Cashback, Extra Cashback e Super Cashback dello Stato [FAQ: post #1] - Cap. V

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yattaran

modellista poeta
Registrato
14/2/12
Messaggi
1.778
Punti reazioni
359
[si proviene da qui]

Ultimo aggiornamento delle FAQ: 23/12/2020

REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE


SI CHIEDE FORTEMENTE DI EVITARE POLEMICHE E COMMENTI POLITICI PER I QUALI C'È L'APPOSITA SEZIONE

Tutti possono inserire post in questa discussione, ma vi chiedo di prestare attenzione a queste regole:

- chiarezza e sintesi riguardo alla notizia che volete porre in rilievo, possibilmente con un link di riferimento;
- si possono porre domande dopo essersi accertati che non abbiano gia' una risposta nella FAQ sottostante.

Siete invitati a consultare anche:

SITO UFFICIALE: Cahsback | Italia Cashless

FAQ UFFICIALI
FAQ Cashback – IO, l’app dei servizi pubblici

COME AGGIUNGERE LE CARTE IN BASE AI CIRCUITI
Quali metodi di pagamento puoi salvare su IO – IO, l’app dei servizi pubblici

------------------------------------------------------
In nero: le domande con risposta certa
In rosso: le domande senza una risposta certa
In blu: le domande modificate con l'ultimo aggiornamento
------------------------------------------------------

TIPOLOGIE DI TRANSAZIONI CONFERMATE VALIDE PERCHE' REGISTRATE SULL'APP IO
ristoranti, abbigliamento, supermercati, alimentari , carburante (self e servito), ikea, TARI (poste), farmacia (anche indicando il CF per detrazione)
bollettini postali, biglietterie self Trenitalia, IMU con F24 (poste), pedaggi autostradali, tabaccherie


CODICI ACQUIRER (A.I.I.C.) CONFERMATI ESSERE CONVENZIONATI
00000000001 | 00000000002 | 00000000003 | 00000000004 | 00000000005 | 00000000008 | 00000000010 | 00000000016 | 00000000017 | 00000000018
00000000023 | 00000000045 | 00000000046 | 00000000055 | 00000000057 | 00000000066 | 00000000068 | 00000000070 | 00000000071 | 00000000072
00000000078 | 00000000090 | 00000008008 | 00000012928 | 00000080006 | 02000000000 | 03000000000 | 03000003104 | 45000000000 | 64000000000
66000000000 | 70000000000 | 70000001030 | 88105000003 | 88105000004 | 88105000066 | 88800000018 | 90000000095

COS'E' IL CASHBACK
Con il Cashback, a partire dal 1 gennaio 2021, ottieni il rimborso del 10% sull'importo degli acquisti che effettui con carte o app di pagamento in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti. Non concorrono gli acquisti online.
Non c'e' un importo minimo di spesa ed e' possibile ottenere rimborsi fino a 300 euro l'anno. Ogni 6 mesi, se effettui un minimo di 50 pagamenti ricevi il 10% dell'importo speso, fino ad un massimo di 150 euro di rimborso complessivo. Il rimborso massimo per singola transazione e' di 15 Euro.

COS'E' L'EXTRA CASHBACK DI NATALE
Dall'8 al 31 dicembre 2020, con l'Extra Cashback di Natale, ti bastano 10 acquisti con carte di credito, carte di debito e prepagate: Amex, Bancomat, Diners, Maestro, Mastercard, PostePay, VISA, V-Pay e app di pagamento come Satispay (Google Pay ed Apple Pay dal 2021), per avere il 10% di rimborso fino a un massimo di 150 euro che ti saranno accreditati nei primi mesi del 2021.

CHI PUO' OTTENERE IL CASHBACK

Puoi ricevere il Cashback e l'Extra Cashback di Natale se hai compiuto 18 anni e risiedi in Italia. In famiglia, ogni componente maggiorenne puo' partecipare, e i rimborsi possono essere cumulati.

COS'E' IL SUPER CASHBACK
Dal 1 gennaio 2021, senza alcun importo minimo di spesa, potrai concorrere per il Super Cashback di 1.500 euro ogni sei mesi.
Hai diritto al Super Cashback se rientri tra i primi 100.000 cittadini che hanno totalizzato, in un semestre, il maggior numero di transazioni con carte e app di pagamento. Conta il numero di acquisti, non gli importi spesi (ad es. un caffe' vale come un televisore).

CHI PUO' OTTENERE IL SUPER CASHBACK
Puoi ricevere il Super Cashback e se hai compiuto 18 anni e risiedi in Italia.
In famiglia, ogni componente maggiorenne puo' concorrere al Super Cashback in ogni semestre, anche se ha gia' ottenuto il Super Cashback nel semestre precedente, quindi gli importi possono essere cumulati. Ad esempio, una coppia, potrebbe ottenere in un anno anche 6.000 euro!

COME POSSO PARTECIPARE
Per partecipare assicurati di avere SPID o la Carta d'Identita' elettronica (CIE). Puoi richiederlo gratuitamente a uno dei provider che trovi sul sito Home | SPID - Sistema Pubblico di Identita Digitale.
Puoi richiedere il rilascio della CIE presso il tuo Comune. Poi scarica l'app IO e, dopo l'avvio del Cashback, abilita le carte che utilizzi per i pagamenti.

QUALI ACQUISTI SONO VALIDI
Sono validi tutti gli acquisti in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti ad eccezione di:
- gli acquisti effettuati online (es. e-commerce);
- gli acquisti necessari allo svolgimento di attivita' imprenditoriali, professionali o artigianali;
- le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. ricariche telefoniche);
- i bonifici SDD per gli addebiti diretti su conto corrente;
- le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente.

QUALI ESERCENTI SONO ABILITATI
All'avvio del Programma Cashback, alcuni esercenti potrebbero NON disporre da subito di un dispositivo di accettazione di carte e app di pagamento che consenta di partecipare all'iniziativa. Per questo, prima di eseguire un pagamento presso un punto vendita, puoi verificare con l'esercente.

COME SONO EROGATI I RIMBORSI
Riceverai i rimborsi del Programma Cashback con un bonifico sull'IBAN che hai indicato in fase di registrazione o in un momento successivo.
Per ricevere l'Extra Cashback di Natale e' necessario comunicare l'IBAN entro la fine di dicembre 2020.

A CHI POSSO RICHIEDERE LO SPID
Sul sito ufficiale Richiedi SPID | SPID - Sistema Pubblico di Identita Digitale si trovano tutte le spiegazioni e l'elenco dei provider.

SI PUO' AVERE PIU' DI UNO SPID ATTIVO?

Si'.

COME SI USA L'APP IO
Rimandiamo direttamente al sito ufficiale IO, l’app dei servizi pubblici

SULLA APP IO C'E' GIA' LA SEZIONE CASHBACK E SI POSSONO INSERIRE LE CARTE?
Sì, le carte si possono inserire nella sezione "Portafoglio-->Metodi di pagamento" di app IO. Poi dalla sezione "Cashback" si può aderire all'iniziativa, inserire l'IBAN per il rimborso e associare le carte precedentemente inserite.

FANNO FEDE ANCHE CARTE STRANIERE COME REVOLUT O SOLO CARTE ITALIANE?
La carta Revolut si può aggiungere all'app IO.

QUALI SONO LE CARTE CHE COMUNICHERANNO DIRETTAMENTE CON PagoPA SENZA PASSARE DA IO + SPID?
Gli issuer convenzionati si possono trovare alla seguente pagina: Come aderire al Cashback da altri canali – IO, l’app dei servizi pubblici

BENEFICIANO DEL CASHBACK I PAGAMENTI DI FARMACI, TICKET SANITARI E SPESE MEDICHE?
Sì, questi pagamenti sono inclusi nel cashback.

POSSO PARTECIPARE ANCHE CON IL BANCOMAT?
Si, il programma e' aperto a tutte le carte del circuito PagoBANCOMAT. L'app IO consente, se vuoi, di avviare una ricerca automatica delle carte PagoBANCOMAT a te associate in base al tuo Codice Fiscale; segui le indicazioni per usare questa funzionalita' all'interno del servizio Cashback sull'app IO.

QUESTO SIGNIFICA CHE CHI NON SI REGISTRA AD APP IO PUO' COMUNQUE PARTECIPARE PAGANDO CON BANCOMAT?
No, devi comunque registrarti, semplicemente i pagamenti con PagoBANCOMAT concorrono al cashback anche se il POS a cui acquisti non e' di un acquirer convenzionato.

SE LA MIA CARTA E' SIA PAGOBANCOMAT CHE CON ALTRO CIRCUITO COME DOVREI PROCEDERE?
Conviene registrare la carta sia come bancomat che come carta di credito per essere certi di essere rimborsati qualsiasi sia il circuito utilizzato.

QUALI SONO GLI ACQUIRER CONVENZIONATI
American ExpressBanca Banca Sella, Axepta BNL, Bancomat PAY, ICCREA, Nexi, PagoBANCOMAT, Poste Italiane, Satispay, UniCredit
Qui l'elenco sempre aggiornato: In quali punti vendita partecipi al Cashback – IO, l’app dei servizi pubblici

QUANDO SI INSERISCE UNA CARTA VIENE RICHIESTO IL CVV, PER QUALE MOTIVO?
Serve per la verifica della carta, all'inserimento vengono infatti addebitati 2 cent che subito dopo vengono stornati.

SE LA CARTA NON E' ABILITATA PER L'USO ONLINE SI PUO' USARE PER IL CASHBACK?
No, non si può utilizzare.

LA CARTA MAESTRO SI PUO' USARE PER IL CASHBACK?
Se la vostra Maestro non ha CVV, allora non è abilitata all'online e non potete ancora aggiungerla a IO visto che per la verifica è necessario un addebito di prova di 2 cent.
Anche se nella sezione "Carta di credito, debito o prepagata" non c'è il logo Maestro, potete inserirla (sempre a condizione che sia abilitata agli acquisti online).

LE TRANSAZIONI VALIDE PER IL CASHBACK SONO SUBITO VISIBILI SULLA APP?
No, la visualizzazione non è immediata: le tue transazioni sono acquisite dal programma dopo essere state contabilizzate dagli operatori di pagamento. Per questo motivo, potrebbero essere necessari fino a 3 giorni lavorativi (nel weekend anche oltre).

E' POSSIBILE UTILIZZARE LA CARTA CURVE PER IL CASHBACK?
Si, è possibile indipendentemente dalla carta sottostante.

E' POSSIBILE USUFRUIRE DEL CASHBACK SENZA SMARTPHONE/TABLET?
Non ci risulta che ad oggi ci sia questa possibilità.

CHI HA UN CONTO COINTESTATO CON DUE CARTE DI CREDITO COME SI DEVE COMPORTARE?
Ciascuno dei cointestatari seguirà la procedura di registrazione separatamente, come se fosse un singolo, ripetendola quindi per ciascun intestatario.
Come IBAN tutti gli intestatari potranno, volendo, indicare quello del conto cointestato. Naturalmente si può decidere di seguire il procedimento di registrazione anche per un solo cointestatario (o per alcuni di essi).

GLI ACQUISTI SU POS Sum-Up VENGONO CONTEGGIATI?
Sì, Sum-Up è convenzionato e ci sono state segnalate transazioni registrate regolarmente su app IO.
 
Ultima modifica:
Inutile scrivere di contattare IO dall'app.. Dopo 2 miei messaggi di una settimana fa, mi hanno risposto (risposta arrivata anche via email) con dei consigli generici e le casistiche più frequenti. Si scusano inoltre ma non potranno rispondere per l'elevato numero di messaggi ricevuti.

L'ingente volume di richieste di assistenza ricevute nei giorni scorsi non ci ha permesso di rispondere a tutte le singole segnalazioni. Ci scusiamo per il disagio.
Ti forniamo di seguito alcuni suggerimenti relativi alle casistiche più frequenti, sperando che possano esserti di aiuto.
 
Postamat non genera alcun cashback, che mi risulti - è un circuito di solo prelievo presso ATM. Quando si registra una carta di Poste (Maestro/PagoBancomat o Mastercard) si vedono solo questi circuiti :) Se qualcuno ha un'esperienza diversa, naturalmente, ci faccia sapere.
La Maestro di BancoPosta non ha PagoBANCOMAT
Il 12 dicembre feci benzina, pagando con Maestro contactless. La stessa carta era attiva dal giorno prima in IO e mi ha dato successivamente i vari cashback. Quella transazione non mi è mai arrivata (purtroppo non ho più lo scontrino). La do per persa?
Magari l'acquirer non era convenzionato
 
Segnalo di aver ricevuto il cashback per acquisti fatti con pagobancomat sui seguenti Acquier:

00000002008

00000006220
 
segnalo pagamento con sumap il 14.12 di 100 euro ancora nessun cash
 
Cosa intendi per “ancora nessun cash” ? Hai fatto un pagamento con SumUp e questo non risulta nel App IO ?
 
Confermo quanto già detto da @fastrading, anche a me il seguente A.I.I.C. 00000003268 ha maturato CashBack...e penso si possa aggiungere all'elenco nel primo post @yattaran
 
Aggiornamento Android, come dicevamo ieri nulla di chè
 
Ho acquistato presso Carrefour una card di ricarica Netflix più di una settimana fa, ma ancora non me l'hanno conteggiata.:mmmm:
Le transazioni precedenti e successive fatte con lo stesso mezzo di pagamento (mastercard) nello stesso negozio sono tutte a posto, e quella transazione è stata l'unica della giornata... :confused:
 
carta bnl

Ma solo a me registra le transazioni maestro ma nn quelle pagobancomat?
 
Ho acquistato presso Carrefour una card di ricarica Netflix più di una settimana fa, ma ancora non me l'hanno conteggiata.:mmmm:
Le transazioni precedenti e successive fatte con lo stesso mezzo di pagamento (mastercard) nello stesso negozio sono tutte a posto, e quella transazione è stata l'unica della giornata... :confused:
I tempi necessari per vedere il cashback sono indicati nella misura massima di 72 ore ma c’è anche una nota che dice che potrebbero essere superiori ; io venerdì ho fatto acquisti in due supermercati diversi nel arco di un’ora con la stessa carta : di uno ho già visto il cashback ieri ,l’altro non lo vedo ancora quindi esiste un certo grado di aleatorietà ma alla fine quelli fatti dal 9 in poi sono arrivati ,che prima chi dopo,poi ovviamente non si può mai escludere di beccare il POS di un aquirer non convenzionato ,anche presso lo stesso esercente ,che se è di grandi dimensioni non si affida generalmente a una sola banca
 
ho sentito che su app c'è la classifica dei partecipanti... è vero?
 
Segnalo un danno collaterale alla norma che prevede il non frazionamento di una spesa presso uno stesso esercente prevista per evitare il tetto massimo di una transazione massima di 150 €.....Purtroppo avendo dimenticato il pin della carta di credito e facendo una spesa inferiore ai 75 euro presso un negozio, ho dovuto dividere la spesa per 3 per utilizzare la modalità contctless, così facendo al 99,99% sarà calcolato per il cashback solo uno scontrino:wall:
 
dividere gli importi

Ho letto tutto ed il contrario di tutto.

C'è qualcuno che può riportare una testimonianza diretta di cashback ricevuto avendo fatto due pagamenti nello stesso negozio nello stesso giorno ? Oppure si riceve cashback solo su uno dei due pagamenti ? E se cambiassi carta ? ( es. uno con carta di credito e l'altro con bancomat )

E visto che sono in vena di domandone :D sull'app IO installata sul mio telefono posso uscire dalla mia utenza ed entrare con lo Spid di mio padre e registrare il suo bancomat ? Lui ha ancora un telefono a conchiglia dello scorso millennio:D:D
 
Ho letto tutto ed il contrario di tutto.

C'è qualcuno che può riportare una testimonianza diretta di cashback ricevuto avendo fatto due pagamenti nello stesso negozio nello stesso giorno ? Oppure si riceve cashback solo su uno dei due pagamenti ? E se cambiassi carta ? ( es. uno con carta di credito e l'altro con bancomat )

E visto che sono in vena di domandone :D sull'app IO installata sul mio telefono posso uscire dalla mia utenza ed entrare con lo Spid di mio padre e registrare il suo bancomat ? Lui ha ancora un telefono a conchiglia dello scorso millennio:D:D

io ho fatto 2 rifornimenti stesso benzinaio stesso giorno tutti e 2 ricevuti su app io.
 
Io non capisco la logica con cui appaiono le transazioni su IO. Carta Pagobancomat+Maestro, niente contactless, tutti gli scontrini con dicitura Pagobancomat.
14/12: 1 scontrino -> 16/12 1 apparso
15/12: 3 scontrini -> 17/12 2 apparsi
16/12: 2 scontrini -> niente
18/12: 3 scontrini -> 20/12 1 apparso
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro