Apertura conto svizzero dopo la scomunica di Fineco per c/c oltre 100K eur

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

alemito

Il denaro non dorme!
Registrato
19/12/09
Messaggi
2.814
Punti reazioni
130
Ciao a tutti,

ho ricevuto la comunicazione da Fineco, ovviamente temo che si adegueranno anche le altre banche italiane prima o poi e non è un gran segnale.

Volendo aprire un c/c in Svizzera, anche per diversificare la geografia europea, sapete se si può aprire online (visti i tempi di COVID) ?
Consigli sulla banca ?

Per la tassazione italiana si paga solo il bollo di 34.20€ per giacenze sopra il 15K eur e si deve indicare l'ammontare depositato nel quadro RW della dichiarazione dei redditi (ma non è soggetto a tassazione) ?
Corretto ?

grazie
Ale
 
In Svizzera se detieni € ormai tutte le banche applicano tassi negativi tranne nel caso in cui investi.
 
E sei riuscita ad aprirlo?
Oppure a tenerlo se l’avevi gia’?
 
Il solo conto conveniente in Svizzera è il Conto Risparmio delle Poste;che non costa assolutamente niente!

Si ma... Poste svizzere... ti dicono anche che "qualora l'euro saltasse i tuoi risparmi sarebbero convertiti nella tua valuta nazionale" è sta cosa che non mi è mai piaciuta...
 
Si ma... Poste svizzere... ti dicono anche che "qualora l'euro saltasse i tuoi risparmi sarebbero convertiti nella tua valuta nazionale" è sta cosa che non mi è mai piaciuta...

Azz...
 
Ma c'è ancora qualcuno che tiene più di 100k € fermi su cc? A parte che sopra i 100k non si ha più la protezione del fitd, basterebbe aprire più di un conto per risolvere il problema.
 
Ma c'è ancora qualcuno che tiene più di 100k € fermi su cc? A parte che sopra i 100k non si ha più la protezione del fitd, basterebbe aprire più di un conto per risolvere il problema.

esiste solo a chiacchere

dimmi tu dove metterli i soldi?
 
Il solo conto conveniente in Svizzera è il Conto Risparmio delle Poste;che non costa assolutamente niente!

Ma siamo sicuri ? Perdonami il tono.....non mi sembra che sia proprio gratuito. Oltre il fatto che per chi è italiano e ha gli Euri deve convertirli.

Si ma... Poste svizzere... ti dicono anche che "qualora l'euro saltasse i tuoi risparmi sarebbero convertiti nella tua valuta nazionale" è sta cosa che non mi è mai piaciuta...

Se avessi i soldi nelle Poste Svizzere (in CHF) e saltasse l'Euro sarei l'uomo piu felice dell'universo sia quello di materia sia quello di antimateria. :D
 
Ultima modifica:
Ma siamo sicuri ? Perdonami il tono.....non mi sembra che sia proprio gratuito. Oltre il fatto che per chi è italiano e ha gli Euri deve convertirli.



Se avessi i soldi nelle Poste Svizzere (in CHF) e saltasse l'Euro sarei l'uomo piu felice dell'universo sia quello di materia sia quello di antimateria. :D

In caso di domicilio estero, costa 25 chf al mese il conto base, leggo dal sito. Serve quindi avere comunque domicilio se non proprio residenza nella Confederazione credo.
 
Ma siamo sicuri ? Perdonami il tono.....non mi sembra che sia proprio gratuito. Oltre il fatto che per chi è italiano e ha gli Euri deve convertirli.



Se avessi i soldi nelle Poste Svizzere (in CHF) e saltasse l'Euro sarei l'uomo piu felice dell'universo sia quello di materia sia quello di antimateria. :D

Cioè tu, fammi capire, saresti felice se saltasse l'euro e i risparmi di milioni di persone andassero in fumo? Spero di aver capito male.
 
Cioè tu, fammi capire, saresti felice se saltasse l'euro e i risparmi di milioni di persone andassero in fumo? Spero di aver capito male.

Perchè qualche anno fa quando il CHF è skizzato nei confronti dell'Euro chi era posizionato correttamente e ha guadagnato tantissimo in un solo giorno non ha gioito ? Perchè quando hanno attaccato le Torri gemelle chi era posizionato correttamente non ha esultato ? Se hanno guadagnato è perchè ce stata una controparte che ha perso.

Io nel bene o nel male non ho usufruito di tale occasioni. Anche perchè ho solo qualche soldino nei CD.
 
Soprattutto se il rapporto bancario (o postale) che si ha in Svizzera è in EURO (anziché in CHF), non è affatto chiaro cosa succederebbe se l'euro "saltasse": è assai probabile (come è anche abbastanza logico pensare) che la giacenza verrebbe convertita nella nuova moneta/valuta dello Stato di nazionalità dell'intestatario (l'eventuale "nuova liretta").

Se invece lo si tiene in franchi svizzeri (CHF) c'è comunque il rischio di cambio e ci sono i costi di conversione sia quando si deposita sia quando si ritira.

E poi, in Svizzera, il rendimento è sicuramente quasi sempre a zero (quindi i soldi depositati verrebbero erosi dall'inflazione). E quello che -una volta- veniva definito "segreto bancario" è praticamente cessato (almeno nei confronti del fisco italiano).

Salvo si sia profondamente convinti che l'Italia faccia "default" (ed in tempi pure abbastanza stretti), per il resto attualmente ha più senso tenere i risparmi in qualche conto deposito italiano: è verissimo che i tassi sono da fame, ma almeno non ci sono costi di conversione/valuta, non c'è da fare il modello RW con la dichiarazione dei redditi, non ci sono canoni mensili(per i soli "conti deposito" intendo) e comunque qualche "spicciolo" alla fine lo si riceve (assai magra consolazione ma meglio di niente)
 
Soprattutto se il rapporto bancario (o postale) che si ha in Svizzera è in EURO (anziché in CHF), non è affatto chiaro cosa succederebbe se l'euro "saltasse": è assai probabile (come è anche abbastanza logico pensare) che la giacenza verrebbe convertita nella nuova moneta/valuta dello Stato di nazionalità dell'intestatario (l'eventuale "nuova liretta").

Se invece lo si tiene in franchi svizzeri (CHF) c'è comunque il rischio di cambio e ci sono i costi di conversione sia quando si deposita sia quando si ritira.

E poi, in Svizzera, il rendimento è sicuramente quasi sempre a zero (quindi i soldi depositati verrebbero erosi dall'inflazione). E quello che -una volta- veniva definito "segreto bancario" è praticamente cessato (almeno nei confronti del fisco italiano).

Salvo si sia profondamente convinti che l'Italia faccia "default" (ed in tempi pure abbastanza stretti), per il resto attualmente ha più senso tenere i risparmi in qualche conto deposito italiano: è verissimo che i tassi sono da fame, ma almeno non ci sono costi di conversione/valuta, non c'è da fare il modello RW con la dichiarazione dei redditi, non ci sono canoni mensili(per i soli "conti deposito" intendo) e comunque qualche "spicciolo" alla fine lo si riceve (assai magra consolazione ma meglio di niente)

Mi trovi daccordissimo
 
Si può anche scegliere di depositare 14999 euro (quindi sotto i 15k) che non debbono essere dichiarati al fisco italiano per abbassarsi l'Isee qui in Italia e/o per evitare pignoramenti...
 
Dichiarare il falso sul ISEE è un reato ,non è considerata evasione fiscale ma truffa ai danno dello Stato ,non è il caso di farla passare come una cosa ordinaria
 
Ultima modifica:
Indietro