domiciliazione fatturazione tim moglie sul mio conto corrente

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sostavietata

Nuovo Utente
Registrato
15/8/08
Messaggi
6.368
Punti reazioni
1.665
salve, che voi sappiate è possibile domiciliare la fatturazione di una rete fissa intestata a mia moglie sul mio conto corrente intestato solo a me ??
 
salve, che voi sappiate è possibile domiciliare la fatturazione di una rete fissa intestata a mia moglie sul mio conto corrente intestato solo a me ??

sì puoi farlo, lo faccio io con la linea Tim intestata a mia mamma
 
salve, che voi sappiate è possibile domiciliare la fatturazione di una rete fissa intestata a mia moglie sul mio conto corrente intestato solo a me ??

Penso proprio di no, al limite su un conto cointestato
 
Penso proprio di no, al limite su un conto cointestato

Assolutamente no, io sul mio conto addebito l'utenza della luce di mio padre (e in passato ho anche addebitato i cellulari di mio padre e di mia madre) senza alcun problema. La banca non può vietare gli addebiti di utenze di terzi sul tuo conto se tu dai il consenso all'addebito. Chi può eventualmente rifiutare di addebitare un conto di terzi è la società creditrice, ma generalmente, finché riceve i soldi, non gli frega niente da dove provengano a meno che, per qualche particolare servizio che fornisce, non ci siano obblighi normativi che richiedano che il titolare del conto e il beneficiario del servizio fornito dalla società coincida.
 
Assolutamente no, io sul mio conto addebito l'utenza della luce di mio padre (e in passato ho anche addebitato i cellulari di mio padre e di mia madre) senza alcun problema. La banca non può vietare gli addebiti di utenze di terzi sul tuo conto se tu dai il consenso all'addebito. Chi può eventualmente rifiutare di addebitare un conto di terzi è la società creditrice, ma generalmente, finché riceve i soldi, non gli frega niente da dove provengano a meno che, per qualche particolare servizio che fornisce, non ci siano obblighi normativi che richiedano che il titolare del conto e il beneficiario del servizio fornito dalla società coincida.

Anch'io ho autorizzato l'addebito di bollette intestate a mia madre; tuttavia, so che esistono anche banche che non lo permettono (mi sembra SiConto). Quindi non so se la banca non può vietare, ma sicuramente può capitare che lo vieti.
 
Anch'io ho autorizzato l'addebito di bollette intestate a mia madre; tuttavia, so che esistono anche banche che non lo permettono (mi sembra SiConto). Quindi non so se la banca non può vietare, ma sicuramente può capitare che lo vieti.

A quanto so, la banca non dovrebbe poterlo fare a meno che non abbia un giustificato motivo (es. ritiene che la domiciliazione sia stata richiesta senza consenso dell'intestatario del conto o cose del genere). Comunque, se serve, io ho potuto addebitare senza problemi utenze intestate ad altri con DB Contocarta, N26 e Illimity.
 
salve, che voi sappiate è possibile domiciliare la fatturazione di una rete fissa intestata a mia moglie sul mio conto corrente intestato solo a me ??

in questi casi ogni banca e creditore si comportano come meglio ritengono opportuno...
la banca come il creditore...potrebbero richiedere l'autorizzazione sottoscritta da parte dell'intestatario del conto corrente per poter accettare l'operazione...che oltrettutto sarebbe la procedura decisamente più corretta...
per un breve periodo mia sorella ha addebitato le fatture luce-gas sul mio conto ma ho dovuto autorizzare la richiesta tramite un mandato inviato dal creditore...
 
A quanto so, la banca non dovrebbe poterlo fare a meno che non abbia un giustificato motivo (es. ritiene che la domiciliazione sia stata richiesta senza consenso dell'intestatario del conto o cose del genere). Comunque, se serve, io ho potuto addebitare senza problemi utenze intestate ad altri con DB Contocarta, N26 e Illimity.

visto che lo hai fatto sulla tua db contocarta ....entrando sul mio conto db contocarta nella sezione nuove domiciliazioni mi è tutto chiaro dei dati da inserire a parte "nominativo debitore - codice fiscale sottoscrittore " che in entrambi i dati credo debbano essere di mia moglie essendo lei l'intestataria dell'utenza tim da domiciliare ma non ne sono sicuro , ti ricordi nel tuo caso cosa hai inserito ? i tuoi dati o i dati degli intestatari delle utenze da domiciliare? tante grazie
 
Ultima modifica:
su db conto carta ho provato entrando in tim sulla linea telefonica di mia moglie ad inserire la domiciliazione della fatturazione sul mio iban di conto carta ma poi quando arriva il pagamento viene respinto !! altri conti come fineco uguale ,se chiami le varie banche per chiedergli se fattibile ti rispondono che per le banche on line l'intestazione della fatturazione deve avere la stesso codice fiscale dell'intestatario del conto corrente :wall: pare non vi sia modo di poterlo fare ....

Tutte le banche ti rispondono così, sono semplicemente gli operatori dei call center che sono impreparati. Sopra, l'utente marco dice che lui addebita senza problemi la linea Tim di sua madre sul suo conto Fineco. Secondo me qua il problema è Tim, prova a sentirli e chiedere perché i pagamenti non vanno a buon fine.
 
Sì, io ho fatto tutto tramite Tim, oramai sono passati diversi anni e non ricordo esattamente la giusta procedura fatta attraverso il numero 187, però in effetti qualche inconveniente me lo aveva dato, se non ricordo male ho dovuto telefonare più di una volta per fare funzionare il tutto.
Magari prova a contattarli tramite Twitter , è il modo migliore per comunicare con loro (lascia stare il 187) ci sono persone molto preparate che ti sapranno aiutare
 
Tutte le banche ti rispondono così, sono semplicemente gli operatori dei call center che sono impreparati. Sopra, l'utente marco dice che lui addebita senza problemi la linea Tim di sua madre sul suo conto Fineco. Secondo me qua il problema è Tim, prova a sentirli e chiedere perché i pagamenti non vanno a buon fine.

si hai ragione , infatti ci voglio riprovare con db contocarta ....
 
Fineco è un conto corrente ,DB conto carta NO,e questa non è una differenza da poco perché i pagamenti di una carta possono essere fatti solo dal intestatario (il che non equivale ad affermare che è impossibile ma solo che ci sono regole più stringenti) mentre un conto corrente lascia un maggior margine di “manovra” : si possono tranquillamente pagare F24,MAV,bollettini di debitori diversi dal intestatario del conto
 
infatti ci voglio riprovare con db contocarta ....

l’intestatario della DBcontocarta deve essere anche intestatario delle utenze...non è possibile domiciliare utenze di terzi...così mi avevano risposto per email su mia richiesta di info...quindi ho utilizzato il conto corrente...
 
Fineco è un conto corrente ,DB conto carta NO,e questa non è una differenza da poco perché i pagamenti di una carta possono essere fatti solo dal intestatario (il che non equivale ad affermare che è impossibile ma solo che ci sono regole più stringenti) mentre un conto corrente lascia un maggior margine di “manovra” : si possono tranquillamente pagare F24,MAV,bollettini di debitori diversi dal intestatario del conto

A me, se apro il collegamento su dbcontocarta, per semplicità, capita spesso di fare pagamenti altrui... (in particolare cbill, visto che non ci sono balzelli).

BTW, anche con carte di credito faccio sovente pagamenti per conto di altri. (magari i soliti amici che "...la carta ricaricabile è più sicura!", e poi non riescono a pagare il regalino per il pargolo).
Potrei anche usarle per pagamenti ricorrenti, ma -ovviamente- me ne guardo.

Che un conto sia potenzialmente più versatile non ci piove (anche se -chissà perchè- stanno diventando di moda i conti SENZA assegni), ma non ho mai notato simili limitazioni generalizzate.
 
l’intestatario della DBcontocarta deve essere anche intestatario delle utenze...non è possibile domiciliare utenze di terzi...così mi avevano risposto per email su mia richiesta di info...quindi ho utilizzato il conto corrente...

molto probabile si possa fare perchè alcuni utenti confermano lo hanno fatto ,ma serve comprendere come compilare la domiciliazione per farlo correttamente perchè nella richiesta su db oltre al numero mandato e codice identificativo del creditore chiedono anche il nome del debitore e il codice fiscale del sottoscrittore che io posso credere che in queste due ultime voci vada inserito il nome e codice fiscale di mia moglie ... si va a tentativi sino a quando si becca la corretta compilazione ... gli operatori di db al telefono mi confermano che si possa fare ma non sanno come va compilata quella richiesta di domiciliazione .....comunque per andare a buon fine essendo due nominativi diversi intestatario conto e utenza da domiciliare la tim mi ha confermato che la richiesta di domiciliazione fa fatta dalla banca ,perchè se fatta sul portale tim non andrà mai a buon fine ,,,,
 
Indietro