I CONTI DI BASE - Possibile soluzione all'aumento dei costi dei conti correnti

Maestr

Nuovo Utente
Registrato
22/7/20
Messaggi
4.431
Punti reazioni
890
Premessa, sono tra coloro che non si fanno problemi a spostarsi da un conto all'altro a seconda della convenienza, potrei anche cambiare un conto all'anno pur di mantenere un canone gratuito e con questa mentalità dubito mi ritroverò mai a corto di opzioni.
Ciò detto mi sono reso conto che molti hanno già iniziato ad accettare come inevitabile il caro conti e quindi ad avere un canone. Ciò che mi chiedo è perché, a questo punto, non puntare direttamente sul conto di base.

Tale conto, obbligatorio per legge, include tutte le operazioni di base minime, anche se non si rientra nei parametri che lo rendono gratuito ha un canone relativamente basso (e che comunque non può essere rimodulato oltre una cifra corretta), deve offrire tutta una serie di cose incluse nel canone (bonifici, bancomat, un tot di operazioni di prelievo, domiciliazioni e cc...) e non può essere chiuso (quindi Fineco, ad esempio, non potrebbe minacciarne la chiusura).

A titolo di esempio Fineco lo offre a 24€ l'anno, intesa san paolo a 30€, banca d'alba a 24€, illimity a 24€, n26 a 72€, widiba a 72€, banca sistema 0€, mediolanum 60€, chebanca 12€, bpm 36€, banca sella 48€.

Chiaro che non include alcune cose tipo conto titoli o conto deposito, chiaro che in alcuni casi non conviene per nulla rispetto all'offerta classica. Ma se vi siete già arresi al canone pur avendo solo bisogno di un semplice conto corrente vi consiglio di darci un'occhiata prima che il vostro canone vada fuori controllo.
 
Ultima modifica:
Premessa, sono tra coloro che non si fanno problemi a spostarsi da un conto all'altro a seconda della convenienza, potrei anche cambiare un conto all'anno pur di mantenere un canone gratuito e con questa mentalità dubito mi ritroverò mai a corto di opzioni.
Ciò detto mi sono reso conto che molti hanno già iniziato ad accettare come inevitabile il caro conti e quindi ad avere un canone. Ciò che mi chiedo è perché, a questo punto, non puntare direttamente sul conto di base.

Tale conto, obbligatorio per legge, include tutte le operazioni di base minime, anche se non si rientra nei parametri che lo rendono gratuito ha un canone relativamente basso (e che comunque non può essere rimodulato oltre una cifra corretta), deve offrire tutta una serie di cose incluse nel canone (bonifici, bancomat, un tot di operazioni di prelievo, domiciliazioni e cc...) e non può essere chiuso (quindi Fineco, ad esempio, non potrebbe minacciarne la chiusura).

A titolo di esempio Fineco lo offre a 24€ l'anno, intesa san paolo a 30€, banca d'alba a 24€, illimity a 24€, n26 a 72€, widiba a 72€.

Chiaro che non include alcune cose tipo conto titoli o conto deposito, chiaro che in alcuni casi non conviene per nulla rispetto all'offerta classica. Ma se vi siete già arresi al canone pur avendo solo bisogno di un semplice conto corrente vi consiglio di darci un'occhiata prima che il vostro canone vada fuori controllo.

e la soluzione ndo sta?
 
e la soluzione ndo sta?

La soluzione è per chi si è già arreso a pagare un canone più caro.
Fineco tanto per stare in tema costa più caro e ti può chiudere il conto se non investi, con il conto di base di fineco stessa il conto ti costa meno e non te lo possono chiudere
 
Bisogna vedere perchè molto conti base hanno canone 0 solo con un ISEE basso altrimenti un canone lo hanno (anche 6€ al mese) e non è azzerabile ,a fronte di questo si ha a disposizione un numero limitato di operazioni gratuite ; attualmente sul mio conto ho canone 0 ,se arrivasse una PMU prima di decidere farei un analisi costi/benefici perchè una cosa è pagare 1/2€ al mese e un’altra è pagare 6/8€ al mese
P.S. Se invece la questione è riferita specificamente alla PMU di Fineco sulle giacenze elevate dubito che la maggior parte di coloro che hanno più di 100.000€ di liquidità sul conto possano farsi problemi per il canone ,fanno prima ad aprire un altro conto,sobbarcandosi anche un ulteriore canone
 
Ultima modifica:
@Leo2015 come scritto sono il primo a pagare 0 e a mantenere il cc gratuito.
Per chi però ora paga 6€ al mese di canone, un eventuale conto di base a 24€ l'anno (2 al mese) potrebbe pure interessare.
 
Ovviamente la mia è solo un opinione ma i conti base non mi hanno mai convinto ,costassero 0€ di base e a prescindere dal ISEE sarebbero un alternativa da considerare ma per quello che offrono secondo me costano spesso anche troppo
 
Pagare 2 euro o 5 euro di canone per me non cambia nulla,sono 3 euro al mese,due caffè al bar.Se qualcuno vuole risparmiare lo faccia quando va a fare shopping ,o la spesa al supermercato,non vedo quale differenza possano fare pochi euro mensili.
Anche a me farebbe piacere un canone basso,ma spesso i conti con canone basso non hanno molti servizi bancari di cui necessito.
 
ripeto per l'ennesima volta che il mio invito è rivolto a chi ora paga un canone sui 5-6€ al mese (viste le varie rimodulazioni dei vari conti) e vuole un semplice conto corrente senza investimenti e simili. considerate il conto base prima di arrendervi al canone, comprende tutto ciò che serve e di legge non ve lo toglie nessuno. Non è gratuito ma costa meno di alcune rimodulazioni recenti.

poi che ci siano soluzioni più convenienti è assolutamente vero e sono il primo ad usarle, ma non tutti (come ricorda anche Moneymakerrr) vogliono usarle per le più svariate ragioni.
 
Le banche stanno introducendo tutte carte prepagate con iban a costo nullo o quasi con limitata operatività
 
e la soluzione ndo sta?

la soluzione non ci sta....le banche TUTTE applicano-applicheranno costi ...le poche banche che per ora fanno le "verginelle gratis" ...in seguito si adegueranno alle altre...

il conto corrente base è una barzelletta....l'operatività compresa nel canone è ridotta ai minimi termini e anche meno...per chi a necessità di una gestione normalmente decente del conto dopo aver letto le condizioni contrattuali sicuramente lascia perdere...

ho da poco assistito un conoscente anziano ad aprire il conto base in BPER...per le sue necessità va bene...
 
Pagare 2 euro o 5 euro di canone per me non cambia nulla,sono 3 euro al mese,due caffè al bar.Se qualcuno vuole risparmiare lo faccia quando va a fare shopping ,o la spesa al supermercato,non vedo quale differenza possano fare pochi euro mensili.
Anche a me farebbe piacere un canone basso,ma spesso i conti con canone basso non hanno molti servizi bancari di cui necessito.

Qui ce gente che per non pagare 1 euro al mese di canone, o la commissione di 2-3 euro all'anno per pagare il bollo, ammazzerebbe la madre
 
Ultima modifica:
Cosa mancherebbe nel conto base? Bonifici, domiciliazioni, bancomat, alla fin fine queste sono le cose che servono in un conto.
Le carte prepagate con iban solitamente hanno delle limitazioni di budget che può starci dentro e guardando alla hype non è che costino poco e non sono neanche un vero e proprio conto.
Io sono convinto che ci saranno sempre conti correnti gratuiti disponibili (ce ne sono a bizzeffe in fondo e ne nascono di nuovi ogni giorno), per chi non ci crede ho aperto questo topic ricordandogli che c'è un limite ai canoni che possono applicare visto che poi sarà il conto di base a mettere un freno.
 
Qui ce gente che non pagare 1 euro al mese di canone, o la commissione di 2-3 euro all'anno per pagare il bollo, ammazzerebbe la madre

Purtroppo l'ho notato anche io.
Ci sono persone che hanno 500k di patrimonio o anche piü da quello che affermano,ma poi se il canone del conto aumenta di un euro iniziano a sclerare.
 
Purtroppo l'ho notato anche io.
Ci sono persone che hanno 500k di patrimonio o anche piü da quello che affermano,ma poi se il canone del conto aumenta di un euro iniziano a sclerare.
Di cui 450k racimolati con promozioni apertura conto
 
Di cui 450k racimolati con promozioni apertura conto
Aprono decine di conti con promozioni,non mi stupirei che si siano arricchiti sfruttando questo metodo!Con tutta la fatica che fanno ad aprire e chiudere conti,poi è logico che si inalberino se qualcuno gli toglie qualche euro dal malloppo faticosamente accumulato!:D
 
Cosa mancherebbe nel conto base? Bonifici, domiciliazioni, bancomat, alla fin fine queste sono le cose che servono in un conto.
Le carte prepagate con iban solitamente hanno delle limitazioni di budget che può starci dentro e guardando alla hype non è che costino poco e non sono neanche un vero e proprio conto.
Io sono convinto che ci saranno sempre conti correnti gratuiti disponibili (ce ne sono a bizzeffe in fondo e ne nascono di nuovi ogni giorno), per chi non ci crede ho aperto questo topic ricordandogli che c'è un limite ai canoni che possono applicare visto che poi sarà il conto di base a mettere un freno.

Per cortesia se me ne vuole elencare qualcuno, non ne ho trovati di gratuiti. Io e mia madre abbiamo Youbanking e paghiamo 10 euro ogni trimestre. Lo utilizziamo solo per avere Bancomat, pagare utenze e fare qualche bonifico. Ma mi necessita anche di una filiale fisica perchè se dovessi crepare di colpo mia madre ha 90 anni e l'unico che la po' aiutare è suo fratello, ima ha superato l'80 ina e non ha dimestichezza con l'informatica.
 
Per cortesia se me ne vuole elencare qualcuno, non ne ho trovati di gratuiti. Io e mia madre abbiamo Youbanking e paghiamo 10 euro ogni trimestre. Lo utilizziamo solo per avere Bancomat, pagare utenze e fare qualche bonifico. Ma mi necessita anche di una filiale fisica perchè se dovessi crepare di colpo mia madre ha 90 anni e l'unico che la po' aiutare è suo fratello, ima ha superato l'80 ina e non ha dimestichezza con l'informatica.

@lwsco
illimity bank
 
Per cortesia se me ne vuole elencare qualcuno, non ne ho trovati di gratuiti. Io e mia madre abbiamo Youbanking e paghiamo 10 euro ogni trimestre. Lo utilizziamo solo per avere Bancomat, pagare utenze e fare qualche bonifico. Ma mi necessita anche di una filiale fisica perchè se dovessi crepare di colpo mia madre ha 90 anni e l'unico che la po' aiutare è suo fratello, ima ha superato l'80 ina e non ha dimestichezza con l'informatica.

Non ho detto che c'è ne sono a decine con filiale fisica.
Comunque se non erro my genius di unicredit per le nuove aperture per ora è in promo
 
Indietro