Tassazione ed eredità

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

filosofem

Nuovo Utente
Registrato
17/8/09
Messaggi
649
Punti reazioni
29
Ciao a tutti, ho due dubbi su argomenti felici: tasse ed eredità.

1)
Sulle azioni la tassazione sulle plusvalenze è del 26%.

Sulle obbligazioni la tassazione delle 12,5%

Sui fondi e gli ETF la tassazione va dal 26% se totalmente azionari al 12,5% se totalmente obbligazionari.

è corretto?

2)
Domanda più particolare. In caso di morte cosa succede?
Sulle azioni e sulle obbligazioni le minus e le plus si azzerano (come tutto lo zaindetto fiscale) e i titoli vengono ereditati con la media prezzi dell'ultimo mese.

Ma sui fondi e gli ETF come funziona? E' la stessa cosa oppure ci sono differenze?

Lo chiedo perchè ho il sospetto che per questi succeda una cosa tipo, mi vengono trasferite le quote ereditate ma mi viene fatto pagare il capital gain all'erede. E' vero?
 
1) corretto ma è necessaria una puntualizzazione ovvero l’aliquota del 12,5% non si applica a tutte le Obbligazioni ma solo quelle equiparabili ai Titoli di Stato ,ad esempio i Buoni Fruttiferi Postali,compresi i Titoli di Stato esteri e di organismi giudicati sullo stesso piano come la Banca Europea degli Investimenti ,ad esclusione dei TdS di paesi in una Black List (ma parliamo di pochissime nazioni ,la più nota gli Emirati Arabi Uniti)
 
1) corretto ma è necessaria una puntualizzazione ovvero l’aliquota del 12,5% non si applica a tutte le Obbligazioni ma solo quelle equiparabili ai Titoli di Stato ,ad esempio i Buoni Fruttiferi Postali,compresi i Titoli di Stato esteri e di organismi giudicati sullo stesso piano come la Banca Europea degli Investimenti ,ad esclusione dei TdS di paesi in una Black List (ma parliamo di pochissime nazioni ,la più nota gli Emirati Arabi Uniti)

corretto :yes:
 
nessuno ha informazioni sul come viene trattato il capital gain in fondi erenditati?
 
Soldi inviati all esteri per acquisto casa

Mi risulta che inviare soldi ad un figlio residente all estero, per esempio nel Regno Unito, è un operazione legale.
Anzi, la somma inviata non entra in successione cioè non va a far parte della franchigia per la successione.
Chiedo se anche inviare soldi ad un residente all estero, senza un obiettivo specifico, rientri in questa fattispecie
 
Indietro