AIGIS Banca - Conto Deposito ai+

  • Ecco la 59° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana a doppia velocità per le principali piazze internazionali. In Europa gli indici Euro Stoxx 50 e Dax hanno aggiornato oggi i record assoluti, mentre negli Stati Uniti gli indici di Wall Street S&P 500 e Nasdaq 100 hanno ritracciato dai recenti massimi storici. Martedì scorso è stato diffuso il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo degli Usa, che ha evidenziato una lieve accelerazione dell’inflazione. L’indice mostra una crescita del 3,2% su base annua, rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core ha rallentato meno del previsto, da 3,9% a 3,8%. Nel complesso, i dati confermano la tesi prudente della Fed sui tagli dei tassi, togliendo qualche certezza a chi spera in una prima mossa nel meeting di giugno. Per continuare a leggere visita il link

m1rio

anonymous
Registrato
4/5/12
Messaggi
402
Punti reazioni
129
AIGIS Banca - Conto Deposito ai+ (ex GBM Banca)

Per qualunque eventuale richiesta di informazioni, chiarimenti e supporto, in relazione al deposito vincolato, si possono contattare i seguenti recapiti:

Numero Verde: 800 522 122 - attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 08.00 alle 14.00.
Casella di posta: raccoltaretail@bancaifis.it

**********************************************************

COMUNICATO STAMPA BANCA D'ITALIA

Roma, 23 maggio 2021

AIGIS BANCA S.P.A. IN L.C.A.

Il 22 maggio 2021 il Ministro dell’Economia e delle Finanze, su proposta della Banca d'Italia, ha disposto la liquidazione coatta amministrativa della Aigis Banca S.p.a. (MI).

La Banca d’Italia ha nominato in pari data gli Organi liquidatori nelle persone del prof. avv. Francesco De Santis, quale Commissario liquidatore, dott. Andrea Di Cesare, avv. Maria Rita Schiera e dott. Alessandro Zanotti, quali componenti del Comitato di sorveglianza.

Al fine di tutelare i diritti dei depositanti e dei clienti di Aigis Banca, il Commissario liquidatore ha provveduto, con efficacia dal 23 maggio 2021, alla cessione di attività e passività aziendali a Banca Ifis S.p.a, che è subentrata nei rapporti della cedente con la clientela senza soluzione di continuità; il piano d’intervento è stato realizzato con il sostegno del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD).

I clienti e i depositanti non subiscono alcuna conseguenza da questo passaggio: gli uffici, gli sportelli e i canali telematici della banca operano regolarmente; tutte le operazioni bancarie possono essere effettuate e non subiscono interruzioni.
 
Ultima modifica:
Di seguito i Tassi Creditori Lordi applicati sui vincoli accesi entro il 31/01/2021sul Conto Deposito ai+ di AIGIS Banca

6 MESI 0,90%
12 MESI1,30%
18 MESI 1,35%
24 MESI 1,45%
36 MESI1,90%
48 MESI 2,00%
60 MESI 2,10%

Bollo a carico Cliente, nella misura pro tempore vigente.

C'è già la discussione apposita, si tratta di gbm che ha cambiato nome.
 
C'è già la discussione apposita, si tratta di gbm che ha cambiato nome.

E' stato modificato il nome della banca anche nel foglio excel di calcolo interessi (discussione dedicata) e sarebbe logico, a mio parere, aprire una discussione con il corretto nome del conto deposito e della banca. Il tutto per evitare confusione, principalmente con nuovi lettori del forum. Ma se va bene ancora GBM Banca ....
 
E' stato modificato il nome della banca anche nel foglio excel di calcolo interessi (discussione dedicata) e sarebbe logico, a mio parere, aprire una discussione con il corretto nome del conto deposito e della banca. Il tutto per evitare confusione, principalmente con nuovi lettori del forum. Ma se va bene ancora GBM Banca ....

Ti ho appena risposto nella discussione su gbm, secondo me quantomeno si dovrebbe riportare la prima pagina, ma meglio ancora cambiare il nome di quella discussione come avevi giustamente proposto.
 
Ti ho appena risposto nella discussione su gbm, secondo me quantomeno si dovrebbe riportare la prima pagina, ma meglio ancora cambiare il nome di quella discussione come avevi giustamente proposto.

I dati presenti nella prima pagina della discussione su gbm sono ormai superati da tempo, in ogni caso più semplice ed immediato modificare il nome della discussione ex gbm.
 
I dati presenti nella prima pagina della discussione su gbm sono ormai superati da tempo, in ogni caso più semplice ed immediato modificare il nome della discussione ex gbm.

in realta' per chi ha il "vecchio conto" quei dati in larga parte sono ancora validi. Propenderei per mantenerle entrambe tanto confusione ci sara' comunque
 
doppia discussione doppia lettura doppie domande (doppie risposte poco garbate a volte...)
che senso ha tenerle entrambe?
 
Se è possibile cambiare il titolo della prima pagina in AIGIS Banca - Conto Deposito ai+ Ex GBM Banca

Le FAQ in prima pagina "Time Deposit" associato al conto corrente di GBM Banca - Cap. VII [FAQ: post #1] sono anche molto vecchie, tra l'altro mi risulta che il conto corrente “Open&Go” non sia più nemmeno apribile, invece risultava indispensabile per attivare i vincoli, qualche annetto fà.

Il conto corrente open&go non é più apribile ma é quello che moltissimi continuano ad avere (me compreso...).
A me sembra assurdo perdere informazioni, alcune magari obsolete, altre ancora valide, nonchè tutta la discussione successiva, poi fate come volete...
 
Il conto corrente open&go non é più apribile ma é quello che moltissimi continuano ad avere (me compreso...).
A me sembra assurdo perdere informazioni, alcune magari obsolete, altre ancora valide, nonchè tutta la discussione successiva, poi fate come volete...

Non riesco da nessuna parte a trovare il documento di sintesi del conto deposito, c'è il foglio informativo ma non il documento di sintesi...che per caso è la stessa cosa?
 
Non starei a discettare se se sia stata una buona idea aprire un nuovo thread su Aigis (ex GBM) abbandonando info ancora valide - seppur parzialmente - su quello precedente
Ma aprirne uno dicendo che ai più recenti sottoscrittori di vincoli Aigis non interessano le caratteristiche vecchie senza però riportare nulla di nulla delle caratteristiche aggiornate serve ancora di meno
E non vedo folla di volontari ad occuparsene ... :)

(coloro che si impegnano a curare il primo post di un thread, lo fanno a puro titolo di buona volontà e gratuità ... e magari ci sono motivi per cui non lo possano fare in eterno..)
 
Ricevuto addebito del bollo annuo dello 0.2%, correttamente calcolato sulla base dei giorni effettivi di apertura del conto (dicembre 2020)
 
Ciao a tutti,
premesso che è possibile aprire solo il conto deposito appoggiandosi ad un qualsiasi conto corrente d'appoggio predefinito già in essere,
la parte che rimane libera (non vincolata) sul conto deposito è sempre soggetta alla tassazione dello 0,2% giusto?
Grazie
 
Ricevuto addebito del bollo annuo dello 0.2%, correttamente calcolato sulla base dei giorni effettivi di apertura del conto (dicembre 2020)

Salve, siccome vorrei aprire questo CD ma non ho capito bene ancora come funziona il bollo volevo chiederti tu avevi lasciato dei fondi sul comparto libero per pagare il Bollo?
Il pagamento del bollo è annuale o trimestrale?
Grazie x le risposte.
 
Salve, siccome vorrei aprire questo CD ma non ho capito bene ancora come funziona il bollo volevo chiederti tu avevi lasciato dei fondi sul comparto libero per pagare il Bollo?
Il pagamento del bollo è annuale o trimestrale?
Grazie x le risposte.
Si avevo lasciato dei soldi sul comparto libero per pagare il bollo.
Riguardo la periodicità non ho trovato indicazioni, ma immagino sia annuale. Gli interessi del tasso base (che è 0,0 %) sono liquidati al 31/12, quindi probabilmente anche il bollo è al 31/12.
Attento al fatto che gli interessi dei vincoli sono tutti a scadenza, nessuna cedola intermedia
 
Ciao a tutti,
premesso che è possibile aprire solo il conto deposito appoggiandosi ad un qualsiasi conto corrente d'appoggio predefinito già in essere,
la parte che rimane libera (non vincolata) sul conto deposito è sempre soggetta alla tassazione dello 0,2% giusto?
Grazie
Io avrei immaginato fosse come dici tu, ma dal contratto leggo

Imposta di bollo: Ove dovuto, secondo la normativa applicabile tempo per tempo vigente, a carico del Cliente per le somme soggette a Vincolo

quindi chissà...
 
Io avrei immaginato fosse come dici tu, ma dal contratto leggo

Imposta di bollo: Ove dovuto, secondo la normativa applicabile tempo per tempo vigente, a carico del Cliente per le somme soggette a Vincolo

quindi chissà...

Io vorrei fare il vincolo a 36 mesi di 35k quindi praticamente o lascio sul libero 70€ da mettere ogni anno (mi comporterebbe fare 3 bonifici dal conto d'appoggio con relativi costi) oppure devo lasciare 210€ sul libero e tenerli fermi li a 0 interessi per tre anni....è giusto questo ragionamento o mi sfugge qualcosa?
 
Io vorrei fare il vincolo a 36 mesi di 35k quindi praticamente o lascio sul libero 70€ da mettere ogni anno (mi comporterebbe fare 3 bonifici dal conto d'appoggio con relativi costi) oppure devo lasciare 210€ sul libero e tenerli fermi li a 0 interessi per tre anni....è giusto questo ragionamento o mi sfugge qualcosa?
Giusto. Se paghi i bonifici che effettui dal conto predefinito potrebbe valere la pena bonificare direttamente i 210 (magari 215 per star sicuri) euro. Altrimenti se i bonifici dal conto di appoggio non li paghi fai 70 ogni anno.
 
Giusto. Se paghi i bonifici che effettui dal conto predefinito potrebbe valere la pena bonificare direttamente i 210 (magari 215 per star sicuri) euro. Altrimenti se i bonifici dal conto di appoggio non li paghi fai 70 ogni anno.
Il mio conto d'appoggio mi fa pagare i bonifici 1,10€ quindi a questo punto come mi hai suggerito mi converrebbe fare il bonifico di riconoscimento di 1€ poi bonificare 35215€ in modo da pagare 2 soli bonifici, poi vincolo 35000 e lascio 215€ sul libero, peccato che gli interessi vengono dati solo a fine vincolo. Mi confermi che sulle 215 che lascerò sul vincolo non si pagano bolli visto che la cifra è sotto i 5000€?
Purtroppo x queste informazioni non sono riuscito a parlare con nessuno della banca al telefono, mi hanno dato un indirizzo e-mail e ad alcune mie domande scrive mi hanno risposto così:
Gentile cliente,
per garantire una gestione tempestiva delle richieste, confermiamo che il canale di contatto è la presente casella email.
L’imposta di bollo sugli importi vincolati viene addebitata annualmente, al 31/12. Mentre gli interessi, al netto della ritenuta fiscale, sono accreditati alla scadenza del vincolo.
L’imposta di bollo viene addebitata sul rapporto di conto deposito libero, pertanto se il saldo al momento dell’addebito è a zero il rapporto andrà in sconfino.
 
Indietro