Cashback, Extra Cashback e Super Cashback dello Stato [FAQ: post #1] - Cap. III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yattaran

modellista poeta
Registrato
14/2/12
Messaggi
1.778
Punti reazioni
359
[si proviene da qui]

Ultimo aggiornamento delle FAQ: 13/12/2020

REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE


SI CHIEDE FORTEMENTE DI EVITARE POLEMICHE E COMMENTI POLITICI PER I QUALI C'È L'APPOSITA SEZIONE

Tutti possono inserire post in questa discussione, ma vi chiedo di prestare attenzione a queste regole:

- chiarezza e sintesi riguardo alla notizia che volete porre in rilievo, possibilmente con un link di riferimento;
- si possono porre domande dopo essersi accertati che non abbiano gia' una risposta nella FAQ sottostante.

Siete invitati a consultare anche:

SITO UFFICIALE: Cahsback | Italia Cashless

FAQ UFFICIALI
FAQ Cashback – IO, l’app dei servizi pubblici

COME AGGIUNGERE LE CARTE IN BASE AI CIRCUITI
Quali metodi di pagamento puoi salvare su IO – IO, l’app dei servizi pubblici

------------------------------------------------------
In nero: le domande con risposta certa
In rosso: le domande senza una risposta certa
In blu: le domande modificate con l'ultimo aggiornamento
------------------------------------------------------

TIPOLOGIE DI TRANSAZIONI CONFERMATE VALIDE PERCHE' REGISTRATE SULL'APP IO
ristoranti, abbigliamento, supermercati, alimentari , carburante (self e servito), ikea, TARI (poste), farmacia (anche indicando il CF per detrazione)
bollettini postali, biglietterie self Trenitalia, IMU con F24 (poste)


CODICI ACQUIRER (A.I.I.C.) CONFERMATI ESSERE CONVENZIONATI
00000000002 | 00000000003 | 00000000004 | 00000000005 | 00000000010 | 00000000016 | 00000000017 | 00000000018 | 00000000023 | 00000000055
00000000057 | 00000000068 | 00000000070 | 00000000071 | 00000000072 | 00000012928 | 00000080006 | 02000000000 | 64000000000 | 70000000000
70000001030


COS'E' IL CASHBACK
Con il Cashback, a partire dal 1 gennaio 2021, ottieni il rimborso del 10% sull'importo degli acquisti che effettui con carte o app di pagamento in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti. Non concorrono gli acquisti online.
Non c'e' un importo minimo di spesa ed e' possibile ottenere rimborsi fino a 300 euro l'anno. Ogni 6 mesi, se effettui un minimo di 50 pagamenti ricevi il 10% dell'importo speso, fino ad un massimo di 150 euro di rimborso complessivo. Il rimborso massimo per singola transazione e' di 15 Euro.

COS'E' L'EXTRA CASHBACK DI NATALE
Dall'8 al 31 dicembre 2020, con l'Extra Cashback di Natale, ti bastano 10 acquisti con carte di credito, carte di debito e prepagate: Amex, Bancomat, Diners, Maestro, Mastercard, PostePay, VISA, V-Pay e app di pagamento come Satispay (Google Pay ed Apple Pay dal 2021), per avere il 10% di rimborso fino a un massimo di 150 euro che ti saranno accreditati nei primi mesi del 2021.

CHI PUO' OTTENERE IL CASHBACK

Puoi ricevere il Cashback e l'Extra Cashback di Natale se hai compiuto 18 anni e risiedi in Italia. In famiglia, ogni componente maggiorenne puo' partecipare, e i rimborsi possono essere cumulati.

COS'E' IL SUPER CASHBACK
Dal 1 gennaio 2021, senza alcun importo minimo di spesa, potrai concorrere per il Super Cashback di 1.500 euro ogni sei mesi.
Hai diritto al Super Cashback se rientri tra i primi 100.000 cittadini che hanno totalizzato, in un semestre, il maggior numero di transazioni con carte e app di pagamento. Conta il numero di acquisti, non gli importi spesi (ad es. un caffe' vale come un televisore).

CHI PUO' OTTENERE IL SUPER CASHBACK
Puoi ricevere il Super Cashback e se hai compiuto 18 anni e risiedi in Italia.
In famiglia, ogni componente maggiorenne puo' concorrere al Super Cashback in ogni semestre, anche se ha gia' ottenuto il Super Cashback nel semestre precedente, quindi gli importi possono essere cumulati. Ad esempio, una coppia, potrebbe ottenere in un anno anche 6.000 euro!

COME POSSO PARTECIPARE
Per partecipare assicurati di avere SPID o la Carta d'Identita' elettronica (CIE). Puoi richiederlo gratuitamente a uno dei provider che trovi sul sito Home | SPID - Sistema Pubblico di Identita Digitale.
Puoi richiedere il rilascio della CIE presso il tuo Comune. Poi scarica l'app IO e, dopo l'avvio del Cashback, abilita le carte che utilizzi per i pagamenti.

QUALI ACQUISTI SONO VALIDI
Sono validi tutti gli acquisti in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti ad eccezione di:
- gli acquisti effettuati online (es. e-commerce);
- gli acquisti necessari allo svolgimento di attivita' imprenditoriali, professionali o artigianali;
- le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. ricariche telefoniche);
- i bonifici SDD per gli addebiti diretti su conto corrente;
- le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente.

QUALI ESERCENTI SONO ABILITATI
All'avvio del Programma Cashback, alcuni esercenti potrebbero NON disporre da subito di un dispositivo di accettazione di carte e app di pagamento che consenta di partecipare all'iniziativa. Per questo, prima di eseguire un pagamento presso un punto vendita, puoi verificare con l'esercente.

COME SONO EROGATI I RIMBORSI
Riceverai i rimborsi del Programma Cashback con un bonifico sull'IBAN che hai indicato in fase di registrazione o in un momento successivo.
Per ricevere l'Extra Cashback di Natale e' necessario comunicare l'IBAN entro la fine di dicembre 2020.

A CHI POSSO RICHIEDERE LO SPID
Sul sito ufficiale Richiedi SPID | SPID - Sistema Pubblico di Identita Digitale si trovano tutte le spiegazioni e l'elenco dei provider.

SI PUO' AVERE PIU' DI UNO SPID ATTIVO?

Si'.

COME SI USA L'APP IO
Rimandiamo direttamente al sito ufficiale IO, l’app dei servizi pubblici

SULLA APP IO C'E' GIA' LA SEZIONE CASHBACK E SI POSSONO INSERIRE LE CARTE?
Sì, le carte si possono inserire nella sezione "Portafoglio-->Metodi di pagamento" di app IO. Poi dalla sezione "Cashback" si può aderire all'iniziativa, inserire l'IBAN per il rimborso e associare le carte precedentemente inserite.

FANNO FEDE ANCHE CARTE STRANIERE COME REVOLUT O SOLO CARTE ITALIANE?
La carta Revolut si può aggiungere all'app IO.

QUALI SONO LE CARTE CHE COMUNICHERANNO DIRETTAMENTE CON PagoPA SENZA PASSARE DA IO + SPID?
Gli issuer convenzionati si possono trovare alla seguente pagina: Come aderire al Cashback da altri canali – IO, l’app dei servizi pubblici

BENEFICIANO DEL CASHBACK I PAGAMENTI DI FARMACI, TICKET SANITARI E SPESE MEDICHE?
Sì, questi pagamenti sono inclusi nel cashback.

POSSO PARTECIPARE ANCHE CON IL BANCOMAT?
Si, il programma e' aperto a tutte le carte del circuito PagoBANCOMAT. L'app IO consente, se vuoi, di avviare una ricerca automatica delle carte PagoBANCOMAT a te associate in base al tuo Codice Fiscale; segui le indicazioni per usare questa funzionalita' all'interno del servizio Cashback sull'app IO.

QUESTO SIGNIFICA CHE CHI NON SI REGISTRA AD APP IO PUO' COMUNQUE PARTECIPARE PAGANDO CON BANCOMAT?
No, devi comunque registrarti, semplicemente i pagamenti con PagoBANCOMAT concorrono al cashback anche se il POS a cui acquisti non e' di un acquirer convenzionato.

SE LA MIA CARTA E' SIA PAGOBANCOMAT CHE CON ALTRO CIRCUITO COME DOVREI PROCEDERE?
Conviene registrare la carta sia come bancomat che come carta di credito per essere certi di essere rimborsati qualsiasi sia il circuito utilizzato.

QUALI SONO GLI ACQUIRER CONVENZIONATI
American ExpressBanca Banca Sella, Axepta BNL, Bancomat PAY, ICCREA, Nexi, PagoBANCOMAT, Poste Italiane, Satispay, UniCredit
Qui l'elenco sempre aggiornato: In quali punti vendita partecipi al Cashback – IO, l’app dei servizi pubblici

QUANDO SI INSERISCE UNA CARTA VIENE RICHIESTO IL CVV, PER QUALE MOTIVO?
Serve per la verifica della carta, all'inserimento vengono infatti addebitati 2 cent che subito dopo vengono stornati.

SE LA CARTA NON E' ABILITATA PER L'USO ONLINE SI PUO' USARE PER IL CASHBACK?
No, non si può utilizzare.

LA CARTA MAESTRO SI PUO' USARE PER IL CASHBACK?
Se la vostra Maestro non ha CVV, allora non è abilitata all'online e non potete ancora aggiungerla a IO visto che per la verifica è necessario un addebito di prova di 2 cent.
Anche se nella sezione "Carta di credito, debito o prepagata" non c'è il logo Maestro, potete inserirla (sempre a condizione che sia abilitata agli acquisti online).

LE TRANSAZIONI VALIDE PER IL CASHBACK SONO SUBITO VISIBILI SULLA APP?
No, la visualizzazione non è immediata: le tue transazioni sono acquisite dal programma dopo essere state contabilizzate dagli operatori di pagamento. Per questo motivo, potrebbero essere necessari fino a 3 giorni lavorativi (nel weekend anche oltre).

E' POSSIBILE UTILIZZARE LA CARTA CURVE PER IL CASHBACK?
Si, è possibile indipendentemente dalla carta sottostante.

E' POSSIBILE USUFRUIRE DEL CASHBACK SENZA SMARTPHONE/TABLET?
Non ci risulta che ad oggi ci sia questa possibilità.
 
Ultima modifica:
Allora qualche problema c'è

Cashback di Natale, App ancora in tilt: ipotesi proroga fino al 6 gennaio- Corriere.it
 
Scusa ma mi sa che e' il capitolo II

È il cap. III perché la discussione precedente aveva un nome diverso. Questioni di lana caprina comunque ;)
parliamo del cashback e possibilmente senza polemizzare o chiedere quanto già presente in FAQ.
Grazie.
 
Allora qualche problema c'è

Cashback di Natale, App ancora in tilt: ipotesi proroga fino al 6 gennaio- Corriere.it

mi sembra una scelta sensata: inizialmente doveva durare un mese e quindi sarebbe solo una traslazione in avanti di una settimana.
Poi, visto il periodo breve, c'è anche più tempo per fare le 10 operazioni minime e per spendere pure di più e guadagnare più cashback
 
mi sembra una scelta sensata: inizialmente doveva durare un mese e quindi sarebbe solo una traslazione in avanti di una settimana.
Poi, visto il periodo breve, c'è anche più tempo per fare le 10 operazioni minime e per spendere pure di più e guadagnare più cashback

lo stanziamento è rimasto immutato

UNITO A

più gente si iscrive (al primo giorno di BLOCCO si parlava di cinque milioni di CB attivati) e più questa gente spende

RISULTA

........
 
lo stanziamento è rimasto immutato

UNITO A

più gente si iscrive (al primo giorno di BLOCCO si parlava di cinque milioni di CB attivati) e più questa gente spende

RISULTA

........

Non capisco il problema dello stanziamento immutato.
Pensi che tutti gli iscritti spenderanno 1500 euro in 23 o 30 giorni?
Se dovevano bastare per il periodo 1-31 dicembre, perchè non basterebbero più per il periodo 8dic-6gen?
 
Suggerirei di mettere in evidenza i seguenti link

Come aggiungere le carte in base ai circuiti
Quali metodi di pagamento puoi salvare su IO – IO, l’app dei servizi pubblici

Status dell'app per eventuali problemi (l'hanno introdotto ieri, non so se verrà aggiornato)
IO Status – IO, l’app dei servizi pubblici

FAQ complete ufficiali (da leggere prima di postare domande)
FAQ Cashback – IO, l’app dei servizi pubblici

Inseriti i link, non il secondo che a mio parere non è utile internamente a una FAQ (poi a qualcuno può sicuramente interessare).
Grazie per il contributo!
 
lo stanziamento è rimasto immutato

UNITO A

più gente si iscrive (al primo giorno di BLOCCO si parlava di cinque milioni di CB attivati) e più questa gente spende

RISULTA

........

Non capisco il problema dello stanziamento immutato.
Pensi che tutti gli iscritti spenderanno 1500 euro in 23 o 30 giorni?
Se dovevano bastare per il periodo 1-31 dicembre, perchè non basterebbero più per il periodo 8dic-6gen?

Andate a parlarne nell'arena politica per favore. Grazie.
 
lo riporto anche qui:

ciao a tutti
sto provando ad attivare il cashback di stato a mia mamma che ha un conto corrente bancoposta. Dall'app IO ho provato ad aggiungere la carta BANCOPOSTA ma vengono richieste minimo 16 cifre e invece la carta bancoposta di mia mamma ne ha solo 8. Come posso fare a inserire questa carta? Grazie
 
Non capisco il problema dello stanziamento immutato.
Pensi che tutti gli iscritti spenderanno 1500 euro in 23 o 30 giorni?
Se dovevano bastare per il periodo 1-31 dicembre, perchè non basterebbero più per il periodo 8dic-6gen?

non è che tutti devono spendere 1500 euro.

il problema è che se la massa di iscritti spende per più di dieci volte lo stanziato (post indietro c'era l'importo) essendo questo invariabile è previsto che il rimborso sia proporzionale (cioè può essere un importo inferiore al 10% di quanto speso)

considerando che c'è chi vuole fare incetta di buoni Amazon/carburante/spesa in questo mese o addirittura farsi autobonifici dal tabacchino ritengo che l'eventualità di un decurtamento del rimborso sia nell'ordine delle cose
 
Inseriti i link, non il secondo che a mio parere non è utile internamente a una FAQ (poi a qualcuno può sicuramente interessare).
Grazie per il contributo!
Sicuramente, ma SE aggiorneranno lo status in base ai problemi, ci si risparmierebbero tanti messaggi inutili del tipo "NON RIESCO AD AGGIUNGERE LA MASTERCARD PERCHÈEEEE"
 
io ho inserito le carte tramirte la ricerca automatica e me le ha inserite però alla fine mi diceva se volevo utilizzarle tramite IO andavano messe manualmente come carte di debito e li mi da errore sempre.

a me interessa inserire la carta che banca e la db contocarta avete alternative a metterle oltre l'app io?

si è capito se con la benzina magari self service vale il cashback?
 
Suggerirei di mettere in evidenza i seguenti link

Come aggiungere le carte in base ai circuiti
Quali metodi di pagamento puoi salvare su IO – IO, l’app dei servizi pubblici

Status dell'app per eventuali problemi (l'hanno introdotto ieri, non so se verrà aggiornato)
IO Status – IO, l’app dei servizi pubblici

FAQ complete ufficiali (da leggere prima di postare domande)
FAQ Cashback – IO, l’app dei servizi pubblici

grazie
In pratica Status dell'app per eventuali problemi riporta tutti i problemi che si riscontravano anche se qualcuno, io penso per aver imbroccato un momento fortunato, è riuscito a registrare alcuni metodi di pagamento.
Direi che quanto prima dovrebbe esserci una nuova versione dell'appIo
 
Ma il pagobancomat di BPM con logo maestro la fa registrare ma è utilizzabile senza problemi col pos ai fini del cashback? da ciò che ho capito, deve essere utilizzabile come bancomat e non come maestro.
 
Scusate, altro problema.
Nella marea di messaggio mi sono perso un'eventuale risposta.
Ho un Bancomat abilitato Vpay.

L'ho importato senza problenmi come Bancomat.
Se ho capito bene devo inserirlo anche come carta Vpay.
Ma non mi è chiaro, come farlo. Nella sezione "carta di credito, debito... mi indica altri due tipi di Visa, ma non vpay.
Peraltro il nuemro che trrovo sul bancomat/vpay è di sole 8 cifre
 
Si può mettere adesso questa discussione in rilievo in luogo della precedente?
 
Casback - Capitolo II

Ma non dovrebbe essere il capitolo II questo?:mmmm:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro