Quale banca/gestione private migliore per piccoli patrimoni

CuriousCla

Nuovo Utente
Registrato
10/1/21
Messaggi
39
Punti reazioni
0
Senza contare l’immobiliare, da 10 anni con un patrimonio di circa 2,5 milioni divisi tra UC private (gran parte) e Fideuram con gestori bravi e preparati che però non offrono altro che fondi e qualche assicurazione, sto cercando una gestione diversa. Bene o male il 2% lo porto a casa, ma quante spese indiscriminatamente che vada bene o male l’anno. Vorrei più dinamismo e messa in sicurezza una parte vorrei avere maggiori rendimenti verso il 5%. Vorrei una gestione che prima e durante i crolli di borsa faccia qualcosa e che non mi faccia sentire uno tra i tanti clienti.
Vorrei una gestione attiva. Esiste qualche banca o gestore che potrebbe fare per me?
Io la testa per star dietro al mercato non lo ho, visto il poco tempo che mi lascia il mio lavoro.
 
Ciao CuriousCla,

questa situazione penso che qui dentro la abbiano in tanti, effettivamente è punto dolente la gestione del capitale da parte della banca. Effettivamente loro devono guadagnare da qualche parte e cercano di venderti i prodotti con le commissioni più alte possibili così da fare budget. Chi lavora in Unicredit come anche in San Paolo riceve moltissime pressioni per raggiungere i target di vendita... basta ricordare qualche anno fa Mediolanum che invitava i promotori finanziari a fare feste e festini con parenti per poter aprir loro il conto corrente e poi piazzare i prodotti di risparmio gestito.

Questi tempi sono bui dove ognuno fa per se e cerca di sopravvivere con lo stipendio o con le sue entrate ma difficilmente chi sa fare il lavoro che chiedi lo fa a fare per gli altri.
 
Senza contare l’immobiliare, da 10 anni con un patrimonio di circa 2,5 milioni divisi tra UC private (gran parte) e Fideuram con gestori bravi e preparati che però non offrono altro che fondi e qualche assicurazione, sto cercando una gestione diversa. Bene o male il 2% lo porto a casa, ma quante spese indiscriminatamente che vada bene o male l’anno. Vorrei più dinamismo e messa in sicurezza una parte vorrei avere maggiori rendimenti verso il 5%. Vorrei una gestione che prima e durante i crolli di borsa faccia qualcosa e che non mi faccia sentire uno tra i tanti clienti.
Vorrei una gestione attiva. Esiste qualche banca o gestore che potrebbe fare per me?
Io la testa per star dietro al mercato non lo ho, visto il poco tempo che mi lascia il mio lavoro.

La mia opinione è che il servizio che cerchi è più facile trovarlo o in realtà piccole ,orientate esclusivamente al Private Banking ,oppure presso i branch del Private delle classiche UBS e Credit Suisse
 
Ma le banche svizzere che mi citi hanno un entry level (di tot milioni?)? Per realtà piccole cosa intendi? Grazie
 
Ultima modifica:
Con 2 mln devi fare girare i soldi. Solo così si riprenderanno le cose.
 
Far girare i soldi non vuol dire necessariamente spenderli,chi li investe ,specie in titoli azionari ,immette fondi nelle attivività produttive ,ma anche chi investe in Conti di Deposito fornisce liquidità alle attività e qui entrano in gioco le banche che devono utilizzare questi depositi per i prestiti ,purtroppo non è detto che il sistema economico ,specie in una fase come questa, richieda o offra garanzie per poter utilizzare i prestiti e investire ,d’altronde la stessa politica monetaria ultraespansiva si porrebbe lo stesso obbiettivo ma come si suol dire : “se il cavallo non beve non puoi obbligarlo a farlo”
 
Io chiaramente ho espresso un opinione basata su quello si può leggere sui siti istituzionali,online e anche sul “nome” ; un private banker non si dovrebbe limitare a consigliare investimenti su prodotti ,spesso riconducibili a quelli offerti dalla banca,ma anche creare un portafoglio “su misura” per il cliente e dinamico ovvero che cambi in base al andamento del mercato (come peraltro giustamente cerchi) ; se l’offerta di UBS o di un’altra realtà puoi scoprirlo solo andandoci a parlare
 
Io chiaramente ho espresso un opinione basata su quello si può leggere sui siti istituzionali,online e anche sul “nome” ; un private banker non si dovrebbe limitare a consigliare investimenti su prodotti ,spesso riconducibili a quelli offerti dalla banca,ma anche creare un portafoglio “su misura” per il cliente e dinamico ovvero che cambi in base al andamento del mercato (come peraltro giustamente cerchi) ; se l’offerta di UBS o di un’altra realtà puoi scoprirlo solo andandoci a parlare
Ho guardato il sito istituzionale di ubs ma non trovo riscontri. Hai qualche link interessante? Perché mi sembra strano che possano per esempio fare trading per te..
 
Vedi questa pagina Investire per raggiungere i propri obiettivi | UBS Italia in cui si dice che gestiranno il portafoglio e per me la frase lascia pochi dubbi sul fatto che non si parla di mera consulenza ma anche di operare direttamente sui mercati ; un servizio di “vero” private banking è qualcosa di più articolato del semplice acquisto di titoli per un portafoglio
Aggiungo che parliamo di servizi che potrebbero avere costi diversi,superiori,a quelli che sostieni attualmente e ,perlomeno al inizio,non potrai limitarti a dare delle direttive ma dovrai fissare diversi incontri per sviluppare una seria strategia per i tuoi investimenti
 
Ultima modifica:
hai provato ad informarti anche su fineco? so che ha dei servizi di consulenza per clienti facoltosi (tu sei oltre al profilo apex): non so i costi ma se vuoi adottare un profilo aggressivo sul mercato non credo avrai difficolta' a trovare aiuto ;)
 
Fineco offre sicuramente servizi per la clientela come l’opener,il problema che ha riscontrato l’utente è che generalmente ,se può essere facile creare un portafoglio “aggressivo” ,poi manca quella politica attiva capace di modificare il portafoglio seguendo l’andamento del mercato ,obbiettivo che dovrebbe essere la politica del private banker,in sintesi una gestione che segue giorno per giorno il mercato per adattare gli investimenti in modo da massimizzare i risultati mantenendo comunque una bassa varianza degli stessi ,volendo fare una similitudine è come farsi fare un abito da un sarto anziché da una sartoria (io mi rivolgo a un sarto per i completi ,vuol dire avere a che fare con una persona che non si limita a prendere le misure ,ma ti cuce l’abito e te lo consegna dopo due o tre prove,la sartoria prende le misure poi lo fa realizzare a un terzista,e ovviamente i costi sono diversi)
 
Ho guardato il sito istituzionale di ubs ma non trovo riscontri. Hai qualche link interessante? Perché mi sembra strano che possano per esempio fare trading per te..

Penso che online troverai gran poco, qualsiasi banca non va a pubblicizzare un servizio particolare che è rivolto magari al 5% della sua clientela. Dovresti considerare di andarli a conoscere.
 
Indietro