Ma non è che le banche tutte se la passano male malissimo e stanno per fare il botto?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

w.fax

Nuovo Utente
Registrato
19/12/15
Messaggi
1.707
Punti reazioni
33
Negli ultimi mesi, con una contemporaneità che al cospetto dei tempi cosmici lascia basiti per quanto istantanea, fulminea, quasi un big bang, tutte le banche e dico TUTTE quelle tenutarie dei miei 4 spicci hanno provveduto unilateralmente (chi in maniera chiara, chi boh) a introdurre spese e spesucce varie che messe assieme arrivano quasi sempre a un paio d'euro al mese che in un anno fanno 24. Prima era tutto gratis, talvolta anche il bollo, e se avevi un po' di tre zeri da parte ti veniva comodo metterli fermi in un deposito per qualche mese che ci usciva la pizza.
Ora?
Ora fermi in un deposito quasi gli paghi tu la pizza a loro :D Gli interessi si sono dissolti, le carte riacquistano un canone che non avevano, le ricariche hanno un costo e i bolli si pagano tutti e insomma, ci siamo capiti, quasi quasi si risparmia a rimetterli sotto il materasso.
Ma veniamo al punto?
Ma veniamo al punto. Non trovate singolare questa movimento contemporaneo di tutte le banche? Non è che qui sotto sotto, dopo tutto questo stampare moneta nel mondo causa crash covid, sta per partire qualcosa di sistemico a livello globale (*) e le banche, tutte col koulomb per terra, sono costrette a mungere l'intero parco clienti?

O sta succedendo solo a me? :confused:

(*) E se co non è, non ci sono gli estremi per denunciare la formazione inquietante di un mostruoso CARTELLO BANCARIO? :mmmm:
 
A leggere i dividendi pagati in primis da Intesa in Italia ,e ricordando gli utili monstre di JPMorgan superiore nel 2020 a 12 miliardi di dollari ,non si direbbe che se la passano male
 
Secondo me è più semplice.

Le banche online quando sono nate hanno rubato clienti alle banche tradizionali con i vari "zero spese". Raramente questo si è realizzato aumentando i clienti (cioè il numero dei conti correnti totali in Italia), ma nella maggior parte dei casi hanno eroso quote di mercato ad altri istituti.
Adesso probabilmente il grosso dei movimenti di clienti si è esaurito, le fette di mercato più o meno sono quelle, e - complice anche la scusa del costo del denaro depositato per via dei tassi negativi* - un pochino alla volta stanno introducendo qualche costo, contando sul fatto che: a) il cliente mediamente è pigro a cambiare conto; b) i costi li stanno introducendo un po' tutti, quindi per chi vuole cambiare comunque il ventaglio di scelte si è ridotto di parecchio.

Il risultato è una sorta di pseudo-cartello, un po' come avviene con i contratti di Internet casalingo, dove salvo promo temporanee di fatto sono tutti circa sui 25 euro/mese, o gli abbonamenti dei cellulari, dove mi pare che mediamente ci sia un 10-15 euro di costo mensile (seguo poco).

Stai tranquillo che banche grandi come Intesa & co., prima di andare gambe all'aria (secondo me) è andato già gambe all'aria metà Paese :D e non te ne accorgi perché ti mettono 2 euro di canone mensile ;)

*: dico scusa perché ho un conto dove avrò una giacenza media di 2000 euro (ma prob anche meno) e mi hanno messo un canone di 40 euro/anno :o
 
Secondo me è più semplice.

Le banche online quando sono nate hanno rubato clienti alle banche tradizionali con i vari "zero spese". Raramente questo si è realizzato aumentando i clienti (cioè il numero dei conti correnti totali in Italia), ma nella maggior parte dei casi hanno eroso quote di mercato ad altri istituti.
Adesso probabilmente il grosso dei movimenti di clienti si è esaurito, le fette di mercato più o meno sono quelle, e - complice anche la scusa del costo del denaro depositato per via dei tassi negativi* - un pochino alla volta stanno introducendo qualche costo, contando sul fatto che: a) il cliente mediamente è pigro a cambiare conto; b) i costi li stanno introducendo un po' tutti, quindi per chi vuole cambiare comunque il ventaglio di scelte si è ridotto di parecchio.

Il risultato è una sorta di pseudo-cartello, un po' come avviene con i contratti di Internet casalingo, dove salvo promo temporanee di fatto sono tutti circa sui 25 euro/mese, o gli abbonamenti dei cellulari, dove mi pare che mediamente ci sia un 10-15 euro di costo mensile (seguo poco).

Stai tranquillo che banche grandi come Intesa & co., prima di andare gambe all'aria (secondo me) è andato già gambe all'aria metà Paese :D e non te ne accorgi perché ti mettono 2 euro di canone mensile ;)

*: dico scusa perché ho un conto dove avrò una giacenza media di 2000 euro (ma prob anche meno) e mi hanno messo un canone di 40 euro/anno :o

Amazon ha fatto la stessa cosa con Prime. Tutto gratis per qualche anno poi 7 euro poi 9 poi 18 poi 24 poi 39 e forse adesso se non sbaglio 49

Però c'è un però: Amazon Prime fornisce una quantità gigantesca di servizi gratuiti che si fa fatica persino a sapere di averli
 
39? 49? :confused:

Prime costa 36 euro all'anno.
 
Amazon ha fatto la stessa cosa con Prime. Tutto gratis per qualche anno poi 7 euro poi 9 poi 18 poi 24 poi 39 e forse adesso se non sbaglio 49

Però c'è un però: Amazon Prime fornisce una quantità gigantesca di servizi gratuiti che si fa fatica persino a sapere di averli

amazon costa 36 annuali.
servizi gratuiti compresi, un corno, sono pagati con i 36 euro :D
 
O sta succedendo solo a me? :confused:

(*) E se co non è, non ci sono gli estremi per denunciare la formazione inquietante di un mostruoso CARTELLO BANCARIO? :mmmm:

Potrebbe essere ce l'abbiano con te e che ci sia il concreto pericolo che falliscano tutte assieme, meglio premunirsi :cool:
Estremi per una denuncia? Chi lo sa...... i cartelli sono pericolosi:'(
 
Amazon ha fatto la stessa cosa con Prime. Tutto gratis per qualche anno poi 7 euro poi 9 poi 18 poi 24 poi 39 e forse adesso se non sbaglio 49

Però c'è un però: Amazon Prime fornisce una quantità gigantesca di servizi gratuiti che si fa fatica persino a sapere di averli

Delle loro politiche di marketing me ne può fregar di meno. Ho smesso di farmi spremere come una spugna dalle banche e dallo stato con i suoi bolli....Ora terrò solo un c/c al di sotto dei 5K di giacenza annua per le esigenze quotidiane e non dover pagare il bollo....D'ora in poi quei 4 spicci che ho in esubero li cambio in stablecoin, dove male che vada ci ricavo minimo il 5% di interesse annuo
 
D'ora in poi quei 4 spicci che ho in esubero li cambio in stablecoin, dove male che vada ci ricavo minimo il 5% di interesse annuo
No, male che vada perdi tutto. O ti risulta che le crypto garantiscano il capitale ?
 
No, male che vada perdi tutto. O ti risulta che le crypto garantiscano il capitale ?

oltre a non garantire il capitale come strumento, se, come e' usanza, le si tiene sugli exchange, non c'e' nemmeno garanzia che questi non svaniscano nel nulla come e' gia' successo. non c'e' nessun fondo di garanzia a tutela dei soldi investiti.

attenzione a diffondere pericolosi paragoni tra CD e crypto perche' altro che mele e pere :D
 
No, male che vada perdi tutto. O ti risulta che le crypto garantiscano il capitale ?

Io non perdo nulla, perchè applico il compound al 50% su precedenti guadagni....Poi questo discorso non credo possa valere al 100% dato che persino la Germania è fallita più di una volta o la dileggiata Italia non è mai fallita
 
oltre a non garantire il capitale come strumento, se, come e' usanza, le si tiene sugli exchange, non c'e' nemmeno garanzia che questi non svaniscano nel nulla come e' gia' successo. non c'e' nessun fondo di garanzia a tutela dei soldi investiti.

attenzione a diffondere pericolosi paragoni tra CD e crypto perche' altro che mele e pere :D

qui nessuno fà paragoni....semplicemente io non mi fido delle banche e degli stati....
 
Ragazzi c'è un motivo semplicissimo per tutto questo ma per capirlo proviamo a fare un salto indietro di qualche anno. Prendiamo come esempio gli esordi di quello che può essere considerato il primo conto corrente online zero spese di largo consumo (se vogliamo anche il primo ad aver fatto retromarcia): il conto bancoposta click. All'inizio quel conto non solo offriva tutto gratis senza canone ma addirittura dava un tasso sui fondi liberi disponibili sul conto elevatissimo (se non sbaglio prossimo al 2%) e non sulla giacenza media annuale ma sul saldo giornaliero del conto!

Secondo voi ci perdevano? assolutamente no!

Prendiamo come ulteriore esempio il conto Youbanking che all'inizio per attirare la clientela e creare fidelizzazione sul marchio BPM ha regalato in vari concorsi ed iniziative vagonate di buoni benzina da 20 euro ed altri premi molto interessanti. ... ed oggi? oggi per racimolare da quei conti gratis un canone di pochi euro/mese hanno quasi disintegrato la fidelizzazione che era costata investimenti elevatissimi.

A questi esempi sommate quello che sta accadendo alle filiali delle vostre città: prima erano decine (giusto per fare un esempio, solo nella mia città c'erano 4 filiali DB a pochi km di distanza tra loro, ora a malapena ne è sopravvissuta una!)

Quindi qual è il motivo di tutto questo? a mio parere il motivo principale che sta portando le banche al fallimento o quantomeno ad un forte ridimensionamento (ed agli aggravi per la clientela di cui si parla nel primo post), è questo:

https://argomenti.ilsole24ore.com/parolechiave/deposit-facility-rate.html?refresh_ce=1

qualcuno nei piani alti ha fatto la geniale pensata di rendere negativo il tasso che la Bce paga alle banche sulla liquidità, aka DFR allo scopo di disincentivare i depositi e spingere le banche a prestare il denaro alle famiglie e alle imprese. Di conseguenza per le banche avere una larga clientela (soprattutto quella danarosa) non è più un vantaggio ma un peso enorme, per qualcuno insostenibile e da scaricare sulla clientela stessa.
Eppure lo stesso obiettivo lo si poteva ottenere ponendo il dfr positivo di pochissimo (diciamo dello 0.00000x), in questo modo si sarebbero comunque disincentivati i depositi ma NON si sarebbe quasi distrutto un sistema bancario che prima funzionava benissimo, con conseguente perdita di posti di lavoro ed aumento delle spese bancarie per le famiglie già in difficoltà... :(
 
qui nessuno fà paragoni....semplicemente io non mi fido delle banche e degli stati....

ed invece ti fidi degli exchange e dei miners??? se vanno a gambe all'aria gli stati ti servono un campo da coltivare e degli animali non certo le crypto
 
Negli ultimi mesi, con una contemporaneità che al cospetto dei tempi cosmici lascia basiti per quanto istantanea, fulminea, quasi un big bang, tutte le banche e dico TUTTE quelle tenutarie dei miei 4 spicci hanno provveduto unilateralmente (chi in maniera chiara, chi boh) a introdurre spese e spesucce varie che messe assieme arrivano quasi sempre a un paio d'euro al mese che in un anno fanno 24. Prima era tutto gratis, talvolta anche il bollo, e se avevi un po' di tre zeri da parte ti veniva comodo metterli fermi in un deposito per qualche mese che ci usciva la pizza.
Ora?
Ora fermi in un deposito quasi gli paghi tu la pizza a loro :D Gli interessi si sono dissolti, le carte riacquistano un canone che non avevano, le ricariche hanno un costo e i bolli si pagano tutti e insomma, ci siamo capiti, quasi quasi si risparmia a rimetterli sotto il materasso.
Ma veniamo al punto?
Ma veniamo al punto. Non trovate singolare questa movimento contemporaneo di tutte le banche? Non è che qui sotto sotto, dopo tutto questo stampare moneta nel mondo causa crash covid, sta per partire qualcosa di sistemico a livello globale (*) e le banche, tutte col koulomb per terra, sono costrette a mungere l'intero parco clienti?

O sta succedendo solo a me? :confused:

(*) E se co non è, non ci sono gli estremi per denunciare la formazione inquietante di un mostruoso CARTELLO BANCARIO? :mmmm:

Ma tu quando vai a fare la spesa al supermercato, pretendi di uscire senza pagare ?
Quando vai al cinema, vuoi vedere il film gratis ?

Con i tassi negativi che persistono da anni, le banche devono per forza recuperare marginalita' (in primis dai pidocchi che girano tutte le promozioni, i conti deposito, le carte gratis, i conti gratis ecc., girando come delle ventole alla ricerca della ultima promozione).
Benvenuto nel 2021, il c/c e' un servizio e si paga.
 
Ma tu quando vai a fare la spesa al supermercato, pretendi di uscire senza pagare ?
Quando vai al cinema, vuoi vedere il film gratis ?

Con i tassi negativi che persistono da anni, le banche devono per forza recuperare marginalita' (in primis dai pidocchi che girano tutte le promozioni, i conti deposito, le carte gratis, i conti gratis ecc., girando come delle ventole alla ricerca della ultima promozione).
Benvenuto nel 2021, il c/c e' un servizio e si paga.

Sì, però i tassi dei mutui non sono negativi affatto, anzi attualmente arrivano anche al 3% annuo...
Allora per i conti correnti si trova la scusa dei tassi negativi per introdurre dei canoni mensili, però al contempo si continuano ad offrire mutui a tassi positivi.
Il denaro che viene erogato a chi richiede il mutuo è lo stesso denaro che depositano i correntisti, quindi la banca ha già un margine di guadagno.
 
Benvenuto nel 2021, il c/c e' un servizio e si paga.
Sono d'accordo con te....Ma una banca che riscuote un canone di 20 euro mensili da decenni su un conto aziendale e non fornisce nessun servizio, è solo un usuraio legalizzato. Dato che non trattandosi di interesse non rientra nella legislazione a tutela dai tassi usurai
 
Indietro