Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? - Pagina 45
Mps-UniCredit: le trattative collassano, è ufficiale. Cronaca di un flop annunciato? Le richieste di Orcel ‘troppo punitive’
La conferma della rottura delle trattative tra il Mef, azionista di maggioranza di Mps con una partecipazione del 64% e UniCredit – rottura di cui si vociferava da ieri ma …
Siamo all’inizio dello Squid Game dei mercati, resta da vedere chi sopravviverà al rialzo dei tassi
Di seguito riportiamo l’analisi di Mark Dowding, CIO di BlueBay, relativa all’ultima settimana sui mercati.  Quando non sono stati seduti a fantasticare sulla surreale serie di Netflix, Squid Game, gli …
Analisti danno ragione a Gubitosi, Telecom Italia tra i titoli più sottovalutati del Ftse Mib. C’è chi vede oltre +100% di upside
Telecom Italia si appresta a diffondere settimana prossima i risultati del 3° trimestre (cda il 27 ottobre) e tra gli analisti c’è un cauto ottimismo dettato dal traino del Brasile …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    130 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Checklist Visualizza Messaggio
    Serve eventualmente a farti vincere un reclamo, oltre a decidere se avere anche un risarcimento.. scusa se è poco

Infatti, pubblicizzare o scrivere che il conto è gratuito per sempre per poi introdurre costi non mi pare una pratica commerciale corretta, non nei confronti dei competitors ma in quelli dei clienti.
    Quindi il ricorso all'ABF può farti vincere il reclamo e condannare la banca a risarcirti......ma su che basi stabilisce la misura del risarcimento e cosa succede se la banca non rispetta la decisione dell'ABF? Chiedo perchè non sono al corrente.

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1276 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da claudia sars Visualizza Messaggio
    Quindi il ricorso all'ABF può farti vincere il reclamo e condannare la banca a risarcirti......ma su che basi stabilisce la misura del risarcimento
    Beh penso sulla base del danno subìto. In questo caso presumo che il risarcimento sarebbero le stesse 20 euro del ricorso e l'eventuale applicazione del canone.

e cosa succede se la banca non rispetta la decisione dell'ABF?
    La decisione dell'ABF non può reputarsi realmente vincolante nel merito, in quanto non può essere oggetto di esecuzione forzata. Ambo le parti possono sempre ricorrere all'autorità giudiziaria, ma tenendo presente che l'ABF opera già secondo diritto, qualsiasi altro giudice che dovesse prendere in esame il caso si esprimerebbe con ogni probabilità nello stesso modo dell'ABF. Inoltre in caso di inadempienza l'ABF pubblica l'elenco di questi intermediari con conseguente cattiva pubblicità.

Qui è spiegato molto bene il tutto.

Nella stessa pagina, e vorrei porlo all'attenzione di tutti, si legge:
    Non essendoci udienza davanti al collegio dell’ABF, il cliente deve porre grande cura nella preparazione del ricorso: questo deve contenere con chiarezza l’esposizione dei fatti, le argomentazioni di diritto e la pretesa che si vanta nel confronti della banca. Nella prassi ciò non avviene sempre, in quanto frequentemente i clienti sono persone fisiche – consumatori che non sono dotati di particolari competenze in materia bancaria. Ovviamente una maggiore cura nella predisposizione del ricorso si riscontra quando i ricorrenti sono assistiti da avvocati.

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1276 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Scusate ma tutti quelli che avevano fatto reclamo? Mi pare che @monetina, @enjoyash, @guidimarc, @pizzetta72 e diversi altri lo avessero inviato.. Nessuno ha poi presentato ricorso all'ABF?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    123 Post(s)
    Potenza rep
    9564263
    Scusate ma tutti quelli che avevano fatto reclamo? Mi pare che @monetina, @enjoyash, @guidimarc, @pizzetta72 e diversi altri lo avessero inviato.. Nessuno ha poi presentato ricorso all'ABF?
    Io ho fatto reclamo la scorsa settimana alla banca, inviandole la stessa richiesta dell'utente che ha scritto di aver vinto il ricorso. Ho allegato anche lo snapshot della pubblicita' che riportava "Gratuito per sempre".
    Io ho aperto il CC ad Aprile 2016.
    Vediamo cosa mi risponde la banca.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    215 Post(s)
    Potenza rep
    5461356
    Citazione Originariamente Scritto da pizzetta72 Visualizza Messaggio
    Io ho fatto reclamo la scorsa settimana alla banca, inviandole la stessa richiesta dell'utente che ha scritto di aver vinto il ricorso. Ho allegato anche lo snapshot della pubblicita' che riportava "Gratuito per sempre".
    tienici aggiornato perchè a me non hanno mai risposto al ricorso inviato via pec..

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1276 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da miguelx74 Visualizza Messaggio
    tienici aggiornato perchè a me non hanno mai risposto al ricorso inviato via pec..
    Intendi il reclamo alla banca.. Se sono decorsi i 60 giorni dal tuo invio puoi fare il ricorso all'ABF.

L'avatar di ricdeckard
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    2819 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da pizzetta72 Visualizza Messaggio
    ti rispondera' che e' tutto ok e loro sono nel giusto. da li puoi girare il tutto ad abf e sperare che loro non la pensino allo stesso modo

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1276 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    La richiesta dell'utente che ha vinto è quella che stiamo facendo tutti nel reclamo.. Non si sa però nello specifico il testo del suo reclamo (utile non tanto per la risposta negativa della banca quanto per la valutazione su cui si è basato l'ABF, ma si presume che abbia fatto anche lui il copia-e-incolla) né il testo del ricorso, a parte l'informazione che ha citato il caso di Poste Italiane e la pubblicità del gratis per sempre affermato da Widiba.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    215 Post(s)
    Potenza rep
    5461356
    Intendi il reclamo alla banca.. Se sono decorsi i 60 giorni dal tuo invio puoi fare il ricorso all'ABF.
    abbiamo un fac simile da condividere visto che siamo tutti nella stessa situazione : ingannati dalla pubblicità che prevedeva il costo del conto corrente gratis per sempre?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    671 Post(s)
    Potenza rep
    27002054
    La richiesta dell'utente che ha vinto è quella che stiamo facendo tutti nel reclamo.. Non si sa però nello specifico il testo del suo reclamo (utile non tanto per la risposta negativa della banca quanto per la valutazione su cui si è basato l'ABF, ma si presume che abbia fatto anche lui il copia-e-incolla) né il testo del ricorso, a parte l'informazione che ha citato il caso di Poste Italiane e la pubblicità del gratis per sempre affermato da Widiba.
    Abf non ha fatto alcuna valutazione, le sentenze sono pubbliche e nel 2021 sul canone gratis non ce ne sono. Più probabile sia arrivata una soluzione transattiva da Widiba

Accedi