Cashback [no classifica SuperCashback] dello Stato (link alle FAQ post #1) cap.VIII

  • Ecco la 59° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana a doppia velocità per le principali piazze internazionali. In Europa gli indici Euro Stoxx 50 e Dax hanno aggiornato oggi i record assoluti, mentre negli Stati Uniti gli indici di Wall Street S&P 500 e Nasdaq 100 hanno ritracciato dai recenti massimi storici. Martedì scorso è stato diffuso il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo degli Usa, che ha evidenziato una lieve accelerazione dell’inflazione. L’indice mostra una crescita del 3,2% su base annua, rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core ha rallentato meno del previsto, da 3,9% a 3,8%. Nel complesso, i dati confermano la tesi prudente della Fed sui tagli dei tassi, togliendo qualche certezza a chi spera in una prima mossa nel meeting di giugno. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma anche se le annulli, l'importo del 10% lo devi riconoscere. se uno fa 5 scontrini alla cassa automatica acquistando 5 oggetti, come fai a non riconoscere il 10%?, LTR cosa se annulli chi si ricarica la carta con poste pay e non paga nulla. credo quindi sia difficile fare qualcosa prima del 2ndo semestre oppure fare dal 01/03 mettere un regolamento che compaia sulla app Io in modo sia chiaro a tutti, ma come fai a farlo retroattivo ??? boh
certo, quando si parla di annullare, si intende annullare dal contatore, il rimborso va lasciato.
 
Anche a me transazioni di sabato 6.2 con pagobancomat mancanti, quindi direi che è "normale" perchè problema comune a molti (tutti).
 
Scenario possibile:
I furbetti vengono esclusi dalla competizione e per ripicca continueranno a violentare le pompe dei benzinai che hanno sollevato il caso :wtf:
Probabilmente formeranno un gruppo :sbonk:
 
Su milioni di partecipanti quanti potranno mai essere quelli che fanno furbate del genere ?
È possibile che questi soggetti siano perseguibile facendo leva su altre normative ,comprese quelle tributarie ,ma per quanto riguarda il Supercashback il decreto non prevede divieti espliciti o impliciti sulle transazioni multiple presso lo stesso esercente
 
Secondo me il provvedimento più rapido e fattibile è quello di impedire alla fonte le multitransazioni più spudorate. La furbata che è balzata agli onori della cronaca è quella alla pompa di benzina. Nessuno può addurre giustificazioni a un comportamento del genere. Un’altra cosa che eliminerei sono le transazioni tra privati che si potrebbero fare acquistando un pos tipo Sumup o anche quelle in cui travasi i soldi da un conto a un altro, tipo ricarica PostePay, perché non rientrano tra gli obiettivi che si pone il CashBack. Comunque già tagliando quelle della benzina tagli le gambe a un bel po’ di furbetti.
 
Comunque tanto fumo e niente arrosto.
Per questo semestre ormai è andata così.
- eventuali storni o esclusioni non avrebbero alcun fondamento giuridico/regolamentare
- modifiche al regolamento non potranno mai avere effetti retroattivi

I furbetti possono stare tranquilli :wall:
 
Comunque tanto fumo e niente arrosto.
Per questo semestre ormai è andata così.
- eventuali storni o esclusioni non avrebbero alcun fondamento giuridico/regolamentare
- modifiche al regolamento non potranno mai avere effetti retroattivi

I furbetti possono stare tranquilli :wall:

Sì, ma almeno che si trovasse il modo di impedire che continuino indisturbati!
 
Sì, ma almeno che si trovasse il modo di impedire che continuino indisturbati!

Una eventuale modifica al regolamento avrebbe effetto da qui in avanti. E sicuramente è necessaria.
Ma comunque il furbetti conservano il tesoretto di vantaggio e anzi in vista di modifiche cercheranno di incrementarlo prima prima delle modifiche
 
Il problema che deve essere evitato è l'ingresso di nuovi furbetti. Da qui a maggio sapete quanta gente si sveglierà vedendo la possibilità di fare soldi facili? Insomma, salviamo il salvabile.
 
Il problema che deve essere evitato è l'ingresso di nuovi furbetti. Da qui a maggio sapete quanta gente si sveglierà vedendo la possibilità di fare soldi facili? Insomma, salviamo il salvabile.

Eh già e lasciamo i furbetti della prima ora indisturbati e già sul podio :mad:
Qualcosa faranno per sistemare anche retroattivamente.
 
Comunque tanto fumo e niente arrosto.
Per questo semestre ormai è andata così.
- eventuali storni o esclusioni non avrebbero alcun fondamento giuridico/regolamentare
- modifiche al regolamento non potranno mai avere effetti retroattivi

I furbetti possono stare tranquilli :wall:

Ho scritto il contrario in vari post, argomentando in particolare sulla differenza tra fonti del diritto e sottolineando che l'unico ambito in cui la retroattività è assolutamente proibita è la legge penale. Se hai argomenti condividili, non fornisci alcuna ragione per credere nella, cito, "assenza di fondamento giuridico" o nell'impossibilità di effetti retroattivi.

Io non sono un giurista, quindi i miei argomenti potrebbero non essere fondati - per scoprirlo, spero in un confronto sugli argomenti, non sulle posizioni :) Siamo già divisi tra politicamente a favore e contro, e giuridicamente a favore e contro. Ma, almeno sul versante giuridico, argomentiamo! :)
 
Eh già e lasciamo i furbetti della prima ora indisturbati e già sul podio :mad:
Qualcosa faranno per sistemare anche retroattivamente.

Non ci sperare retroattivamente. Non hanno stabilito nessun criterio quindi non possono inventarselo in corsa senza alcun appiglio. Ne possono farne una questione morale ed etica.
Non hanno avuto nemmeno l'intelligenza di mettere una banale clausola di uso corretto come fanno gli operatori quando ti vendono le tariffe con i minuti illimitati.
Avranno seri problemi a trovare una soluzione
 
Ho scritto il contrario in vari post, argomentando in particolare sulla differenza tra fonti del diritto e sottolineando che l'unico ambito in cui la retroattività è assolutamente proibita è la legge penale. Se hai argomenti condividili, non fornisci alcuna ragione per credere nella, cito, "assenza di fondamento giuridico" o nell'impossibilità di effetti retroattivi.

Io non sono un giurista, quindi i miei argomenti potrebbero non essere fondati - per scoprirlo, spero in un confronto sugli argomenti, non sulle posizioni :) Siamo già divisi tra politicamente a favore e contro, e giuridicamente a favore e contro. Ma, almeno sul versante giuridico, argomentiamo! :)
Neanche io sono un giurista ma qualche concetto in qualche modo mi è arrivato :)
In campo penale è un principio costituzionale, ok.
Ma l'intero nostro ordinamento è caratterizzato dal principio di irretroattività della legge (art.11 preleggi).
 
@ntonio ha scritto:
E perchè annullare le transazioni ? Sono la parte finale/sostanziale di una compravendita, di un pagamento...
Sono stato poco preciso, ma ovviamente intendevo dire proprio questo. Non intendevo lo storno della transazione dalla carta, ma solo ai fini della classifica.
 
Sono stato poco preciso, ma ovviamente intendevo dire proprio questo. Non intendevo lo storno della transazione dalla carta, ma solo ai fini della classifica.

Mi pare fosse chiaro per tutti quello che intendevi, ma c'è chi fa le pulci... :rolleyes:
 
Neanche io sono un giurista ma qualche concetto in qualche modo mi è arrivato :)
In campo penale è un principio costituzionale, ok.
Ma l'intero nostro ordinamento è caratterizzato dal principio di irretroattività della legge (art.11 preleggi).
allora ci deve essere interferenza nella trasmissione... :D

Preleggi art. 11 c. 1:
La legge non dispone che per l'avvenire: essa non ha effetto retroattivo...

Il principio non è assistito da rango costituzionale.
Può essere anche derogato (a discrezione del Legislatore ordinario).
Il Legislatore può (opportunità) estendere gli effetti di una legge anche ad un tempo passato;
In aggiunta, sono retroattive:
le leggi di interpretazione autentica, quelle emanate dallo stesso per chiarire il significato di norme preesistenti;
Le leggi penali più favorevoli al reo (art. 2 c.p.)


Preleggi art. 12 c. 2:
Se una controversia non può essere decisa con una precisa disposizione, si ha riguardo alle disposizioni che regolano casi simili o materie analoghe; se il caso rimane ancora dubbio, si decide secondo i princìpi generali dell'ordinamento giuridico dello Stato.

Partecipare ad un concorso implica "correttezza" e "buona fede".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro