Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? - Pagina 162
Bce e scudo anti-spread salva Btp, schiaffo della Germania all’Italia. La Bundesbank di Nagel frena, preferisce OMT-Mes
Dalla Germania di Joachim Nagel, presidente della Bundesbank, arriva un altolà allo scudo anti-spread salva-Btp a cui la Bce di Christine Lagarde sta lavorando, in vista dell'annuncio sul nuovo bazooka …
Mercati, AcomeA e i consigli per combattere la volatilità con la gestione attiva dei portafogli
Un sano e preciso stock picking è quel che ci vuole per vincere sui mercati finanziari ad alta volatilità di questo 2022. Ad evidenziarlo è un'analisi di Antonio Amendola, gestore …
Petrolio imploderà fino a -60%, ecco a quali condizioni Citi prevede tonfo dei prezzi
Il petrolio è stato uno dei pochi asset a ben performare nella prima metà del 2022 e c’è chi come JP Morgan ha recentemente paventato il rischio che tocchi livelli …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di pupitola
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    185 Post(s)
    Potenza rep
    9930856
    Citazione Originariamente Scritto da lallarmen Visualizza Messaggio
    Se la metti così ti toccherà indicare nel ricorso a che pagina è scritto sul contratto "gratis per sempre"...
    Secondo me stai sbagliando, la pubblicità è a tutti gli effetti vincolante nei confronti del cliente.
    Widiba stessa lo ammette cercando di riversare sul cliente la prova relativa alla data di riferimento del messaggio pubblicitario.
    In pratica Widiba sta dicendo al cliente che deve dimostrare che il conto lo ha aperto come conseguenza di quella pubblicità.
    Se tu tacitamente ammetti che contrattualmente sapevi che il conto non sarebbe stato gratuito per sempre (perchè a conti fatti questo stai affermando con la tua posizione) hai già perso il tuo personale ricorso in partenza.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    173 Post(s)
    Potenza rep
    10666840
    Credo di essere stato molto chiaro, ho scritto su cosa ho incentrato il mio reclamo e il relativo ricorso. Sull'esito vi farò sapere

L'avatar di jackis
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2012 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    scusate forse mi sono perso un pezzo, di quale riscorso si stà parlando in questi ultimissimi post?

io son fermo alla pec di "sospensione momentanea" del canone che widiba ci ha mandato circa 1 mesetto fa

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    465 Post(s)
    Quoted
    11998 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da jackis Visualizza Messaggio
    scusate forse mi sono perso un pezzo, di quale riscorso si stà parlando in questi ultimissimi post?

io son fermo alla pec di "sospensione momentanea" del canone che widiba ci ha mandato circa 1 mesetto fa

vedi da qui

Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    555 Post(s)
    Potenza rep
    29933328

La discussione è molto interesasante.
    Il discorso verte sempre sul ricorso iniziale nei confronti di Widiba per l'aumento imposto sul canone del pacchetto smart.
    La PEC di sospensione credo sia solo una conseguenza dei vari reclami e un modo per Widiba di prendere tempo per arginare il flusso di reclami in attesa di vedere l'esito dei vari ricorsi.
    Da notare che Widiba stavolta ha deciso di "combattere" nel senso che vuole andare in fondo ai ricorsi a differenza delle informazioni avute inizialmente dove qualcuno affermava di aver fatto ricorso a fronte del quale Widiba aveva subito fatto marcia indietro.

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2173 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Per una volta concordo pressoché al 100% con lallarmen..

Citazione Originariamente Scritto da pupitola Visualizza Messaggio
    Secondo me stai sbagliando, la pubblicità è a tutti gli effetti vincolante nei confronti del cliente.
    Widiba stessa lo ammette cercando di riversare sul cliente la prova relativa alla data di riferimento del messaggio pubblicitario.
    In pratica Widiba sta dicendo al cliente che deve dimostrare che il conto lo ha aperto come conseguenza di quella pubblicità.
    Ogni affermazione va giustamente dimostrata, ma non è che ce lo insegna Widiba.. Il problema è, appunto, stabilire cosa sia pubblicità e cosa no. Widiba concentra la sua risposta sul termine "pubblicità", quella canonica, tipo spot, cartelloni, banner, ecc.. di cui non abbiamo nulla; restano solo quelle schermate, che come ho detto non costituiscono una prova al pari di una clausola contrattuale incisa nella roccia, ma è pur sempre una conferma del "per sempre". Ovviamente se la gioca pretendendone la datazione certa, che difficilmente possiamo dimostrare...
    Comunque la materia "pubblicità ingannevole" non è di competenza di ABF (bensì di AGCM), però una cosa scritta, che sia su un contratto o su un sito nell'area riservata, suppongo si possa porre all'attenzione di ABF.

Se tu tacitamente ammetti che contrattualmente sapevi che il conto non sarebbe stato gratuito per sempre (perchè a conti fatti questo stai affermando con la tua posizione) hai già perso il tuo personale ricorso in partenza.
    Non mi pare che qualcuno abbia ammesso questo, anzi.. Però non dimentichiamoci che per come è impostata la pmu anche il giustificato motivo pare alquanto campato in aria, e non lo tralascerei...

Come ben suggerito, non rispondete di getto, leggete e rileggete, aggiustate, cercate consigli. Certo, la banca più tardiamo ad inviare la nostra risposta più tempo avrà a disposizione (dato che somma i suoi giorni ai nostri), ma bisogna essere efficaci il più possibile.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    173 Post(s)
    Potenza rep
    10666840

Ricorso ABF. Per farla breve, nella peggiore delle ipotesi tutti coloro che non hanno avuto risposta al reclamo entro 60 giorni dovrebbero avere accoglimento almeno parziale del ricorso.

Il fatto che la banca stia combattendo a suon di contro deduzioni su ogni ricorso per me significa due cose:

-i ricorsi ad ABF sono stati relativamente pochi (numero ampiamente inferiore a 100)
    -la banca ha valutato più conveniente spendere ore di lavoro dell'ufficio legale e accoglimenti parziali anziché fare retromarcia sulle spese introdotte

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2173 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Andrés de Fonollosa Visualizza Messaggio
    Il discorso verte sempre sul ricorso iniziale nei confronti di Widiba per l'aumento imposto sul canone del pacchetto smart.
    La PEC di sospensione credo sia solo una conseguenza dei vari reclami e un modo per Widiba di prendere tempo per arginare il flusso di reclami in attesa di vedere l'esito dei vari ricorsi.
    È quel che ho sempre detto.

Da notare che Widiba stavolta ha deciso di "combattere" nel senso che vuole andare in fondo ai ricorsi a differenza delle informazioni avute inizialmente dove qualcuno affermava di aver fatto ricorso a fronte del quale Widiba aveva subito fatto marcia indietro.
    Era plausibile, o accontentava tutti, che era come ammettere di essere in torto, oppure a un certo punto doveva pur far qualcosa.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    555 Post(s)
    Potenza rep
    29933328
    Non mi è chiaro un punto.
    Il fatto che la banca non abbia dato una risposta al reclamo inoltrato via pec nei tempi prescritti (60 giorni) ci autorizza a ritenere che il ricorso ad ABF sia vinto in partenza indipendentemente dalle risposte di Widiba oppure no?

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2173 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    @jackis leggi le ultime pagine..

Citazione Originariamente Scritto da lallarmen Visualizza Messaggio
    Ricorso ABF. Per farla breve, nella peggiore delle ipotesi tutti coloro che non hanno avuto risposta al reclamo entro 60 giorni dovrebbero avere accoglimento almeno parziale del ricorso.
    Non ho capito...

Il fatto che la banca stia combattendo a suon di contro deduzioni su ogni ricorso per me significa due cose:

-i ricorsi ad ABF sono stati relativamente pochi (numero ampiamente inferiore a 100)
    -la banca ha valutato più conveniente spendere ore di lavoro dell'ufficio legale e accoglimenti parziali anziché fare retromarcia sulle spese introdotte
    Magari sbaglio, ma penso proprio il contrario. Se ne avesse avuti pochi li avrebbe accontentati (come del resto ha fatto) piuttosto che spendere tempo e risorse in ricorsi ABF. Proprio per l'elevato numero di ricorsi avuti, insieme al dover anche stornare sia le 20 euro di ciascun ricorso, e sia la rinuncia al prelievo del canone da lei instaurato con pmu, l'ha indotta a combattere, e gli accoglimenti parziali sono tali solo perché all'inizio non poteva sapere che ne sarebbero seguiti molti altri. Perdere per perdere almeno ci prova (e mi pare anche logico).

Accedi