Imposta di bollo chiarimenti

Cere86

Nuovo Utente
Registrato
9/3/18
Messaggi
2.807
Punti reazioni
110
Buongiorno a tutti vorrei chiedervi dei chiarimenti sulle imposte che dovrò pagare quest'ano:

Conto primario sempre sotto 5K anno - niente bollo
Conto secondario con pac 7K - bollo 0.20% - 34,20€
Conto corrente 20K - bollo 40€
CD FCA 4,8K - esente da bollo
CD Progetto vincolo 12M 4,8K - esente da bollo

E' corretto?

Grazie mille dell'aiuto
 
Buongiorno a tutti vorrei chiedervi dei chiarimenti sulle imposte che dovrò pagare quest'ano:

Conto primario sempre sotto 5K anno - niente bollo
Conto secondario con pac 7K - bollo 0.20% - 34,20€
Conto corrente 20K - bollo 40€
CD FCA 4,8K - esente da bollo
CD Progetto vincolo 12M 4,8K - esente da bollo

E' corretto?

Grazie mille dell'aiuto

1 - ok
2 - ok
3 - 34.2 fissi
4 - secondo me si paga 0.2%, devi verificare
5 - ok
 
Grazie mille, quindi sopra i 5K in conto o investiti in etf pago sempre 34.20 se ho capito bene, perche su cd fca si paga lo 0,2 e su progetto no?
 
Grazie mille, quindi sopra i 5K in conto o investiti in etf pago sempre 34.20 se ho capito bene, perche su cd fca si paga lo 0,2 e su progetto no?

se i soldi sono liquidi in conto paghi il fisso 34.2, ma se hai ETF (quindi un deposito titoli) oppure un conto deposito, su quello paghi in percentuale 0.2%. Accollarsi il bollo al posto del cliente e' una scelta di marketing delle varie banche, ovviamente a loro discrezione.
 
se i soldi sono liquidi in conto paghi il fisso 34.2, ma se hai ETF (quindi un deposito titoli) oppure un conto deposito, su quello paghi in percentuale 0.2%. Accollarsi il bollo al posto del cliente e' una scelta di marketing delle varie banche, ovviamente a loro discrezione.

Se avessi 100K di liquidi pagherei sempre 34.20 mentre se avessi 100K investiti pagherei 200€... corretto?
 
Scusate, ma non capisco.
CD conto progetto immagino significhi Conto deposito. Perché sarebbe esente da bollo il vincolo a 12 mesi di 4.800 euro? Ho guardato la pagina informativa di Conto progetto e non mi risulta che l'imposta di bollo sia a carico della banca.
 
Scusate, ma non capisco.
CD conto progetto immagino significhi Conto deposito. Perché sarebbe esente da bollo il vincolo a 12 mesi di 4.800 euro? Ho guardato la pagina informativa di Conto progetto e non mi risulta che l'imposta di bollo sia a carico della banca.

Hai guardato male ed é anche strano perchè se vai su banca progetto la prima cosa che vedi é proprio l'offerta del tasso all'1,25% fino al 30/6/2021 e del bollo a carico banca fino al 31/12/2021... peraltro anche nel foglio informativo é specificato che l'imposta di bollo genericamente é a carico cliente ma fino al 31/12/2021 sarà a carico banca.
 
Buongiorno a tutti vorrei chiedervi dei chiarimenti sulle imposte che dovrò pagare quest'ano:

Conto primario sempre sotto 5K anno - niente bollo
Conto secondario con pac 7K - bollo 0.20% - 34,20€
Conto corrente 20K - bollo 40€
CD FCA 4,8K - esente da bollo
CD Progetto vincolo 12M 4,8K - esente da bollo

E' corretto?

Grazie mille dell'aiuto
Sì, purché tutti i conti siano di istituti diversi: se qualcosa è in comune presso lo stesso istituito, devi fare la somma per sapere se superi il valore del bollo - credo valga solo su ciò che non è soggetto a bollo dello 0,2% (cc e libretti postali mi sembra).
 
Adeso capisco il "salto della quaglia" dei conti deposito, peccato che con un pac ad accumulo non ho scelta che pagare

Potresti fare il salto sul deposito FCABank, però 4.8k dovrebbero essere al massimo 9.6€ se fossero lì dal 01/01/2020, io non starei a sbattermi a meno che non vuoi farlo come "esercizio di stile" :D
 
Hai guardato male ed é anche strano perchè se vai su banca progetto la prima cosa che vedi é proprio l'offerta del tasso all'1,25% fino al 30/6/2021 e del bollo a carico banca fino al 31/12/2021... peraltro anche nel foglio informativo é specificato che l'imposta di bollo genericamente é a carico cliente ma fino al 31/12/2021 sarà a carico banca.

No, caro ;). Ho guardato bene, ma mi sono fidata della pagina informativa (del FOL), dove si dice che il bollo è a carico del cliente, tranne per 2016, 2017, 2018...
Conto deposito "Conto Progetto" di Banca Progetto - Cap. VIII [FAQ: post #1]

Chi paga l’imposta di bollo?
L’imposta di bollo è a carico del Cliente, tranne per il 2016, il 2017 e il 2018 in cui in via promozionale è stata a carico della Banca.
 
No, caro ;). Ho guardato bene, ma mi sono fidata della pagina informativa (del FOL), dove si dice che il bollo è a carico del cliente, tranne per 2016, 2017, 2018...
Conto deposito "Conto Progetto" di Banca Progetto - Cap. VIII [FAQ: post #1]

Chi paga l’imposta di bollo?
L’imposta di bollo è a carico del Cliente, tranne per il 2016, il 2017 e il 2018 in cui in via promozionale è stata a carico della Banca.

Questo è un caso emblematico che evidenzia come le informazioni trovate nel web richiedano sempre una verifica sui siti ufficiali.
 
No, caro ;). Ho guardato bene, ma mi sono fidata della pagina informativa (del FOL), dove si dice che il bollo è a carico del cliente, tranne per 2016, 2017, 2018...
Conto deposito "Conto Progetto" di Banca Progetto - Cap. VIII [FAQ: post #1]

Chi paga l’imposta di bollo?
L’imposta di bollo è a carico del Cliente, tranne per il 2016, il 2017 e il 2018 in cui in via promozionale è stata a carico della Banca.

A me non risulta

Il conto deposito senza vincoli di durata | Banca Progetto

*Tutti i clienti che apriranno il conto progetto entro il 31 dicembre 2020 beneficeranno di un tasso promozionale del 1,25% sino al 30 giugno 2021 con imposta di bollo a carico della Banca per gli anni 2020 e 2021. Il tasso promozionale e l’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo si applicherà anche alla clientela esistente.
 
A me non risulta

Il conto deposito senza vincoli di durata | Banca Progetto

*Tutti i clienti che apriranno il conto progetto entro il 31 dicembre 2020 beneficeranno di un tasso promozionale del 1,25% sino al 30 giugno 2021 con imposta di bollo a carico della Banca per gli anni 2020 e 2021. Il tasso promozionale e l’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo si applicherà anche alla clientela esistente.

Lei si riferisce al fatto che nella pagina informativa del Fol si parla solo di 2016, 2017 e 2018.
 
Potresti fare il salto sul deposito FCABank, però 4.8k dovrebbero essere al massimo 9.6€ se fossero lì dal 01/01/2020, io non starei a sbattermi a meno che non vuoi farlo come "esercizio di stile" :D

Per uno 0.2% sull'investito e 34.20 sul libero, sono più le scocciature che il guadagno.
 
No, caro ;). Ho guardato bene, ma mi sono fidata della pagina informativa (del FOL), dove si dice che il bollo è a carico del cliente, tranne per 2016, 2017, 2018...
Conto deposito "Conto Progetto" di Banca Progetto - Cap. VIII [FAQ: post #1]

Chi paga l’imposta di bollo?
L’imposta di bollo è a carico del Cliente, tranne per il 2016, il 2017 e il 2018 in cui in via promozionale è stata a carico della Banca.

Hai guardato bene la prima pagina della discussione del fol, ma io ovviamente mi riferivo al sito di banca progetto che é quello che conta... la prima pagina delle discussioni, come penso saprai, a volte é aggiornata regolarmente altre volte no, é bene leggerla ma non é il vangelo...
 
Indietro