Doppio conto corrente o no??

Skywalker1983

Nuovo Utente
Registrato
6/2/14
Messaggi
2.407
Punti reazioni
258
Ciao a tutti,

Chiedo un consiglio. Finora ho avuto 2 conti correnti, uno per investimenti e uno per spese e accredito stipendio. Ora una banca sta per chiudere la filiale nel mio paese e sto pensando di portare tutto in fineco che è il cc che uso per investimenti. Scelta sbagliata? Potrei mettere la parte che tenevo su cc in qualche investimento a tasso fisso per evitare la liquidità. Che ne pensate? Cosa fareste voi? Grazie
 
Non ci sono problemi ad avere tutto su un conto corrente.
Il discorso di investire per evitare la liquidità vale sia con un conto corrente, sia con 5 conti correnti.
 
Potrei prendere un fondo monetario e parcheggiare la liquidità lì in effetti. Anche con fineco, in modo da evitare chiusure conti anche se in futuro dovessi superare il milite da poco imposto.
 
Ciao a tutti,

Chiedo un consiglio. Finora ho avuto 2 conti correnti, uno per investimenti e uno per spese e accredito stipendio. Ora una banca sta per chiudere la filiale nel mio paese e sto pensando di portare tutto in fineco che è il cc che uso per investimenti. Scelta sbagliata? Potrei mettere la parte che tenevo su cc in qualche investimento a tasso fisso per evitare la liquidità. Che ne pensate? Cosa fareste voi? Grazie

visto che io da oltre 20 anni non ho piu una Banca Fisica, ma solo online...
pero anche io avevon sempre 2 Banche. una per le entrate e' uscite...e' un altra per investimenti visto che cosi e' piu facile denere sotto controllo...
un consiglio mio, se vuoi in futturo anche investire in ETF / Fondi o su qualche Azioni ecc io di consiglio di aprire anche Directa a Binck (i soldi non di po rubare nessuno, visto che buoi fare solo versamente verso il Tuo Conto di apoggio..... hanno entrambi commissioni tra 1,5 - 2,5 Euro per cirfe fino a 1500 Euro circa su Ordine...

Fineco e' pure una Ottima Banca per i servizi che offre, ma non e' piu adatta a fare piccoli investimenti, visto che la commissione minima e' di 19 Euro ad operazione (certo se fai molti operazioni si po apassare di molto ; ma gia al imizio scegliere una Banca con cosi alte spese e' da sconsigliare )

visto che ci sono una marea di altre Banche come Widba / Webank

io ne ho 7 Banche Online e' finche tutte 7 mi costano neanche il 20% di quello che spende mio Cognato che ne ha solo una Fisica e' non fa neanche un investimento.......spende oltre 200 Euro al anno tra carte e' canoni mensile
 
Da tenere presente che nel caso in cui più conti fossero tenuti presso la stessa banca ai fini del limite di tutela FITD i saldi si sommano (a cranio).
 
visto che io da oltre 20 anni non ho piu una Banca Fisica, ma solo online...
pero anche io avevon sempre 2 Banche. una per le entrate e' uscite...e' un altra per investimenti visto che cosi e' piu facile denere sotto controllo...
un consiglio mio, se vuoi in futturo anche investire in ETF / Fondi o su qualche Azioni ecc io di consiglio di aprire anche Directa a Binck (i soldi non di po rubare nessuno, visto che buoi fare solo versamente verso il Tuo Conto di apoggio..... hanno entrambi commissioni tra 1,5 - 2,5 Euro per cirfe fino a 1500 Euro circa su Ordine...

Fineco e' pure una Ottima Banca per i servizi che offre, ma non e' piu adatta a fare piccoli investimenti, visto che la commissione minima e' di 19 Euro ad operazione (certo se fai molti operazioni si po apassare di molto ; ma gia al imizio scegliere una Banca con cosi alte spese e' da sconsigliare )

visto che ci sono una marea di altre Banche come Widba / Webank

io ne ho 7 Banche Online e' finche tutte 7 mi costano neanche il 20% di quello che spende mio Cognato che ne ha solo una Fisica e' non fa neanche un investimento.......spende oltre 200 Euro al anno tra carte e' canoni mensile

Ciao, io sono cliente fineco di vecchia data, e al momento le commissioni sono ancora quelle del vecchio contratto e cioè 0.19% min 2.95€ e max 19€.

Per il momento mi va bene cosi, se dovessero cambiare condizioni a quel punto aprirò un nuovo CC.
 
Avrei deciso al momento di portare tutto in Fineco, unico CC per investimenti e pagamenti. Mi risulta più facile la gestione, che averne 2-3 separati.
 
visto che io da oltre 20 anni non ho piu una Banca Fisica, ma solo online...
pero anche io avevon sempre 2 Banche. una per le entrate e' uscite...e' un altra per investimenti visto che cosi e' piu facile denere sotto controllo...
un consiglio mio, se vuoi in futturo anche investire in ETF / Fondi o su qualche Azioni ecc io di consiglio di aprire anche Directa a Binck (i soldi non di po rubare nessuno, visto che buoi fare solo versamente verso il Tuo Conto di apoggio..... hanno entrambi commissioni tra 1,5 - 2,5 Euro per cirfe fino a 1500 Euro circa su Ordine...

Fineco e' pure una Ottima Banca per i servizi che offre, ma non e' piu adatta a fare piccoli investimenti, visto che la commissione minima e' di 19 Euro ad operazione (certo se fai molti operazioni si po apassare di molto ; ma gia al imizio scegliere una Banca con cosi alte spese e' da sconsigliare )

visto che ci sono una marea di altre Banche come Widba / Webank

io ne ho 7 Banche Online e' finche tutte 7 mi costano neanche il 20% di quello che spende mio Cognato che ne ha solo una Fisica e' non fa neanche un investimento.......spende oltre 200 Euro al anno tra carte e' canoni mensile

Per info come funziona con directa? si appoggiano un un CC già aperto?
 
Ciao, io sono cliente fineco di vecchia data, e al momento le commissioni sono ancora quelle del vecchio contratto e cioè 0.19% min 2.95€ e max 19€.

Per il momento mi va bene cosi, se dovessero cambiare condizioni a quel punto aprirò un nuovo CC.

Idem, giovane Jedi...:D

Settimana scorsa ho sottoscritto un paio di fondi: Uno prudente ed uno bilanciato moderato. Commissioni basse. Consiglio. I monetari sono troppo piatti (x me).
 
Idem, giovane Jedi...:D

Settimana scorsa ho sottoscritto un paio di fondi: Uno prudente ed uno bilanciato moderato. Commissioni basse. Consiglio. I monetari sono troppo piatti (x me).

Investo già parecchio in azioni :-) ho bisogno di qualcosa che funga da gestione liquidità.

Dopo la modifica unilaterale dei 100K speriamo non adottino anche quella di modifica delle commissioni :-)
 
Apprfitto per fare una domanda.. fare un bonifico istantaneo per girocontare tra i miei due CC come procedura può andare bene? la banca ci mette 13 giorni minimo e vorrei avere prima la disponibilità...
 
Apprfitto per fare una domanda.. fare un bonifico istantaneo per girocontare tra i miei due CC come procedura può andare bene? la banca ci mette 13 giorni minimo e vorrei avere prima la disponibilità...

13 gg per un bonifico???x chiusura conto?
Non credo cmq che cambino le condizioni delle commissioni, tanti(molti)clienti chiuderebbero all'istante.
Per gli investimenti xke non fai un ETF tranquillo oppure un fondo pensione? Tanto hai più o meno la mia età...
Che la forza sia con te! :D
 
13 gg per un bonifico???x chiusura conto?
Non credo cmq che cambino le condizioni delle commissioni, tanti(molti)clienti chiuderebbero all'istante.
Per gli investimenti xke non fai un ETF tranquillo oppure un fondo pensione? Tanto hai più o meno la mia età...
Che la forza sia con te! :D

LA procedura di trasferimento da un conto di una banca all'altro, ci vogliono 13 giorni.. a quel punto faccio un binifico istantaneo con causale giroconto e credo possa andare bene. Non lascio la liquidità a loro per tutto quel tempo.

fondo pensione ho già quello di categoria, mi piacerebbe un etf tranquillo e protettivo, ma non saprei quale, devo infromarmi.. suggerimenti?
 
Per anni ho separato gli investimenti dal conto corrente, poi ho fatto tutto in uno e...adesso l'approccio è una terza via: su uno conto corrente e investimenti di lungo termine per i dividendi, su una sim invece il trading di breve/medio termine. Alla fine non c'è un approccio solo ma se hai paura di essere tentato di investire tutto quello che hai sul conto è meglio averne due per separare i due ambiti.
 
LA procedura di trasferimento da un conto di una banca all'altro, ci vogliono 13 giorni.. a quel punto faccio un binifico istantaneo con causale giroconto e credo possa andare bene. Non lascio la liquidità a loro per tutto quel tempo.

fondo pensione ho già quello di categoria, mi piacerebbe un etf tranquillo e protettivo, ma non saprei quale, devo infromarmi.. suggerimenti?

Per etf tranquilli non saprei, io li ho tutti aggressivi...Cmq su Fineco c'è tutto, inserendo i parametri a te ideali.
Sì sì, concordo sul bonifico istantaneo. Paghi qualcosina di commissione ma hai subito i tuoi soldi!
 
LA procedura di trasferimento da un conto di una banca all'altro, ci vogliono 13 giorni.. a quel punto faccio un binifico istantaneo con causale giroconto e credo possa andare bene. Non lascio la liquidità a loro per tutto quel tempo.

fondo pensione ho già quello di categoria, mi piacerebbe un etf tranquillo e protettivo, ma non saprei quale, devo infromarmi.. suggerimenti?
Ovviamente fai un bonifico trasferendo tutto sul nuovo conto, sul vecchio conto lascia qualche spicciolo per eventuali spese che possano addebitarti (tipo imposta di bollo ancora da addebitare). Poi quanto ci mettono a chiudere il vecchio non te ne frega più, tanto hai tolto tutto.
Riguardo agli ETF, dipende cosa intendi per "tranquillo". Io sono un sostenitore del classico MSCI World, che replica l'andamento dei mercati azionari dei paesi avanzati. Non lo ritengo tranquillo perchè è comunque un ETF 100% azionario, ma lo reputo tranquillo rispetto ad un ETF sulle criptovalute.
Se cerchi profili di rischio più basso, potresti dare un occhiata agli ETF Vanguard Life Strategy. Si tratta di diversi ETF che contengono al loro interno azioni e obbligazioni in percentuali diverse, dall'80% azioni-20% obbligazioni di quello più aggressivo a 20% azioni-80% obbligazioni di quello più conservativo (con le varie vie di mezzo). Qui ti puoi informare meglio
Vanguard LifeStrategy ETF a gestione attiva
 
Indietro