Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? - Pagina 46
Vietnam e Arabia alla guida dei VARPS. Focus su cinque paesi decorrelati dai mercati emergenti principali
Di seguito pubblichiamo il commento a cura di Tim Love, Investment Director responsabile delle strategie azionarie dei paesi emergenti di GAM Nel 2016 abbiamo identificato cinque mercati chiave all’interno dell’universo …
Mps-UniCredit: da Stato aumento capitale per il Monte fino a 7 miliardi? Intanto arrivano rumor pro-banche su proroga dote fiscale
Mps-UniCredit, lo Stato dovrà versare di tasca sua (nostra) fino a 5-7 miliardi di euro per favorire la cessione del Monte dei Paschi al gruppo di Andrea Orcel? Sembrerebbe così, …
L’Intelligenza Artificiale va controcorrente, ecco i tre mercati con più peso nell’ETF AI Powered
L’intelligenza artificiale guarda all’Estremo Oriente come migliore opportunità d’investimento del momento. L’ETF che segue i che punta ai titoli al di fuori degli Stati Uniti sta accumulando azioni giapponesi e …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    80 Post(s)
    Potenza rep
    6872555
    Buonasera a tutti. Qualcuno può condividere uno screnshot dell'epoca in cui veniva riportata la fatidica frase "gratuito per sempre"?

L'avatar di scotsman
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    561104
    Citazione Originariamente Scritto da Fero Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti. Qualcuno può condividere uno screnshot dell'epoca in cui veniva riportata la fatidica frase "gratuito per sempre"?
    screenshot

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1257 Post(s)
    Potenza rep
    42061855
    Citazione Originariamente Scritto da miguelx74 Visualizza Messaggio
    abbiamo un fac simile da condividere visto che siamo tutti nella stessa situazione : ingannati dalla pubblicità che prevedeva il costo del conto corrente gratis per sempre?
    Il testo che molti stanno inviando lo puoi trovare qui. Personalmente sconsiglio i copia-e-incolla tutti identici ma ognuno fa come meglio ritiene. L'importante è sapere su cosa fare leva. Mi pare di aver capito che i punti cardini siano due, quello pubblicitario del gratis per il solo pacchetto smart, dove però - attenzione - già nel 2017 mi pare che questa pubblicità non c'era più, e quello della diversa applicazione del canone, a seconda del pacchetto, in relazione alla situazione economica generale negativa che spiegano nei punti a e b della pmu. Per questo secondo punto di contestazione ci si potrebbe appellare al fatto che se c'è una situazione di tassi negativi il canone dovrebbe riversarsi su chiunque, compresi quelli più giovani di età, quelli che possono accreditare lo stipendio (che magari puoi svuotano dal conto il giorno dopo l'accredito) e via dicendo.

Citazione Originariamente Scritto da finance_boy Visualizza Messaggio
    Abf non ha fatto alcuna valutazione, le sentenze sono pubbliche e nel 2021 sul canone gratis non ce ne sono. Più probabile sia arrivata una soluzione transattiva da Widiba
    Come sarebbe scusa, ABF nel momento in cui fai ricorso su cosa si basa se non sulla segnalazione che stai facendo loro, non devono leggere ciò che hai scritto? Non devono valutare le carte, i contratti, i punti per i quali stai chiedendo la gratuità del conto?
    Poi non ho capito il discorso delle sentenze del 2021, l'utente ha solo segnalato il caso di Poste Italiane (sentenza di non so quando ma sicuramente molto precedente al 2021) e a quanto pare questo è bastato per far fare retro front alla banca...
    Secondo te questa soluzione transattiva come è arrivata?
    Ultima modifica di Checklist; 15-09-21 alle 19:42

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    80 Post(s)
    Potenza rep
    6872555
    Citazione Originariamente Scritto da scotsman Visualizza Messaggio
    Grazie, molto gentile

L'avatar di fallen
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    473 Post(s)
    Potenza rep
    32587342
    Anch'io ho fatto reclamo, in seguito all testimonianza positiva riportata qui. A novembre se non avranno risposto o se avranno risposto negativamente, si tenta la strada dell'ABF.

Concordo con chi dice che è sconsigliabile fare dei reclami copia-incolla.

Credo che abbia senso fare il reclamo solo per coloro che l'hanno aperto quando era pubblicizzato come gratis per sempre, appellandosi a questa cosa e facendo leva sul fatto che stranamente gli altri pacchetti hanno visto un aumento del canone, mentre il pacchetto smart ha ricevuto l'introduzione anomala di un canone mascherato sotto altra voce, forse perché sapevano che il canone diretto non sarebbe stato lecito, ma allo stesso modo le spese di liquidazione fanno venir meno la gratuità quindi non cambia niente e non avrebbero dovuto farlo.

Per chi l'ha aperto dal 2017 secondo me c'è poco da fare, i discorsi dei confronti con gli altri piani, sul fatto che gli altri si possano azzerare, sul fatto che i clienti più giovani o nuovi possano azzerare, non hanno senso, non penso che siano tenuti a giustificare il proprio modello di business e il criterio di applicazione o modifica dei canoni.

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1257 Post(s)
    Potenza rep
    42061855
    Io l'ho aperto nel 2017 ma ci provo lo stesso. Per me un po' di senso quei punti che ho menzionato ce l'hanno ugualmente, perché non parlo delle condizioni attuali, parlo del fatto che tu mi giustifichi un'introduzione di costo con motivazioni che oggettivamente esulano dalle differenze dei pacchetti e quindi dalla possibilità di azzerare il canone. Comunque alle brutte ci ho perso al massimo 20 euro di ricorso, se lo faccio.
    Come detto sarebbe interessante capire l'utente che ha vinto, e che purtroppo è sparito dopo aver dato la notizia, in che anno avesse aperto, e si spera nel frattempo di raccogliere altre testimonianze simili.
    Ultima modifica di Checklist; 15-09-21 alle 19:51

L'avatar di fallen
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    473 Post(s)
    Potenza rep
    32587342
    Citazione Originariamente Scritto da Checklist Visualizza Messaggio
    Come detto sarebbe interessante capire l'utente che ha vinto, e che purtroppo è sparito dopo aver dato la notizia, in che anno avesse aperto
    Per quanto riguarda l'anno di apertura si può risalire con una rapida ricerca sul forum: l'ha aperto a giugno 2016

L'avatar di Atakanoseki
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    3061 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Io l'ho aperto nel 2017 ma ci provo lo stesso. Per me un po' di senso quei punti che ho menzionato ce l'hanno ugualmente, perché non parlo delle condizioni attuali, parlo del fatto che tu mi giustifichi un'introduzione di costo con motivazioni che oggettivamente esulano dalle differenze dei pacchetti e quindi dalla possibilità di azzerare il canone. Comunque alle brutte ci ho perso al massimo 20 euro di ricorso, se lo faccio.
    Come detto sarebbe interessante capire l'utente che ha vinto, e che purtroppo è sparito dopo aver dato la notizia, in che anno avesse aperto, e si spera nel frattempo di raccogliere altre testimonianze simili.
    Ciao Checklist, prova a leggere gli interventi di finance_boy all'indietro.

Forse ti sei perso alcuni suoi interventi chiave sul fatto che l'utente che qui aveva fatto il ricorso non può ancora aver vinto perchè il tempo di risposta di ABF è lunghissino, così sostiene finance_boy, che inoltre non ha trovato pubblicata la risposta relativa a widiba, non a poste.
    Per questo motivo e per quanto aveva scritto l'utente "vincitore", era stato contattato dalla banca per un accordo.
    Essendo confidenziale non può più intervenire.
    Questo quanto iporizzato.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    668 Post(s)
    Potenza rep
    26143060
    Come sarebbe scusa, ABF nel momento in cui fai ricorso su cosa si basa se non sulla segnalazione che stai facendo loro, non devono leggere ciò che hai scritto? Non devono valutare le carte, i contratti, i punti per i quali stai chiedendo la gratuità del conto?
    Poi non ho capito il discorso delle sentenze del 2021, l'utente ha solo segnalato il caso di Poste Italiane (sentenza di non so quando ma sicuramente molto precedente al 2021) e a quanto pare questo è bastato per far fare retro front alla banca...
    Secondo te questa soluzione transattiva come è arrivata?
    ABF ci mette in media 200 giorni, e' molto difficile ci siano arrivati.
    Ad ogni modo le sentenze ABF sono pubbliche (qua) e non mi pare (ma forse mi sbaglio) ce ne sia una sul canone per sempre quindi sicuramente il nostro amico ha raggiunto un accordo con Widiba.
    Quando ABF controlla la tua dichiarazione e verifica ci siano tutti i documenti, li manda alla controparte (Widiba) che fa la contro deduzione. Evidentemente a questo punto Widiba ha contattato l'utente (che infatti ha scritto di essere stato chiamato da Widiba) e gli ha proposto il ripristino delle condizioni (probabilmente in cambio del ritiro del contenzioso).

Secondo me e' andata cosi'.
    Il precedente e' AGCM, non ABF.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    130 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Beh penso sulla base del danno subìto. In questo caso presumo che il risarcimento sarebbero le stesse 20 euro del ricorso e l'eventuale applicazione del canone.

La decisione dell'ABF non può reputarsi realmente vincolante nel merito, in quanto non può essere oggetto di esecuzione forzata. Ambo le parti possono sempre ricorrere all'autorità giudiziaria, ma tenendo presente che l'ABF opera già secondo diritto, qualsiasi altro giudice che dovesse prendere in esame il caso si esprimerebbe con ogni probabilità nello stesso modo dell'ABF. Inoltre in caso di inadempienza l'ABF pubblica l'elenco di questi intermediari con conseguente cattiva pubblicità.

Qui è spiegato molto bene il tutto.

Nella stessa pagina, e vorrei porlo all'attenzione di tutti, si legge:
    Grazie, molto illuminante

Accedi