Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? - Pagina 119
Italian Certificate Awards 2021: Société Générale vince il premio Miglior Certificato a Leva
Si è svolta il 18 gennaio, in modalità ibrida (sia online e sia in presenza), la cerimonia di premiazione dei migliori Certificati, Emittenti e Reti distributrici del 2021 per la …
Italian Certificate Awards 2021: BNP Paribas vince i premi innovazione e al certificato a partecipazione
Si è svolta il 18 gennaio, in modalità ibrida (sia online e sia in presenza), la cerimonia di premiazione dei migliori Certificati, Emittenti e Reti distributrici del 2021 per la …
Italian Certificate Awards 2021: Banca Generali vince il premio Reti Private
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    184 Post(s)
    Potenza rep
    11667280
    Citazione Originariamente Scritto da bebbu Visualizza Messaggio
    nono intendevo se qualcuno avesse condiviso una sorta di fac simile poi da modellare in basa al proprio conto
    Io ho messo il 90% delle cose inserite nel reclamo che trovi post indietro.

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1592 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    nono intendevo se qualcuno avesse condiviso una sorta di fac simile poi da modellare in basa al proprio conto
    Sì, giodal ci ha gentilmente fornito il suo testo, ma poi va modellato a seconda di sé stessi più che del proprio conto (dato che presumo abbiamo quasi tutti lo smart che partiva gratuito, con variazioni dell'importo del canone a seconda di quando è stato aperto). I copia e incolla come detto più volte sono sconsigliati ma poi ognuno fa come vuole.

Sostanzialmente i due punti su cui - penso - tutti più o meno hanno fatto/faranno leva sono la pubblicità ingannevole e il giustificato motivo, quest'ultimo però è il punto più delicato perché essendo la banca libera di inserire una pmu sarà a discrezione dell'abf valutarne la liceità.

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    459 Post(s)
    Quoted
    11947 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    .
    Immagini Allegate Immagini Allegate Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi?-abf.jpg 
    File Allegati File Allegati

L'avatar di paki 210608
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    491 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1091 Post(s)
    Potenza rep
    39494634
    ricorso inviato!

quando ci saranno aggiornamenti vi farò sapere

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    184 Post(s)
    Potenza rep
    11667280
    ricorso inviato!

quando ci saranno aggiornamenti vi farò sapere
    C'era anche l'utente @tecnotime che scrisse che entro l'11 di dicembre postava la bozza definitiva del suo ricorso inviato all'ABF; magari lui ne mastica di piu' di giurisprudenza e/o ricorsi.
    Come detto sopra io non mi sono discostato molto dal testo del reclamo.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1091 Post(s)
    Potenza rep
    39494634
    Citazione Originariamente Scritto da pizzetta72 Visualizza Messaggio
    C'era anche l'utente @tecnotime che scrisse che entro l'11 di dicembre postava la bozza definitiva del suo ricorso inviato all'ABF; magari lui ne mastica di piu' di giurisprudenza e/o ricorsi.
    si anche io cambiando alcune cose come naturalmente data apertura conto ad esempio

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1592 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Ecco i risultati principali del sondaggio:

Hai inviato il reclamo alla banca? (Numero di partecipanti: 87)

64 (73.6%): Sì
    12 (13.8%): Non ancora, ma lo farò
    11 (12.6%): No, e non intendo farlo

Quando hai fatto il reclamo? (Numero di partecipanti: 63)

3 (4.8%): Maggio 2021
    1 (1.6%): Giugno 2021
    3 (4.8%): Luglio 2021
    1 (1.6%): Agosto 2021
    13 (20.6%): Settembre 2021
    38 (60.3%): Ottobre 2021
    4 (6.3%): Novembre 2021

Hai ricevuto risposta? (Numero di partecipanti: 64)

10 (15.6%): Sì, con esito sfavorevole (respinto)
    6 (9.4%): Sì, con esito favorevole (accolto)
    44 (68.8%): Non ho ancora ricevuto risposta e non sono trascorsi 60 giorni
    4 (6.3%): Non ho ricevuto risposta e sono trascorsi 60 giorni

Hai effettuato ricorso ABF? (Numero di partecipanti: 14) - per chi ha avuto risposta negativa al reclamo o mancata risposta dopo 60 gg

4 (28.6%): Sì
    6 (42.9%): Non ancora, ma lo farò
    4 (28.6%): No, e non intendo farlo

Intendi fare ricorso ad ABF allo scadere dei termini del reclamo? (Numero di partecipanti: 44) - per chi non ha ancora avuto risposta e non sono trascorsi 60 giorni

19 (43.2%): Sì
    5 (11.4%): No
    20 (45.5%): Non so

Hai chiuso / intendi chiudere il conto se la banca non accetta il ripristino del canone gratuito? (Numero di partecipanti: 65)

8 (12.3%): Sì, ho già chiuso il conto
    22 (33.8%): No, lo terrò/avrei tenuto aperto in ogni caso
    18 (27.7%): Lo chiuderò/avrei chiuso se non sarà/non fosse stato ripristinato il canone gratuito
    17 (26.2%): Non so

• Dei 6 che hanno risposto "sì con esito favorevole (accolto)" alla domanda se la banca avesse accolto il reclamo 1 è di agosto, 1 di ottobre, 3 di settembre e 1 non si sa (non aveva spuntato il mese quando ancora la domanda non era obbligatoria).

• Dei 10 che hanno risposto "sì con esito sfavorevole (respinto)" alla suddetta domanda 3 sono di maggio, 1 di giugno, 2 di luglio e 4 di settembre.

• Degli 11 che non hanno fatto reclamo e hanno risposto che non intendono farlo 3 hanno chiuso il conto, 3 lo terranno aperto in ogni caso, 1 lo chiuderà se la banca non ripristinerà il canone gratuito e 1 è indeciso (3 mancano perché la domanda è stata creata in un secondo momento).

• Dei 4 che hanno fatto ricorso all'ABF 2 sono di ottobre e 2 di novembre; nessuno di questi ha ricevuto una risposta di accettazione o di controdeduzione da parte della banca.

Ovviamente i dati appena riportati evidenziano un'istantanea al momento della votazione e variano inevitabilmente al passare del tempo.

Per chi volesse, ho ricreato il nuovo sondaggio in modo da confrontare fra qualche giorno la variazione dei dati rispetto al precedente.
    Il sondaggio è anonimo e ha alcune limitazioni come un totale numero di risposte (ma comunque sufficienti a rendere significativi i risultati) e una durata massima di 1 mese.

Prego gli utenti di attenersi alle seguenti istruzioni:

• Tutti coloro che avevano già votato possono (e sarebbe auspicabile) votare di nuovo
    • Si prega ciascun utente di non votare due volte nello stesso sondaggio
    • Si consiglia ciascun utente di prendere nota del codice presente nell'URL della propria pagina di compilazione (le lettere a destra del simbolo "="), in modo da comunicarmelo in caso di mancato completamento o per variare una risposta

Il sondaggio può essere modificato, corretto ed integrato in qualsiasi momento a mia discrezione o su vostro suggerimento.
    Ultima modifica di Checklist; 09-12-21 alle 18:52

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    459 Post(s)
    Quoted
    11947 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da pizzetta72 Visualizza Messaggio
    attendiamo fiduciosi

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    47 Post(s)
    Potenza rep
    2576984
    Citazione Originariamente Scritto da lamosca Visualizza Messaggio
    Ad Ottobre 2014 il tasso linea libera era dello 0,25% e probabilmente non c'era neanche la distinzione dei tre pacchetti e la carta di credito
    Quindi lo troverei un pò impreciso allegare questa immagine

Qualcuno che ha aperto il conto a fine 2014 ed ha inviato reclamo, cosa ha inviato ?
    scusate,
    sapreste dirmi per curiosità quale era il periodo in cui davano le carte di credito GratuiTE ? io ho aperto nel 2015 ma della carta non ricordo ( ho il bancomat gratuito, quello si )
    grazie

Accedi