negozi che non accettano cdc o bancomat insegnamo loro a stare al mondo

graffio

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
14/2/21
Messaggi
330
Punti reazioni
12
Quando fumavo, quasi tutti i giorni andavo in un benzinaio che aveva tabacchi giornali e gratta e vinci e ricariche

e pagavo addirittura con amex (prendeva pure diners)

stamattina... volendo comprare 3 giornali ed 2 gratta e vinci vado in un tabacchi e mi dice...(7 euro per giornali e 10 di gratta e vinci)
no no no giornali non accetto visa, ne bancomat amex non la prenderò mai... ok me ne vado...

vado a 500 mt altro tabacchi bar (cinese) ed anche loro no no no...

benissimo 17 euro tenuti in saccoccia e vadano a f qulo... se tutti facessero come me le cose cambierebbero...
 
Non è che dobbiamo NOI insegnare a LORO di stare nel mondo... ma la questione è già dibattuta.

Ci sono moltissimi esercenti che pagano fior di commissioni... tra canone del POS e % su importo negoziato.

Quindi non mi meraviglio affatto che a volte rifiutano i pagamenti tramite carta.
 
Due settimane fa in un bar aperto da anni... No ancola calta, deve alivale.. Gelato lasciato sul bancone e saluti

Ah un' altra cosa che devo imparare è tirare fuori la carta dopo che fanno il totale, capita che aumentino di un buon 20% se vedono la carta bella in mostra...
 
Penso si sia tutti d'accordo, ma ovviamente come sempre il FOL è una cosa e il mondo reale un'altra.

Però lui parla di prodotti di monopolio statale, sarebbe interessante capire da un esercente come siano regolati.
Perché è chiaro che se devo anticipare il costo del prodotto, pagare le commissioni di vendita su un guadagno esiguo definito dallo stato, e poi vedere il saldo alle calende greche, dopo la vendita del bene ( incerto), beh io non sono mai tenero coi commercianti, però...
 
Quando fumavo, quasi tutti i giorni andavo in un benzinaio che aveva tabacchi giornali e gratta e vinci e ricariche

e pagavo addirittura con amex (prendeva pure diners)

stamattina... volendo comprare 3 giornali ed 2 gratta e vinci vado in un tabacchi e mi dice...(7 euro per giornali e 10 di gratta e vinci)
no no no giornali non accetto visa, ne bancomat amex non la prenderò mai... ok me ne vado...

vado a 500 mt altro tabacchi bar (cinese) ed anche loro no no no...

benissimo 17 euro tenuti in saccoccia e vadano a f qulo... se tutti facessero come me le cose cambierebbero...

e fanno bene!
 
in questi giorni poter pagare i giornali e il gratta e vinci col bancomat / carta di credito credo sia davvero la problematica più sentita in Italia...

:rolleyes: felice per te che non hai problemi più seri
 
in questi giorni poter pagare i giornali e il gratta e vinci col bancomat / carta di credito credo sia davvero la problematica più sentita in Italia...

:rolleyes: felice per te che non hai problemi più seri

Guarda pure io prima la pensavo come te, (quando inizio' la pandemia mi dissi: in questi giorni mica sarà un problema pagare la cambiale in scadenza... capiranno i creditori, il Governo capirà... invece mi sono accorto che ognuno ha i suoi problemi.

Il problema dei due edicolisti di oggi è che non mi hanno pippato 17 euro, grazie a Dio, se così facessimo tutti chiuderebbero e lascerebbero posto a qualcun altro
 
il giornale con la carta di credito....dove siamo arrivati:'(
 
il giornale con la carta di credito....dove siamo arrivati:'(

perchè invece il gelato? lasciato pure sul banco.. no comment

purtroppo questi sono (anche) gli effetti del cashback (NON mi sto riferendo a chi ha aperto il thread, sto parlando in generale!)
ovvero vedo colleghi fare cose assurde pur di strisciare ste carte. sinceramente di pagare un gelato con la cdc mi vergogno anche, figurati il gesto di lasciarglielo lì se nn la accetta.. non sto dicendo sia giusto, io son fatto così poi ognuno fa come si trova a posto con la propria coscienza e nel mondo reale in cui vive
 
Il comportamento opportuno da tenere sarebbe prima chiedere se accettano la carta poi ,se dicono di no,uscire senza acquisti ; usa la parola “opportuno” perché se è indubbio che sia legittimo pagare sempre con carta trovo che ci vuole un atteggiamento equilibrato e rispettoso nei confronti della persona che si ha davanti
 
Ultima modifica:
perchè invece il gelato? lasciato pure sul banco.. no comment

purtroppo questi sono (anche) gli effetti del cashback (NON mi sto riferendo a chi ha aperto il thread, sto parlando in generale!)
ovvero vedo colleghi fare cose assurde pur di strisciare ste carte. sinceramente di pagare un gelato con la cdc mi vergogno anche, figurati il gesto di lasciarglielo lì se nn la accetta.. non sto dicendo sia giusto, io son fatto così poi ognuno fa come si trova a posto con la propria coscienza e nel mondo reale in cui vive

concordo in tutto, ma piuttosto degli effetti del cashback credo sia più questa la causa

403 Forbidden
 
Io facevo così anche prima del cashback. Hai fatto benissimo. Le commissioni sono in percentuale sul transato e sono tra le più basse d'Europa (in usa pagano ancora di più difatti le carte danno spesso cashback).
Se non accetti pagamento con carta non avrai i miei denari punto e chiuso.
Su 17€ pagava al massimo 34 centesimi, non so quanto sia il guadagno ma se aumentava i prezzi (non per chi paga con carta, per tutti) fino ad arrivare a 17,50€ nessuno gli diceva nulla. Dubito che ce ne fosse bisogno ma preferisco di gran lunga pagare pochi cent in più che dover contare i centesimi.

Identico discorso per il gelato (con l'aggravante che li la differenza era probabilmente solo 4-6 centesimi).

Rinunciare a pagamenti con carta non è rispettoso dei clienti (che comunque pagano).

L'unica spiegazione che trovo a questo fenomeno è un'evasione fiscale dilagante che non mi piace per nulla. Altrimenti, per pochi cent su un guadagno sempre più consistente di chi non ha intenzione di usare contanti, non avrebbe senso rinunciare a tutti questi acquisti.

Ricordiamo anche che da luglio recuperano il 30% delle commissioni quindi questa cosa è ancora meno credibile.

Io già 4 anni prima che partisse il cashback avevo deciso che non avrei mai più pagato in contanti. Ho lasciato sul bancone il latte, ho preso un gelato gratis (torna a pagare in contanti mi hanno detto dopo che gli avevo chiesto prima di entrare se potevo pagare con carta e mi avevano detto si per poi smentire .... E secondo te torno...), ho lasciato una piadina appena fatta, un caffè e molto altro... Ovviamente pian piano ho imparato a chiedere prima e ad evitare i posti che non accettano carte... Più per evitare la scocciatura io. Ho imparato che i supermercati sono il miglior posto dove comprare, costano meno e accettano sempre la carta senza chiedere (mi è capitato solo 1 piccolissimo supermercato che la accettava solo dai 2€ in su... Ovviamente in quel supermercato non ci ho messo più piede).
Spero proprio che i commercianti si ritrovino finalmente a dover pagare fino all'ultimo centesimo di tasse come me che sono dipendente, così forse si arriverà ad avere meno evasione e di conseguenza meno tasse per tutti per davvero.
 
Ultima modifica:
c'è da considerare il fatto che l'esercente non è obbligato ad accettare il pagamento con il POS, perchè la legge non prevede un importo minimo quindi è "facoltà" del venditore stabile quale sia la cifra minima, quindi se lo Stato obbliga ad avere il pos non prevede "sanzioni" in caso di rifiuto da parte dell'esercente. :specchio::specchio:
 
Ma poi in tempi di covid rompono gli zebedei dal giorno alla notte...
E dovrei continuare ad usare i contanti che chissa in che mani sono stati... E non solo covid...

Ricordo ad esempio tempo fa una ricerca che diceva che le banconote da 10 euro erano le piu usate per sniffare coca....

Poi io per quieto vivere chiedo sempre prima se accettano la carta. Se no saluto e vado altrove.

Tutto questo a prescindere dal cashback
 
Due estati fa sono stato a pranzo in un locale, dove mi sono trovato piuttosto bene, ma al momento di pagare il conto mi hanno fatto vedere che sulla cassa c'era un avviso che il POS al momento non funzionava, non ho fatto particolari problemi e ho pagato cash, anche perché fortunatamente tra me e mia moglie avevamo contanti a sufficienza. La scorsa estate ho prenotato nuovamente in quel locale e quando sono entrato ho visto lo stesso cartello sulla cassa, al che ho chiesto se il POS ancora non funzionava, il cameriere mi ha confermato che era guasto, ed allora ho detto che mi sentivo piuttosto sfortunato visto che già un anno prima mi era capitato lo stesso problema, ho ringraziato spiegando che non avevo contanti e sono andato via.
 
Siccome è obbligatorio avere il pos, sentirsi rispondere che non lo si ha è una mancanza di rispetto verso il cliente.
Poi qualcuno che sarà sicuramente più intelligente di me e con qualche anno di più di saggezza preferisce pagare in contanti e magari senza badare allo scontrino.
Per poi lamentarsi Dell evasione fiscale dei piccoli esercenti.
Visto che siete intelligenti, continuate a pagare in contanti chi non vi fa lo scontrino, di questo ci sarebbe da vergognarsi.
 
Siccome è obbligatorio avere il pos, sentirsi rispondere che non lo si ha è una mancanza di rispetto verso il cliente.
Poi qualcuno che sarà sicuramente più intelligente di me e con qualche anno di più di saggezza preferisce pagare in contanti e magari senza badare allo scontrino.
Per poi lamentarsi Dell evasione fiscale dei piccoli esercenti.
Visto che siete intelligenti, continuate a pagare in contanti chi non vi fa lo scontrino, di questo ci sarebbe da vergognarsi.

Nel mio caso non ho parlato di scontrini non fatti, su questo sono sempre piuttosto intransigente, anche sui piccoli acquisti.
 
c'è da considerare il fatto che l'esercente non è obbligato ad accettare il pagamento con il POS, perchè la legge non prevede un importo minimo quindi è "facoltà" del venditore stabile quale sia la cifra minima, quindi se lo Stato obbliga ad avere il pos non prevede "sanzioni" in caso di rifiuto da parte dell'esercente. :specchio::specchio:

questo non è vero. l'unica cosa vera è che non ci sono sanzioni (misteri della legge italiana) ma il POS è obbligatorio e va accettato a richiesta per qualsiasi pagamento.
sfortunatamente la legge lascia molto a desiderare in questo senso visto che chi non accetta il pos per pagamenti "sotto un tot" o chi ha il pos ma non accetta alcun pagamento con tale pos non viene multato.
resta il fatto che teoricamente l'obbligo c'è.

Dovrebbero esserci sanzioni a partire dalla lotteria degli scontrini che da aprile dovrebbe essere obbligatoria... speriamo sia così.

PS. sull'area riservata della lotteria degli scontrini si potranno segnalare i furbetti
 
Ultima modifica:
Io facevo così anche prima del cashback. Hai un fatto benissimo. Le commissioni sono in percentuale sul transato e sono tra le più basse d'Europa (in usa pagano ancora di più difatti le carte danno spesso cashback).
Se non accetti pagamento con carta non avrai i miei denari punto e chiuso.
Su 17€ pagava al massimo 34 centesimi, non so quanto sia il guadagno ma se aumentava i prezzi (non per chi paga con carta, per tutti) fino ad arrivare a 17,50€ nessuno gli diceva nulla. Dubito che ce ne fosse bisogno ma preferisco di gran lunga pagare pochi cent in più che dover contare i centesimi.

Identico discorso per il gelato (con l'aggravante che li la differenza era probabilmente solo 4-6 centesimi).

Rinunciare a pagamenti con carta non è rispettoso dei clienti (che comunque pagano).

L'unica spiegazione che trovo a questo fenomeno è un'evasione fiscale dilagante che non mi piace per nulla. Altrimenti, per pochi cent su un guadagno sempre più consistente di chi non ha intenzione di usare contanti, non avrebbe senso rinunciare a tutti questi acquisti.

Ricordiamo anche che da luglio recuperano il 30% delle commissioni quindi questa cosa è ancora meno credibile.

Io già 4 anni prima che partisse il cashback avevo deciso che non avrei mai più pagato in contanti. Ho lasciato sul bancone il latte, ho preso un gelato gratis (torna a pagare in contanti mi hanno detto dopo che gli avevo chiesto prima di entrare se potevo pagare con carta e mi avevano detto si per poi smentire .... E secondo te torno...), ho lasciato una piadina appena fatta, un caffè e molto altro... Ovviamente pian piano ho imparato a chiedere prima e ad evitare i posti che non accettano carte... Più per evitare la scocciatura io. Ho imparato che i supermercati sono il miglior posto dove comprare, costano meno e accettano sempre la carta senza chiedere (mi è capitato solo 1 piccolissimo supermercato che la accettava solo dai 2€ in su... Ovviamente in quel supermercato non ci ho messo più piede).
Spero proprio che i commercianti si ritrovino finalmente a dover pagare fino all'ultimo centesimo di tasse come me che sono dipendente, così forse si arriverà ad avere meno evasione e di conseguenza meno tasse per tutti per davvero.

Sono completamente d’accordo 👍
 
Indietro