Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? - Pagina 154
Elon Musk fa una previsione da incubo per l’Italia replicando su Twitter a un utente italiano
Elon Musk, in una delle sue frequenti incursioni su Twitter, ha avuto modo anche di parlare dell’Italia facendo una previsione categorica legata al rischio demografico. L’istrionico numero uno di Tesla …
Cash Collect sulle energie del futuro con un sostanzioso premio iniziale fisso
La guerra tra Russia e Ucraina, oltre a rappresentare un grosso problema umanitario e sociale, ha scatenato una vera e propria crisi energetica. L?Europa importa oltre il 40% del gas …
Il protagonista di ‘The Big Short’ Michael Burry: mercati come nel 2008, Ŕ come un aereo che va a schiantarsi
Michael Burry, il famoso investitore di ?Big Short?, l?uomo che aveva previsto il crollo del mercato immobiliare statunitense nel 2008, ha lanciato l?allarme sulla ?pi¨ grande bolla speculativa di tutti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    67 Post(s)
    Quoted
    8556 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Simone1989 Visualizza Messaggio
    a me hanno azzerato con comunicazione a mezzo pec, per˛ nella sezione "Pacchetti conto", alla voce "il mio pacchetto conto" esce ancora scritto: "6 euro"

Mi sembra di aver letto qualche tempo fa che a qualcuno che aveva ottenuto l'azzeramento usciva scritto "0 euro"
    Si a qualcuno avevano azzerato ma non sono neppure sicuro avessero ricevuto una comunicazione in merito, semplicemente si sono (o si Ŕ) ritrovati con la voce del pacchetto con indicato ZERO dopo aver fatto reclamo.
    Adesso non ricordo comunque bene i particolari ma era partito tutto da lý e quindi sempre pi¨ persone da allora hanno provveduto a fare reclamo.

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1996 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Simone1989 Visualizza Messaggio
    a me hanno azzerato con comunicazione a mezzo pec, per˛ nella sezione "Pacchetti conto", alla voce "il mio pacchetto conto" esce ancora scritto: "6 euro"

Mi sembra di aver letto qualche tempo fa che a qualcuno che aveva ottenuto l'azzeramento usciva scritto "0 euro"
    Forse devi aspettare un paio di giorni, ricontrolla domani e facci sapere.
    Quando avevi inviato il reclamo, e quando ti Ŕ arrivata la loro risposta?

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1996 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    Si a qualcuno avevano azzerato ma non sono neppure sicuro avessero ricevuto una comunicazione in merito, semplicemente si sono (o si Ŕ) ritrovati con la voce del pacchetto con indicato ZERO dopo aver fatto reclamo.
    Adesso non ricordo comunque bene i particolari ma era partito tutto da lý e quindi sempre pi¨ persone da allora hanno provveduto a fare reclamo.

Non credo che sia andata cosý, io ricordo che alcuni utenti che avevano ricevuto la comunicazione di azzeramento abbiano poi avuto conferma anche andando a verificare nelle condizioni economiche del pacchetto attualmente in vigore. Inoltre non Ŕ partito tutto da lý, al massimo Ŕ partito tutto dal primo ricorso che ha dato esiti positivi, da allora molti hanno fatto reclami tra cui qualcuno Ŕ stato accolto.

Mentioned
    67 Post(s)
    Quoted
    8556 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Potrei anche sbagliarmi ma le spese azzerate ad alcuni forumers Ŕ stato un grosso incentivo a fare "reclamo" per moltissimi forumers, me compreso, prima molti pensavano non sarebbe servito a nulla (me compreso).

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1393 Post(s)
    Potenza rep
    18114468
    Ho cambiato pacchetto .ma volendo potrei anvora fare reclamo per tornare al vecchio pacchetto e non pagare il canone?

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1996 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    Potrei anche sbagliarmi ma le spese azzerate ad alcuni forumers Ŕ stato un grosso incentivo a fare "reclamo" per moltissimi forumers, me compreso, prima molti pensavano non sarebbe servito a nulla (me compreso).
    Certo, ma le spese non sono state mica azzerate cosý, sempre dopo un reclamo. Se poi qualcuno se l'Ŕ viste azzerate senza aver mosso un dito lo dica, ma ne dubito molto.

Citazione Originariamente Scritto da webmobile Visualizza Messaggio
    Ho cambiato pacchetto .ma volendo potrei anvora fare reclamo per tornare al vecchio pacchetto e non pagare il canone?
    Certo, nessuno te lo vieta, ma le probabilitÓ che un eventuale reclamo e/o ricorso venga accolto, nel tuo caso, credo siano inferiori rispetto a chi non ha cambiato il pacchetto.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    72 Post(s)
    Potenza rep
    4294974
    ho inviato un reclamo via pec 10 giorni fa e non ho ricevuto risposta, anzi il 31-12 hanno prelevato di nuovo 6 euro dopo quello del30-09

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    173 Post(s)
    Potenza rep
    10666840
    Citazione Originariamente Scritto da Checklist Visualizza Messaggio
    Certo, nessuno te lo vieta, ma le probabilitÓ che un eventuale reclamo e/o ricorso venga accolto, nel tuo caso, credo siano inferiori rispetto a chi non ha cambiato il pacchetto.
    PerchÚ mai? Il reclamo Ŕ sempre lo stesso.

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1393 Post(s)
    Potenza rep
    18114468
    Scusate il reclamo a quale indirizzo pec lo avete inviato?
    Solo alla banca widiba o anche alla banca d'italia per conoscenza?

Mentioned
    67 Post(s)
    Quoted
    8556 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da 100k Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

apro questa nuova discussione per accogliere tutti quegli utenti che potrebbero essere interessati a presentare un reclamo nei confronti di Widiba in merito all'introduzione del canone.

Personalmente non ho mai avuto a che fare con reclami o cose simili ma sarei interessato a saperne di pi¨ e valutare se possa valer la pena muoversi in questa direzione. Ci sarebbe poi da capire se i reclami vadano presentati in modo singolare oppure se ci sia modo, e soprattutto se ci sia una qualche convenienza, nel presentare un reclamo "di gruppo".
    Prego quindi tutti gli utenti di NON usare questo thread per parlare di argomenti generici riguardanti Widiba, ma di utilizzare l'altra discussione al fine di non creare confusione.
    Ciao, visto che il thread lo hai aperto tu e viste le reiterate domande su come fare reclamo e quant'altro potresti aggiungere in prima pagina il sottonotato quote riepilogativo? Grazie
    Citazione Originariamente Scritto da donsalieri Visualizza Messaggio
    Nella speranza di fare un servizio utile a tutti provo a riassumere le informazioni salienti per poter inoltrare il reclamo.
    Chiedo a tutti di indicarmi eventuali integrazioni o correzioni delle fonti o dei post richiamati.

Precisazione importante:
    non c'e' garanzia che il canone venga annullato dopo l'inoltro del reclamo e al momento non sono neppure noti i tempi di reazione della banca, conviene quindi verificare tempo per tempo le condizioni economiche riportate per il proprio piano per verificare se le spese sono state tacitamente azzerate.
    Per la risposta viene riportato sul sito della banca che hanno 60 giorni di calendario dal ricevimento del reclamo:
    Hai una segnalazione? Possiamo aiutarti | Banca Widiba

Per far questo dalla propria home page bancaria andare su:
    "Conti" --> "Pacchetti Conto" e verificare a destra le spese previste.
    Cliccando inoltre su "CAMBIA PACCHETTO" --> "CAMBIA" verranno fuori tipologia e condizioni applicate al conto personale.

Seconda precisazione importante:
    non c'e' limite di tempo per l'inoltro del reclamo, per legge infatti cito testualmente:
    "Nel caso in cui il cliente ritenga che non siano state rispettate le regole in materia di modifica unilaterale dei contratti, potra' presentare reclamo alla banca o all'intermediario finanziario. Il reclamo puo' essere presentato anche dopo la data di entrata in vigore della variazione."
    Fonte: Banca d'Italia - Modifiche unilaterali dei contratti bancari e finanziari. Obblighi degli intermediari e diritti dei clienti

PMU di riferimento del 14/05/2021.

Indirizzo a cui destinare il reclamo (post#532):
    Destinatario: [email protected]
    cc: [email protected]

Testo del messaggio alternativa 1: post#499
    Testo del messaggio alternativa 2: post#350

Impostazione corretta di un reclamo ad una banca (post#504):
    https://www.altroconsumo.it/soldi/co...mi-della-banca

Link per presentare un esposto alla banca d'Italia:
    https://servizionline.bancaditalia.it/esposto

Per segnalazione all'autoritÓ garante del mercato (pratiche commerciali scorrette e pubblicitÓ ingannevole):
    [email protected]
    https://www.agcm.it/servizi/segnala-on-line

Screenshots utili da allegare al reclamo:
    Screenshot per chi ha aperto nel 2017: post#468
    Screenshot per chi ha aperto nel 2015: post#58

Screenshots storici vari periodi da recuperare in rete:
    https://web.archive.org/web/*/www.widiba.it

Per l'eventuale reclamo ad ABF (costo 20Ç) si ha tempo 12 mesi dalla data del reclamo a Widiba.
    https://www.arbitrobancariofinanziar...rso/index.html

Accedi