Carte di credito American Express: FAQ al post #5 - Cap.XXVI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se può interessare, stamattina provando 2/3 volte a carta, sono riuscito a inserire tutto su IO
 
Ciao a tutti, stavo valutando l’apertura di una amex per sostituire la mia CDC Widiba che mi costa €20 annui


Ho notato che la stessa widiba offre la amex blu con canone gratis per sempre ed anche amazon ha uno promo in merito

Quale è secondo voi la più vantaggiosa?


Vi chiedo anche quali sono i requisiti per ottenerla tenendo conto che ho un reddito di circa €26k annui e mai avuto problemi in passato con banche/finanziamenti


Mi servirebbe prevalentemente una carta che posso usare quotidianamente anche con apple pay, cosa che widiba non permette di fare


Qualche settimana fa mi sono visto rifiutare la CDC Illimity per non so quale motivo (ho verificato anche la mia situazione al crif che risulta immacolata ovviamente) e quindi sto cercando alternative

Grazie
 
Ciao a tutti, stavo valutando l’apertura di una amex per sostituire la mia CDC Widiba che mi costa €20 annui


Ho notato che la stessa widiba offre la amex blu con canone gratis per sempre ed anche amazon ha uno promo in merito

Quale è secondo voi la più vantaggiosa?


Vi chiedo anche quali sono i requisiti per ottenerla tenendo conto che ho un reddito di circa €26k annui e mai avuto problemi in passato con banche/finanziamenti


Mi servirebbe prevalentemente una carta che posso usare quotidianamente anche con apple pay, cosa che widiba non permette di fare


Qualche settimana fa mi sono visto rifiutare la CDC Illimity per non so quale motivo (ho verificato anche la mia situazione al crif che risulta immacolata ovviamente) e quindi sto cercando alternative

Grazie

Per la blu non dovresti aver problemi, quest'anno la stanno anche spingendo parecchio. Per dirti quale conviene di più, devi dirci quanto spendi all'anno all'incirca su carta (con apple pay non ci sono problemi, ma considera che non tutti gli esercenti la accetteranno).
 
FAQ Amex by @pydra :D

Mandatemi un MP per eventuali modifiche/integrazioni

Quali carte esistono? Che differenze hanno?
Ad oggi le carte più diffuse sono: payback, verde, oro, platino, blu, gold credit e tutte le carte brandizzate Alitalia. In aggiunta esistono le carte Business per i titolari di PIVA. Oltre a queste esiste la carta Centurion (solo personale) ma è solo su invito.
Esistono altre carte meno diffusione: Italo, Essential, Explora

Quale carta scegliere tra tutte quelle disponibili?
Questa domanda non ha una risposta unica, dipende molto dal tuo tipo di spese. Le carte Amex, storicamente, erano pensate per le persone che viaggiavano. Oggi esistono molte altre carte che sono molto valide anche nell'uso quotidiano e per chi ha uno stile di vita più "ordinario".

In linea molto generale mi sentirei di consigliare questa tipologia per differenze per spending:
- Per spending bassi: carta blu, carta payback, carta verde, carta verde alitalia, explora, essential
- Per spending medi: carta oro, oro alitalia
- Per spending alti: carta platino, carta platino alitalia, carta Centurion

Chiaramente ognuno deve fare le proprie personali valutazioni in merito all'usabilità e alla convenienza di un servizio quale è una carta di credito.

Che differenza c'è tra le carte a opzione revolving e le carte charge?
Le carte ad opzione revolving sono: la blu, la explora, la gold credit ed è possibile per queste carte richiedere il rimborso delle spese in modalità "a saldo" o in modalità "revolving". La principale differenza è che rispetto alle carte "charge" hanno un plafond predefinito e fisso che viene alzato solo circa ogni 6 mesi a secondo dell'utilizzo della carta.
Attenzione perchè il TAN è generalmente molto elevato salvo promozioni.
Le carte a opzione revolving addebitano dopo 13 giorni dalla chiusura dell'EC.

Le carte "charge" invece hanno il famoso plafond dinamico e l'estratto conto è rimborsabile unicamente a saldo, in un'unica soluzione, dopo 7 giorni dalla chiusura dell'EC.

Come funziona il plafond dinamico delle carte "charge"?
Le carte Amex non consentono una spesa "illimitata", ma l'uso e il plafond si modificano dinamicamente in base alle spese che effettui ogni mese. Più a lungo usi usi la carta, più spendi, maggiore sarà il tuo plafond dinamico. Non c'è da meravigliarsi se nei primi mesi di utilizzo si è limitati a poche migliaia di euro di spese al massimo, col passare del tempo la carta tende a "slegarsi". :)

Che vantaggi offrono le carte Alitalia?
Principalmente il moltiplicatore di miglia qualificanti in spese per biglietteria alitalia e il biglietto companion al raggiungimento di 15mila euro di spese annue.
La carta verde ha inoltre il "miles back", ovvero restituisce il 20% delle miglia spese per il riscatto di un biglietto alitalia utilizzando le miglia.

Mi hanno rimborsato una spesa e adesso ho un credito presente sulla carta, cosa succede?
In caso di rimborso di una transazione i soldi sono riaccreditati sulla tua carta di credito. Se usi la carta abitualmente puoi lasciare lì il credito che man mano sarà decurtato delle nuove spese. Qualora non usassi più la carta puoi chiamare il servizio clienti e farti bonificare la cifra sul conto corrente. Se dopo 40 giorni non hai ancora usato il credito ti potrebbe venire rimborsato sul conto corrente in automatico.

E' possibile unire due conti MR?
Si è possibile, puoi farlo chiamando il servizio clienti.

Cosa sono le carte supplementari?
Le carte supplementari sono delle carte che puoi intestare a persone terze (parenti, amici, ecc.) che si appoggiano alla tua carta base. Le spese effettuate saranno addebitate sull'estratto conto in una sezione separata, una pagina per ogni carta supplementare.
Attenzione: non è prevista imposta di bollo di 2€ per le carte supplementari dato che generano solo una pagina aggiuntiva nell'estratto conto della carta base.

Le carte supplementari hanno un costo?
A seconda della tipologia di carta le carte supplementari possono avere un costo, per alcune carte sono comunque gratuite. In caso di dubbi la cosa migliore è contattare il servizio clienti, in quanto spesso sono presenti promozioni per averle gratis.

Perchè mi ritrovo in Estratto Conto 2€ di bollo?
Ogni estratto conto di un emittente esterno alla tua banca, per importi superiori a 77,47€, per legge deve apporre la marca da bollo di 2€. Questo bollo è un obbligo di legge per i documenti fiscali emessi in esenzione di iva (come appunto gli EC della carta di credito).

Cos'è la carta verde con quota azzerabile?
La carta verde da qualche anno viene proposta con quota azzerabile spendendo 3600 euro annui. Anche le spese effettuate con eventuali carte supplementari concorrono al raggiungimento della soglia di spesa.

Quanto tempo occorre dalla richiesta online per avere la carta fisica attiva?
7-10 giorni lavorativi se i documenti sono OK.

Esistono dei codici sconto per il sito viaggi?
Esistono al momento due codici sconto per il sito: HOTEL30 per prenotazioni di hotel di importo superiore ai 300€, e CHAT10 che offre uno sconto di 10€ su qualsiasi prenotazione di voli, hotel o autonoleggi.

La carta Gold Credit deve essere legata ad un'altra carta base?
La carta viene fornita solo su invito da parte di amex ai titolari di altre carte charge (di solito tramite call center in outsourcing). Dopo l'attivazione è possibile mantenere attiva solo la carta Gold Credit, ed eliminare la carta base su cui avevi originariamente ricevuto l'invito, la carta è indipendente al 100%.

Come viene spedita la carta?
Le carte sono spedite con raccomandata 1 business, la carta platino viene spedita con DHL.

Dove viene spedita la carta?
La carta viene spedita al tuo indirizzo di residenza. È possibile far spedire la carta ad un indirizzo differente contattando il servizio clienti.

Dove viene spedita la carta supplementare?
La carta viene spedita all'indirizzo di residenza del titolare carta base, sarai tu a dover dare poi la carta all'intestatario. È possibile far spedire la carta ad un indirizzo differente contattando il servizio clienti.

Dove viene spedito il PIN della carta?
Il PIN della carta viene spedito all'indirizzo di residenza del titolare carta base se non selezionato in fase di richiesta online (il pin è selezionabile).

Dove viene spedito il PIN della carta supplementare?
Il PIN della carta supplementare viene spedito all'indirizzo di residenza del titolare carta.

È possibile modificare il PIN della carta?
Il servizio clienti ti dirà di no, ma è possibile modificare il PIN delle carte Amex presso uno degli sportelli del servizio Euronet. Sono quegli ATM blu per turisti presenti un po' ovunque nel mondo (Google è tuo amico).
Il cambio del PIN è immediato ma alcuni utenti suggeriscono di attendere il passare della mezzanotte prima di inserire la carta in un POS e inserire il nuovo PIN per evitare rischi di blocco carta.

Come posso conoscere il mio pin se non l'ho ricevuto a casa?
Nella tua area clienti, è sufficiente cliccare su Area titolari -> Gestione PIN.

Si ha una carta digitale immediatamente su App?
No, la carta ti arriverà direttamente a casa e andrà attivata.

Come posso richiedere assistenza ad Amex?
Chiamando il numero indicato sul retro della tua carta.

Come posso fare a chiudere la carta?
È sufficiente chiamare il servizio clienti, anche perchè potrebbero offrirti uno storno quota per mantenere attiva la carta. OK!

Quanto è diffusa Amex oggi?
Su Amex oggi passano circa il 13% delle transazioni, negli ultimi anni la diffusione è cresciuta molto ed è sempre più accettata.

È possibile pagare il bollo auto/moto con Amex?
Si, è possibile con PagoPa selezionando Paypal. Vai su bollo.aci.it per maggiori dettagli.

È possibile addebitare l'EC su una carta prepagata tipo DB?
No, non è possibile.

È possibile addebitare l'EC su IBAN ester?
Si, è possibile.

È possibile pagare F24 online con Amex?
No, non è possibile. Alle Poste è possibile pagare F24 con Amex. Alcuni utenti negli anni hanno segnalato problemi su pagamenti in posta superiori ai 2000 euro. La spesa comunque non genera punti MR nè miglia Alitalia, ma concorre alle spese per eventuali azzeramenti quota o emissione di biglietti companion.

È possibile effettuare bonifici con Amex?
No, non è possibile. Per le aziende è possibile utilizzare Billhop, ma ha una commissione del 2,95%, quindi non molto vantaggioso.

Come posso richiedere la carta Centurion?
La carta Centurion non è richiedibile ma si è invitati da American Express. Gli inviti sono effettuati ogni 6 mesi circa.
Stando alle varie esperienze del forum, i requisiti pare siano i seguenti:
- essere titolare di carta platino personale da almeno 4 anni
- avere uno spending di almeno 150k euro annui
- spese principalmente in viaggi, voli e beni di lusso
- utilizzare i servizi di amex platino con assiduità (Concierge, hotel FHR, ecc.)

FAQ Amex. :)
 
Amazon Prime con Amex

Come vi dicevo, ho perso 1 anno aggiungendo 2 codici. Contattando Amazon mi dice che a loro non risulta. Difficile portare prove per qualcosa successo quasi 2 anni fa
 
Come vi dicevo, ho perso 1 anno aggiungendo 2 codici. Contattando Amazon mi dice che a loro non risulta. Difficile portare prove per qualcosa successo quasi 2 anni fa

hai preso i codici 2 anni fa e li hai aggiunti adesso?
 
Salve ragazzi, visto che con la mia amex verde per acquisti fatti su Amazon per 1 anno mi danno il doppio dei punti membership... sapete se vale anche per comprare buoni e/o caricare l'account?
 
Salve ragazzi, visto che con la mia amex verde per acquisti fatti su Amazon per 1 anno mi danno il doppio dei punti membership... sapete se vale anche per comprare buoni e/o caricare l'account?

Si, certamente
 
Eh si infatti, una sfortuna anche strana perché addirittura un giorno prima. Il tutto il dubbio è partito dal contratto pdf la mancanza di riferimento a questa promo che mi hanno detto che è normale ma comunque le faccio controllare dai colleghi mi ha detto il primo operatore...e menomale aggiungerei! Comunque ora dovrei essere apposto e neanche faccio verificare più questa cosa, tanto è normale che non ci sia citato nel contratto, ma per la promo dovrei essere dentro...ieri era il 9 dicembre e con anche l’eventuale fuso orario sarà stato ancora 8 dicembre alle 11.00 di ieri mattina orario nostro. Quindi 4 giorni di calendario ampiamente dentro. Poi in caso ho email e screen dell’offerta e termini di condizioni così tra qualche anno farò reclamo via PEC eventualmente. Grazie del consiglio.

Se può essere utile, nel mio contratto è citata la promo, sia in quello che inviano in fase di attivazione che in quello mandato dopo l’accettazione (arrivato oggi)
 
Se può essere utile, nel mio contratto è citata la promo, sia in quello che inviano in fase di attivazione che in quello mandato dopo l’accettazione (arrivato oggi)

Dove è citato...mi sai dire la pagina? Quando l'hai richiesta la carta? Quindi mi arriva anche un email se viene accettata con tanto di contratto in allegato?

Io ho fatto richiesta (quella nuova) 9 dic, mercoledì mattina, quindi questa prossima settimana dovrei sapere l'esito, poi magari la carta arriverà quell'altra settimana ancora, ma in questa che verrà qualcosa dovrei sapere, non credi?
 
Dove è citato...mi sai dire la pagina? Quando l'hai richiesta la carta? Quindi mi arriva anche un email se viene accettata con tanto di contratto in allegato?

Io ho fatto richiesta (quella nuova) 9 dic, mercoledì mattina, quindi questa prossima settimana dovrei sapere l'esito, poi magari la carta arriverà quell'altra settimana ancora, ma in questa che verrà qualcosa dovrei sapere, non credi?

Io ho fatto richiesta il 5 dicembre ed è stata accettata ieri 11.
Qualora la tua richiesta venga accolta, ti arriverà una email dall’ indirizzo noreply@sia.eu contenente i documenti che hai firmato digitalmente.
Comunque la promo è citata nella seconda pagina del pdf che arriva, sempre dall’indirizzo prima citato, pochi minuti dopo aver fatto la richiesta; è scritto in piccolo in alto. Riporto:

Richiedo Carta Verde American Express (Carta Base) e accetto che la quota annuale non verrà addebitata per il 1° anno (12 mesi dall'emissione della Carta). A partire dal 2° anno e per tutte le annualità successive alla prima, verrà addebitata, in un’unica soluzione, la quota annuale di € 75. La quota annuale non sarà dovuta e conseguentemente non sarà applicata qualora, nell’anno precedente, siano state effettuate spese per beni e servizi con Carta (sia Base che eventuali Carte Supplementari) pari ad almeno € 3.600
 
Ciao a tutti, stavo valutando l’apertura di una amex per sostituire la mia CDC Widiba che mi costa €20 annui


Ho notato che la stessa widiba offre la amex blu con canone gratis per sempre ed anche amazon ha uno promo in merito

Quale è secondo voi la più vantaggiosa?


Vi chiedo anche quali sono i requisiti per ottenerla tenendo conto che ho un reddito di circa €26k annui e mai avuto problemi in passato con banche/finanziamenti


Mi servirebbe prevalentemente una carta che posso usare quotidianamente anche con apple pay, cosa che widiba non permette di fare


Qualche settimana fa mi sono visto rifiutare la CDC Illimity per non so quale motivo (ho verificato anche la mia situazione al crif che risulta immacolata ovviamente) e quindi sto cercando alternative

Grazie

Per quanto sia ottima Amex, devi per forza avere una visa/mc nel portafogli.
 
Io ho fatto richiesta il 5 dicembre ed è stata accettata ieri 11.
Qualora la tua richiesta venga accolta, ti arriverà una email dall’ indirizzo noreply@sia.eu contenente i documenti che hai firmato digitalmente.
Comunque la promo è citata nella seconda pagina del pdf che arriva, sempre dall’indirizzo prima citato, pochi minuti dopo aver fatto la richiesta; è scritto in piccolo in alto. Riporto:

Richiedo Carta Verde American Express (Carta Base) e accetto che la quota annuale non verrà addebitata per il 1° anno (12 mesi dall'emissione della Carta). A partire dal 2° anno e per tutte le annualità successive alla prima, verrà addebitata, in un’unica soluzione, la quota annuale di € 75. La quota annuale non sarà dovuta e conseguentemente non sarà applicata qualora, nell’anno precedente, siano state effettuate spese per beni e servizi con Carta (sia Base che eventuali Carte Supplementari) pari ad almeno € 3.600

Si ok vista grazie mille! Quindi arriverà un email come quella (nel senso mittente e allegati) ma che nel testo della email dice che la richiesta carta è stata accettata? Se fosse stata valida la mia richiesta fatta il 4, ora sarebbe già accettata da giovedì 10 probabilmente. Comunque il 5 era sabato quindi diciamo dopo cinque giorni lavorativi hai avuto l'esito...metà prossima settimana forse dovrei riceverla anche io lp'email...la carta poi arriva qualche giorno dopo...a te probabilmente arriverà metà prossima settimana. ;)
 
Si ok vista grazie mille! Quindi arriverà un email come quella (nel senso mittente e allegati) ma che nel testo della email dice che la richiesta carta è stata accettata? Se fosse stata valida la mia richiesta fatta il 4, ora sarebbe già accettata da giovedì 10 probabilmente. Comunque il 5 era sabato quindi diciamo dopo cinque giorni lavorativi hai avuto l'esito...metà prossima settimana forse dovrei riceverla anche io lp'email...la carta poi arriva qualche giorno dopo...a te probabilmente arriverà metà prossima settimana. ;)

Sì, arriva un’email simile con scritto: Gentile Sig. XYZ,
Con la presente Le confermiamo il buon esito della sua richiesta di Carta eccetera eccetera...
La mia speriamo arrivi presto perchè ho terminato il platfond della payback e quindi voglio subito sfruttare la nuova bambina :D
 
Delle spese fatte con Amex, regolarmente registrata tramite l’app IO, non compare nessuna tra quelle oggetto di cashback, a differenza di una fatta col bancomat, successiva.

Succede lo stesso a voi?
 
Sì, arriva un’email simile con scritto: Gentile Sig. XYZ,
Con la presente Le confermiamo il buon esito della sua richiesta di Carta eccetera eccetera...
La mia speriamo arrivi presto perchè ho terminato il platfond della payback e quindi voglio subito sfruttare la nuova bambina :D

Grazie, speriamo bene anche per me. Io non ho fretta perchè non ho mai fine al plafond, ho la blu con 7600€ di plafond :D più che altro è per ricevere qualche offerta che la blu non ha, i punti MR e qualche assicurazione in più per quando faccio 1-2 viaggi annui (quest'anno men che mai). Poi dovrei farcela secondo i miei calcoli ad avere sia la blu gratis che la verde . Domanda: ma la carta verde quindi il primo anno è gratuita a prescindere, i 3600€ devo iniziare ad accumularli a dicembre 2021? La quota loro l'addebitano alla fine dei 12 mesi e non prima vero?

Delle spese fatte con Amex, regolarmente registrata tramite l’app IO, non compare nessuna tra quelle oggetto di cashback, a differenza di una fatta col bancomat, successiva.

Succede lo stesso a voi?

Tutto funzionante per me. La mia spesa fatta il 10 Dic la vedo già. Devono passare 72h max da quando viene contabilizzata la spesa sul conto carta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro