Conti Deposito con versamento SDD

sachandro

Nuovo Utente
Registrato
27/2/21
Messaggi
163
Punti reazioni
3
Ho deciso di aprire questa nuova discussione con l'intento di avere raccolti in un unico topic tutti i conti deposito che si possono alimentare con dei versamenti automatici SDD mensili. Ho girato su questo forum e non ho trovato una discussione simile già aperta, per questo ho deciso di aprirne una nuova con l'intento che possa servire anche ad altri come me che non avendo un PAC con investimenti pensano di far fruttare gli spiccioli con i conti deposito liberi, prelevando i soldi dal CD in qualsiasi momento in caso di necessità.
Posso affermare che i conti deposito che accettano versamenti SDD che io conosca sono:

- Santander "ioPosso"
- Findomestic Banca
- Rendimax ( grazie @Astrid4)
(lista in aggiornamento con eventuali nuove aggiunte)

Attendo nuovi risconti
 
Ultima modifica:
Mi vergogno come un ladro per la mia beata ignoranza ma.....cosa sono i versamenti SDD?
 
Viene usato il termine versamento per indicare l’operazione di trasferimento periodico automatico di soldi da un conto corrente in un conto deposito,dal punto di vista contabile siamo di di fronte a un addebito diretto (SDD : Sepa direct debit) periodico sul conto corrente da cui i fondi provengono per alimentare il Conto Deposito
 
Scusa l'ignoranza, ma se io imposto un bonifico periodico dalla mia banca (es. webank) non posso versarlo in qualsiasi conto deposito/conto corrente indipendentemente dall' SDD del ricevente? perchè un c dep dovrebbe rifiutarmi un bonifico ripetitivo :confused:
 
Nessuno a detto che i Conti di deposito non si possono alimentare con bonifico periodico (ricorrente o ripetitivo) ,semplicemente l’opener intende fare un elenco dei Conti di Deposito che prevedono l’alternativa degli SDD
 
Ultima modifica:
ah ok, è che non ne capivo l'utilità.
 
Viene usato il termine versamento per indicare l’operazione di trasferimento periodico automatico di soldi da un conto corrente in un conto deposito,dal punto di vista contabile siamo di di fronte a un addebito diretto (SDD : Sepa direct debit) periodico sul conto corrente da cui i fondi provengono per alimentare il Conto Deposito

Grazie per il chiarimento. Non pensavo che anche i trasferimenti da c/c a cd si chiamassero SDD.
 
Grazie per il chiarimento. Non pensavo che anche i trasferimenti da c/c a cd si chiamassero SDD.
Gli SDD sono una specifica operazione bancaria che di solito si usa per pagare debiti periodici verso un fornitore di servizi ,ad esempio le bollette di gas,luce,acqua,telefonia e anche rate di finanziamento,ecc, in questo caso però assumono la funzione di “ricarica” periodica di un CD
 
ah ok, è che non ne capivo l'utilità.

L'utilità sta sul fatto che non si deve abilitare il bonifico ricorrente e andare a cercare singolarmente tutti i bonifici per quell'ente in una data specifica, ma con la domiciliazione è l'ente a richiedere i soldi alla banca e tutte le richieste sono raccolte in un'unica sezione.
 
Gli SDD sono una specifica operazione bancaria che di solito si usa per pagare debiti periodici verso un fornitore di servizi ,ad esempio le bollette di gas,luce,acqua,telefonia e anche rate di finanziamento,ecc, in questo caso però assumono la funzione di “ricarica” periodica di un CD

Grazie, so cosa sono i SDD. Proprio perchè lo so mi sembrava scorretto usare questo termine per definire gli addebiti tra due conti : siete sicuri che queste banche prevedono SDD tra conto corrente e conto deposito? Intendo dire, nella lista delle operazioni che può fare il correntista ci sono anche i SDD tra il c/c e il cd, sono definiti proprio così? Non voglio sembrare pignolo, mi incuriosisce che si usi questo termine perchè non mi sembra quello corretto, tutto qui....
 
L’operazione è proprio un SDD con la sola differenza che l’addebito diretto sul conto corrente serve solo per alimentare il CD ,alla fine anche il pagamento di una bolletta è un trasferimento di soldi dal conto del debitore a quello del creditore (che in questo caso specifico sarà il Conto di deposito)
 
L’operazione è proprio un SDD con la sola differenza che l’addebito diretto sul conto corrente serve solo per alimentare il CD ,alla fine anche il pagamento di una bolletta è un trasferimento di soldi dal conto del debitore a quello del creditore (che in questo caso specifico sarà il Conto di deposito)

Ok, ma su questi c/c esiste un menù in cui l'alimentazione diretta del cd è chiamata SDD?
 
L’alimentazione tramite SDD sarà richiesta dal Conto di Deposito ,sul conto corrente ,nella sezione preposta alla gestione degli SDD ,si vedrà un addebito diretto la cui “azienda” creditrici sarà la banca del CD
 
L’alimentazione tramite SDD sarà richiesta dal Conto di Deposito ,sul conto corrente ,nella sezione preposta alla gestione degli SDD ,si vedrà un addebito diretto la cui “azienda” creditrici sarà la banca del CD

Ok, ma io chiedevo se nel menù dell'area riservata figura la voce SDD.....
 
Non ho capito la tua domanda, la banca riconosce questo SDD come una classica domiciliazione

E' che invece io penso non sia un SDD ma un bonifico permanente (o continuativo/ricorrente). Se fosse un SDD dovrebbe figurare nel menù come tale, il SDD non è altro che il RID.
 
Francamente non capisco come non si possa comprendere il funzionamento ,pensiamo al pagamento di un finanziamento con SDD ,nel caso di alimentazione un conto di deposito l’operazione è uguale ma con finalità opposte : anziché rimborsare periodicamente il finanziamento i soldi sono accantonati in un CD
 
Francamente non capisco come non si possa comprendere il funzionamento ,pensiamo al pagamento di un finanziamento con SDD ,nel caso di alimentazione un conto di deposito l’operazione è uguale ma con finalità opposte : anziché rimborsare periodicamente il finanziamento i soldi sono accantonati in un CD

Ma io il funzionamento l'ho capito, anche perchè c'è ben poco da capire. Quello che non vuoi capire tu è che io ho dubbi che si chiami SDD. Secondo me invece è un bonifico continuativo, stop. Non voglio tediare nessuno, solo per precisione vorrei capire se la dicitura SDD figura sul menù bancario. Io questo conto non ce l'ho e quindi non posso verificare direttamente, chiedo a chi ce l'ha.....se poi si potesse linkare una schermata, sarebbe l'ideale!
 
Indietro