Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XIV [INFO: post #1-2] - Pagina 46
Piazza Affari archivia luglio con una giornata no, balzo PIL non basta. Debacle di Enel e Saipem dopo i conti
Finale di ottava sottotono per Piazza Affari in una giornata cadenzata dal newsflow legato ai conti trimestrali e al riaccendersi della miccia M&A tra le banche con l’avvio dei colloqui …
L’Italia di Draghi corre il doppio del previsto, PIL fa nettamente meglio di Germania e Francia. Rischio frenata in mesi autunnali con variante delta
Sorpresa positiva dal Pil dell'Italia che nel secondo trimestre ha accelerato più del previsto, dando un segnale incoraggiante riguardo la ripresa economica in atto dopo un inizio 2021 in lieve …
Risiko banche: per Unicredit Mps solo un antipasto (e al netto di tutti i suoi guai). Vero target di Orcel è Banco BPM, Intesa SanPaolo permettendo
Mps-UniCredit-Tesoro: finalmente qualcosa si muove, il numero uno di Piazza Gae Aulenti Andrea Orcel ha deciso di entrare in trattative esclusive con il Tesoro, maggiore azionista della banca senese, per …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    89 Post(s)
    Potenza rep
    2520596
    Salve ragazzi, solo una curiosità.... come mai sui CD si paga lo 0.2% su ciò che hai depositato al 31/12 e non calcolato su una giacenza media annua? Non che mi dispiaccia ma lo vedo un sistema molto raggirabile, soprattutto per coloro che adoperano il "salto della quaglia".
    Saluti.

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    131 Post(s)
    Quoted
    8116 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da daxy74 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, solo una curiosità.... come mai sui CD si paga lo 0.2% su ciò che hai depositato al 31/12 e non calcolato su una giacenza media annua?
    Perché la tassazione sugli strumenti finanziari si calcola in quel modo.
    Una motivazione, se vogliamo cercarne una, può essere che in generale è difficile su certi strumenti finanziari calcolare giacenza media; sul conto deposito è facile, ma pensa ad esempio su un titolo borsistico che in ogni momento cambia valore in base all'andamento del mercato... e se il mio titolo oggi vale X, avrebbe senso tassare sulla media di quello che valeva nell'anno in corso, che può essere anche un valore molto diverso da X ?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    89 Post(s)
    Potenza rep
    2520596
    Citazione Originariamente Scritto da Parnas Visualizza Messaggio
    Perché la tassazione sugli strumenti finanziari si calcola in quel modo.
    Una motivazione, se vogliamo cercarne una, può essere che in generale è difficile su certi strumenti finanziari calcolare giacenza media; sul conto deposito è facile, ma pensa ad esempio su un titolo borsistico che in ogni momento cambia valore in base all'andamento del mercato... e se il mio titolo oggi vale X, avrebbe senso tassare sulla media di quello che valeva nell'anno in corso, che può essere anche un valore molto diverso da X ?
    OK grazie per la spiegazione. 👍

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    310 Post(s)
    Potenza rep
    22652179
    ciao ragazzi
    ma quando viene indicato il "rendimento netto della tua posizione" sono gli interessi netti totali del libero+vincolati o solo uno dei due?
    se fosse cosi, come faccio a sapere gli interessi di uno e dell'altro?
    grazie

Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    1888 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da deposito851 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi
    ma quando viene indicato il "rendimento netto della tua posizione" sono gli interessi netti totali del libero+vincolati o solo uno dei due?
    grazie
    Fatti i calcoli, semplice, banale, avrai sempre il conteggio che ti serve senza dubbi. Puoi farti un figlio di calcolo, ma anche a mano, sono poche operazioni.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da ioioio10 Visualizza Messaggio
    Leggendo le discussioni precedenti in molti dicono che gli alert sms sono gratuiti.. come mai al momento dell'attivazione compare il messaggio che "l'operatore potrebbe addebitare dei costi per gli sms ricevuti"? chi può far luce su questo?
    grazie!!
    Dipende dal tuo operatore e dal tuo piano tariffario.
    Io con Iliad non pago niente , la mia compagna (Wind) con piano tariffario senza sms paga 15 centesimi ogni messaggio

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    131 Post(s)
    Quoted
    8116 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Pomino Visualizza Messaggio
    Io con Iliad non pago niente , la mia compagna (Wind) con piano tariffario senza sms paga 15 centesimi ogni messaggio
    Cioè lei con Wind sta pagando gli SMS che riceve da FCA ? Sei sicuro ?

L'avatar di Elet
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1669 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da deposito851 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi
    grazie
    In "redimenti conto libero" trovi i dati di quello, se invece clicchi sulla "i" in parte a "rendimento netto della tua posizione" vedi i rendimenti per ogni singolo vincolo che hai fatto.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    124 Post(s)
    Potenza rep
    859000
    Citazione Originariamente Scritto da Pomino Visualizza Messaggio
    Dipende dal tuo operatore e dal tuo piano tariffario.
    Iliad anche per me.. allora vado tranquillo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da blu24 Visualizza Messaggio
    Fatti i calcoli, semplice, banale, avrai sempre il conteggio che ti serve senza dubbi. Puoi farti un figlio di calcolo, ma anche a mano, sono poche operazioni.
    In merito agli interessi maturati per la parte vincolata io aspetto il primo trimestre per verificare se la cedola corrisponde agli interessi annuali , detratti del 26%, diviso 4...lo scrivo perché ho il dubbio che vengano considerati invece i giorni effettivi del trimestre (con febbraio sono solo 28gg). C'è qualcuno che può chiarirmi questo aspetto? Grazie

Accedi