Prelevare soldi e versare in banca

Paoletto70

Nuovo Utente
Registrato
19/5/21
Messaggi
65
Punti reazioni
2
Buonasera a tutti, se il prelievo di contanti dalla banca per tenere i soldi in casa non è un reato e non c'è limite alla somma tenuta, posso dopo qualche anno versare tale somma prelevata in un mio conto corrente per acquistare un automobile che ovviamente non posso pagare in contanti, senza avere problemi da parte della banca o da controlli futuri? Non basta la prova dei miei prelievi e l'assegno originario che motiva il versamento per non avere grane? Grazie a tutti per l'aiuto
 
Avevo letto questa discussione, ho chiesto perché una banca mi ha rifiutato la possibilità di versare, che faccio? Cambio banca o è una prassi?
 
Che sia prassi No ,quindi cambiare banca può avere senso e ,al limite,versi un po’ alla volta ; comunque indicare a spanne la cifra di cui si parla potrebbe aiutare la discussione,indicativamente se parliamo di cifre superiori a 20.000€ che parecchi direttori storcano il naso è probabile ,il discorso è riferito a situazioni in cui il cliente non intrattiene rapporti rilevanti perché magari è imprenditori e può versare frequentemente contanti
Da ricordare che versamenti in contanti superiori a 5.000€ e/o con tagli di banconote di 500€ sono sempre oggetto di segnalazione ad antiriciclaggio e anche Ade (escludendo sempre la possibilità che tu sia in “ottimi” rapporti con il direttore)
 
Ultima modifica:
Avevo letto questa discussione, ho chiesto perché una banca mi ha rifiutato la possibilità di versare, che faccio? Cambio banca o è una prassi?

Non è una prassi, è una cosa strana, forse ti è capitato l'impiegato sbarazzino che si seccava a fare i controlli antiriciclaggio. Se invece di versare dalla filiale versi dall'ATM evoluto? Vai in uno di quelli che prendono anche 400 banconote per volta e via, al massimo il direttore ti blocca il conto dopo per chiederti di documentare l'origine dei fondi, ma fatto ciò sei a posto.
 
Da ricordare che versamenti in contanti superiori a 5.000€ e/o con tagli di banconote di 500€ sono sempre oggetto di segnalazione ad antiriciclaggio e anche Ade
Quindi basta che uno versi una singola banconota da 500 euro per far scattare il controllo?

Non lo sapevo questa cosa.

Io un paio di anni fa ho versato una banconota da 500 e nessuno mi ha chiesto nulla.
 
Il versamento di una banconota da 500€ porta a una segnalazione da parte della banca a gli uffici competenti (anti riciclaggio e Ade) ma una segnalazione non necessariamente si concretizza in un controllo perché può apparire,da altri dati,non meritevole di approfondimento
 
Grazie per i chiarimenti, sono 40k euro in banconote da 50, non essendo un imprenditore e percependo solo pensione non ho nulla da nascondere e non sono in malafede, sono rimasto basito che dopo colloquio mi hanno detto che avrei firmato dei documenti antiriciclaggio e dopo qualche giorno sarei potuto andare, invece ho ricevuto una chiamata dal direttore della banca dicendomi che non si potesse far niente.
Non avrebbe dovuto prendere il denaro e poi per un eventuale controllo dovrei vedermela io?
 
Grazie per i chiarimenti, sono 40k euro in banconote da 50, non essendo un imprenditore e percependo solo pensione non ho nulla da nascondere e non sono in malafede, sono rimasto basito che dopo colloquio mi hanno detto che avrei firmato dei documenti antiriciclaggio e dopo qualche giorno sarei potuto andare, invece ho ricevuto una chiamata dal direttore della banca dicendomi che non si potesse far niente.
Non avrebbe dovuto prendere il denaro e poi per un eventuale controllo dovrei vedermela io?

Si, in teoria avrebbero dovuto fare come hai detto tu, ma i bancari sono gente strana che quando vede dei contanti comincia a sudare freddo. Io ti direi di provare il versamento da ATM evoluto, poi quando ti bloccano il conto tu mandi i documenti richiesti e fine.
 
Non ho atm evoluto, lunedì ho appuntamento con altra banca per sentire, un banca con la quale ho avuto a che fare già per altro
 
Tutte le maggiori banche hanno ATM evoluti. Qual è la tua banca?

Diciamo che non ho un c/c ma solo un libretto bancario, mi aspettavo che la banca al massimo mi dicesse di fare un conto corrente per accreditare la somma, non di certo un rifiuto
 
Niente, parlato con il direttore mi ha detto che non si presta a farmi rientrare i soldi sul conto in quanto poi dovrei toglierli e non vuole perderci tempo, cosa mi consigliate di fare? Può fare così o dovrebbe accettarli? Devo rivolgermi tipo alla guardia di finanza?
Grazie a tutti
 
Grazie per i chiarimenti, sono 40k euro in banconote da 50, non essendo un imprenditore e percependo solo pensione non ho nulla da nascondere e non sono in malafede, sono rimasto basito che dopo colloquio mi hanno detto che avrei firmato dei documenti antiriciclaggio e dopo qualche giorno sarei potuto andare, invece ho ricevuto una chiamata dal direttore della banca dicendomi che non si potesse far niente.
Non avrebbe dovuto prendere il denaro e poi per un eventuale controllo dovrei vedermela io?

Come ti e' stato detto basta aprire un conto in una banca con atm evoluto , e versi i soldi in quel modo .
Versamenti da 2000 e via fino a metterceli tutti.
Anzi 2 banche e dividi la cifra.
Se ti controllano e sei sereno non c'e problema.
Certo versare 40 mila euro in una botta sola in contanti non e' da tutti.
 
Come ti e' stato detto basta aprire un conto in una banca con atm evoluto , e versi i soldi in quel modo .
Versamenti da 2000 e via fino a metterceli tutti.
Anzi 2 banche e dividi la cifra.
Se ti controllano e sei sereno non c'e problema.
Certo versare 40 mila euro in una botta sola in contanti non e' da tutti.

Ogni quanti giorni potrei farli questi versamenti?
 
Puoi farlo anche ogni giorno (quindi nel ipotesi di 2000€ servirebbero 20 giorni per completare l’operazioni),il massimale è giornaliero e per alcune banche questo limite è di 3.000€
 
Niente, parlato con il direttore mi ha detto che non si presta a farmi rientrare i soldi sul conto in quanto poi dovrei toglierli e non vuole perderci tempo, cosa mi consigliate di fare? Può fare così o dovrebbe accettarli? Devo rivolgermi tipo alla guardia di finanza?
Grazie a tutti
A quanto so, la banca non può rifiutarsi di accettare i versamenti di un suo cliente, a meno di non recedere unilateralmente dal contratto dei servizi di cassa (che rappresentano un servizio accessorio al conto corrente). Io manderei un reclamo alla banca e, in caso di esito inconcludente, un esposto a Banca d'Italia. Eventualmente, se non ti va di far questioni in banca e vuoi sbrigartela subito, potresti valutare queste due possibilità:
1) Vai in una filiale della Banca d'Italia con tutti i 40k in contanti, allo sportello chiedi l'emissione di un vaglia cambiario (nessuna commissione prevista a meno che non lo vuoi rilasciato in forma libera), compila i vari moduli e l'antiriciclaggio, versa il vaglia ottenuto sul conto corrente (è praticamente un assegno)
2) Recati in un ufficio postale di quelli grandi (non andare in quelli piccoli altrimenti sclerano appena gli dici la cifra), chiedi l'emissione di un vaglia circolare (commissione 8€ per emissione con pagamento in contanti per importi tra 2k e 50k euro), compila i moduli che ti danno, versa il vaglia ottenuto sul conto corrente.
Puoi farlo anche ogni giorno (quindi nel ipotesi di 2000€ servirebbero 20 giorni per completare l’operazioni),il massimale è giornaliero e per alcune banche questo limite è di 3.000€
Quali banche applicano limiti ai versamenti da ATM? Io sapevo che, quantomeno le grandi, non applicavano alcun limite, quindi volendo si potrebbero versare i 40k anche in un solo giorno.
 
Gli ATM hanno limiti fisici non di carattere legale ,le cassette interne al ATM non possono accettare più di un certo numero di banconote e ,come avviene per i prelievi ,per ogni singolo cliente è fissato un margine in modo che più soggetti possano usufruirne (per esperienza diretta i limiti li ho visti su gli ATM MPS e ISP ma quanto detto ritengo sia generale)
 
Gli ATM hanno limiti fisici non di carattere legale ,le cassette interne al ATM non possono accettare più di un certo numero di banconote e ,come avviene per i prelievi ,per ogni singolo cliente è fissato un margine in modo che più soggetti possano usufruirne

Ok, ma se uno va a una cassa veloce invece che a un ATM, visto che le prime hanno limiti molto più elevati? (tipo quelle UniCredit accettano 1000 banconote per volta, quindi se tipo i 40k li ha a banconote da 50 son 800 banconote, quindi potrebbe versarle tutte in un colpo solo).
 
Non conosco queste casse veloci di UniCredit (salvo che non si stia parlando delle casse destinate alle imprese) ma si deve prestare attenzione al limite di banconote inseribili e il fatto che poi venga realmente permesso di farlo ,1000 banconote fresche di stampa sono 10 mazzette ma 1000 banconote in un ATM richiederanno una trentina di operazione ,io al massimo ho versato 20/25 banconote in un’unica soluzione
 
Indietro