AIGIS Banca - Conto Deposito ai+ - Pagina 62
Investire sì, trading frenetico no. Gensler (SEC) spiega come l’esca delle zero commissioni di Robinhood & co. può diventare un boomerang
E? il presidente della SEC Gary Gensler a lanciare l?alert agli investitori retail che usano applicazioni di intermediazione senza commissioni per comprare e vendere azioni. “Vorrei dire a tutti voi …
Spread, BTP, Piazza Affari: l’outlook con Draghi al Quirinale o fermo a Palazzo Chigi. Il rischio elezioni anticipate
Mario Draghi presidente del Consiglio o presidente della Repubblica, Quirinale, spread BTP-Bund: Btp da vendere o da comprare? E cosa fare con le banche italiane? Sono queste le parole chiave …
Arriva il primo ETP al mondo su blockchain Cosmos
21SHARES ha annunciato che lancerà, sulla piattaforma regolamentata SIX Swiss Exchange, un nuovo ETP sulle criptovalute, portando così a 23 la gamma ETP della società con sede a Zurigo, con …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Folletto5
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    473 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da gbuttit Visualizza Messaggio
    Il problema non è come li chiami, maturati o dovuti è uguale, nel caso di un vincolo con queste caratteristiche gli interessi da contratto si considerano maturati solo alla scadenza, fino ad allora hai maturato 0... comunque non voglio convincerti, siccome sicuramente anche tu hai questa frase nella tua raccomandata eventualmente se non ti danno gli interessi puoi fare ricorso, secondo me saresti destinato a perderlo.
    Questione interessante: A favore di @gbuttit sta la logica, nel senso che molto probabilmente l'intenzione di Ifis con quella frase era di rimborsare gli interessi solamente a scadenza, come si fa normalmente. Pero' bisogna riconoscere a @donsalieri che la frase scritta in quel modo e' quantomeno ambigua, per non dire decisamente infelice. Consente di appigliarsi per pretendere gli interessi anche con svincolo anticipato. Detto questo, io non mi impegolerei mai nel tentativo, sapendo che con Ifis non e' facile spuntarla...

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    547 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da riccardo08 Visualizza Messaggio

Se faccio una riflessione su quanto è successo e sulle risposte di alcuni utenti una mezza risposta mi viene in mente: molte persone pur di riavere subito con sicurezza l'intera cifra preferiranno perdere gli interessi facendo risparmiare tanti soldi alla banca.
    .
    Anche io la penso cosi. Fanno lo spauracchio e cosi molti svincolano prima.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    473 Post(s)
    Potenza rep
    31860524
    QUOTO LA MIA RACCOMANDATA, ho cancellato ironicamente i dati sensibili.

Allegato 2778659
    Resto in attesa di capire se la vostra ha qualcosa di diverso.
    La raccomandata è uguale alla mia, non mi è chiaro se chiudono il vincolo prima della scadenza ti riconoscono completamente cap.+interessi o bisogna aspettare la scadenza naturale del vincolo.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    184 Post(s)
    Potenza rep
    11667280
    Telefonicamente hanno detto che un operatore competente mi ritelefonerà per spiegarmi tutto (dato che quella del centralino faceva solo da passaparola) sarà vero?
    Non penso...Di solito si dice cosi' quando non si sa' come rispondere al cliente.

Perché la banca non ha lasciato attivo il contratto compresa l'area operativa fino a scadenza dei vincoli stessi impedendo solo di fare nuovi vincoli o rinnovi all'interno della propria area? Sarebbe stato molto più semplice.
    Ignoro e lascio la parola a chi ne sa piu' di me. Provo pero' a dare una mia risposta: evidentemente gli costa tenere in essere CC acquisiti, che magari molti hanno anche su IFIS e in piu' e' anche un costo tenere in piedi due sistemi e database utenti per la stessa societa'. In piu' possono prendere la palla al balzo per chiudere i CC senza incorrere in penali o conti con vantaggi o condizioni favorevoli. Sembra che la tendenza sia quella di chiudere tutti i conti dormienti. Lo stesso giorno ho ricevuto il recesso anche da Credit Agricole che non uso.

Se faccio una riflessione su quanto è successo e sulle risposte di alcuni utenti una mezza risposta mi viene in mente: molte persone pur di riavere subito con sicurezza l'intera cifra preferiranno perdere gli interessi facendo risparmiare tanti soldi alla banca.
    E' vero che molti di noi hanno dei vincoli con tassi vantaggiosi rispetto a cio' che offre oggi il mercato, ma penso anche che alla banca facciano gola i nostri soldi e che investendoli altrove ci guadagnera' molto di piu' che un misero 2% lordo che dara' a noi alla fine di 3 anni.

Ultimo quesito dal 01 Ottobre fino a scadenza vincoli se c'è una necessità urgente di smobilitare il denaro (come da contratto) questo immagino che non possa avvenire non avendo più rapporti con la banca.
    Penso che questo non lo sa' nessuno. Pensa che forse non ci sara' neanche il modo di poter accedere solo in lettura al proprio capitale, pensa se ti daranno la possibilita' di effettuare uno svincolo creando una nuova piattaforma.

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1258 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da donsalieri Visualizza Messaggio
    L'ovviamente lo terrei da parte e analizzerei la frase esatta che è questa:
    << La Banca provvederà automaticamente a rimborsare le somme vincolate e gli interessi maturati, al netto della ritenuta fiscale, in occasione della scadenza o dello smobilizzo anticipato del Vincolo>>
    Per come ho imparato a leggere io questo significa che gli interessi maturati te li danno anche in caso di smobilizzo anticipato del vincolo.
    Quindi se vuoi dirmi dove ho letto male te ne sarei grato.
    Come dicevo poi ci sono gli "ovviamente" e tutte le riflessioni e attenzioni del caso ma la frase scritta così è chiara secondo me.
    La raccomandata che ho ricevuto io non ce l'ho con me purtroppo ma non ricordo una frase del genere, ve lo farò sapere.
    ti rimborseranno gli interessi anche in caso di smobilizzo anticipo. in caso di smobilizzo anticipato il tasso applicato è quello da contratto, pari allo 0 percento, quindi ti rimborseranno 0 euro di interessi

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    984 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Io penso che i vincoli si potranno svincolare (a interessi zero) anche dopo il recesso dai cc/cd contattando banca Ifis, ci mancherebbe che non fosse così visto che i vincoli prevedevano questa possibilità fino alla data di scadenza.

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1258 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Spencer19 Visualizza Messaggio
    Io penso che i vincoli si potranno svincolare (a interessi zero) anche dopo il recesso dai cc/cd contattando banca Ifis, ci mancherebbe che non fosse così visto che i vincoli prevedevano questa possibilità fino alla data di scadenza.
    concordo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    158 Post(s)
    Potenza rep
    5300024
    Solo 3 giorni fa avevo chiesto la variazione del conto predefinito passando da un predefinito cointestato a uno monointestato.Li contatto...niente di piu' semplice ( a differenza di Banca Ifis)...mi informano che è sufficiente inviare un email con le nuove coordinate bancarie e il gioco è fatto!
    Stamane anche a me arriva 'sta raccomandata....ora se la compilo e invio le nuove coordinate bancarie ...considerano il rapporto con la banca chiuso...oppure non ha effetto di recesso ma solo di aggiornamento coordinate ?Posso stare tranquillo che i vincoli arriveranno a normale scadenza?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    401 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da mighelito Visualizza Messaggio
    Solo 3 giorni fa avevo chiesto la variazione del conto predefinito passando da un predefinito cointestato a uno monointestato.Li contatto...niente di piu' semplice ( a differenza di Banca Ifis)...mi informano che è sufficiente inviare un email con le nuove coordinate bancarie e il gioco è fatto!
    Stamane anche a me arriva 'sta raccomandata....ora se la compilo e invio le nuove coordinate bancarie ...considerano il rapporto con la banca chiuso...oppure non ha effetto di recesso ma solo di aggiornamento coordinate ?Posso stare tranquillo che i vincoli arriveranno a normale scadenza?
    puoi cortesemente indicare l'email a cui scrivere? Anche io devo contattarli e non ho riferimenti precisi.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    2576986
    Io farei come il cinese sulla riva del fiume: aspettare la scadenza naturale del vincolo, a me scade tra un anno o poco+, aspetterò un anno, basta, inutile farsi prendere dal panico e svincolare tanto non è la prima volta che fallisce una banca. La raccomandata è molto chiara, verranno riconosciuti gli interessi sia a scadenza sia per svincolo anticipato( se era previsto dal contratto di GBM, mo non ricordo). Cmq tocca inserire l'iban del cc per l'accredito sul modulo e inviarlo a [email protected] , infatti con GBM non c'era un conto predefinito e alla scadenza bisognava comunicarlo.

Accedi