Quando una banca rifiuta la chiusura del conto.

giankko

Webank deve i bolli
Registrato
25/12/05
Messaggi
5.987
Punti reazioni
275
dall’art. 21 del predetto d. lgs. 231/2007
(rubricato:“Obblighi del cliente”) secondo cui “I clienti forniscono, sotto la propria responsabilità, tutte le informazioni necessarie e aggiornate per consentire ai soggetti destinatari del presente decreto di adempiere agli obblighi di adeguata verifica della clientela. Ai fini dell'identificazione del titolare effettivo, i clienti forniscono per iscritto, sotto la propria responsabilità, tutte le informazioni necessarie e aggiornate delle quali siano a conoscenza”; nonché dal successivo art. 23 (rubricato: “Obbligo di astensione”), il cui primo comma — per quanto qui particolarmente interessa – dispone che “Quando gli enti o le persone soggetti al presente decreto non sono in grado di rispettare gli obblighi di adeguata verifica della clientela stabiliti dall'articolo 18, comma 1, lettere a), b) e c), (gli intermediari) non possono instaurare il rapporto continuativo né eseguire operazioni o prestazioni professionali ovvero pongono fine al rapporto continuativo o alla prestazione professionale già in essere
 
Molto interessante!

IBL, si rifiuta di chiudere mil conto deposito e mi richiede di compliare un modulo di 3 pagine di profilazione cliente, come se dovessi aprire il conto! ASSURDO !!


Riporto esattamente la comunicazione inviata via posta ordinaria, quando io avevo scritto via PEC !
La parte in grassetto è stata evidenziata dalla banca, come forzatura delle loro imposizioni KO!

Egregio Cliente, le segnalo che occorre effettuare l'aggiornamento dell'A.V.C. del suo profilo, talché trasmetto l'apposito modello che potrà restituirmi, debitamente compilato e sottoscritto (a mano, non digitalmente), con una delle seguenti modalità: rispondendo alla presente e-mail; a mezzo PEC a filiale.romasede@pec.iblbanca.it; tramite raccomandata da inviare all'indirizzo riportato sotto la mia firma. In alternativa potrete effettuare tale aggiornamento recandosi personalmente alla filiale a voi più vicina.
Le voci da compilare nel modello sono: dati identificativi del titolare del rapporto (compresa sezione dati reddituali e patrimoniali, professione, tranne sezione NDG, TAE e patrimonio netto che possono essere omessi); natura e scopo del rapporto (origine dei fondi e destinazione fondi); informazioni sull'esecutore per conto del titolare. Nel campo origine dei fondi occorre inserire la provenienza dei fondi depositati sul conto, ad es. se reddito da lavoro dipendente o autonomo, risparmio, lascito/donazione, vendite mobili e/o immobili, rendite da locazione, da altro conto, obbligazioni.
Trattandosi di un adempimento di legge, ai sensi del D.LGS 231/2007, normativa in materia di antiriciclaggio, la sottrazione a tale obbligo comporterà l'impossibilità di procedere alla chiusura del conto.
 
E tu lascialo aperto a zero, un conto aperto che non rende niente è piu oneroso da gestire per la banca che uno chiuso.

Io lo chiusi ma ora come ora lo lascerei anche io a zero.

Comunque questi sono folli: vendo appartamente, vado in banca col circolare, volevano vedere l'atto di vendita del notaio.

Attraversato la strada versato su altro conto in 5 secondi.

IBL KO!
 
in base a quanto esposto mi domando come si può aprire con costoro!
 
in base a quanto esposto mi domando come si può aprire con costoro!
Secondo me dipende dalle agenzie, me ne convinco sempre di piu' . L'ho visto colla ag 5 , bpm che si sono rifiutati di sostituirmi il vecchio token fisico con quello a tastiera , mentre altre da quanto ho letto non hanno creato problemi. Probabilmente i direttori , vogliono fare il bello e il cattivo tempo. Se non accettano un assegno circolare sono furori coll'accuso. Le banche possono accettare qualsiasi assegno, tanto la somma non e' disponibile 'per alcun i giorni e si in informano.
 
Comunque questi sono folli: vendo appartamente, vado in banca col circolare, volevano vedere l'atto di vendita del notaio.
!

purtroppo è la procedura, e sottolineo purtroppo (è capitato anche al sottoscritto)

significa che l'altra banca, qualora non ti abbia chiesto l'atto del notaio pur con assegno circolare (della vendita), ti ha segnalato (senza che tu ne sia a conoscenza o che ne verrai mai a conoscenza, che poi tutto si areni perché quelli dell'AdE verificano che sono fondi provenienti da un disinvestimento immobiliare è un altro paio di maniche).
Ma è così che funziona, te lo assicuro.
 
Molto interessante!

IBL, si rifiuta di chiudere mil conto deposito e mi richiede di compliare un modulo di 3 pagine di profilazione cliente, come se dovessi aprire il conto! ASSURDO !!


Riporto esattamente la comunicazione inviata via posta ordinaria, quando io avevo scritto via PEC !
La parte in grassetto è stata evidenziata dalla banca, come forzatura delle loro imposizioni KO!

[/B]

rimanilo a zero
come ti hanno detto per la banca è un costo
 
rimanilo a zero
come ti hanno detto per la banca è un costo

Si, l'ho tenuto aperto per anni senza nessuna intenzione di usarlo per evitare di andare in filiale per chiuderl.
Ora che è possibile chiudere con PEC e senza restituire token, ho deciso di provarci .....
Posso lasciarlo aperto ancora a vita, ma rompergli i maroni mandando DECINE DI PEC OGNI GIORNO, potrebbe stimolari :D
Così, giusto per dare fastio e ripagarli del fastidio che hanno dato a molti con il "bollo retroattivo".

Comunque secono l’art. 21 del predetto d. lgs. 231/2007, sono dalla parte della ragione. Voglio proprio fargli notare che se non sono in grado di riconoscermi, devono chiudere il conto!
 
a proposito di questo argomento, ma se ignorano la richiesta di chiusura via PEC si può fare qualcosa se passa un certo periodo?
 
purtroppo è la procedura, e sottolineo purtroppo (è capitato anche al sottoscritto)

significa che l'altra banca, qualora non ti abbia chiesto l'atto del notaio pur con assegno circolare (della vendita), ti ha segnalato (senza che tu ne sia a conoscenza o che ne verrai mai a conoscenza, che poi tutto si areni perché quelli dell'AdE verificano che sono fondi provenienti da un disinvestimento immobiliare è un altro paio di maniche).
Ma è così che funziona, te lo assicuro.

Confermo, capitato anche a me con Sella. Mi fecero comunque incassare il circolare ma mi dissero di portare in settimana il foglio che rilascia il notaio il giorno dell'atto e che attesta la compravendita.
 
Servizi online

Qui si può procedere con l'esposto. Si può accedere con SPID, firma digitale o carta d'identità ;)
 
Fai bene a rompere i didimi a sta banchetta di scappati di casa.

Giusto per ricordare il bollo retroattivo
 
Io invierei una pec con firma digitale (se la hai)

se invece non hai la firma digitale, la banca ha ragione e può rifiutare

allora mandi una raccomandata con firma in calce (non c'è bisogno di utilizzare il loro modulo specifico)

con scritto che intendi chiudere il CC, indichi i tuoi dati ed alleghi fotocopia F/r CI e CF,

attendi 30 giorni

invii pec con reclamo formale.

attendi 60 gg, e fai ricorso ABF

io ho fatto così con ING e hanno pure pagato 1000 euro di indennizzo.
 
1.000€ addiritttura?
Chiesti e riconosciuti dalla banca a che titolo, esattamente?
 
1.000€ addiritttura?
Chiesti e riconosciuti dalla banca a che titolo, esattamente?

Condotta non conforme al rapporto contrattuale e fiduciario.

Tra l'altro se ti da ragione l'ABF (che è un organismo composto da "Banchieri" ) conviene poi fare pure una causa civile che si vince al 1000%
 
Condotta non conforme al rapporto contrattuale e fiduciario.

Tra l'altro se ti da ragione l'ABF (che è un organismo composto da "Banchieri" ) conviene poi fare pure una causa civile che si vince al 1000%

Come già detto la decisione dell'ABF può non essere rispettata dalla banca e il ricorso al giudice non garantisce il buon esito anche se c'è la precedente decisione favorevole dell'ABF, ma questa della possibilità del doppio risarcimento mi sembra addirittura inverosimile , quali precedenti verificabili ci sono .
 
Come già detto la decisione dell'ABF può non essere rispettata dalla banca e il ricorso al giudice non garantisce il buon esito anche se c'è la precedente decisione favorevole dell'ABF, ma questa della possibilità del doppio risarcimento mi sembra addirittura inverosimile , quali precedenti verificabili ci sono .

Il Giudice è sempre indipendente, tuttavia fidati se l'ABF (che è dei parte) ti da ragione, davanti al Giudice hai 100000% ragione.

pertanto se l'ABF ti da ragione, ma la Banca non adempie, poi fai ricorso al Giudice, e vedrai come la Banca corre a pagarti prima della costituzione in giudizio.

Così mi ha spiegato il mio legale.
 
Il Giudice è sempre indipendente, tuttavia fidati se l'ABF (che è dei parte) ti da ragione, davanti al Giudice hai 100000% ragione.

pertanto se l'ABF ti da ragione, ma la Banca non adempie, poi fai ricorso al Giudice, e vedrai come la Banca corre a pagarti prima della costituzione in giudizio.

Così mi ha spiegato il mio legale.
Si in teoria dovrebbe essere come ti consiglia il tuo legale , se vi sono casi in cui tale prospettiva non viene rispettata segnalate.
 
Indietro