Conto di pagamento Dots

emanu37429

Nuovo Utente
Registrato
5/11/18
Messaggi
19.371
Punti reazioni
2.842
In breve è Hype con diverso nome e pochi cambiamenti.
Come piani, il First è l'equivalente dello Start di Hype, mentre il Top è l'equivalente del defunto Plus ma leggermente meno costoso (Hype Plus veniva 1€ mensile, Dots Top viene 95c mensili).
Col First è inclusa una ricarica da altra carta gratuita ogni mese, col Top ne sono incluse due (con Hype Start ne sono incluse zero, col Plus ne erano incluse tre).
La carta fisica viene 4,95€.
Rispetto ad Hype, costa un po' meno il pagamento di PagoPA e CBill (1,05€ del First vs 1,15€ dello Start. 95c del Top vs 1€ del Plus) e dei bollettini (2,05€ del First vs 2,15€ dello Start. 1,95€ del Top vs 1,99€ del Plus) mentre si pagano i prelievi extra-UE (3,45€) che con Hype invece sono gratuiti. A giudicare dai fogli informativi, pare che il First supporti gli SDD, cosa che lo Start non supporta.
Come per Hype:
- i soldi depositati non sono garantiti dal FITD
- bollo di 2€ su EC >77,47€ al 31/12
- i limiti di deposito e operativi sono uguali al piano equivalente di Hype
- è possibile caricare anche da ATM QuiMultiBanca con carta PagoBANCOMAT

Sito ufficiale: DOTS, il banking che va dritto al punto – Scopri subito tutti i servizi e i vantaggi offerti da DOTS: l'Online Banking per i piu giovani con un'assistenza continua.
Fogli informativi: HYPE - Trasparenza

Ora, passando a noi, qualcuno qui l'ha aperta? Pareri?
 
non ho capito è comparabile a Hype, utilizza la stessa tecnologia o è lo stesso prodotto con altro nome.
p.s. ho provato a scorrere velocemente non leggo riferimanti a gestione bitcoin
 
non ho capito è comparabile a Hype, utilizza la stessa tecnologia o è lo stesso prodotto con altro nome.

Copio e incollo dal sito:
DOTS è un brand di BPER Banca S.p.A.
La carta è emessa e distribuita da Hype S.p.A.
 
non ho capito è comparabile a Hype, utilizza la stessa tecnologia o è lo stesso prodotto con altro nome.
p.s. ho provato a scorrere velocemente non leggo riferimanti a gestione bitcoin

È proprio Hype, giusto con un altro nome e delle piccole differenze (costi un po' diversi per certe operazioni, niente crypto e cose così, ma l'ossatura del servizio è uguale)
 
Posso addebitare le bollette? (SDD e RID)
No
per first quindi direi che ha gli stessi identici limiti di hype start

non penso la aprirò. ho chiuso hype perché, ad oggi, non più conveniente. Anche se DOTS sembra leggermente più conveniente non cambia il fatto che non è al livello di un conto tipo illimity o n26, costa in generale di più e non ha alcun vantaggio.

Hype era ottimo all'inizio perché tra i pochi che supportavano pagamenti con smartphone NFC prima, google pay poi... negli anni però ha perso appeal man mano che il supporto per google pay si espandeva (oltretutto sono anche peggiorate le condizioni). DOTS è semplicemente un hype leggermente più conveniente rispetto alla vecchia offerta, resta comunque senza appeal visto che non porta nulla di nuovo.

Potrei considerarlo però in futuro se i vari conti verranno tutti rimodulati... in fondo a 95 cent al mese la carta in versione Top può sostituire un conto corrente
 
Posso addebitare le bollette? (SDD e RID)
No
per first quindi direi che ha gli stessi identici limiti di hype start

non penso la aprirò. ho chiuso hype perché, ad oggi, non più conveniente. Anche se DOTS sembra leggermente più conveniente non cambia il fatto che non è al livello di un conto tipo illimity o n26, costa in generale di più e non ha alcun vantaggio.

Hype era ottimo all'inizio perché tra i pochi che supportavano pagamenti con smartphone NFC prima, google pay poi... negli anni però ha perso appeal man mano che il supporto per google pay si espandeva (oltretutto sono anche peggiorate le condizioni). DOTS è semplicemente un hype leggermente più conveniente rispetto alla vecchia offerta, resta comunque senza appeal visto che non porta nulla di nuovo.

Potrei considerarlo però in futuro se i vari conti verranno tutti rimodulati... in fondo a 95 cent al mese la carta in versione Top può sostituire un conto corrente

Nel foglio informativo del First riporta "Addebito Diretto 0,00 Euro" e c'è pure la sezione esplicativa sugli SDD. Per Hype Start in quella riga semplicemente dice "Non disponibile". Dovrebbe far fede il foglio informativo (che è un documento legale) e non le FAQ per queste cose, quindi, tecnicamente gli SDD dovrebbero essere disponibili altrimenti penso che una bella segnalazione a Banca d'Italia non gliela toglie nessuno... Poi, boh, se qualcuno lo ha e fa la prova, sarei curioso.
 
leggo che si può intestare a ragazzi di 12 anni potrebbere essere una soluzione "salvadanaio" (che non rende immagino)
 
Segnalo che hanno lanciato oggi una promozione che prevede un buono da 10€. Regolamento completo. Può essere un incentivo per provarla.

Comunque se uno dovesse scegliere tra Hype e Dots, meglio la seconda, almeno ha una ricarica con carta gratuita al mese.
 
se uno ha già hype si può aprire anche questa? Pensavo alla versione Top da 0.95€/m. Alternativamente potrei chiudere Hype e fare questa.

EDIT: dai fogli informativi non leggo che se uno ha hype non possa aprirla, dopo chiedo in chat per conferma.
 
Ultima modifica:
la chat non funzionava, ho fatto prima ad aprirla anche se alla fine ho fatto quella gratis. Pertanto confermo che se uno ha Hype può fare anche questa.
 
Un paio di cose:

1. si ricarica con bonifici illimitati istantaneamente, come hype.
2. non funziona su curve, non come hype. Questa per me è una bella menata perché volevo usarla con curve (non voglio ordinare la carta fisica), colpa mia che non ho verificato prima.
 
Segnalo che hanno lanciato oggi una promozione che prevede un buono da 10€. Regolamento completo. Può essere un incentivo per provarla.

Comunque se uno dovesse scegliere tra Hype e Dots, meglio la seconda, almeno ha una ricarica con carta gratuita al mese.

Sto pensando di chiudere Hype Start e aprire il piano base di Dots (Dotter First).

Ho aperto Hype qualche anno fa solo per le ricariche gratuite, ma oggi non ha più senso per me, dato che l'ho sostituito con Revolut e Tinaba.
Però, Dots come conto di emergenza potrebbe essere utile, grazie a una ricarica gratis al mese e al bonus di 10€ per l'apertura (da cui si potrebbero anche detrarre 5€ per richiedere la carta fisica senza spendere nulla).
 
Salve, qualcuno sa se fosse possibile ricaricare il conto Dots First con t-ricarica?
 
io l'ho chiuso, ho già hype che è ridicolo ce ne mancava un secondo tale e quale. Potrebbe avere senso solo nel piano da 1€/mese per essere più operativi ma sino a che ci sono in giro prodotti come N26, Tinaba, ecc non ha molto senso pagare per questo.
 
è un vero e proprio conto corrente online oppure è una ricaricabile con iban? A me sembra la prima opzione visto che le sezioni conto e carta nell'app sono separate.
 
è un vero e proprio conto corrente online oppure è una ricaricabile con iban? A me sembra la prima opzione visto che le sezioni conto e carta nell'app sono separate.

È un conto di pagamento (nel linguaggio comune, una "prepagata con IBAN"), non ha niente di diverso da Hype.
 
Forse se è una prepagata con IBAN allora supporta la t-ricarica, come hype prima che attivassero il servizio dedicato, chissà invece quali sono le commissioni se aggiungo una Postepay Digital per ricaricarlo
 
non è possibile effettuare una t-ricarica su dots first, provando a generare un codice sul sito del servizio da IBAN non corretto
 
Iscriviti a DOTS, accedi in App ed effettua una ricarica di minimo 10€ per ricevere una gift card del valore di 20€!
Cosa aspetti? Segui le indicazioni per realizzare i tuoi piccoli desideri
Operazione a premio certo.
La promo è valida dal 15/09/2021 al 14/10/2021 , salvo proroga, per entrambi i profili Dotter First e Dotter Top.

non perdete tempo a provare la registrazione da pc, scaricate l'app, in caso di problemi una mail a support@dots.it
 
Indietro