Quanto denaro lasciare sul conto corrente?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

lansky

Nuovo Utente
Registrato
28/5/14
Messaggi
348
Punti reazioni
46
Ciao a tutti, avrei bisogno di un Vostro consiglio.
Premetto che di fisco, investimenti ecc ecc ne so molto poco ed è per questo che chiedo un consiglio a voi più esperti.
Attualmente sul conto ho circa 40k, tre investimenti in posta, posta futuro multiutile, posta futuro per te e un altro che adesso non ricordo il nome.
Mi sta per nascere un figlio e quindi a breve comunque avrò necessità di liquidità, tra due anni avrò bisogno di prelevare 10k per la maxi rata della'auto, attualmente ho mutuo e rata auto come spese fisse.
Avevo pensato di togliere una parte per abbassare anche la giacenza media ma non so come intervenire.
Cosa mi consigliate?
un saluto e buona giornata.
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di un Vostro consiglio.
Premetto che di fisco, investimenti ecc ecc ne so molto poco ed è per questo che chiedo un consiglio a voi più esperti.
Attualmente sul conto ho circa 40k, tre investimenti in posta, posta futuro multiutile, posta futuro per te e un altro che adesso non ricordo il nome.
Mi sta per nascere un figlio e quindi a breve comunque avrò necessità di liquidità, tra due anni avrò bisogno di prelevare 10k per la maxi rata della'auto, attualmente ho mutuo e rata auto come spese fisse.
Avevo pensato di togliere una parte per abbassare anche la giacenza media ma non so come intervenire.
Cosa mi consigliate?
un saluto e buona giornata.

Il consiglio più semplice è quello di aprire un conto deposito libero e spostarci la liquidità che non utilizzi nell'immediato.
Quando ti serve liquidità, sposti nuovamente i soldi dal conto deposito al conto corrente tramite bonifico bancario (che arriva in 1 giorno lavorativo).
Il conto deposito libero migliore, al momento, penso che sia quello di FCA Bank che non ha spese di gestione e ti offre l'1% annuo lordo di interessi.

In questo modo hai una giacenza bassa (quasi nulla) sul conto corrente e sei a posto.
 
Il consiglio più semplice è quello di aprire un conto deposito libero e spostarci la liquidità che non utilizzi nell'immediato.
Quando ti serve liquidità, sposti nuovamente i soldi dal conto deposito al conto corrente tramite bonifico bancario (che arriva in 1 giorno lavorativo).
Il conto deposito libero migliore, al momento, penso che sia quello di FCA Bank che non ha spese di gestione e ti offre l'1% annuo lordo di interessi.

In questo modo hai una giacenza bassa (quasi nulla) sul conto corrente e sei a posto.

Confermo. È quello che faccio nel mio piccolo.
 
non ho mai capito perchè faccia tanto schifo lasciare denaro liquido sul conto...
perchè non rende niente? 1% lordo che cosa è? una cena pagata

la libertÃ* di potervi disporre in tempo zero, secondo me vale molto di più di un 1%
 
non ho mai capito perchè faccia tanto schifo lasciare denaro liquido sul conto...
perchè non rende niente? 1% lordo che cosa è? una cena pagata

la libertÃ* di potervi disporre in tempo zero, secondo me vale molto di più di un 1%

Non e che faccia schifo anzi è comodo averli disponili, ma sempre sotto i 5000. Oltre i 5k perché devo pagare 34 euro l'anno per tenere i miei soldi in giacenza su un conto corrente? Tanto vale meglio metterli in un deposito almeno fruttano qualcosa e si limitano le perdite. Questa è la mia personale opinione
 
Non e che faccia schifo anzi è comodo averli disponili, ma sempre sotto i 5000. Oltre i 5k perché devo pagare 34 euro l'anno per tenere i miei soldi in giacenza su un conto corrente? Tanto vale meglio metterli in un deposito almeno fruttano qualcosa e si limitano le perdite. Questa è la mia personale opinione

il discorso sta in piedi se su quel conto non si prevedono investimenti, altrimenti è molto complicato
 
intanto grazie per le risposte. in effetti il conto deposito potrebbe andare anche bene.
@cthulhu perché sarebbe molto complicato?
 
intanto grazie per le risposte. in effetti il conto deposito potrebbe andare anche bene.

@cthulhu perché sarebbe molto complicato?

perchè se disinvesto esempio 10k e per un anno non ho intenzione di reinvestire per esempio per mancanza di occasioni, fanno cumulo per l'imposta di bollo
quindi l'obiettivo di evitarla non sarebbe centrato

a quel punto terrei assieme anche l'altra parte che uno destina al conto deposito

inoltre il c deposito in caso di decesso come funziona? sto vedendo un mio collega che tribulate sta facendo per le varie polizze vita et similae del padre in giro, tra bolli da pagare e diritti vari... ne vale veramente la pena?
 
Non e che faccia schifo anzi è comodo averli disponili, ma sempre sotto i 5000. Oltre i 5k perché devo pagare 34 euro l'anno per tenere i miei soldi in giacenza su un conto corrente? Tanto vale meglio metterli in un deposito almeno fruttano qualcosa e si limitano le perdite. Questa è la mia personale opinione

ma non c'è anche sui CD l'imposta di bollo?
 
perchè se disinvesto esempio 10k e per un anno non ho intenzione di reinvestire per esempio per mancanza di occasioni, fanno cumulo per l'imposta di bollo
quindi l'obiettivo di evitarla non sarebbe centrato

a quel punto terrei assieme anche l'altra parte che uno destina al conto deposito

inoltre il c deposito in caso di decesso come funziona? sto vedendo un mio collega che tribulate sta facendo per le varie polizze vita et similae del padre in giro, tra bolli da pagare e diritti vari... ne vale veramente la pena?

e con il conto corrente no? noi ci abbiamo messo due anni a far sbloccare il conto corrente cointestato di mio padre deceduto e mia madre (con vari appuntamenti in filiale e telefonate, e il nostro era un caso semplicissimo, con saldo del conto basso). Un anno abbondante da quando abbiamo portato tutti i documenti della successione. Nel frattempo la banca ha continuato ad addebitare il canone ...

penso che con il conto deposito sia la stessa identica cosa che con il conto corrente, stessa procedura

poi con il CD che proponevano qui la disponibilità dei soldi, se ti servissero, non l'avrai immediata ma in 24-48 ore, non mi sembra terribile
 
ma non c'è anche sui CD l'imposta di bollo?

Si dello 0,20% annuale al 31/12(aggirabile come dice l'utente sopra) sul capitale totale, comunque con gli interessi anche del 1% c'è sempre un guadagno seppur minimo. E i soldi depositati basta il tempo di un bonifico e te li sposti sul conto appena hai necessità
 
C'è anche da considerare che per le banche la giacenza media ha un peso e per questo giusto per fare un esempio ci sono utenti youbanking che con giacenze prossime allo 0 non hanno subito rimodulazioni ed utenti che con qualche migliaio di euro sul conto sono stati rimodulati. Dopo questa esperienza, per non rischiare altri balzelli sul conto lascio solo qualche decina di euro :D
 
non ho mai capito perchè faccia tanto schifo lasciare denaro liquido sul conto...
perchè non rende niente? 1% lordo che cosa è? una cena pagata

la libertÃ* di potervi disporre in tempo zero, secondo me vale molto di più di un 1%


Con FCA li hai in 24h (tempo del bonifico) ... e risparmi anche i bolli


Inoltre sul conto se per esempio ti fishano le credenziali i 40k non li vedi più, la banca non te li ridà

Poi bisognerebbe capire che genere di movimentazione ha uno, ma una persona normale non spende decine di migliaia di € proprio al volo ...
 
non ho mai capito perchè faccia tanto schifo lasciare denaro liquido sul conto...
perchè non rende niente? 1% lordo che cosa è? una cena pagata

la libertÃ* di potervi disporre in tempo zero, secondo me vale molto di più di un 1%

Se fai sto discorso allora tanto vale NON fare mai nulla e oltre a NON avere nemmeno un minimo di remunerazione paghi pure sempre il bollo, evidentemente (senza offesa), sei poco attento al risparmio.
Detto questo un sul conto può lasciarci la cifra che vuole, il senso della domanda era: "ha senso lasciarci cifre ingenti INFRUTTIFERE per pagarci sempre il bollo??" ed io rispondo di NO, poi se uno è pigro, ha soldi da buttare o non gliene frega nulla per me ci può tenere anche 1 milione sul conto........
Aggiungo che le esigenze particolari di avere cifre ingenti subito disponibili non è che sia una particolarità così frequente per cui uno fa sempre in tempo a disinvestire i soldi messi su un cd vincolato mentre è a tempo zero su un cd libero, quindi non vedo alcun motivo di lasciare troppi soldi sul conto. Per il resto che ognuno faccia come meglio credere.
 
ma non c'è anche sui CD l'imposta di bollo?

Si ma in genere il bollo viene scalato dal rendimento ottenuto sul capitale.
Ad esempio se il conto deposito rendesse ipoteticamente un lordo dell'2%, il rendimento netto si otterrà dal calcolo con la tassazione del 26% e del bollo del 0,2%,
per cui 0,74x2=1,48
1,48-0,2 di bollo=1,28
1,28 è il tasso netto, come vedi il bollo è stato detratto dal rendimento NON dal capitale.

Il bollo del CC invece toglie soldi direttamente al capitale.
 
Se fai sto discorso allora tanto vale NON fare mai nulla e oltre a NON avere nemmeno un minimo di remunerazione paghi pure sempre il bollo, evidentemente (senza offesa), sei poco attento al risparmio.
Detto questo un sul conto può lasciarci la cifra che vuole, il senso della domanda era: "ha senso lasciarci cifre ingenti INFRUTTIFERE per pagarci sempre il bollo??" ed io rispondo di NO, poi se uno è pigro, ha soldi da buttare o non gliene frega nulla per me ci può tenere anche 1 milione sul conto........
Aggiungo che le esigenze particolari di avere cifre ingenti subito disponibili non è che sia una particolarità così frequente per cui uno fa sempre in tempo a disinvestire i soldi messi su un cd vincolato mentre è a tempo zero su un cd libero, quindi non vedo alcun motivo di lasciare troppi soldi sul conto. Per il resto che ognuno faccia come meglio credere.

se ho un'occasione per comprare azioni o altro devo aspettare 24 ore di bonifico?
un investimento pigro mi sembra quello del cd, che non recupera nemmeno l'inflazione...
 
Si ma in genere il bollo viene scalato dal rendimento ottenuto sul capitale.
Ad esempio se il conto deposito rendesse ipoteticamente un lordo dell'2%, il rendimento netto si otterrà dal calcolo con la tassazione del 26% e del bollo del 0,2%,
per cui 0,74x2=1,48
1,48-0,2 di bollo=1,28
1,28 è il tasso netto, come vedi il bollo è stato detratto dal rendimento NON dal capitale.

Il bollo del CC invece toglie soldi direttamente al capitale.

il problema è che stiamo parlando dell'1% lordo ma ti dirò non è neanche tanto quello che mi fa desistere,
se la mia banca che è Fineco avesse un conto deposito (lo aveva) dove disinvestendo avessi immediatamente la liquidità potrei accettare

aspettare di ricevere il denaro, fossero anche solo 24 ore, nel mio giudizio del tutto personale non vale l'1% lordo di rendimento

pensavo fosse ancora al 12,5% la tassazione... siamo sullo 0,7% netto quindi?
 
1% lordo
0,74x1=0,74
0,74-0,2=0,54 di tasso NETTO
E' da diversi anni che la tassazione è del 26%, se non ricordo male dal 2014, quindi credo tu sia rimasto alquanto indietro;)
 
Ultima modifica:
se ho un'occasione per comprare azioni o altro devo aspettare 24 ore di bonifico?
un investimento pigro mi sembra quello del cd, che non recupera nemmeno l'inflazione...

Investimento a basso rischio si chiama NON pigro e qui direi che dispensi consigli ma non sai neppure la tassazione vigente e come funzioni.

Se uno non ha propensioni al rischio maggiori NON ha alcun senso consigliare investimenti più rischiosi con capitale NON garantito quali ad esempio le azioni.
 
Indietro