Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
scusate la domanda stupida, sempre nell'ambito della scelta di un nuovo conto corrente, potreste chiarirmi in maniera concreta i vantaggi delle carte di debito che supportano il circuito Mastercard o Visa rispetto al circuito Maestro?

grazie
 
Maestro è un marchio di Mastercard destinato esclusivamente alle carte debito questo ha determinato che su alcuni POS,soprattutto quelli virtuali per il commercio online,venga riconosciuto sicuramente il circuito Mastercard ma non quello Maestro ; nel caso della società VISA questa aveva creato per le carte di debito il marchio VPay poi però la stessa ha deciso di non spingerlo più ,preferendo destinare anche alle carte di debito VISA “tout court” (declinata debit)
 
scusate la domanda stupida, sempre nell'ambito della scelta di un nuovo conto corrente, potreste chiarirmi in maniera concreta i vantaggi delle carte di debito che supportano il circuito Mastercard o Visa rispetto al circuito Maestro?

grazie

Come accettazione nei negozi, in Italia sono identici. All'estero, fuori Europa, è accettata un po' di più Visa, dentro l'Europa è uguale (c'è giusto qualche paese, mi pare Belgio, Paesi Bassi o cose del genere dove Maestro è accettato un po' più di Visa e MC). Riguardo gli acquisti online, Visa e MC sono accettati dappertutto, Maestro invece è accettato molto meno (inoltre, certe banche danno le carte Maestro non abilitate all'online). Il circuito Maestro in sé, non ha nulla di speciale, quando possibile sempre meglio andare su Visa e MC, quello che può essere interessante è il circuito che solitamente accompagna Maestro, cioé PagoBANCOMAT (ndr. ci sono comunque carte, tipo la XME Card Plus di Intesa che hanno Visa/MC+PagoBANCOMAT. Questo tipo di carte a mio avviso sono le migliori così puoi avere i vantaggi di PagoBANCOMAT senza gli svantaggi di Maestro), il nostro circuito di pagamento nazionale che permette di fare alcune cose che coi circuiti internazionali non puoi fare, tipo richiedere i PagoDIL con Cofidis negli esercizi convenzionati o fare ricariche alle carte prepagate dagli ATM QuiMultiBanca, inoltre, ancora c'è in giro qualche esercente col POS del dopoguerra che accetta solo PagoBANCOMAT, quindi avere una carta su questo circuito può convenire. Ora, se devi tenerti una singola carta, vai su una che abbia quantomeno Visa o MC, se puoi avere più carte fattene invece una per circuito per coprire tutte le evenienze.
 
scusate la domanda stupida, sempre nell'ambito della scelta di un nuovo conto corrente, potreste chiarirmi in maniera concreta i vantaggi delle carte di debito che supportano il circuito Mastercard o Visa rispetto al circuito Maestro?

grazie

Il fatto che MC/Visa la puoi aggiungere nel wallet di Curve, mentre Maestro no, è gia di per se un super-motivo :D
 
Il fatto che MC/Visa la puoi aggiungere nel wallet di Curve, mentre Maestro no, è gia di per se un super-motivo :D

Aggiungerei anche che, un altro motivo per cui il circuito MC è da preferire a quello Maestro riguarda i prelievi in area extra-euro:in Giappone con una carta di debito Maestro non sono riuscito a prelevare, con una MC sì.
 
Ho bisogno di un consiglio,tra buddybank illimity e ING dove posso farmi accreditare lo stipendio? Cioè quale è il migliore e il più affidabile per le operazioni di tutti i giorni? Bonifici bollette ecc....Devo decidere entro settimana prossima,ma non ne ho la minima idea al momento

Ps: i prelievi non mi interessano
 
Ho bisogno di un consiglio,tra buddybank illimity e ING dove posso farmi accreditare lo stipendio? Cioè quale è il migliore e il più affidabile per le operazioni di tutti i giorni? Bonifici bollette ecc....Devo decidere entro settimana prossima,ma non ne ho la minima idea al momento

Ps: i prelievi non mi interessano

Sono tutti e 3 validi e permettono di fare le principali operazioni senza problemi. Personalmente andrei su Illimity perché lo trovo moderno e con una buona assistenza, al contrario ING ha un'assistenza da lacrime e sangue mentre Buddybank già è discreta (anche se in certi periodi ci mettono un po' a rispondere, ma ultimamente vanno bene non essendoci promo di mezzo a sovraccaricarli)
 
ma un conto gratuito apribile facilmente online e completo è rimasto?
 
Dipende cosa intendi per completo... Illimity si apre facilmente online
 
Salve,
attualmente mio padre è correntista Fineco e Widiba, entrambi hanno introdotto il canone.
Mio padre purtroppo è assolutamente contro l'investire e anzi, è uno di quelli vecchio stampo "complottisti" contro le banche, quindi ha tutta la liquidità giacente sul conto (ripartita su due conti per la questione FITD). Tra un po' scadrà la linea vincolata che ha con Widiba quindi ci stavamo guardando intorno. Inoltre ha ricevuto la lettera "minaccia" di Fineco per l'eccessiva liquidità.

Ad oggi, qual è/quali sono dei conti con un buon internet banking (è sempre in viaggio per il mondo, quindi il legame troppo consistente con una filiale non va bene) che potrebbero permettergli di abbattere, se non azzerarli in toto, i costi?

Nello specifico, su questi conti non fa particolari movimentazioni, utilizza bancomat, bonifici e carte di credito.
 
grazie. Potrebbero uscire a breve delle promozioni per aprirlo?

Non saprei, io l'ho aperto adesso senza alcuna promozione perché mi serviva urgentemente cambiare conto principale (in previsione di chiudere Widiba)
 
Salve,
attualmente mio padre è correntista Fineco e Widiba, entrambi hanno introdotto il canone.
Mio padre purtroppo è assolutamente contro l'investire e anzi, è uno di quelli vecchio stampo "complottisti" contro le banche, quindi ha tutta la liquidità giacente sul conto (ripartita su due conti per la questione FITD). Tra un po' scadrà la linea vincolata che ha con Widiba quindi ci stavamo guardando intorno. Inoltre ha ricevuto la lettera "minaccia" di Fineco per l'eccessiva liquidità.

Ad oggi, qual è/quali sono dei conti con un buon internet banking (è sempre in viaggio per il mondo, quindi il legame troppo consistente con una filiale non va bene) che potrebbero permettergli di abbattere, se non azzerarli in toto, i costi?

Nello specifico, su questi conti non fa particolari movimentazioni, utilizza bancomat, bonifici e carte di credito.

Direi Illimity come principale e N26 come secondario (ha tasso di cambio MasterCard senza maggiorazioni, quindi per viaggi all'estero è perfetto). Proponigli magari di mettere 100k sul conto deposito di FCA Bank così da prendere un piccolo interesse (col libero è l'1% annuo, quindi con 100k€ ci guadagna circa 540€ netti l'anno)
 
:D Domanda sbagliata.
La domanda corretta era: di recente c'è stata qualche promozione per aprire il conto?

Si c'è stata fino a marzo se non erro. 25€ per l'apertura sia a chi apriva sia a chi presentava
 
Direi Illimity come principale e N26 come secondario (ha tasso di cambio MasterCard senza maggiorazioni, quindi per viaggi all'estero è perfetto). Proponigli magari di mettere 100k sul conto deposito di FCA Bank così da prendere un piccolo interesse (col libero è l'1% annuo, quindi con 100k€ ci guadagna circa 540€ netti l'anno)

Alternative a illimity? che a naso non lo convince
 
Alternative a illimity? che a naso non lo convince

ING Conto Corrente Arancio

è un conto online con impostazione più "classica", magari non gli fa storcere il naso come Illimity e qualche altro conto con grafiche troppo moderne
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro