Cashback,Extracashback e Super Cashback dello Stato [link alle FAQ al post #1]Cap.VII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono nuovo quindi portate pazienza . Ho attivato il tutto per i miei genitori . Fatti due pagamenti ma non vengono registrati . Oramai dal primo e' già passata una settimana . La carta abbinata e' una Visa Debit . Forse è questo il problema ? Ho controllato nella lista delle carte accettate ma non la trovo . Grazie .

Cashback metodi di pagamento accettati: circuiti e app
 
Ok , quindi anche il negozio deve essere convenzionato , questa non la sapevo . Quindi meglio chiedere prima . Perfetto , grazie .

Be ma se nel negozio dicono che accettano il pagobancomat non è condizione sufficiente? Cioè vuol dire che l'esercente usa un acquier convenzionato almeno io la comprendo così..
 
Ok , quindi anche il negozio deve essere convenzionato , questa non la sapevo . Quindi meglio chiedere prima . Perfetto , grazie .

Non è il negozio singolo che si deve convenzionare, ma l'acquirer al quale il negozio si appoggia per inviare le operazioni e ricevere i pagamenti. Quindi il negoziante non può/deve fare nulla, se non informarsi dal suo acquirer per poter rispondere ai clienti.
 
Sono nuovo quindi portate pazienza . Ho attivato il tutto per i miei genitori . Fatti due pagamenti ma non vengono registrati . Oramai dal primo e' già passata una settimana . La carta abbinata e' una Visa Debit . Forse è questo il problema ? Ho controllato nella lista delle carte accettate ma non la trovo . Grazie .

Cashback metodi di pagamento accettati: circuiti e app
Le Visa sono accettate. La carta ha solo circuito Visa Debit o presenta più circuiti?
Ok , quindi anche il negozio deve essere convenzionato , questa non la sapevo . Quindi meglio chiedere prima . Perfetto , grazie ... OK!
Il negozio non deve essere convenzionato, è l'acquirer del POS che usano che deve esserlo, comunque oltre il 90% dei POS presenti in Italia sono di acquirer convenzionati quindi imbattersi in un POS di un acquirer non convenzionato è relativamente raro
 
Be ma se nel negozio dicono che accettano il pagobancomat non è condizione sufficiente? Cioè vuol dire che l'esercente usa un acquier convenzionato almeno io la comprendo così..

Non è il negozio singolo che si deve convenzionare, ma l'acquirer al quale il negozio si appoggia per inviare le operazioni e ricevere i pagamenti. Quindi il negoziante non può/deve fare nulla, se non informarsi dal suo acquirer per poter rispondere ai clienti.

Se sei certo che il pagamento transiti via PagoBancomat, è sufficiente.

Dicono ... l'abito non fa il monaco :D

Mettono certe voci in giro :D
 
Le Visa sono accettate. La carta ha solo circuito Visa Debit o presenta più circuiti?

Il negozio non deve essere convenzionato, è l'acquirer del POS che usano che deve esserlo, comunque oltre il 90% dei POS presenti in Italia sono di acquirer convenzionati quindi imbattersi in un POS di un acquirer non convenzionato è relativamente raro

No solo Visa Debit , con banca Unicredit . All'ora il problema quale può essere , hanno fatto spesa in un negozio che rientra in quel 10% fuori del circuito ? Il negoziante sa' di essere convenzionato o meno con il circuito di pagamento cashbank ?
 
Ultima modifica:
Magari è già stato detto, ma non ho trovato nulla: in settimana dovrò saldare il conto dal dentista, anche se è una cifra superiore ai 150 euro, ho visto che comunque otterrò al max 15 euro perchè trattasi di singola transazione, invece per quel che riguarda la detrazione del 19% si può avere per intero (meno la franchigia) oppure viene ulteriormente abbassata in caso ci sia anche il rimborso dovuto al cashback di stato?
 
No solo Visa Debit , da banca Unicredit . All'ora il problema quale può essere , hanno fatto spesa in un negozio che rientra in quel 10% fuori del circuito ? Il negoziante sa' di essere convenzionato o meno con il circuito di pagamento cashbank ?

Si, o quello o magari la transazione è in ritardo, ultimamente sono più lenti del solito.
Puoi provare a chiederlo, ma difficilmente un negoziante ha idea, di solito si ha più fortuna a chiedergli chi sia il suo acquirer, ma pure qui è difficile visto che per lui è indifferente conoscerlo quindi non fa domande. Se ti rilascia lo scontrino della transazione, spesso l'acquirer è scritto o nell'intestazione o nelle note a fondo pagina.
Questi gli acquirer convenzionati: In quali punti vendita partecipi al Cashback – IO, l’app dei servizi pubblici
 
Magari è già stato detto, ma non ho trovato nulla: in settimana dovrò saldare il conto dal dentista, anche se è una cifra superiore ai 150 euro, ho visto che comunque otterrò al max 15 euro perchè trattasi di singola transazione, invece per quel che riguarda la detrazione del 19% si può avere per intero (meno la franchigia) oppure viene ulteriormente abbassata in caso ci sia anche il rimborso dovuto al cashback di stato?

Puoi comunque avere la detrazione per intero. La detrazione si perde solo con la lotteria degli scontrini.
 
Il cashback non influenza la detrazione del 19%
 
Puoi comunque avere la detrazione per intero. La detrazione si perde solo con la lotteria degli scontrini.

Peraltro utilizzare uno scontrino ,per spese mediche da portare in detrazione ,per la lotteria degli scontrini non mi pare logico : si ha una perdita certa (la detrazione del 19%) contro una probabilità,presumo molto bassa,di vincere un premio
 
Peraltro utilizzare uno scontrino ,per spese mediche da portare in detrazione ,per la lotteria degli scontrini non mi pare logico : si ha una perdita certa (la detrazione del 19%) contro una probabilità,presumo molto bassa,di vincere un premio

Scusate questa non la sapevo,
da febbraio se fai passare il codice a barre per partecipare alla lotteria perdi automaticamente possibilità di mettere questo scontrino (per esempio farmacia) nel 730 come detrazione?
 
Scusate questa non la sapevo,
da febbraio se fai passare il codice a barre per partecipare alla lotteria perdi automaticamente possibilità di mettere questo scontrino (per esempio farmacia) nel 730 come detrazione?

Yes, ofc

Non fatevi confondere dal titolone...

A decorrere dal 1° gennaio 2021, il contribuente dovrà scegliere, tra la possibilità di portare in deduzione o detrazione fiscale al 19% le spese mediche e sanitarie come farmaci, visite o esami, o alla lotteria degli scontrini.

https://agenziaentrate.gov.it/porta...ia-1.pdf/f94fa74e-f6fc-f2f3-9447-b6ddb7084807

Lotteria degli scontrini: possibile partecipare anche con le spese sanitarie - Fiscomania.
 
Scusate questa non la sapevo,
da febbraio se fai passare il codice a barre per partecipare alla lotteria perdi automaticamente possibilità di mettere questo scontrino (per esempio farmacia) nel 730 come detrazione?

A parte che si era deciso di non parlarne in questa discussione, postiamo cose dalle FAQ ufficiali e non da siti vari:


Posso partecipare alla lotteria se acquisto prodotti in farmacia?


Nella fase di avvio della Lotteria, non puoi partecipare alla lotteria con gli acquisti per i quali è prevista una detrazione fiscale a fronte di presentazione della tessera sanitaria.
 
Cambio / chiusura carta

Se si cambia carta ed anche il numero oppure si elimina un carta, il cashback maturato rimarrà o lo si perderà ?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro