Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXVII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pydra

★ AmEx Addict ★
Registrato
14/4/15
Messaggi
6.672
Punti reazioni
274
Continuiamo qui. :)


FAQ Amex by @pydra :D

Mandatemi un MP per eventuali modifiche/integrazioni

Quali carte esistono? Che differenze hanno?
Ad oggi le carte più diffuse sono: payback, verde, oro, platino, blu, gold credit e tutte le carte brandizzate Alitalia. In aggiunta esistono le carte Business per i titolari di PIVA. Oltre a queste esiste la carta Centurion (solo personale) ma è solo su invito.
Esistono altre carte meno diffusione: Italo, Essential, Explora

Quale carta scegliere tra tutte quelle disponibili?
Questa domanda non ha una risposta unica, dipende molto dal tuo tipo di spese. Le carte Amex, storicamente, erano pensate per le persone che viaggiavano. Oggi esistono molte altre carte che sono molto valide anche nell'uso quotidiano e per chi ha uno stile di vita più "ordinario".

In linea molto generale mi sentirei di consigliare questa tipologia per differenze per spending:
- Per spending bassi: carta blu, carta payback, carta verde, carta verde alitalia, explora, essential
- Per spending medi: carta oro, oro alitalia
- Per spending alti: carta platino, carta platino alitalia, carta Centurion

Chiaramente ognuno deve fare le proprie personali valutazioni in merito all'usabilità e alla convenienza di un servizio quale è una carta di credito.

Che differenza c'è tra le carte a opzione revolving e le carte charge?
Le carte ad opzione revolving sono: la blu, la explora, la gold credit ed è possibile per queste carte richiedere il rimborso delle spese in modalità "a saldo" o in modalità "revolving". La principale differenza è che rispetto alle carte "charge" hanno un plafond predefinito e fisso che viene alzato solo circa ogni 6 mesi a secondo dell'utilizzo della carta.
Attenzione perchè il TAN è generalmente molto elevato salvo promozioni.
Le carte a opzione revolving addebitano dopo 13 giorni dalla chiusura dell'EC.

Le carte "charge" invece hanno il famoso plafond dinamico e l'estratto conto è rimborsabile unicamente a saldo, in un'unica soluzione, dopo 7 giorni dalla chiusura dell'EC.

Come funziona il plafond dinamico delle carte "charge"?
Le carte Amex non consentono una spesa "illimitata", ma l'uso e il plafond si modificano dinamicamente in base alle spese che effettui ogni mese. Più a lungo usi usi la carta, più spendi, maggiore sarà il tuo plafond dinamico. Non c'è da meravigliarsi se nei primi mesi di utilizzo si è limitati a poche migliaia di euro di spese al massimo, col passare del tempo la carta tende a "slegarsi". :)

Che vantaggi offrono le carte Alitalia?
Principalmente il moltiplicatore di miglia qualificanti in spese per biglietteria alitalia e il biglietto companion al raggiungimento di 15mila euro di spese annue.
La carta verde ha inoltre il "miles back", ovvero restituisce il 20% delle miglia spese per il riscatto di un biglietto alitalia utilizzando le miglia.

Mi hanno rimborsato una spesa e adesso ho un credito presente sulla carta, cosa succede?
In caso di rimborso di una transazione i soldi sono riaccreditati sulla tua carta di credito. Se usi la carta abitualmente puoi lasciare lì il credito che man mano sarà decurtato delle nuove spese. Qualora non usassi più la carta puoi chiamare il servizio clienti e farti bonificare la cifra sul conto corrente. Se dopo 40 giorni non hai ancora usato il credito ti potrebbe venire rimborsato sul conto corrente in automatico.

E' possibile unire due conti MR?
Si è possibile, puoi farlo chiamando il servizio clienti.

Cosa sono le carte supplementari?
Le carte supplementari sono delle carte che puoi intestare a persone terze (parenti, amici, ecc.) che si appoggiano alla tua carta base. Le spese effettuate saranno addebitate sull'estratto conto in una sezione separata, una pagina per ogni carta supplementare.
Attenzione: non è prevista imposta di bollo di 2€ per le carte supplementari dato che generano solo una pagina aggiuntiva nell'estratto conto della carta base.

Le carte supplementari hanno un costo?
A seconda della tipologia di carta le carte supplementari possono avere un costo, per alcune carte sono comunque gratuite. In caso di dubbi la cosa migliore è contattare il servizio clienti, in quanto spesso sono presenti promozioni per averle gratis.

Perchè mi ritrovo in Estratto Conto 2€ di bollo?
Ogni estratto conto di un emittente esterno alla tua banca, per importi superiori a 77,47€, per legge deve apporre la marca da bollo di 2€. Questo bollo è un obbligo di legge per i documenti fiscali emessi in esenzione di iva (come appunto gli EC della carta di credito).

Cos'è la carta verde con quota azzerabile?
La carta verde da qualche anno viene proposta con quota azzerabile spendendo 3600 euro annui. Anche le spese effettuate con eventuali carte supplementari concorrono al raggiungimento della soglia di spesa.

Ho una carta blu: posso beneficiare della promo verde, oro..etc...
si, basta che non hai avuto nei 12 mesi precedenti alla richiesta carte iscritte al programma membership (esempio una verde o una oro) con esclusione di carte:

-a opzione (= revolving che ti permettono se pagare a saldo o rate) appunto la blu
-payback
-business
-coporate
-centurion

Quanto tempo occorre dalla richiesta online per avere la carta fisica attiva?
7-10 giorni lavorativi se i documenti sono OK.

Esistono dei codici sconto per il sito viaggi?
Esistono al momento due codici sconto per il sito: HOTEL30 per prenotazioni di hotel di importo superiore ai 300€, e CHAT10 che offre uno sconto di 10€ su qualsiasi prenotazione di voli, hotel o autonoleggi.

La carta Gold Credit deve essere legata ad un'altra carta base?
La carta viene fornita solo su invito da parte di amex ai titolari di altre carte charge (di solito tramite call center in outsourcing). Dopo l'attivazione è possibile mantenere attiva solo la carta Gold Credit, ed eliminare la carta base su cui avevi originariamente ricevuto l'invito, la carta è indipendente al 100%.

Come viene spedita la carta?
Le carte sono spedite con raccomandata 1 business, la carta platino viene spedita con DHL.

Dove viene spedita la carta?
La carta viene spedita al tuo indirizzo di residenza. È possibile far spedire la carta ad un indirizzo differente contattando il servizio clienti.

Dove viene spedita la carta supplementare?
La carta viene spedita all'indirizzo di residenza del titolare carta base, sarai tu a dover dare poi la carta all'intestatario. È possibile far spedire la carta ad un indirizzo differente contattando il servizio clienti.

Dove viene spedito il PIN della carta?
Il PIN della carta viene spedito all'indirizzo di residenza del titolare carta base se non selezionato in fase di richiesta online (il pin è selezionabile).

Dove viene spedito il PIN della carta supplementare?
Il PIN della carta supplementare viene spedito all'indirizzo di residenza del titolare carta.

È possibile modificare il PIN della carta?
Il cambio PIN è possibile direttamente dalla propria area clienti, oppure Amex presso uno degli sportelli del servizio Euronet. Sono quegli ATM blu per turisti presenti un po' ovunque nel mondo (Google è tuo amico).
Il cambio del PIN è immediato se fatto agli ATM, mentre richiede alcuni giorni se fatto tramite area clienti (anche 20!). Alcuni utenti suggeriscono di attendere il passare della mezzanotte prima di inserire la carta in un POS e inserire il nuovo PIN per evitare rischi di blocco carta.

Come posso conoscere il mio pin se non l'ho ricevuto a casa?
Nella tua area clienti, è sufficiente cliccare su Area titolari -> Gestione PIN.

Si ha una carta digitale immediatamente su App?
No, la carta ti arriverà direttamente a casa e andrà attivata.

Come posso richiedere assistenza ad Amex?
Chiamando il numero indicato sul retro della tua carta.

Come posso fare a chiudere la carta?
È sufficiente chiamare il servizio clienti, anche perchè potrebbero offrirti uno storno quota per mantenere attiva la carta. OK!

Quanto è diffusa Amex oggi?
Su Amex oggi passano circa il 13% delle transazioni, negli ultimi anni la diffusione è cresciuta molto ed è sempre più accettata.

È possibile pagare il bollo auto/moto con Amex?
Si, è possibile con PagoPa selezionando Paypal. Vai su bollo.aci.it per maggiori dettagli.

È possibile addebitare l'EC su una carta prepagata tipo DB?
No, non è possibile.

È possibile addebitare l'EC su IBAN ester?
Si, è possibile.

È possibile pagare F24 online con Amex?
No, non è possibile. Alle Poste è possibile pagare F24 con Amex. Alcuni utenti negli anni hanno segnalato problemi su pagamenti in posta superiori ai 2000 euro. La spesa comunque non genera punti MR nè miglia Alitalia, ma concorre alle spese per eventuali azzeramenti quota o emissione di biglietti companion.

È possibile effettuare bonifici con Amex?
No, non è possibile. Per le aziende è possibile utilizzare Billhop, ma ha una commissione del 2,95%, quindi non molto vantaggioso.

Come posso richiedere la carta Centurion?
La carta Centurion non è richiedibile ma si è invitati da American Express. Gli inviti sono effettuati ogni 6 mesi circa.
Stando alle varie esperienze del forum, i requisiti pare siano i seguenti:
- essere titolare di carta platino personale da almeno 4 anni
- avere uno spending di almeno 150k euro annui
- spese principalmente in viaggi, voli e beni di lusso
- utilizzare i servizi di amex platino con assiduità (Concierge, hotel FHR, ecc.)

FAQ Amex. :)

Grazie @boss83 e @nowhere per gli input. OK!
 
Ultima modifica:
mmm, ma perchè hai aperto una nuova discussione?
 
Perchè arrivati a 200 pagine il thread non accetta più post e ne va aperto uno nuovo.
 
Bravo @pydra, mancavo da un pò sul forum ma vedo che sei sempre il numero 1 :clap::clap::clap::D
 
Ciao ragazzi, ho fatto la blu a mio padre che aveva una corporate senza un limite prefissato.
Gli hanno dato 1500 euro di fido, mi chiedevo se questo fosse mensile ( 1500 euro tra il 3 del mese e il 4 del mese successivo).
 
Il plafond si ripristina alla data del pagamento, quindi se l'e/c ti viene emesso il 4 il plafond si ripristina verso il 16/17 del mese, nel tuo caso.
 
Ciao a tutti, due domande sulla carta platino:
- come per la oro i benefit (esempio voucher amex viaggi) sarebbero doppi?
- in caso di upgrade alla platino non si avrebbe più accesso alle offerte di myevents?

Grazie in anticipo
 
Ciao a tutti, due domande sulla carta platino:
- come per la oro i benefit (esempio voucher amex viaggi) sarebbero doppi?
- in caso di upgrade alla platino non si avrebbe più accesso alle offerte di myevents?

Grazie in anticipo

Il voucher è di 150€/anno per la Platino, ma rispetto alla Oro hai solo 6 mesi per spenderlo. Perdi l'accesso al myevents, ma mi pare che qualcuno qui lo utilizzasse lo stesso con una Oro supplementare (una delle 4 incluse nel canone Platino).
 
Il voucher è di 150€/anno per la Platino, ma rispetto alla Oro hai solo 6 mesi per spenderlo. Perdi l'accesso al myevents, ma mi pare che qualcuno qui lo utilizzasse lo stesso con una Oro supplementare (una delle 4 incluse nel canone Platino).

Ok, grazie
Ma dato che con la platino si avrebbe anche una platino supplementare, si avrebbero due voucher da 150?
 
Perdonatemi lo so che è una domanda abusata, ma la pongo lo stesso considerando il fatto che sicuramente anche in amex siano tutti in smart working e i tempi si dilatano.
Ultimamente dopo quanti giorni dalla compilazione del form online vi hanno dato riscontro sulla richiesta iniziale?
 
Chi ha la platino ha mai usufruito dell'assicurazione viaggio per quanto riguarda l'annullamento per malattia o altri motivi? Quanto è facile ottenere rimborsata l'intera cifra spesa?
Sto valutando quanto effettivamente la platino con le sue assicurazioni possa sostituire ad esempio un'assicurazione annuale per l'intera famiglia.

Se i bambini con cui si viaggia si ammalano (banale febbre che rende impossibile partire). La platino rimborserebbe easy tutto ciò che è stato prenotato/pagato con essa?
 
Perdonatemi lo so che è una domanda abusata, ma la pongo lo stesso considerando il fatto che sicuramente anche in amex siano tutti in smart working e i tempi si dilatano.
Ultimamente dopo quanti giorni dalla compilazione del form online vi hanno dato riscontro sulla richiesta iniziale?

sicuramente OT, ma la trovo una presupposizione sbagliata e molto infelice.
 
sicuramente OT, ma la trovo una presupposizione sbagliata e molto infelice.

Chiedo scusa, mi rendo conto che posta così sembra quasi che i lavoratori della amex sian scansafatiche... non era assolutamente il mio intento.
:specchio:
 
anche a questo giro myevents poco interessante..per me.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro