cancellare codice CVV da carta: pro e contro?poi funziona nei lettori?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

realista87

Nuovo Utente
Registrato
27/1/12
Messaggi
627
Punti reazioni
20
salve a tutti, da anni mi chiedo una cosa, ma ha senso cancellare le 3 cifre del CVV da una carta?
non mi è chiaro quando alcune carte richiedano O NO, dei codici aggiuntivi per i pagamenti, tipo il veridied by visa o altri codici che mandano via sms ( o app) come ulteriore verifica del pagamento.

pero , SPESSO in tanti siti basta inserire i codici che si leggono sulla carta, tanto che una persona che trovasse/rubasse la mia carta potrebbe tranquillamente fare acquisti online.

allora l'idea :D ma se grattassi via il CVV?
per ricordarmelo non si pone il problema, sono una persona molto organizzata. Mi chiedo pero semmai potesse esser un problema al RITIRO IN CONTANTI ne lcaso la carta venisse in qualche modo "letta" o scansionata anche a livello di scritte su di essa, e magari la macchina potrebbe dare qualche errore se non trova il codice CVV?

alla fine io non ho mai capito molto l'utilita di questo codice, PRESTAMPATO su carta, quando a logica, dovrebbe esser un codice "personale" ce solo il proprietario conosce. senno si rischia davvero che anche un cassiere del supermercato co ntanto di videocamera, possa farsi la foto avanti/retro della carta nel caso la maneggiasse, e cosi rubarti i soldi con acquisti online.

cosa ne dite dell'idea di rimuovere tale codice?
 
salve a tutti, da anni mi chiedo una cosa, ma ha senso cancellare le 3 cifre del CVV da una carta?
non mi è chiaro quando alcune carte richiedano O NO, dei codici aggiuntivi per i pagamenti, tipo il veridied by visa o altri codici che mandano via sms ( o app) come ulteriore verifica del pagamento.

pero , SPESSO in tanti siti basta inserire i codici che si leggono sulla carta, tanto che una persona che trovasse/rubasse la mia carta potrebbe tranquillamente fare acquisti online.

allora l'idea :D ma se grattassi via il CVV?
per ricordarmelo non si pone il problema, sono una persona molto organizzata. Mi chiedo pero semmai potesse esser un problema al RITIRO IN CONTANTI ne lcaso la carta venisse in qualche modo "letta" o scansionata anche a livello di scritte su di essa, e magari la macchina potrebbe dare qualche errore se non trova il codice CVV?

alla fine io non ho mai capito molto l'utilita di questo codice, PRESTAMPATO su carta, quando a logica, dovrebbe esser un codice "personale" ce solo il proprietario conosce. senno si rischia davvero che anche un cassiere del supermercato co ntanto di videocamera, possa farsi la foto avanti/retro della carta nel caso la maneggiasse, e cosi rubarti i soldi con acquisti online.

cosa ne dite dell'idea di rimuovere tale codice?

Con l'entrata in vigore della normativa PSD2 non ha più alcun senso cancellarlo.
In ogni caso se vuoi rimuoverlo non crea alcun problema...
 
Le solite paranoie... gratta anche tutti i numeri presenti sul fronte della carta... :rolleyes:
 
perche paranoie? in tanti siti basta inserire cio che si vede sulla carta. no? spesso per ricarichetelefoniche dai siti di operaotri, non mi sembra vengano richiesti codici aggiuntivi ecc.
poi con la "normativa PSD2" che dice andrii non so cosa sia cambiato ma il dubbio che basti ancora avere i codici della carta per pagare... mi resta
 
Se è vero che su alcuni siti basta solo il PAN ,ed è vero,che senso ha chiedere se conviene cancellare il CVV ?
 
scusa ma quandomai basta il pan. il CVV serve sempre. mai trovato un sito che non lo richieda. appunto cancellarlo, aumenta la sicurezza
 
Su Amazon ti chiedono solo il PAN oltre che la data di scadenza ,poi ci sono diversi siti al estero che si comportano come Amazon
 
quindi non esiste un metodo sicuro per far si che una carta PERSA, non sia utilizzabile na nessun'altro? ovvio, a parte il disattivarla/bloccarla il prima possibile.

se neanche togliere il CVV basta, tocca erodere anche le ultime 2 cifre del PAN? capisco che non è una cosa che capiti tutti i giorni perdersi la carta o venir derubati. ma è una sicurezza in piu.
anche perche come ripeto, se la perdi o te la rubano SAI COSA E SUCCESSO, se invece usi la carta i nqualche luogo dove il commerciante si "scatta la foto" del fronte/retro.... questo potrebbe usar tali dati non nell'immediato ma appositamente qualche settimana o mese dopo, cosi da far si sia DIFFICLE ricollegare l'accaduto ( che siete stati da lui) a quando la "frode" online sara messa in atto.

per questo, pensavo per tagliar la testa al toro... allora non basta toglier il cvv ma anche le ultime 3 cifre del pan?
 
Tu puoi fare come ritieni opportuno ,comunque l’utilizzo fraudolento può generalmente essere dimostrato facilmente perché l’utilizzo avviene su siti stranieri con credenziali diverse dal intestatario della carta e magari con indirizzi di spedizioni non compatibili con il truffato ; ormai centinaia di milioni di persone nel mondo usano le carte ma la percentuale di utilizzo fraudolento è molto bassa e,almeno nei paesi aderenti alla PSD2,i rimborsi veloci (con al massimo l’applicazione della franchigia di 50€)
 
Io non penso che sia necessario stare a grattare via numeri quà e là e vivere nella paura che il cassiere stia fotogrando il fronte/retro della carta.

A questo punto mettete i vostri soldi sotto al mattone e pagate in contanti.

Oggi, è possibile bloccare la carta immediatamente, alcune carte prevedono il semplice tap/swipe per l'abilitare la carta agli acquisti online direttamente da APP.

Tra l'altro, tutti gli estratti conto prevedono 60 giorni di tempo per il disconoscimento delle operazioni non autorizzate.

Ancora se la banca fa "orecchie da mercante" e sia che quelle operazioni non sono state da te autorizzate; si può ricorrere all'ABF.
 
Di funzionare funziona, alla fine è il chip che legge.
Se ti interessa, la carta fisica di Vivid Money (trovi il thread in questa stessa sezione) è senza dati, riporta solo il nome (di cui puoi scegliere di far stampare anche soltanto l'iniziale), il cognome e le ultime 4 cifre della carta, poi né la scadenza né il cvv. Per gli acquisti online sono dati che se ti servono puoi recuperare.

Personalmente non mi pongo il problema dei dati presenti sulla carta.
 
Rispetto alla cancellazione del CVV o modifica "fisica" alla carta, c'è da ricordare che "virtualmente" non possiamo disporre a piacimento di quel pezzettino di plastica in quanto, semplicemente, non ci appartiene. Le plastiche ci sono date in uso dalle Banche che lo emettono e non sono mai di nostra proprietà. Cosa molto buffa, ma in pochi ci fanno caso :D
 
Indietro