RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IV

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sallo

Nuovo Utente
Registrato
17/4/13
Messaggi
944
Punti reazioni
303
veniamo da qui
RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. III

Ciao a tutti,
questo thread è nato come complemento al thread sui tassi dei principali conti deposito che non è più aggiornato da tempo.

Qui troverete il file che ho predisposto e che aggiornerò periodicamente con la vostra collaborazione con i nuovi tassi che saranno di volta in volta modificati.
A tal proposito, una menzione speciale va a @lampadino che tanto si è speso ad aggiornare il file.
Ciascuna versione sarà indicata con la data di revisione nel formato aaaa/mm/gg, che consente di ordinare i file in ordine di tempo semplicemente ordinando per nome l'elenco dei file.
Ciò consentirà comunque di avere un archivio con tutti i file, che potrebbe essere utile in futuro.

Il file conteneva una macro che è stata rimossa, quindi adesso basta che dopo avere inserito la cifra, ordiniate la colonna "classifica" in ordine crescente.
La classifica è fatta sulla base del corrispondente reddito annuo effettivo, colonna h (sia per vincoli di minore che di maggiore durata).
Nella colonna m c'è il rendimento a scadenza vincolo.
Questa scelta nella redazione del file è stata fatta per potere confrontare al meglio i vari conti deposito.
Se poi volete confrontare i vincoli di uno stesso periodo, basta utilizzare gli appositi filtri.
Se vi doveste accorgere di qualche errore, fatemelo sapere anche per PM, così lo sistemo.



Aggiornamento 11-10-2021 (by nexos)

RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IV
 
Ultima modifica:
grazie sempre a tutti per continuare questo fantastico blog.avanti qui allora!OK!
 
Buone nuove!
Aggiornamento tassi FCA Bank:

Tempo 15 mesi 1,30%
Tempo+ 20 mesi 1,75%

Tassi validi fino al 31.03.2021

Conto Deposito Online: Rendimenti Fino al 2% | FCA Bank


Ma le buone nuove in cosa consistono? Era così anche prima :mmmm:
 
  • Like
Reazioni: Boo
Buone nuove!
Aggiornamento tassi FCA Bank:

Tempo 15 mesi 1,30%
Tempo+ 20 mesi 1,75%

Tassi validi fino al 31.03.2021

Conto Deposito Online: Rendimenti Fino al 2% | FCA Bank


Ma le buone nuove in cosa consistono? Era così anche prima :mmmm:

di questi tempi è un bene che non abbassino i tassi :D
 
la buona notizia è che non hanno abbassato
 
  • Like
Reazioni: Boo
Consulto da anni questo file excel, un ottimo lavoro, complimenti e grazie!
Vorrei segnalare 2 cose che secondo me sono da correggere: la formula del calcolo del rendimento dovrebbe tenere conto del periodo di capitalizzazione (anche se la differenza è minima...). La seconda cosa è la nota nei cd Santander vincolati IoScelgo: l'interesse nel caso di svincolo anticipato è pari allo 0.3%.
 
intendi svincolare tutto prima del 31/12?

Consiglio dai più esperti, ho già vari conti deposito(Esagon, Deposito 102, Rendimax, Progetto e FCA) ho una piccola somma ora sul conto corrente 30k, sono indeciso se metterli su Conto Progetto all'1,25 fino a Giugno o su FCA( che ho già aperto ma sta a 0).
Ho già dei vincoli lunghi su gli altri CD quindi vorrei avere la liquidità pronta x ogni eventuale emergenza.
Grazie a chi mi risponde.
 
Aggiornato FCA Bank (da verificare tassi e condizioni Tempo+)
Aggiornato Santander Consumer Bank
Sostituito vecchia GBM Banca con nuova Aigis Banca
(ovviamente sempre in attesa di @lampadino)
 

Allegati

  • CDM_20210113.xlsx
    91,2 KB · Visite: 269
Ultima modifica:
IBL in discesa

se non sbaglio i tassi di IBL Banca nel 2021 si sono schiantati:

il libero per nuovi clienti è passato dallo 0,75% allo 0,20%

e il vincolato a 12 mesi è passato dal 1% al 0,70%
 
Aggiornato FCA Bank (da verificare tassi e condizioni Tempo+)
Aggiornato Santander Consumer Bank
Sostituito vecchia GBM Banca con nuova Aigis Banca
(ovviamente sempre in attesa di @lampadino)

Grazie, innanzitutto. Propongo le seguenti modifiche:
1) sostituito "Aigis Banca" con "Aigis Banca (ex GBM Banca)", per chi non sa del cambio del nome;
2) corretta la nota alla riga 237, da "Per chi acquista una vettura del Gruppo FCA con finanziamento o leasing FCA Bank - Validità 31/3/21" a "Per chi acquista una vettura del Gruppo FCA con finanziamento o leasing FCA Bank ed è titolare della Carta di Credito FCA Bank, ottenibile con 250 punti - Tasso svincolo anticipato 1%- Validità 31/3/21".
3) corretta nota alla riga 240, da "Per chi ha richiesto o è titolare della Carta di Credito FCA Bank - Tasso svincolo anticipato 1% - Validità 31/3/21" a "Per i titolari della Carta di Credito FCA Bank, ottenibile con 250 punti - Tasso svincolo anticipato 1% - Validità 31/3/21"
 

Allegati

  • CDM_20210113.xlsx
    78,7 KB · Visite: 394
se non sbaglio i tassi di IBL Banca nel 2021 si sono schiantati:

il libero per nuovi clienti è passato dallo 0,75% allo 0,20%

e il vincolato a 12 mesi è passato dal 1% al 0,70%
Abbiamo visto tempi migliori con IBL in effetti ormai però sono passati anni credo insieme a “fornacette” tra i miei primi conti deposito che tempi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro