali sia uguale) vada via via assotigliandosi: a gennaio il delta rispetto alla clientela normale era dello 0.45%, ad aprile 0.35% e ora 0.25%
    ...anche dipendenti attuali

L'avatar di Lupo Artico
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    232 Post(s)
    Potenza rep
    17805291
    Chiedo scusa ma non mi è chiaro un aspetto.
    Se vincolassi adesso 10K su FCA Bank Tempo (15 mesi) e a metà del secondo semestre svincolassi anticipatamente il capitale percepirei:
    - 0,750% lordo per il primo semestre;
    - 0,5% lordo per la metà del secondo semestre.
    E' corretto?

Inoltre potrei svincolare anticipatamente solo una parte (ad esempio 5K?)

L'avatar di duwil
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    220 Post(s)
    Potenza rep
    29130621
    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Artico Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa ma non mi è chiaro un aspetto.
    Se vincolassi adesso 10K su FCA Bank Tempo (15 mesi) e a metà del secondo semestre svincolassi anticipatamente il capitale percepirei:
    - 0,750% lordo per il primo semestre;
    - 0,5% lordo per la metà del secondo semestre.
    E' corretto?

Inoltre potrei svincolare anticipatamente solo una parte (ad esempio 5K?)
    i primi 2 messaggi della discussione li hai letti? in caso affermativo riportaci i punti non chiari così eventualmente aiutiamo @JohannesBrahms a migliorarne la chiarezza.

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    2996 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da coch69 Visualizza Messaggio
    comunque con la carta di credito hanno mantenuto i vecchi tassi 1,30% e 1,75%
    A mio parere dal 13/1/2022 scenderanno rispettivamente a 1,00%/1,15% e 1,30%/1,50%.

Accedi