Pagare utenze UK da banca o carta di credito?

lastrico

Moderatore
Registrato
23/12/11
Messaggi
6.357
Punti reazioni
307
Una persona di mia conoscenza, proprietaria di un appartamentino in UK di cui saldava le utenze con addebito automatico su conto corrente inglese, ha scoperto che la banca inglese gli ha chiuso il conto dopo la Brexit. Non mi ha ancora chiarito tutti i dettagli, comunque il problema pratico che si pone è il sistema più semplice ed economico per il pagamento, meglio se con addebito automatico e senza costi extra, delle utenze di luce, gas, telefono... Secondo voi è possibile l'addebito automatico via credit card italiana? Forse sarà da verificare caso per caso con le rispettive compagnie...
E' comunque utile cercare di aprire un conto inglese, considerando che oltre ai pagamenti potrebbe esserci anche l'esigenza di incassi?
Scusate la vaghezza delle domande in un campo in cui so poco e non ho sufficienti informazioni. Ho provato a cercare ma non ho trovato molto, inoltre temo che quello che valeva fino allo scorso dicembre vada verificato nel post-Brexit.
Thanks!
 
La persona è proprietaria dell'appartamento oppure ci vive solo, magari con altre persone?
Non che cambi nulla, ma pur sapendo che le banche britanniche hanno chiuso diversi conti a cittadini esteri, mi suona strano che non hanno dato preavviso e non lo hanno chiuso quando dimostri di essere residente o proprietario di appartamento in Uk, cosa che non è difficile fare se hai bollette a tuo nome.
Tornando alla risposta, secondo me è difficile che una carta di credito italiana accetti l'adebito di utenze estere, ma forse potrebbe accettare il pagamento delle utenze dal sito del fornitore, qualora questa modalità di pagamento sia possibile.
Al fine di evitare problemi, direi la soluzione più veloce è aprire una carta prepagata Transferwise (o Wise come si chiama adesso) che ti da coordinate bancarie britanniche e la possibilità di poter impostare addebiti diretti (direct debit) in Uk
 
La persona è proprietaria dell'appartamento oppure ci vive solo, magari con altre persone?
Non che cambi nulla, ma pur sapendo che le banche britanniche hanno chiuso diversi conti a cittadini esteri, mi suona strano che non hanno dato preavviso e non lo hanno chiuso quando dimostri di essere residente o proprietario di appartamento in Uk, cosa che non è difficile fare se hai bollette a tuo nome.
Tornando alla risposta, secondo me è difficile che una carta di credito italiana accetti l'adebito di utenze estere, ma forse potrebbe accettare il pagamento delle utenze dal sito del fornitore, qualora questa modalità di pagamento sia possibile.
Al fine di evitare problemi, direi la soluzione più veloce è aprire una carta prepagata Transferwise (o Wise come si chiama adesso) che ti da coordinate bancarie britanniche e la possibilità di poter impostare addebiti diretti (direct debit) in Uk

La persona è proprietaria ma non ci vive, per questo non ha visto le comunicazioni inviate per posta cartacea.

Anch'io ho Wise. Se provo a impostare un pagamento "low cost transfer" di pochi euro per far arrivare GBP, alla fine mi appare un IBAN del Belgio dove mandare il denaro dalla mia banca, e vedo che costa almeno 5 euro di fee. Facendo la debit card VISA con Wise invece viene attribuito un IBAN UK?
 
La persona è proprietaria ma non ci vive, per questo non ha visto le comunicazioni inviate per posta cartacea.

Anch'io ho Wise. Se provo a impostare un pagamento "low cost transfer" di pochi euro per far arrivare GBP, alla fine mi appare un IBAN del Belgio dove mandare il denaro dalla mia banca, e vedo che costa almeno 5 euro di fee. Facendo la debit card VISA con Wise invece viene attribuito un IBAN UK?
Io ho Wise e ho sia iban BE che GB. Se non vedi quello GB devi prima "aprire" un conto in Sterline su Wise (tramite pulsante "aggiungi" in alto) e poi nei dettagli del tuo conto in sterline vedrai l'iban britannico. 5 euro di fee non so dove le hai viste, per ricevere un bonifico su Wise no di sicuro visto che è gratuito.
 
Io ho Wise e ho sia iban BE che GB. Se non vedi quello GB devi prima "aprire" un conto in Sterline su Wise (tramite pulsante "aggiungi" in alto) e poi nei dettagli del tuo conto in sterline vedrai l'iban britannico. 5 euro di fee non so dove le hai viste, per ricevere un bonifico su Wise no di sicuro visto che è gratuito.

Parlavo delle fee per inviare GBP, non per ricevere. Comunque credo che dipenda dal fatto che nella prova avevo indicato come destinatario un IBAN italiano. Infatti appare questo avviso:

Review details of your transfer
Since you’re sending GBP outside the UK, your transfer might pass through intermediary banks that take out more fees. So your recipient might get less money than what we show here.
Transfer details
Edit

You send
6 EUR

Total fees (included)
5.11 EUR

Amount we'll convert
0.89 EUR

Guaranteed rate (44 hours)
0.860550

You get
0.77 GBP

Should arrive
by April 20th
 
Ti consiglio Revolut. È apribile molto facilmente e ti mette a disposizione anche un IBAN Uk (numero conto + sort code) su cui puoi fare l'addebito automatico delle utenze inglesi
 
Revolut non va più bene, l'IBAN che fornisce ora è lituano.

Su Wise devi lasciar fare a lui la conversione, secondo me stai sbagliando qualcosa. Io simulando un invio dal mio saldo in GBP su Wise al mio conto corrente italiano, invio 30 GBP e mi ritrovo 34.47€ sul conto italiano.
 
Revolut non va più bene, l'IBAN che fornisce ora è lituano.

Su Wise devi lasciar fare a lui la conversione, secondo me stai sbagliando qualcosa. Io simulando un invio dal mio saldo in GBP su Wise al mio conto corrente italiano, invio 30 GBP e mi ritrovo 34.47€ sul conto italiano.

Revolut mette a disposizione sia l'iban lituano per pagamenti in euro (sepa e swift), che le coordinate bancarie in formato inglese(numero conto + sort code) per i pagamenti domestici in gbp
 
Quindi secondo voi quale servizio è preferibile per pagare utenze UK con addebito automatico su IBAN UK? Wise o Revolut?
Per capire, una volta attivato il servizio con direct debit su Wise o Revolut, occorre lasciare un deposito in GBP con saldo sufficiente a coprire le bollette che prevedibilmente arriveranno,
oppure è possibile fare in modo che ad ogni richiesta di addebito venga "girato"l'addebito in automatico su un conto italiano o credit card italiana collegati?
 
Quindi secondo voi quale servizio è preferibile per pagare utenze UK con addebito automatico su IBAN UK? Wise o Revolut?
Per capire, una volta attivato il servizio con direct debit su Wise o Revolut, occorre lasciare un deposito in GBP con saldo sufficiente a coprire le bollette che prevedibilmente arriveranno,
oppure è possibile fare in modo che ad ogni richiesta di addebito venga "girato"l'addebito in automatico su un conto italiano o credit card italiana collegati?

Con revolut devi avere sempre saldo sufficiente su uno dei due conti in EUR o GBP ovviamente. Quindi dovresti per lo meno fare periodicamente un bonifico verso l'iban europeo. Per il resto valuta tu. Io mi sono sempre trovato bene e chi mi ha inviato il bonifico in GBP ha fatto un trasferimento domestico, quindi niente fees da nessuna delle 2 parti.
 
Indietro