Cashback, Extra Cashback e Super Cashback dello Stato [FAQ: post #1] - Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yattaran

modellista poeta
Registrato
14/2/12
Messaggi
1.778
Punti reazioni
359
Ultimo aggiornamento delle FAQ: 08/12/2020

REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE


SI CHIEDE FORTEMENTE DI EVITARE POLEMICHE E COMMENTI POLITICI PER I QUALI C'È L'APPOSITA SEZIONE

Tutti possono inserire post in questa discussione, ma vi chiedo di prestare attenzione a queste regole:

- chiarezza e sintesi riguardo alla notizia che volete porre in rilievo, possibilmente con un link di riferimento;
- si possono porre domande dopo essersi accertati che non abbiano gia' una risposta nella FAQ sottostante.

Siete invitati a consultare anche il sito ufficiale Cahsback | Italia Cashless


------------------------------------------------------
In nero: le domande con risposta certa
In rosso: le domande senza una risposta certa
In blu: le domande modificate con l'ultimo aggiornamento
------------------------------------------------------

COS'E' IL CASHBACK
Con il Cashback, a partire dal 1 gennaio 2021, ottieni il rimborso del 10% sull'importo degli acquisti che effettui con carte o app di pagamento in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti. Non concorrono gli acquisti online.
Non c'e' un importo minimo di spesa ed e' possibile ottenere rimborsi fino a 300 euro l'anno. Ogni 6 mesi, se effettui un minimo di 50 pagamenti ricevi il 10% dell'importo speso, fino ad un massimo di 150 euro di rimborso complessivo. Il rimborso massimo per singola transazione e' di 15 Euro.

COS'E' L'EXTRA CASHBACK DI NATALE
Dall'8 al 31 dicembre 2020, con l'Extra Cashback di Natale, ti bastano 10 acquisti con carte di credito, carte di debito e prepagate: Amex, Bancomat, Diners, Maestro, Mastercard, PostePay, VISA, V-Pay e app di pagamento come Satispay (Google Pay ed Apple Pay dal 2021), per avere il 10% di rimborso fino a un massimo di 150 euro che ti saranno accreditati nei primi mesi del 2021.

CHI PUO' OTTENERE IL CASHBACK

Puoi ricevere il Cashback e l'Extra Cashback di Natale se hai compiuto 18 anni e risiedi in Italia. In famiglia, ogni componente maggiorenne puo' partecipare, e i rimborsi possono essere cumulati.

COS'E' IL SUPER CASHBACK
Dal 1 gennaio 2021, senza alcun importo minimo di spesa, potrai concorrere per il Super Cashback di 1.500 euro ogni sei mesi.
Hai diritto al Super Cashback se rientri tra i primi 100.000 cittadini che hanno totalizzato, in un semestre, il maggior numero di transazioni con carte e app di pagamento. Conta il numero di acquisti, non gli importi spesi (ad es. un caffe' vale come un televisore).

CHI PUO' OTTENERE IL SUPER CASHBACK
Puoi ricevere il Super Cashback e se hai compiuto 18 anni e risiedi in Italia.
In famiglia, ogni componente maggiorenne puo' concorrere al Super Cashback in ogni semestre, anche se ha gia' ottenuto il Super Cashback nel semestre precedente, quindi gli importi possono essere cumulati. Ad esempio, una coppia, potrebbe ottenere in un anno anche 6.000 euro!

COME POSSO PARTECIPARE
Per partecipare assicurati di avere SPID o la Carta d'Identita' elettronica (CIE). Puoi richiederlo gratuitamente a uno dei provider che trovi sul sito Home | SPID - Sistema Pubblico di Identita Digitale.
Puoi richiedere il rilascio della CIE presso il tuo Comune. Poi scarica l'app IO e, dopo l'avvio del Cashback, abilita le carte che utilizzi per i pagamenti.

QUALI ACQUISTI SONO VALIDI
Sono validi tutti gli acquisti in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti ad eccezione di:
- gli acquisti effettuati online (es. e-commerce);
- gli acquisti necessari allo svolgimento di attivita' imprenditoriali, professionali o artigianali;
- le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. ricariche telefoniche);
- i bonifici SDD per gli addebiti diretti su conto corrente;
- le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente.

QUALI ESERCENTI SONO ABILITATI
All'avvio del Programma Cashback, alcuni esercenti potrebbero NON disporre da subito di un dispositivo di accettazione di carte e app di pagamento che consenta di partecipare all'iniziativa. Per questo, prima di eseguire un pagamento presso un punto vendita, puoi verificare con l'esercente.

COME SONO EROGATI I RIMBORSI
Riceverai i rimborsi del Programma Cashback con un bonifico sull'IBAN che hai indicato in fase di registrazione o in un momento successivo.
Per ricevere l'Extra Cashback di Natale e' necessario comunicare l'IBAN entro la fine di dicembre 2020.

A CHI POSSO RICHIEDERE LO SPID
Sul sito ufficiale Richiedi SPID | SPID - Sistema Pubblico di Identita Digitale si trovano tutte le spiegazioni e l'elenco dei provider.

SI PUO' AVERE PIU' DI UNO SPID ATTIVO?

Si'.

COME SI USA L'APP IO
Rimandiamo direttamente al sito ufficiale IO, l’app dei servizi pubblici

SULLA APP IO C'E' GIA' LA SEZIONE CASHBACK E SI POSSONO INSERIRE LE CARTE?
Sì, le carte si possono inserire nella sezione "Portafoglio-->Metodi di pagamento" di app IO. Poi dalla sezione "Cashback" si può aderire all'iniziativa, inserire l'IBAN per il rimborso e associare le carte precedentemente inserite.

FANNO FEDE ANCHE CARTE STRANIERE COME REVOLUT O SOLO CARTE ITALIANE?
La carta Revolut si può aggiungere all'app IO.

I PAGAMENTI DI CARBURANTE GENERANO CASHBACK?
Sì, i pagamenti ai distributori di benzina vengono conteggiati.

QUALI SONO LE CARTE CHE COMUNICHERANNO DIRETTAMENTE CON PagoPA SENZA PASSARE DA IO + SPID?
Gli issuer convenzionati si possono trovare alla seguente pagina: Come aderire al Cashback da altri canali – IO, l’app dei servizi pubblici

BENEFICIANO DEL CASHBACK I PAGAMENTI DI FARMACI, TICKET SANITARI E SPESE MEDICHE?
Non sembrano esserci motivi per l'esclusione dal programma.

POSSO PARTECIPARE ANCHE CON IL BANCOMAT?
Si, il programma e' aperto a tutte le carte del circuito PagoBANCOMAT. L'app IO consente, se vuoi, di avviare una ricerca automatica delle carte PagoBANCOMAT a te associate in base al tuo Codice Fiscale; segui le indicazioni per usare questa funzionalita' all'interno del servizio Cashback sull'app IO.

QUESTO SIGNIFICA CHE CHI NON SI REGISTRA AD APP IO PUO' COMUNQUE PARTECIPARE PAGANDO CON BANCOMAT?
No, devi comunque registrarti, semplicemente i pagamenti con PagoBANCOMAT concorrono al cashback anche se il POS a cui acquisti non e' di un acquirer convenzionato.

QUALI SONO GLI ACQUIRER CONVENZIONATI
American ExpressBanca Banca Sella, Axepta BNL, Bancomat PAY, ICCREA, Nexi, PagoBANCOMAT, Poste Italiane, Satispay, UniCredit
Qui l'elenco sempre aggiornato: In quali punti vendita partecipi al Cashback – IO, l’app dei servizi pubblici

QUANDO SI INSERISCE UNA CARTA VIENE RICHIESTO IL CVV, PER QUALE MOTIVO?
Serve per la verifica della carta, all'inserimento vengono infatti addebitati 2 cent che subito dopo vengono stornati.

SE LA CARTA NON E' ABILITATA PER L'USO ONLINE SI PUO' USARE PER IL CASHBACK?
No, non si può utilizzare.

LA CARTA MAESTRO SI PUO' USARE PER IL CASHBACK?
Se la vostra Maestro non ha CVV, allora non è abilitata all'online e non potete ancora aggiungerla a IO visto che per la verifica è necessario un addebito di prova di 2 cent.
Anche se nella sezione "Carta di credito, debito o prepagata" non c'è il logo Maestro, potete inserirla (sempre a condizione che sia abilitata agli acquisti online).

LE TRANSAZIONI VALIDE PER IL CASHBACK SONO SUBITO VISIBILI SULLA APP?
No, la visualizzazione non è immediata: le tue transazioni sono acquisite dal programma dopo essere state contabilizzate dagli operatori di pagamento. Per questo motivo, potrebbero essere necessari fino a 3 giorni lavorativi (nel weekend anche oltre).
 
Ultima modifica:
QUALI ESERCENTI SONO ABILITATI
All'avvio del Programma Cashback, alcuni esercenti potrebbero NON disporre da subito di un dispositivo di accettazione di carte e app di pagamento che consenta di partecipare all'iniziativa. Per questo, prima di eseguire un pagamento presso un punto vendita, puoi verificare con l'esercente.

Fai riferimento a chi non ha il POS e quindi devo chiedere prima di formalizzare un acquisto oppure ci saranno dei POS particolari di cui dovranno dotarsi gli esercenti?
 
QUALI ESERCENTI SONO ABILITATI
All'avvio del Programma Cashback, alcuni esercenti potrebbero NON disporre da subito di un dispositivo di accettazione di carte e app di pagamento che consenta di partecipare all'iniziativa. Per questo, prima di eseguire un pagamento presso un punto vendita, puoi verificare con l'esercente.

Fai riferimento a chi non ha il POS e quindi devo chiedere prima di formalizzare un acquisto oppure ci saranno dei POS particolari di cui dovranno dotarsi gli esercenti?

Ci si riferisce a chi ha il POS. L'acquirer (ovvero il fornitore del servizio POS) deve aver aderito all'iniziativa cashback, cosa che non è scontata anche se spero che i maggiori acquirer abbiano aderito.

Riporto dal sito ufficiale:

Per gli esercenti, artigiani e professionisti: come assicurare ai tuoi clienti che gli acquisti dei tuoi beni e servizi sono validi per il Cashback?
Se sei un esercente, un commerciante, un artigiano o un professionista, per verificare se gli acquisti effettuati dai tuoi clienti con strumenti di pagamento elettronici consentono loro di partecipare al Programma Cashback, contatta il fornitore dei dispositivi di accettazione di carte e app di pagamento e chiedi se ha aderito.


Io per esempio ho chiesto al mio barbiere... la risposta è stata "non ne ho idea" :censored:
 
Domanda: i pagamenti effettuati in posta delle bollette di utenze domestiche rientrano?
Il pagamento del bollo automobilistico presso centro Aci?:mmmm:
 
è obbligatorio installare un’app IO per ogni utente o è possibile usare un unica app, loggando di volta in volta un utente diverso?
 
leggo nel link sotto che "Gli acquisti non devono riguardare spese mediche/veterinarie (farmacie, parafarmacie, ottici, analisi di laboratorio, ambulatori veterinari, ecc.).", mi pare strano, risulta ?

Natale: fai acquisti pagando con bancomat/carta di credito/app? Il premio Extra Cashback e per te | Adiconsum

Secondo me hanno confuso con la lotteria degli scontrini che, inizialmente, escluderà le medicine e gli altri acquisti comunicati al sistema Tessera Sanitaria
 
Relativamente all'IBAN aggiungerei due precisazioni:
- non è obbligatorio che sia quello dove viene addebitata una carta iscritta al programma
- è consigliabile indicare l'IBAN di un conto (co)intestato all'aderente per evitare il rischio che il bonifico di rimborso a suo favore venga rifiutato dalla banca.
 
Relativamente all'IBAN aggiungerei due precisazioni:
- non è obbligatorio che sia quello dove viene addebitata una carta iscritta al programma
- è consigliabile indicare l'IBAN di un conto (co)intestato all'aderente per evitare il rischio che il bonifico di rimborso a suo favore venga rifiutato dalla banca.

Me lo segno fra le modifiche da fare.
Farò (quasi) sempre un aggiornamento unico giornaliero (ogni sera) con tutte le nuove informazioni che abbiamo raccolto nella giornata. Evidenzierò in blu gli ultimi aggiornamenti così si vedono a colpo d'occhio e non serve rileggere tutte le FAQ per capire cos'è cambiato.
 
è obbligatorio installare un’app IO per ogni utente o è possibile usare un unica app, loggando di volta in volta un utente diverso?

Attiene al funzionamento della app (!) e si puo provare. Non costa nulla.
Prova uscendo da essa con LogOut.
Al rientro, quando ti chiede chi sei, ... dovrebbe funzionare (logica).


Relativamente all'IBAN aggiungerei due precisazioni:
- non è obbligatorio che sia quello dove viene addebitata una carta iscritta al programma
- è consigliabile indicare l'IBAN di un conto (co)intestato all'aderente per evitare il rischio che il bonifico di rimborso a suo favore venga rifiutato dalla banca.

più che consigliabile credo che la logica lo richieda.
Io mi accredito (con SPID) in app IO, le carte sono mie, il conto è mio.
Le altre cose sono stranezze.
A chi verrebbe in mente di inserire strumenti non suoi che non raggiungerebbero lo scopo ?
 
Ultima modifica:
Sul sito dell'app io ci sono già le risposte ad alcune domande.
In particolare, sembrerebbe che le carte vanno effettivamente messe nella sezione "pagamenti", e dal menù "Cashback" si potrà selezionare quali far rientrare nel cashback.
Partecipa al Cashback con l’app IO – IO, l’app dei servizi pubblici

Ottima segnalazione. Nel frattempo io ho attivato il cashback in satispay, indicando già l'iban e rispondendo alle domande tipo che sono maggiorenne, non faccio transazioni per lavoro, eccetera.

Chissà se in IO troverò gia compilato e attivo questo metodo di pagamento.
 
è obbligatorio installare un’app IO per ogni utente o è possibile usare un unica app, loggando di volta in volta un utente diverso?

secondo me dopo che ti sei registrato la puoi anche togliere proprio, tanto i dati sono sul server e non servono più.
 
siamo sicuri che la carte bancomat sono predisposte in automatico x funzionare col cashbak?
 
QUALI ESERCENTI SONO ABILITATI
All'avvio del Programma Cashback, alcuni esercenti potrebbero NON disporre da subito di un dispositivo di accettazione di carte e app di pagamento che consenta di partecipare all'iniziativa. Per questo, prima di eseguire un pagamento presso un punto vendita, puoi verificare con l'esercente.

Fai riferimento a chi non ha il POS e quindi devo chiedere prima di formalizzare un acquisto oppure ci saranno dei POS particolari di cui dovranno dotarsi gli esercenti?
E' da ieri che lo chiedi... Con quella frase intendono che i POS devono essere di acquirer convenzionati. Se non lo sono non riceverai cashback per le transazioni fatte su quei POS
Relativamente all'IBAN aggiungerei due precisazioni:
- non è obbligatorio che sia quello dove viene addebitata una carta iscritta al programma
- è consigliabile indicare l'IBAN di un conto (co)intestato all'aderente per evitare il rischio che il bonifico di rimborso a suo favore venga rifiutato dalla banca.
Non è consigliabile, è proprio obbligatorio, lo dice sulla guida al cashback: "il codice IBAN a te intestato per l’erogazione dei rimborsi tramite bonifico."

Guida al Cashback – IO, l’app dei servizi pubblici
 
scusate ma da quello che vedo qui le carte per il cashback vanno inserite sempre nella sezione portafoglio. Ho capito male?
 
scusate ma da quello che vedo qui le carte per il cashback vanno inserite sempre nella sezione portafoglio. Ho capito male?

Sembrerebbe di si. Io non l'avrei mai detto però, quella sezione fa registrare solo carte abilitate all'online, se non sono abilitate all'online non è possibile usarle per il cashback a meno che l'emittente della carta non permetta di registrarla con un sistema proprietario (tipo Poste via BancoPosta)
 
Sembrerebbe di si. Io non l'avrei mai detto però, quella sezione fa registrare solo carte abilitate all'online, se non sono abilitate all'online non è possibile usarle per il cashback a meno che l'emittente della carta non permetta di registrarla con un sistema proprietario (tipo Poste via BancoPosta)

Mi sono letto il link inviato qui sopra e effettivamente è così.
Io per ora non metto nessuna carta, aspetto un momento migliore in quanto i server sono intasati e l'app si blocca fisso..
Considerato che comunque fino a oggi (anzi fino a dopodomani) le carte inserite valgono solo per i pagamenti da remoto, è possibile che ci sia un blocco per le altre, tipo bancomat che ovviamente dovranno abilitare quanto prima (credo rilascino una nuova versione dell'app)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro