Procedura per Ricorso ABF

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Registrato
11/8/15
Messaggi
159
Punti reazioni
45
In merito alla procedura per il ricorso ABF desidererei sapere: a) se esistono altre spese oltre al pagamento di 20 Euro di contributo per la procedura; b) se esiste un tariffario degli indennizzi previsti per i diversi inadempimenti da parte della banca. Nel mio caso particolare la controversia riguarda la mancata risposta ad un mio reclamo.
 
a) non ci sono altri costi e i 20€ sono restituiti in caso di vittoria
b) il rimborso è correlato alla perdita economica subita,per le sentenze che ho letto se uno ha perso 1000€ il risarcimento sarà pari a tale perdita ; nel caso di un reclamo la mancata risposta a questo si traduce nel ricorso al ABF
 
a) non ci sono altri costi e i 20€ sono restituiti in caso di vittoria
b) il rimborso è correlato alla perdita economica subita, per le sentenze che ho letto se uno ha perso 1000€ il risarcimento sarà pari a tale perdita

Ti ringrazio.
Alcune volte, tuttavia, non è possibile valutare la perdita economica subita. Nel mio caso ad esempio la mancata risposta, con la conseguente mancata risoluzione del problema, rende impossibile utilizzare il conto corrente (fortunatamente si tratta del mio conto di riserva). Per tale motivo chiedevo se esiste un tariffario al riguardo. Potresti chiarire per favore questa proposizione «nel caso di un reclamo la mancata risposta a questo si traduce nel ricorso al ABF»
 
Ultima modifica:
Secondo me anche l’impossibilità di non poter utilizzare un conto si può tradurre una perdita economica ,comunque sarà il collegio a valutare la perdita in base alle informazioni che fornirai quindi è il caso di preparare bene il documento da inviare ad ABF
 
Secondo me anche l’impossibilità di non poter utilizzare un conto si può tradurre una perdita economica ,comunque sarà il collegio a valutare la perdita in base alle informazioni che fornirai quindi è il caso di preparare bene il documento da inviare ad ABF

Ora è chiarissimo. Ti ringrazio di nuovo e chiudo la discussione. Buona serata.
 
Ti ringrazio.
Alcune volte, tuttavia, non è possibile valutare la perdita economica subita. Nel mio caso ad esempio la mancata risposta, con la conseguente mancata risoluzione del problema, rende impossibile utilizzare il conto corrente (fortunatamente si tratta del mio conto di riserva). Per tale motivo chiedevo se esiste un tariffario al riguardo. Potresti chiarire per favore questa proposizione «nel caso di un reclamo la mancata risposta a questo si traduce nel ricorso al ABF»

Se chiedi un risarcimento, sei tu il danneggiato che deve dimostrare in danno subito ed il nesso di cusalità. l'ABF applica il diritto in modo "stretto" peggio dei Tribunali veri e propri = il consumatore spesso e volentieri soccombe ovvero anche se vittorioso non riceve quasi mai quanto richiesto.

Come risolvere?

Chiedi all' ABF, un indennizzo che differisce molto dal risarcimento del danno, chiedi un importo base 200/300 euro ovvero rimettiti alla valutazione prudenziale ed equitativa dell' ABF.
 
Se chiedi un risarcimento, sei tu il danneggiato che deve dimostrare in danno subito ed il nesso di cusalità. l'ABF applica il diritto in modo "stretto" peggio dei Tribunali veri e propri = il consumatore spesso e volentieri soccombe ovvero anche se vittorioso non riceve quasi mai quanto richiesto. Come risolvere?
Chiedi all' ABF, un indennizzo che differisce molto dal risarcimento del danno, chiedi un importo base 200/300 euro ovvero rimettiti alla valutazione prudenziale ed equitativa dell' ABF.

Ti ringrazio.
 
Indietro