Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? - Pagina 47
Siamo all’inizio dello Squid Game dei mercati, resta da vedere chi sopravviverà al rialzo dei tassi
Di seguito riportiamo l’analisi di Mark Dowding, CIO di BlueBay, relativa all’ultima settimana sui mercati.  Quando non sono stati seduti a fantasticare sulla surreale serie di Netflix, Squid Game, gli …
Analisti danno ragione a Gubitosi, Telecom Italia tra i titoli più sottovalutati del Ftse Mib. C’è chi vede oltre +100% di upside
Telecom Italia si appresta a diffondere settimana prossima i risultati del 3° trimestre (cda il 27 ottobre) e tra gli analisti c’è un cauto ottimismo dettato dal traino del Brasile …
Trump SPACca a Wall Street, il titolo della sua piattaforma social raddoppia ancora dopo folgorante +350% di giovedì
Rialzo stellare quello che sta registrando a Wall Street un titolo, quello della società SPAC Digital World Acquisition Corp che ha chiuso ieri le contrattazioni a +350%e oggi preannuncia un …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    116 Post(s)
    Potenza rep
    737692
    Un cambio di profilo tariffario dopo il reclamo lo può in qualche modo inficiare?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    123 Post(s)
    Potenza rep
    9564263
    Citazione Originariamente Scritto da Checklist Visualizza Messaggio
    Intendi il reclamo alla banca.. Se sono decorsi i 60 giorni dal tuo invio puoi fare il ricorso all'ABF.
    Ovvio che faro' cosi'. La banca se la gioca sempre, casomai ci rimette 20euro del mio "eventuale" ricorso all ABF.
    Ignoranza, e' possibile portare all'ABF il ricorso gia' vinto dall'utente che scrisse qui dentro come precedente?
    Ultima modifica di pizzetta72; 16-09-21 alle 10:45

L'avatar di fallen
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    486 Post(s)
    Potenza rep
    32643844
    Citazione Originariamente Scritto da pizzetta72 Visualizza Messaggio
    Ignoranza, e' possibile portare all'ABF il ricorso gia' vinto dall'utente che scrisse qui dentro come precedente?
    Non so se sia possibile ma anche se lo fosse l'utente non ha vinto nessun ricorso, per arrivare a una decisione dell'ABF ci vuole molto più tempo. ABF ha solo notificato alla banca la procedura in corso e poi la banca ha privatamente fatto all'utente una proposta risolutiva interna, che in quanto tale non puoi citare. In questo modo credo che il ricorso sia decaduto a causa di questi accordi raggiunti a priori.

L'avatar di donsalieri
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    1670 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Secondo me la cosa migliore sarebbe postare un fac simile della lettera da impostare sia a Widiba in prima istanza e poi all'ABF nel caso.
    Dando indicazioni sugli indirizzi a cui destinare il tutto.
    Se qualcuno che è già a buon punto con le pratiche di reclamo può aiutare sarebbe sicuramente ben accetto da tutti.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    123 Post(s)
    Potenza rep
    9564263
    Citazione Originariamente Scritto da fallendaydreamer Visualizza Messaggio
    Anch'io ho fatto reclamo, in seguito all testimonianza positiva riportata qui. A novembre se non avranno risposto o se avranno risposto negativamente, si tenta la strada dell'ABF.

Concordo con chi dice che è sconsigliabile fare dei reclami copia-incolla.

Credo che abbia senso fare il reclamo solo per coloro che l'hanno aperto quando era pubblicizzato come gratis per sempre, appellandosi a questa cosa e facendo leva sul fatto che stranamente gli altri pacchetti hanno visto un aumento del canone, mentre il pacchetto smart ha ricevuto l'introduzione anomala di un canone mascherato sotto altra voce, forse perché sapevano che il canone diretto non sarebbe stato lecito, ma allo stesso modo le spese di liquidazione fanno venir meno la gratuità quindi non cambia niente e non avrebbero dovuto farlo.

Per chi l'ha aperto dal 2017 secondo me c'è poco da fare, i discorsi dei confronti con gli altri piani, sul fatto che gli altri si possano azzerare, sul fatto che i clienti più giovani o nuovi possano azzerare, non hanno senso, non penso che siano tenuti a giustificare il proprio modello di business e il criterio di applicazione o modifica dei canoni.
    Avendo aperto il conto ad Aprile 2016, non ricordo se era ancora pubblicizzato il contro gratuito.
    Dove potrei cercare?
    Qualcuno sa piu' o meno il periodo in cui era pubblicizzato?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    123 Post(s)
    Potenza rep
    9564263
    Citazione Originariamente Scritto da fallendaydreamer Visualizza Messaggio
    Non so se sia possibile ma anche se lo fosse l'utente non ha vinto nessun ricorso, per arrivare a una decisione dell'ABF ci vuole molto più tempo. ABF ha solo notificato alla banca la procedura in corso e poi la banca ha privatamente fatto all'utente una proposta risolutiva interna, che in quanto tale non puoi citare. In questo modo credo che il ricorso sia decaduto a causa di questi accordi raggiunti a priori.
    Penso proprio di si...Mi son spulciato un po' di ricorsi del 2021 nel sito dell'ABF e non ho trovato nulla in merito a Widiba o conto gratuito.
    Quindi le ipotesi son due:
    1) o l'utente non puo' piu' parlare perche' arrivato ad una soluzione transattiva con la banca
    2) o ha agito per altre vie non arrivando direttamente all'ABF...

oppure e' un falso messaggio per invogliargli a fare qualcosa? Ma non credo....

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    123 Post(s)
    Potenza rep
    9564263
    Citazione Originariamente Scritto da donsalieri Visualizza Messaggio
    Secondo me la cosa migliore sarebbe postare un fac simile della lettera da impostare sia a Widiba in prima istanza e poi all'ABF nel caso.
    Dando indicazioni sugli indirizzi a cui destinare il tutto.
    Se qualcuno che è già a buon punto con le pratiche di reclamo può aiutare sarebbe sicuramente ben accetto da tutti.
    Io come lettera fac-simile mandata come ricorso a Widiba, mi sono basato su quella dell'utente che ha "vinto", scopiazzando qua e la il succo del reclamo.
    Per l'ABF poi ci pensero'

L'avatar di Ut0nt0
    Mentioned
    86 Post(s)
    Quoted
    2617 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Per chi come me e moltissimi altri hanno aperto il conto nel 2017 utilizzate questo screen, in quanto nel 2015-2016 la pubblicità era diversa nella prima pagina del sito, ciò non toglie che all'interno della Home Banking su Pacchetti conto, la dicitura era del gratis per sempre:
    Immagini Allegate Immagini Allegate Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi?-allegato-1.png 

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1275 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da finance_boy Visualizza Messaggio
    ABF ci mette in media 200 giorni, e' molto difficile ci siano arrivati.
    Ad ogni modo le sentenze ABF sono pubbliche (qua) e non mi pare (ma forse mi sbaglio) ce ne sia una sul canone per sempre quindi sicuramente il nostro amico ha raggiunto un accordo con Widiba.
    Quando ABF controlla la tua dichiarazione e verifica ci siano tutti i documenti, li manda alla controparte (Widiba) che fa la contro deduzione. Evidentemente a questo punto Widiba ha contattato l'utente (che infatti ha scritto di essere stato chiamato da Widiba) e gli ha proposto il ripristino delle condizioni (probabilmente in cambio del ritiro del contenzioso).

Secondo me e' andata cosi'.
    Il precedente e' AGCM, non ABF.
    Probabilmente non mi sono spiegato bene io, quindi rispondo a te e ad Atakanoseki. L'utente che ha vinto ha fatto reclamo a Widiba e, in seguito a risposta negativa, si è rivolto ad ABF al quale ha fatto presente il caso di Poste Italiane che, in seguito a segnalazioni fatte pervenire ad AGCM, è stata obbligata a fare retro front. Per sentenze mi riferivo a quelle che hanno obbligato Poste Italiane a ripristinare la gratuità dei loro conti pubblicizzati come tali, e non a sentenze di ABF*.
    È evidente però, come poi ha detto fallendaydreamer, che ABF abbia notificato della procedura in corso alla banca, la quale, o per coda di paglia, o per evitare in ogni caso sbattimenti vari, ha proposto all'utente di chiuderla alle condizioni di prima. Ma in ogni caso l'essersi rivolto ad ABF è evidentemente servito.

Io come lettera fac-simile mandata come ricorso a Widiba, mi sono basato su quella dell'utente che ha "vinto", scopiazzando qua e la il succo del reclamo.
    Per l'ABF poi ci pensero'
    L'utente che a vinto, ripeto, non ha dato alcuna informazione esaustiva circa il testo che ha scritto nel reclamo e nel ricorso, ma si presume che abbia anche lui copiato il testo dell'utente giodal80.

Quindi le ipotesi son due:
    1) o l'utente non puo' piu' parlare perche' arrivato ad una soluzione transattiva con la banca
    2) o ha agito per altre vie non arrivando direttamente all'ABF...

oppure e' un falso messaggio per invogliargli a fare qualcosa? Ma non credo....
    Secondo me semplicemente l'utente si collega poco a questo forum, e non leggerà le notifiche via mail. Dubito che non si sia rivolto ad ABF, altrimenti non lo avrebbe nemmeno scritto e non vedrei il senso di una falsa affermazione al solo scopo di far andare avanti gli altri (per 20 euro poi)...

Avendo aperto il conto ad Aprile 2016, non ricordo se era ancora pubblicizzato il contro gratuito.
    Dove potrei cercare?
    Qualcuno sa piu' o meno il periodo in cui era pubblicizzato?
    Mi pare di aver letto all'inizio della discussione che nel 2016 fosse ancora pubblicizzato come gratuito, visibile anche in alcuni screenshot della Wayback Machine.

*Faccio comunque notare che l'utente macantoni aveva segnalato una interessante decisione di ABF per un caso simile almeno per il discorso degli oneri a causa dei tassi negativi ecc, come scritto in questo post.
    Ultima modifica di Checklist; 16-09-21 alle 14:33

L'avatar di donsalieri
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    1670 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Ut0nt0 Visualizza Messaggio
    Per chi come me e moltissimi altri hanno aperto il conto nel 2017 utilizzate questo screen, in quanto nel 2015-2016 la pubblicità era diversa nella prima pagina del sito, ciò non toglie che all'interno della Home Banking su Pacchetti conto, la dicitura era del gratis per sempre:
    Possiamo metterlo in prima pagina con tutte le info necessarie per chi vuole avviare le pratiche di reclamo?

Accedi