RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IV - Pagina 174
Investire sì, trading frenetico no. Gensler (SEC) spiega come l’esca delle zero commissioni di Robinhood & co. può diventare un boomerang
E? il presidente della SEC Gary Gensler a lanciare l?alert agli investitori retail che usano applicazioni di intermediazione senza commissioni per comprare e vendere azioni. “Vorrei dire a tutti voi …
Spread, BTP, Piazza Affari: l’outlook con Draghi al Quirinale o fermo a Palazzo Chigi. Il rischio elezioni anticipate
Mario Draghi presidente del Consiglio o presidente della Repubblica, Quirinale, spread BTP-Bund: Btp da vendere o da comprare? E cosa fare con le banche italiane? Sono queste le parole chiave …
Arriva il primo ETP al mondo su blockchain Cosmos
21SHARES ha annunciato che lancerà, sulla piattaforma regolamentata SIX Swiss Exchange, un nuovo ETP sulle criptovalute, portando così a 23 la gamma ETP della società con sede a Zurigo, con …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di ricdeckard
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    2877 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da teomimmo Visualizza Messaggio
    Ciao, ho chiuso il conto deposito libero fca Bank per evitare di prendere solo lo 0,50 % lordo dal 1 di ottobre e al posto di ricevere il mio capitale di 300K più quasi 1000 euro di interessi netti ( erano 1300 lordi) me ne hanno dati 700, qualcuno sa spiegarmi il motivo? Mi sa che dovro' tornare da mio zio in caserma come già fatto con un altra banca per farmi dare i 300 che mancano. Ho chiamato fca Bank conto deposito e non ha saputo darmi una spiegazione!! Grazie
    sei uno spasso

L'avatar di paki 210608
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    491 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Troppo divertente, meglio di Zelig.

L'avatar di perez61
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    918 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    In ogni caso, anche se si ha uno zio in caserma, è meglio non mettersi contro i padroni di Fca bank

L'avatar di TorreMax
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    940 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da perez61 Visualizza Messaggio
    In ogni caso, anche se si ha uno zio in caserma, è meglio non mettersi contro i padroni di Fca bank
    Diverso sarebbe stato se l'avesse detto a "miocuggino"

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Depositato Visualizza Messaggio
    I conti deposito vincolati, nella gran parte dei casi, non consentono incrementi della somma vincolata all'inizio (recentemente Increval era uno di quelli che lo consentiva, non so se lo fa ancora), ovvero una volta vincolati _mila euro, se vuoi aggiungerne altri devi aprire un nuovo vincolo (che solitamente ha un importo minimo sui 1000€, ma dipende dalla banca), quindi avrai due vincoli con due scadenze differenti.
    Se invece opti per un conto deposito senza vincolo (come Progetto o Rendimax Like, se non erro), funziona come un conto corrente normale per quanto riguarda gli incrementi (puoi farli quando vuoi e dell'importo che preferisci), ma per prelevarli devi "prenotarli" ed attendere circa un mese prima di averli sul conto d'appoggio.
    C'è anche da valutare, con i tassi attuali, quanto incida il costo del bonifico di alimentazione sugli interessi: se ogni mese fai un bonifico di 100€ che ti costa 2€ (supponiamo) difficilmente quei 100€ dopo un anno ti avranno dato interessi netti di 2€ per "ripagarti" almeno del bonifico, magari conviene aspettare qualche mese e pagare 2€ per depositarne 500€ (e stiamo comunque parlando di spicci: 500€ all'1% lordo di interessi, ti danno circa 3,50€ netti a fine anno, ovvero una cifra molto simile al costo del bonifico).
    Grazie della risposta. A questo punto andrei su un non vincolato, cosi da avere la possibilità di incrementare il conto. Nell'apertura del CD non vincolato immagino va specficiata anche la durata, giusto?

Dal mio conto i bonifici SEPA non li pago, mi aspetto che per alimentare il CD servano i bonifici SEPA, corretto?

L'avatar di donsalieri
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    1753 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Perchè tornino i conti per il caso del nostro amico @teomimmo secondo me la chiusura è stata fatta in seguito alla non accettazione della modifica unilaterale riguardante l'abbassamento dell'interesse del cd libero.
    Se così fosse infatti gli avrebbero riconosciuto l'1,3% per tutto il periodo che andava da aprile (apertura) a qualche giorno fa (chiusura) per un totale di circa 5,5 mesi.
    In queste ipotesi su 300k vincolati all'1,3% avrebbe guadagnato un interesse lordo di circa 1323€.
    Netti diventano 979€ e meno il bollo parametrato su 5,5 mesi restano 704€ circa.
    Tutto sembra tornare, che ne dite?
    Forse sarebbe il caso di tranquillizzare @teomimmo.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    50 Post(s)
    Potenza rep
    10306326
    Citazione Originariamente Scritto da Giacky91 Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta. A questo punto andrei su un non vincolato, cosi da avere la possibilità di incrementare il conto. Nell'apertura del CD non vincolato immagino va specficiata anche la durata, giusto?

Dal mio conto i bonifici SEPA non li pago, mi aspetto che per alimentare il CD servano i bonifici SEPA, corretto?
    Il conto deposito non vincolato solitamente non ha una scadenza intrinseca, per durata è come un conto normale con delle limitazioni gestionali, come il dover aspettare per riprendere le somme, il non poter eseguire bonifici o pagamenti, o altro, dipende dalla banca in questione.
    Per quanto riguarda l'alimentazione puoi farla semplicemente con un bonifico SEPA, magari (sempre per badare agli spicci) tenendo presente la rendicontazione del bollo (altro fattore che contraddistingue il conto deposito da quello standard): ad esempio, se la rendicontazione è annuale non ti conviene alimentarlo a dicembre, ma aspettare gennaio, altrimenti pagheresti lo 0,2% di bollo su una somma che in un mese non ti dà altrettanto di interessi netti.
    A pagina 167 di questo thread trovi l'excel con il menù dei conti e le loro condizioni.

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    141 Post(s)
    Quoted
    8696 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da TorreMax Visualizza Messaggio
    L'imposta di bollo dello 0,2% viene applicata il 31/12 o quando chiudi il conto, come riporta il Foglio Informativo.
    L'estratto conto di chiusura ha necessariamente giacenza finale zero (non possono chiudere il conto con la liquidità ancora depositata, prima te la devono bonificare), quindi al massimo ci paghi 1€ di bollo.

L'avatar di KrapFin
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    614 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Parnas Visualizza Messaggio
    L'estratto conto di chiusura ha necessariamente giacenza finale zero (non possono chiudere il conto con la liquidità ancora depositata, prima te la devono bonificare), quindi al massimo ci paghi 1€ di bollo.
    A Parnas ... tu mi cadi sempre su 'ste faccende del bollo, e dire che e' un bel pezzo che bazzichi!
    Si vede che il bollo sui depositi proprio non ti va giu'.
    "L'estratto conto di chiusura ha necessariamente giacenza finale zero" ... dopo che ti hanno detratto il bollo su quello che c'era dentro e dopo che ti hanno bonificato quello che restava.

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buon giorno. Vedo che la tanto agognata risalita dei tassi proprio nulla... mentre aumentano bollette etc. Mah....

Accedi