Cashback, Extra Cashback e Super Cashback dello Stato [FAQ: post #1] - Cap. VI

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yattaran

modellista poeta
Registrato
14/2/12
Messaggi
1.778
Punti reazioni
359
[si proviene da qui]

Ultimo aggiornamento delle FAQ: 14/1/2020

REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE


SI CHIEDE FORTEMENTE DI EVITARE POLEMICHE E COMMENTI POLITICI PER I QUALI C'È L'APPOSITA SEZIONE

Tutti possono inserire post in questa discussione, ma vi chiedo di prestare attenzione a queste regole:

- chiarezza e sintesi riguardo alla notizia che volete porre in rilievo, possibilmente con un link di riferimento;
- si possono porre domande dopo essersi accertati che non abbiano gia' una risposta nella FAQ sottostante.

Siete invitati a consultare anche:

SITO UFFICIALE: Cahsback | Italia Cashless

FAQ UFFICIALI
FAQ Cashback – IO, l’app dei servizi pubblici

COME AGGIUNGERE LE CARTE IN BASE AI CIRCUITI
Quali metodi di pagamento puoi salvare su IO – IO, l’app dei servizi pubblici

DISCUSSIONE SULLA CLASSIFICA SUPER CASHBACK
Classifica Super Cashback

------------------------------------------------------
In nero: le domande con risposta certa
In rosso: le domande senza una risposta certa
In blu: le domande modificate con l'ultimo aggiornamento
------------------------------------------------------

TIPOLOGIE DI TRANSAZIONI CONFERMATE VALIDE PERCHE' REGISTRATE SULL'APP IO
ristoranti, abbigliamento, supermercati, alimentari , carburante (self e servito), ikea, TARI (poste), farmacia (anche indicando il CF per detrazione)
bollettini postali, biglietterie self Trenitalia, IMU con F24 (poste), tabaccherie, pegaggi autostradali con carta (MA NON SU CIRCUITO FASTPAY)


CODICI ACQUIRER (A.I.I.C.) CONFERMATI ESSERE CONVENZIONATI
00000000001 | 00000000002 | 00000000003 | 00000000004 | 00000000005 | 00000000008 | 00000000010 | 00000000016 | 00000000017 | 00000000018
00000000023 | 00000000045 | 00000000046 | 00000000055 | 00000000057 | 00000000066 | 00000000068 | 00000000070 | 00000000071 | 00000000072
00000000078 | 00000000079 | 00000000090 | 00000008008 | 00000012928 | 00000080006 | 02000000000 | 03000000000 | 03000003104 | 45000000000
64000000000 | 66000000000 | 70000000000 | 70000001030 | 82806000053 | 88105000003 | 88105000004 | 88105000066 | 88800000018 | 90000000095

COS'E' IL CASHBACK
Con il Cashback, a partire dal 1 gennaio 2021, ottieni il rimborso del 10% sull'importo degli acquisti che effettui con carte o app di pagamento in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti. Non concorrono gli acquisti online.
Non c'e' un importo minimo di spesa ed e' possibile ottenere rimborsi fino a 300 euro l'anno. Ogni 6 mesi, se effettui un minimo di 50 pagamenti ricevi il 10% dell'importo speso, fino ad un massimo di 150 euro di rimborso complessivo. Il rimborso massimo per singola transazione e' di 15 Euro.

COS'E' L'EXTRA CASHBACK DI NATALE
Dall'8 al 31 dicembre 2020, con l'Extra Cashback di Natale, ti bastano 10 acquisti con carte di credito, carte di debito e prepagate: Amex, Bancomat, Diners, Maestro, Mastercard, PostePay, VISA, V-Pay e app di pagamento come Satispay (Google Pay ed Apple Pay dal 2021), per avere il 10% di rimborso fino a un massimo di 150 euro che ti saranno accreditati nei primi mesi del 2021.

CHI PUO' OTTENERE IL CASHBACK

Puoi ricevere il Cashback e l'Extra Cashback di Natale se hai compiuto 18 anni e risiedi in Italia. In famiglia, ogni componente maggiorenne puo' partecipare, e i rimborsi possono essere cumulati.

COS'E' IL SUPER CASHBACK
Dal 1 gennaio 2021, senza alcun importo minimo di spesa, potrai concorrere per il Super Cashback di 1.500 euro ogni sei mesi.
Hai diritto al Super Cashback se rientri tra i primi 100.000 cittadini che hanno totalizzato, in un semestre, il maggior numero di transazioni con carte e app di pagamento. Conta il numero di acquisti, non gli importi spesi (ad es. un caffe' vale come un televisore).

CHI PUO' OTTENERE IL SUPER CASHBACK
Puoi ricevere il Super Cashback e se hai compiuto 18 anni e risiedi in Italia.
In famiglia, ogni componente maggiorenne puo' concorrere al Super Cashback in ogni semestre, anche se ha gia' ottenuto il Super Cashback nel semestre precedente, quindi gli importi possono essere cumulati. Ad esempio, una coppia, potrebbe ottenere in un anno anche 6.000 euro!

COME POSSO PARTECIPARE
Per partecipare assicurati di avere SPID o la Carta d'Identita' elettronica (CIE). Puoi richiederlo gratuitamente a uno dei provider che trovi sul sito Home | SPID - Sistema Pubblico di Identita Digitale.
Puoi richiedere il rilascio della CIE presso il tuo Comune. Poi scarica l'app IO e, dopo l'avvio del Cashback, abilita le carte che utilizzi per i pagamenti.

QUALI ACQUISTI SONO VALIDI
Sono validi tutti gli acquisti in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti ad eccezione di:
- gli acquisti effettuati online (es. e-commerce);
- gli acquisti necessari allo svolgimento di attivita' imprenditoriali, professionali o artigianali;
- le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. ricariche telefoniche);
- i bonifici SDD per gli addebiti diretti su conto corrente;
- le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente.

QUALI ESERCENTI SONO ABILITATI
All'avvio del Programma Cashback, alcuni esercenti potrebbero NON disporre da subito di un dispositivo di accettazione di carte e app di pagamento che consenta di partecipare all'iniziativa. Per questo, prima di eseguire un pagamento presso un punto vendita, puoi verificare con l'esercente.

COME SONO EROGATI I RIMBORSI
Riceverai i rimborsi del Programma Cashback con un bonifico sull'IBAN che hai indicato in fase di registrazione o in un momento successivo.
Per ricevere l'Extra Cashback di Natale e' necessario comunicare l'IBAN entro la fine di dicembre 2020.

A CHI POSSO RICHIEDERE LO SPID
Sul sito ufficiale Richiedi SPID | SPID - Sistema Pubblico di Identita Digitale si trovano tutte le spiegazioni e l'elenco dei provider.

SI PUO' AVERE PIU' DI UNO SPID ATTIVO?

Si'.

COME SI USA L'APP IO
Rimandiamo direttamente al sito ufficiale IO, l’app dei servizi pubblici

SULLA APP IO C'E' GIA' LA SEZIONE CASHBACK E SI POSSONO INSERIRE LE CARTE?
Sì, le carte si possono inserire nella sezione "Portafoglio-->Metodi di pagamento" di app IO. Poi dalla sezione "Cashback" si può aderire all'iniziativa, inserire l'IBAN per il rimborso e associare le carte precedentemente inserite.

FANNO FEDE ANCHE CARTE STRANIERE COME REVOLUT O SOLO CARTE ITALIANE?
La carta Revolut si può aggiungere all'app IO.

QUALI SONO LE CARTE CHE COMUNICHERANNO DIRETTAMENTE CON PagoPA SENZA PASSARE DA IO + SPID?
Gli issuer convenzionati si possono trovare alla seguente pagina: Come aderire al Cashback da altri canali – IO, l’app dei servizi pubblici

BENEFICIANO DEL CASHBACK I PAGAMENTI DI FARMACI, TICKET SANITARI E SPESE MEDICHE?
Sì, questi pagamenti sono inclusi nel cashback.

POSSO PARTECIPARE ANCHE CON IL BANCOMAT?
Si, il programma e' aperto a tutte le carte del circuito PagoBANCOMAT. L'app IO consente, se vuoi, di avviare una ricerca automatica delle carte PagoBANCOMAT a te associate in base al tuo Codice Fiscale; segui le indicazioni per usare questa funzionalita' all'interno del servizio Cashback sull'app IO.

QUESTO SIGNIFICA CHE CHI NON SI REGISTRA AD APP IO PUO' COMUNQUE PARTECIPARE PAGANDO CON BANCOMAT?
No, devi comunque registrarti, semplicemente i pagamenti con PagoBANCOMAT concorrono al cashback anche se il POS a cui acquisti non e' di un acquirer convenzionato.

SE LA MIA CARTA E' SIA PAGOBANCOMAT CHE CON ALTRO CIRCUITO COME DOVREI PROCEDERE?
Conviene registrare la carta sia come bancomat che come carta di credito per essere certi di essere rimborsati qualsiasi sia il circuito utilizzato.

QUALI SONO GLI ACQUIRER CONVENZIONATI
American ExpressBanca Banca Sella, Axepta BNL, Bancomat PAY, ICCREA, Nexi, PagoBANCOMAT, Poste Italiane, Satispay, UniCredit
Qui l'elenco sempre aggiornato: In quali punti vendita partecipi al Cashback – IO, l’app dei servizi pubblici

QUANDO SI INSERISCE UNA CARTA VIENE RICHIESTO IL CVV, PER QUALE MOTIVO?
Serve per la verifica della carta, all'inserimento vengono infatti addebitati 2 cent che subito dopo vengono stornati.

SE LA CARTA NON E' ABILITATA PER L'USO ONLINE SI PUO' USARE PER IL CASHBACK?
No, non si può utilizzare.

LA CARTA MAESTRO SI PUO' USARE PER IL CASHBACK?
Se la vostra Maestro non ha CVV, allora non è abilitata all'online e non potete ancora aggiungerla a IO visto che per la verifica è necessario un addebito di prova di 2 cent.
Anche se nella sezione "Carta di credito, debito o prepagata" non c'è il logo Maestro, potete inserirla (sempre a condizione che sia abilitata agli acquisti online).

LE TRANSAZIONI VALIDE PER IL CASHBACK SONO SUBITO VISIBILI SULLA APP?
No, la visualizzazione non è immediata: le tue transazioni sono acquisite dal programma dopo essere state contabilizzate dagli operatori di pagamento. Per questo motivo, potrebbero essere necessari fino a 3 giorni lavorativi (nel weekend anche oltre).

E' POSSIBILE UTILIZZARE LA CARTA CURVE PER IL CASHBACK?
Si, è possibile indipendentemente dalla carta sottostante.

E' POSSIBILE USUFRUIRE DEL CASHBACK SENZA SMARTPHONE/TABLET?
Non ci risulta che ad oggi ci sia questa possibilità.

CHI HA UN CONTO COINTESTATO CON DUE CARTE DI CREDITO COME SI DEVE COMPORTARE?
Ciascuno dei cointestatari seguirà la procedura di registrazione separatamente, come se fosse un singolo, ripetendola quindi per ciascun intestatario.
Come IBAN tutti gli intestatari potranno, volendo, indicare quello del conto cointestato. Naturalmente si può decidere di seguire il procedimento di registrazione anche per un solo cointestatario (o per alcuni di essi).

GLI ACQUISTI SU POS Sum-Up VENGONO CONTEGGIATI?
Sì, Sum-Up è convenzionato e ci sono state segnalate transazioni registrate regolarmente su app IO.

I PAGAMENTI PRESSO SIMBOX ILIAD VALGONO PER IL CASHBACK?
Le spese fatte alle SIMBOX di Iliad vengono rilevate come fatte a Parigi (come se fosse un unico esercente francese) e quindi restano escluse dal CB che riguarda solo gli acquisti fatti sul territorio nazionale.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, io ho una transazione AMEX su POS SumUp del 21 dicembre che ancora non è stata riconosciuta.
C'è qualcuno con esperienze positive per AMEX + SumUp?
Ho paura non mi venga riconosciuta dato che AMEX rileva le transazioni eseguite su POS SumUp come se fossero state eseguite all'estero (Dublino nel mio caso).
 
Ah ho capito cosa intendevi. No cmq ti garantisco che nel suo non ci sono, il mio invece è come il tuo... cmq niente grazie per i suggerimenti

Guarda, io ho iscritto per il cashback anche mia moglie, ma a dicembre abbiamo usato solo le mie carte: nell'app io ho la sezione del cashback dicembre 2020, mia moglie no. Quindi, se non ci sono transazioni riconosciute come valide, è normale che quella sezione non compaia. La sezione di questo semestre, invece, viene visualizzata anche se il totale è a zero.
 

Allegati

  • 0_fenKPdq0Nwpf-4V0.jpg
    0_fenKPdq0Nwpf-4V0.jpg
    97,8 KB · Visite: 72
Già letto?

Cashback: retrospettiva su un avvio sfidante, con lo sguardo rivolto al futuro | PagoPA SpA

Di seguito il disegno architetturale della soluzione studiata da PagoPA

Sì ho letto. L'articolo è abbastanza tecnico nello spiegare i problemi di performance avuti nei primi giorni dell'iniziativa e mi trova pienamente d'accordo quando dice che gli stress test possono prevedere i problemi fino a un certo punto... oltre non si può simulare.

L'architettura generale mi sembra quella più logica. Hanno innestato il backend BPD (Bonus Pagamenti Digitali) per memorizzare le operazioni di Cashback sulla precedente struttura di IO che già consentiva di effettuare i pagamenti online tramite Pos virtuale. Questa parte è stata riutilizzata per la verifica e la registrazione delle carte. La scelta di passare per il 3D secure (a differenza di Amazon) è condivisibile nell'ottica di migliorare la sicurezza generale (cioè costringere le persone ad attivare questa modalità per registrare le carte).
 
Sì ho letto. L'articolo è abbastanza tecnico nello spiegare i problemi di performance avuti nei primi giorni dell'iniziativa e mi trova pienamente d'accordo quando dice che gli stress test possono prevedere i problemi fino a un certo punto... oltre non si può simulare.

L'architettura generale mi sembra quella più logica. Hanno innestato il backend BPD (Bonus Pagamenti Digitali) per memorizzare le operazioni di Cashback sulla precedente struttura di IO che già consentiva di effettuare i pagamenti online tramite Pos virtuale. Questa parte è stata riutilizzata per la verifica e la registrazione delle carte. La scelta di passare per il 3D secure (a differenza di Amazon) è condivisibile nell'ottica di migliorare la sicurezza generale (cioè costringere le persone ad attivare questa modalità per registrare le carte).

Ma esclude le carte non abilitate all'uso online (es. le Maestro di BPM o di Crédit Agricole) e il fatto che si possano comunque abilitare sul circuito PagoBancomat non è sufficiente. E non mi pare sia prevista una soluzione per tali carte.
 
Ma esclude le carte non abilitate all'uso online (es. le Maestro di BPM o di Crédit Agricole) e il fatto che si possano comunque abilitare sul circuito PagoBancomat non è sufficiente. E non mi pare sia prevista una soluzione per tali carte.

L'unica soluzione è che sia l'issuer della carta a comunicare i PAN, nello stesso modo che usa ad esempio YAP per comunicare i PAN virtuali di Google Pay.
Ma dovrebbero attivarsi le banche che emettono quelle carte ad implementare questo flusso.
 
Ma esclude le carte non abilitate all'uso online (es. le Maestro di BPM o di Crédit Agricole) e il fatto che si possano comunque abilitare sul circuito PagoBancomat non è sufficiente. E non mi pare sia prevista una soluzione per tali carte.

Sì, questo rimane il paradosso: il CashBack si applica solo agli acquisti fatti su POS fisici, ma utilizzando carte abilitabili all'online.
A meno che per queste carte abbiano in programma un'iscrizione offline, tipo come faceva Paypal quando chiedeva (o magari lo fa tuttora) di riportare un codice inserito nella descrizione del movimento di addebito per verifica.
Altrimenti dovranno attivare degli accordi particolari con gli issuer per proporre le carte come avviene con PagoBancomat...
 
In che senso? Nessuna app impalata (volutamente con una 'L')


Non vedevo le transazioni del 29 e del 30 e l'avviso "che entro il 10 gennaio sarà definitivo il calcolo ..." mi ha fatto pensare che avessero cessato di aggiornare

Invece poi sono comparse quelle del 30, ma non ancora quella del 29 (fatta con la stessa carta e in un esercizio in cui precedentemente erano già stati fatti due altri pagamenti, registrati rapidamente)

In effetti non sono passati 3 giorni lavorativi e probabilmente la registreranno (e comunque chissene) però ero incuriosito ...
 
a me manca un pagamento con Hype del 23 dicembre. Quelli fatti in precedenza stesso negozio e stessa carta ci sono.
Arriverà anche questo?
 
Sì, questo rimane il paradosso: il CashBack si applica solo agli acquisti fatti su POS fisici, ma utilizzando carte abilitabili all'online.
A meno che per queste carte abbiano in programma un'iscrizione offline, tipo come faceva Paypal quando chiedeva (o magari lo fa tuttora) di riportare un codice inserito nella descrizione del movimento di addebito per verifica.
Altrimenti dovranno attivare degli accordi particolari con gli issuer per proporre le carte come avviene con PagoBancomat...

Qualcuno aveva avuto un riscontro che BancoBPM ha in piano qualcosa del genere per le sue Maestro obsolete...
 
Bancomat + SumUp (attenzione al Circuito Alternativo)

POSSO PARTECIPARE ANCHE CON IL BANCOMAT?
...
i pagamenti con PagoBANCOMAT concorrono al cashback
anche se il POS a cui acquisti non e' di un acquirer convenzionato.
...

GLI ACQUISTI SU POS Sum-Up VENGONO CONTEGGIATI?
Sì, Sum-Up è convenzionato e ci sono state segnalate transazioni registrate regolarmente su app IO.

Queste due affermazioni, se forse da un punto tecnico potrebbero anche essere non sbagliata,
ma però (!) a mio parere
mi pare che inducano in errore con carta Bancomat + SumUp.

Andrebbe ad usare obbligatoriamente il Circuito Internazionale Alternativo Maestro-Mastercard,
quindi da valutare caso per caso, potendo avere esito negativo rientrando nella diversa casistica
SE LA CARTA NON E' ABILITATA PER L'USO ONLINE SI PUO' USARE PER IL CASHBACK?
No, non si può utilizzare.
 
un riscontro che BancoBPM ha in piano qualcosa del genere per le sue Maestro obsolete...

esclude le carte non abilitate all'uso online (es. le Maestro di BPM o di Crédit Agricole)
e il fatto che si possano comunque abilitare sul circuito PagoBancomat non è sufficiente

Altrimenti dovranno attivare degli accordi particolari con gli issuer
per proporre le carte come avviene con PagoBancomat...

Praticamente, gli stessi concetti che avevo espresso nel messaggio sopra
riferendomi a Bancomat + SumUp

Anche io ho una "Maestro obsoleta" senza cvv, rilasciata da BancaGenerali
 
Queste due affermazioni, se forse da un punto tecnico potrebbero anche essere non sbagliata,
ma però (!) a mio parere
mi pare che inducano in errore con carta Bancomat + SumUp.

Andrebbe ad usare obbligatoriamente il Circuito Internazionale Alternativo Maestro-Mastercard,
quindi da valutare caso per caso, potendo avere esito negativo rientrando nella diversa casistica
SE LA CARTA NON E' ABILITATA PER L'USO ONLINE SI PUO' USARE PER IL CASHBACK?
No, non si può utilizzare.

Mastercard/Visa dovrebbero essere sempre abilitati ai pagamenti online - il problema resta, eventualmente, un pagamento su SumUp con carta PagoBancomat/Maestro. Ma rientra nella casistica "Assicurati di pagare con PagoBancomat" - che nel caso di SumUp, dal momento che è un acquirer internazionale e supporta solo circuiti internazionali, non è affatto possibile. Secondo me non c'è nulla di fuorviante - chi ha doppio circuito deve in ogni caso prestare attenzione aggiuntiva. Almeno al momento: sappiamo già che si sta lavorando ad un sistema analogo a quello di PagoBancomat anche per le Maestro offline :)

Io personalmente spero ci siano aggiornamenti a breve su Google Pay - non sopporto né l'estrazione della carta, né l'inserimento del PIN :D
 
Io direi che arrivati a quest'ora, con il Cashback "ufficiale" ormai partito, sarebbe il caso di dare una rimpinguata alla lista degli Acquirer convenzionati... è lì ferma immobile dal giorno di partenza, con l'unica aggiunta di SumUp che riporta erroneamente la data del 9 dicembre quando sappiamo benissimo che NON è affatto andata così :rolleyes:

Anche stamattina ennesima transazione "bruciata" all'Esselunga causa cassiera che preimposta il POS come vuole lei. Pagamento con Maestro anziché Bancomat, Acquirer 00000000088 non convenzionato e addio...


Per riferimento, questa è la lista ad oggi: In quali punti vendita partecipi al Cashback – IO, l’app dei servizi pubblici
 
a me manca un pagamento con Hype del 23 dicembre. Quelli fatti in precedenza stesso negozio e stessa carta ci sono.
Arriverà anche questo?

a me ne manca uno con pagobancomat del 31/12 ma sono fiducioso arrivi la prossima settimana, con la contabilizzazione della somma in banca
 
Io direi che arrivati a quest'ora, con il Cashback "ufficiale" ormai partito, sarebbe il caso di dare una rimpinguata alla lista degli Acquirer convenzionati... è lì ferma immobile dal giorno di partenza, con l'unica aggiunta di SumUp che riporta erroneamente la data del 9 dicembre quando sappiamo benissimo che NON è affatto andata così :rolleyes:

Anche stamattina ennesima transazione "bruciata" all'Esselunga causa cassiera che preimposta il POS come vuole lei. Pagamento con Maestro anziché Bancomat, Acquirer 00000000088 non convenzionato e addio...


Per riferimento, questa è la lista ad oggi: In quali punti vendita partecipi al Cashback – IO, l’app dei servizi pubblici

Abbiamo prova di transazioni Sumup bruciate il 9 dicembre? O sono apparse una settimana dopo (come altre) per via di problemi ai flussi informativi? Perché immagino indichino la data in cui è partita la convenzione - eventuali problemi sono imputabili ai singoli (vedi Sumup, vedi alcune transazioni con emittente carta e acquirer identico che sono apparse solo a fine mese, etc.) convenzionati.

Detto questo, nell'intervista riportata alla pagina precedente l'A.D. di PagoPA parla di arrivare al 100% degli acquirer (anche se non fissa date a riguardo) :) La cosa positiva è che l'infrastruttura che è stata costruita potrà agilmente essere usata per altre iniziative in futuro, oltre al cashback - sussidi per categorie specifiche (es. ristoranti) potranno essere erogati incentivando, contemporaneamente, l'uso di sistemi di pagamento digitali, per fare un esempio pratico.
 
Io ho risolto dalle fondamenta il problema pagobancomat o maestro. Pago sempre con la carta di credito. Carta pagobancomat solo per prelevare contanti o per quelli che non accettano altro che pagobancomat, pochissimi.
 
Io ho risolto dalle fondamenta il problema pagobancomat o maestro. Pago sempre con la carta di credito. Carta pagobancomat solo per prelevare contanti

OK !
quando il cervello si usa in maniera "conforme" .
OK!
 
il bollo auto pagato col bancomat in posta concorre al cashback? o meglio pagare in lottomatica sempre con bancomat?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro