Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. V - Pagina 48
Impasse sul Quirinale non scuote Btp e spread, investitori convinti che la strada è segnata e porta a un solo nome
Anche la quinta giornata di votazioni non partorisce un nuovo presidnete della Repubblica. La quinta votazione ha visto l'ennesima fumata nera con Elisabetta Casellati, candidata indicata dal centrodestra, che non …
Gli ETF per affrontare i mercati ribassisti e ovviare al peso monstre delle Big Tech su Nasdaq, S&P 500 e Msci World
Il ritorno prepotente della volatilità sui mercati pone gli investitori davanti a molti interrogativi. Restare posizionati nell’azionario? E se sì, come rimodellare il proprio portafoglio? Le turbolenze dei mercati, con …
TIM: separazione della rete vs offerta KKR? Barclays soppesa i due scenari. Titolo alle prese con supporto chiave a 0,40 euro
TIM si riporta sui minimi del 20 gennaio in area 0,405 euro con gli investitori frastornati dalla scenario di incertezza circa gli scenari futuri della maggiore tlc italiana. Sono lontani …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di JohannesBrahms
    Mentioned
    88 Post(s)
    Quoted
    4309 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da contarex Visualizza Messaggio
    Ricordavo che il CD Findomestic non fosse cointestabile, ma se non è così scusate per l'info sbagliata
    Era una delle domande che feci al call center prima di aprirlo (più per curiosità che per reale esigenza personale).
    Io l'ho aperto dall'area privata del conto corrente, che è cointestato. Non so dirti se cambia qualcosa.

L'avatar di Gattobus
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    480 Post(s)
    Potenza rep
    14925608
    Citazione Originariamente Scritto da JohannesBrahms Visualizza Messaggio
    Io l'ho aperto dall'area privata del conto corrente, che è cointestato. Non so dirti se cambia qualcosa.
    Ah ma stai parlando del CC Findomestic che può essere cointestato? Io parlavo del solo CD che ho aperto appoggiandomi su un CC esterno...in tal caso alla mia domanda avevano detto di no, ma forse nel tuo caso essendo gia correntista loro il CD l'hanno cointestato ad entrambi?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    1183774
    Salve a tutti, chiedo un consiglio chi è più aggiornato sul panorama conti "costo zero o quasi"
    Mia moglie ha il suo conto presso una banca "fisica" classico conto con un canone in cui ha qualche investimento, si trova bene non vorrebbe chiuderlo per ora.
    Tuttavia questo conto ha delle "spesucce" di operatività tipiche delle banche tradizionali che vorrebbe evitare, costo dei bonifici, costo ricarica carta, prelievi gratis solo negli sportelli del brand. L'idea è quindi un conto da affiancare a questo per l'utilizzo di semplice operatività, prelievi, accredito stipendio, debit card, bonifici ecc.. con zero costi e pochi limiti o balzelli da rispettare, cosa mi consigliate? Grazie.

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1473 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    @Zandrel prelievi, accredito stipendio, debit card, bonifici direi che Illimity o N26 vanno benissimo. La debit card per entrambi è mastercard quindi è utilizzabile volendo anche online. i bonifici sono gratuiti, i prelievi (3 al mese sopra i 100€) sono gratuiti, con l'accredito dello stipendio poi entrambi i conti diventano più convenienti:
    - Illimity plus (normalmente costa 8,50€ al mese) offre prelievi illimitati e bonifici istantanei gratuiti rispetto allo smart. Oltre allo stipendio (o in alternativa all'accredito di 750€ al mese tramite bonifico da altra banca anche tua) bisogna rispettare una di queste altre due condizioni: 300€ di spesa mensile con le carte di illimity oppure almeno due domiciliazioni attive (non devono generare addebito tutti i mesi). Ovviamente la più facile da rispettare è la seconda opzione basta infatti attivare satispay e amazon/paypal con una piccola transazione e si è apposto a vita.
    https://www.illimitybank.com/it/confronta-conti
    - Fino al 31/10 anche N26 ha una promo simile, il conto smart al posto dello standard che offre la carta fisica gratuita, prelievi illimitati e bonifici istantanei gratuiti (oltre a spazi condivisi con iban, una funzionalità interessante se si vuole avere un conto singolo per ogni persona ma gestire una parte dei propri fondi come se fosse cointestato). Qui oltre all'accredito dello stipendio (o all'accredito di almeno 700€ al mese) bisogna fare una transazione con la carta di N26 ogni mese.
    Confronta i conti N26 — N26
    La Banca per Smartphone — N26

N26 di default nella versione gratis offre solo una carta di debito virtuale (comunque utilizzabile in negozio tramite google pay e per prelievi tramite ATM che permettono prelievi contactless), la carta fisica in questo caso costa 10€ una tantum e 10 alla scadenza dopo 5 anni, in questo caso però la carta virtuale e la carta fisica sono due carte separate quindi ne avresti due.
    Illimity al contrario offre la carta fisica sempre gratis.

Illimity è un po' più completo come conto (ha ad esempio un conto deposito e i progetti che sono in pratica un conto deposito libero limitato a 20k con un minimo interesse che però puoi trasferire verso il conto principale in qualsiasi momento istantaneamente, inoltre puoi pagare f24 direttamente dall'app senza andare sul sito delle poste), N26 però ha un'interfaccia app e web più pulita (ma qualche funzione in meno, gli spazi ad esempio che sono delle specie di progetti sono solo una divisione logica quindi non contano come conto deposito e non danno interessi, inoltre sono disponibili ad oggi solo sui conti a pagamento, inoltre gli F24 non si possono pagare e i bollettini si pagano solo con un servizio esterno all'app).
    Personalmente parlando li ho entrambi, N26 con vecchie condizioni (mai rimodulato) con qualcosina in più (prelievi illimitati e carta fisica gratuita ma senza carta virtuale e 2 spazi gratuiti senza iban) dal quale faccio partire un bonifico periodico di 750€ verso illimity per azzerarlo (poi appena ricevuto faccio un bonifico istantaneo da illimity verso N26).

Ci sono altri conti tipo quello di banca sistema, dolomiti direkt ecc... ma non sono compatibili con google pay.
    Altri ancora tipo buddybank e my genius non li consiglio, il primo perché ho avuto molti problemi tecnici il secondo perché viene rimodulato spesso (magari il my genius green è diverso ma si apre solo in filiale).
    Altri ancora non sono adatti (tipo intesa san paolo xme che è conveniente solo sotto i 35 anni).

L'avatar di JohannesBrahms
    Mentioned
    88 Post(s)
    Quoted
    4309 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Ah ma stai parlando del CC Findomestic che può essere cointestato? Io parlavo del solo CD che ho aperto appoggiandomi su un CC esterno...in tal caso alla mia domanda avevano detto di no, ma forse nel tuo caso essendo già correntista loro il CD l'hanno cointestato ad entrambi?
    Io avevo aperto un conto corrente cointestato, e, partendo dalla mia area privata, ho potuto chiedere di aprire un conto deposito, e di selezionare che fosse cointestato. Non so se la cosa cambi nel caso di conto deposito appoggiato a conto corrente non Findomestic.

L'avatar di Gattobus
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    480 Post(s)
    Potenza rep
    14925608
    Citazione Originariamente Scritto da JohannesBrahms Visualizza Messaggio
    Io avevo aperto un conto corrente cointestato, e, partendo dalla mia area privata, ho potuto chiedere di aprire un conto deposito, e di selezionare che fosse cointestato. Non so se la cosa cambi nel caso di conto deposito appoggiato a conto corrente non Findomestic.
    Ok grazie dell'ulteriore spiegazione.
    Nel caso di CD non legato al CC Findomestic, anche se il call center mi aveva detto di no, dato che non sempre forniscono info corrette, in caso di interesse andrebbe indagato meglio sui FI.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    1183774
    Citazione Originariamente Scritto da Maestr Visualizza Messaggio
    @Zandrel prelievi, accredito stipendio, debit card, bonifici direi che Illimity o N26 vanno benissimo. La debit card per entrambi è mastercard quindi è utilizzabile volendo anche online. i bonifici sono gratuiti, i prelievi (3 al mese sopra i 100€) sono gratuiti, con l'accredito dello stipendio poi entrambi i conti diventano più convenienti:
    - Illimity plus (normalmente costa 8,50€ al mese) offre prelievi illimitati e bonifici istantanei gratuiti rispetto allo smart. Oltre allo stipendio (o in alternativa all'accredito di 750€ al mese tramite bonifico da altra banca anche tua) bisogna rispettare una di queste altre due condizioni: 300€ di spesa mensile con le carte di illimity oppure almeno due domiciliazioni attive (non devono generare addebito tutti i mesi). Ovviamente la più facile da rispettare è la seconda opzione basta infatti attivare satispay e amazon/paypal con una piccola transazione e si è apposto a vita.
    https://www.illimitybank.com/it/confronta-conti
    - Fino al 31/10 anche N26 ha una promo simile, il conto smart al posto dello standard che offre la carta fisica gratuita, prelievi illimitati e bonifici istantanei gratuiti (oltre a spazi condivisi con iban, una funzionalità interessante se si vuole avere un conto singolo per ogni persona ma gestire una parte dei propri fondi come se fosse cointestato). Qui oltre all'accredito dello stipendio (o all'accredito di almeno 700€ al mese) bisogna fare una transazione con la carta di N26 ogni mese.
    Confronta i conti N26 — N26
    La Banca per Smartphone — N26

N26 di default nella versione gratis offre solo una carta di debito virtuale (comunque utilizzabile in negozio tramite google pay e per prelievi tramite ATM che permettono prelievi contactless), la carta fisica in questo caso costa 10€ una tantum e 10 alla scadenza dopo 5 anni, in questo caso però la carta virtuale e la carta fisica sono due carte separate quindi ne avresti due.
    Illimity al contrario offre la carta fisica sempre gratis.

Illimity è un po' più completo come conto (ha ad esempio un conto deposito e i progetti che sono in pratica un conto deposito libero limitato a 20k con un minimo interesse che però puoi trasferire verso il conto principale in qualsiasi momento istantaneamente, inoltre puoi pagare f24 direttamente dall'app senza andare sul sito delle poste), N26 però ha un'interfaccia app e web più pulita (ma qualche funzione in meno, gli spazi ad esempio che sono delle specie di progetti sono solo una divisione logica quindi non contano come conto deposito e non danno interessi, inoltre sono disponibili ad oggi solo sui conti a pagamento, inoltre gli F24 non si possono pagare e i bollettini si pagano solo con un servizio esterno all'app).
    Personalmente parlando li ho entrambi, N26 con vecchie condizioni (mai rimodulato) con qualcosina in più (prelievi illimitati e carta fisica gratuita ma senza carta virtuale e 2 spazi gratuiti senza iban) dal quale faccio partire un bonifico periodico di 750€ verso illimity per azzerarlo (poi appena ricevuto faccio un bonifico istantaneo da illimity verso N26).

Ci sono altri conti tipo quello di banca sistema, dolomiti direkt ecc... ma non sono compatibili con google pay.
    Altri ancora tipo buddybank e my genius non li consiglio, il primo perché ho avuto molti problemi tecnici il secondo perché viene rimodulato spesso (magari il my genius green è diverso ma si apre solo in filiale).
    Altri ancora non sono adatti (tipo intesa san paolo xme che è conveniente solo sotto i 35 anni).
    Grazie per l'esaustiva spiegazione, chiedo solo un ulteriore chiarimento su Illimity per azzerare la versione plus quindi basta Satispay e Amazon? Nel senso basta attivare l'abbonamento prime?
    Illimity plus ti da anche Cdc se non sbaglio con la spesa dei bolli di 2€ se ben ricordo.
    N26 se lo apro con la promozione che c'è fino a fine mese dopo la carta fisica resta per sempre?
    Ultima modifica di Zandrel; 26-10-21 alle 11:47

L'avatar di FinInfo
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    845 Post(s)
    Potenza rep
    26227303
    Citazione Originariamente Scritto da Zandrel Visualizza Messaggio
    Grazie per l'esaustiva spiegazione, chiedo solo un ulteriore chiarimento su Illimity per azzerare la versione plus quindi basta Satispay e Amazon? Nel senso basta attivare l'abbonamento prime?
    Illimity plus ti da anche Cdc se non sbaglio con la spesa dei bolli di 2€ se ben ricordo.
    N26 se lo apro con la promozione che c'è fino a fine mese dopo la carta fisica resta per sempre?
    Basta che attivi la domiciliazione da Amazon e fai un pagamento utilizzando come metodo l’addebito su CC in modo che risulta anche visibile dal conto, poi puoi anche non usarlo più perché rimane attiva e valida ai fini dell’azzeramento del canone

Con il pacchetto plus è possibile richiedere la CDC con canone gratuito con i 2 euro di bollo

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1473 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Nel senso basta attivare l'abbonamento prime?
    Dipende come lo paghi. Se lo paghi con la carta no, se invece lo paghi come domiciliazione (ossia tramite l'iban di illimity) allora basta.
    Puoi anche fare una ricarica del tuo account amazon di 15 centesimi. Basta una singola transazione tramite domiciliazione per attivarla, poi puoi anche utilizzare la carta per tutti gli altri acquisti. Puoi anche non avere il prime.

Non è obbligatoria, inoltre i bolli si pagano solo su estratti conti mensili superiori ai 77€ e rotti. Io non l'ho richiesta.
    Anche perché la debit card è utilizzabile anche online e non ha bollo.

Ti resta attivo, salvo eventuale rimodulazione che però per ora n26 non ha mai fatto per i vecchi clienti, il conto smart attivo che ha come vantaggio quello di avere la carta fisica gratuita (a scadenza ne potrai avere un'altra gratuita sempre che non cambino le condizioni).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ok grazie dell'ulteriore spiegazione.
    Nel caso di CD non legato al CC Findomestic, anche se il call center mi aveva detto di no, dato che non sempre forniscono info corrette, in caso di interesse andrebbe indagato meglio sui FI.
    Salve,
    findomestic non permette apertura conto deposto cointestato.

Avete altri suggerimenti?

Grazie.

Accedi