Conto Corrente Fineco - Cap. XVIII - Pagina 195
Dividendo Intesa Sanpaolo fa gola a tanti, titolo gongola e vede i top dal 2018 con +35% Ytd
Intesa Sanpaolo sugli scudi in attesa del corposo dividendo che verrà staccato lunedì 18 ottobre. Il titolo ha veleggiato oggi nelle posizioni di testa del Ftse Mib (close a +2,05% …
E’ frenesia da Bitcoin, +35% a ottobre con conto alla rovescia per lancio primo ETF ad hoc negli States. Occhio a trappola sell on news
Nuovo scatto del Bitcoin che si porta nei pressi dei 60.000 dollari per la prima volta in sei mesi avvicinandosi al suo massimo storico, mentre i trader esprimono fiducia sul …
ESG, più di $7 trilioni società esposte a cripto-shock. Ma Morgan Stanley teme più inflazione che criptovalute: ‘Fed faccia scoppiare un po’ quella bolla’
James Gorman, amministratore delegato di Morgan Stanley, lancia un appello alla Fed affinché “faccia scoppiare un po’ questa bolla” che ha creato, e sottolinea anche, guardando al Bitcoin e ad …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di U m b y
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    493 Post(s)
    Potenza rep
    25338719
    Qualche giorno fa si parlava di SPID in Fineco.

Fineco - SPID

L'avatar di Gico1966
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    94 Post(s)
    Potenza rep
    2576982
    Citazione Originariamente Scritto da Lupak Visualizza Messaggio
    Per me è una giacenza alta se vuoi evitare di pagare il bollo. Se sposti e ti dimentichi i soldi che hai parcheggiato altrove per un giorno superi già la soglia...
    Fai riferimento al salto della quaglia?

L'avatar di Gico1966
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    94 Post(s)
    Potenza rep
    2576982
    Citazione Originariamente Scritto da mamboknave Visualizza Messaggio
    >Correzioni Grammatica<

Scusate se riprendo questo vecchio argomento, che mi sta a cuore. Questo e` quanto mi dice Fineco oggi, 6 Maggio:

- La comunicazione del 18 Marzo ai clienti riguardo la PMU e` ufficiale/formale in quanto postata nel sito Fineco in quella data. Questa e` la data di preavviso.

- La PMU diventa effettiva trascorsi 60 giorni dal preavviso, ovvero il 18 Maggio.

- I tre mesi di osservazione/monitoraggio delle tre clausole nella PMU iniziano il 18 Marzo e si concludono il 18 Giugno.

- A partire dal 18 Giugno Fineco puo` avvalersi delle nuove condizioni e chiudere i rapporti non aderenti, immediatamente.

Se qualcuno ha informazioni diverse, prego postare. Grazie.
    Ma dove lo hai letto? Fai forse riferimento ad una email della Fineco che hai ricevuto? La PMU del 18 marzo citava altro, ovvero:

"Pertanto, con efficacia a partire dal 18 maggio 2021, la clausola - che già prevede, per ciascuna delle
    parti, l’incondizionato diritto di recesso dal rapporto di conto corrente - sarà modificata per specificare
    come la Banca possa avvalersi di tale facoltà, in particolare, qualora al momento del recesso e nei 3
    mesi precedenti concorrano tutte le seguenti condizioni: 1) presenza sul conto di una giacenza media
    di liquidità per un controvalore uguale o superiore a 100 (cento) mila euro; 2) assenza di qualsiasi forma
    di finanziamento (a titolo esemplificativo e non esaustivo: mutuo, prestito personale, Credit Lombard),
    anche se già concesso ma non utilizzato ad eccezione delle carte di credito; 3) assenza di qualsiasi
    forma di investimento in prodotti di risparmio gestito o amministrato".

Ciò vorrebbe dire che a far data dal 18 maggio 2021, la Fineco potrebbe avvalersi del diritto di chiudere il conto qualora nei tre mesi precedenti (quindi dal 18 febbraio 2021 e non dal 18 marzo) ci sia stata una giacenza media della liquidità pari o superiore a 100k Euro.

P.S.
    Sulla corretta interpretazione della PMU si accese una diatriba che durò per qualche giorno.
    Ultima modifica di Gico1966; 07-05-21 alle 16:27

Mentioned
    116 Post(s)
    Quoted
    6731 Post(s)
    Potenza rep
    42934646
    Citazione Originariamente Scritto da Gico1966 Visualizza Messaggio
    Fai riferimento al salto della quaglia?
    Non solo, quando già hai una giacenza media di 4mila euro, ci vuole poco a superare i 5mila euro del bollo.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    13 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Gico1966 Visualizza Messaggio
    Ma dove lo hai letto?
    ....
    P.S. Sulla corretta interpretazione della PMU si accese una diatriba che durò per qualche giorno.
    Non l'ho letto. E` quanto mi ha detto Fineco parlando al telefono.
    Tuttavia, prima di procedere alla chiusura del rapporto (conto) Fineco contatta il cliente (questo e` certo) al fine di trovare una soluzione adeguata alle nuove regole.

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1248 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da La Neuro Visualizza Messaggio
    Proprio ora che volevo passare a Fineco leggo di questa gabola dei 100k

Vi prospetto due possibili soluzioni e vorrei un vostro parere

1) soluzione plus
    Si può attivare il servizio plus solo su una piccola parte della liquidità, per evitare problemi con la banca in caso di molto cash disponibile da lasciare sul conto tra un trading e l'altro?

Poniamo che do in gestione 50k su 300k

Pago il servizio plus su 50k ed il resto è su un altro dossier libero per il trading?

Così facendo non dovrei avere problemi.

2) soluzione pac etf
    Per avere meno legami secondo voi sarebbe sufficiente anche solo attivare un ETF replay da 100euro al mese per non avere problemi con la regola dei 100k?

Chiaro la banca spinga per attivare almeno il plus su una parte della liquidità, o altri servizi (pensione integrativa, mutuo etc..) .
    Non capisco perchè arrivare a soluzioni del genere per evitare di far scattare la PMU. Il tuo obiettivo è investire con Fineco oppure evitare l'eventuale chiusura del conto se non rispetti i requisiti della PMU?
    Nel primo caso hai mille soluzioni, un PAC di ETF sul lungo termine è una soluzione valida per qualsiasi risparmiatore in ogni caso. Ma se il tuo obiettivo è solo di evitare la PMU, allora basta acquistare UN azione di ENI, Intesa, Enel o chi ti pare, avere un dossier titoli attivo di pochi spiccioli e già in questo modo eviti di far scattare la PMU. Avviare un PAC pluriennale o soluzioni di investimento di questo tipo devono essere motivate da scelte ben precise, non possono essere motivate dal semplice fatto di evitare l'applicazione di una PMU. Perchè per evitare quella è sufficiente molto ma molto meno

L'avatar di La Neuro
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    206 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Rand0m Visualizza Messaggio
    Non capisco perchè arrivare a soluzioni del genere per evitare di far scattare la PMU. Il tuo obiettivo è investire con Fineco oppure evitare l'eventuale chiusura del conto se non rispetti i requisiti della PMU?
    Nel primo caso hai mille soluzioni, un PAC di ETF sul lungo termine è una soluzione valida per qualsiasi risparmiatore in ogni caso. Ma se il tuo obiettivo è solo di evitare la PMU, allora basta acquistare UN azione di ENI, Intesa, Enel o chi ti pare, avere un dossier titoli attivo di pochi spiccioli e già in questo modo eviti di far scattare la PMU. Avviare un PAC pluriennale o soluzioni di investimento di questo tipo devono essere motivate da scelte ben precise, non possono essere motivate dal semplice fatto di evitare l'applicazione di una PMU. Perchè per evitare quella è sufficiente molto ma molto meno
    Perfetto, quindi mi pare molto facile evitare problemi....basta avere qualche spicciolo investito su centinaia di k e Fineco si attacca alle loro condizioni.

Non mi pare una grande mossa della banca se basta così poco per evitare la chiisura, ma vedo che anche altri istituti si stanno muovendo - pur con differenze - per colpire la liquidità in eccesso.

L'avatar di Gico1966
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    94 Post(s)
    Potenza rep
    2576982
    Citazione Originariamente Scritto da Lupak Visualizza Messaggio
    Non solo, quando già hai una giacenza media di 4mila euro, ci vuole poco a superare i 5mila euro del bollo.
    Ho 4 mandati SDD attivi sul conto (compresa la rata per l'acquisto dell'auto); pertanto non dovrei sforare il tetto dei 5k, ma devo considerare anche gli accrediti dello stipendio.
    Quindi credo che in effetti, per non rischiare, sia meglio spostare qualcos'altro sul mio CD.

L'avatar di Gico1966
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    94 Post(s)
    Potenza rep
    2576982
    Non l'ho letto. E` quanto mi ha detto Fineco parlando al telefono.
    Parole incongruenti con la PMU...

Tuttavia, prima di procedere alla chiusura del rapporto (conto) Fineco contatta il cliente (questo e` certo) al fine di trovare una soluzione adeguata alle nuove regole.
    Secondo mio avviso avrebbero dovuto farlo prima, subito dopo l'invio della PMU. Io ho spostato la liquidità altrove per restare sotto i 100.000 Euro di giacenza media e come me credo molti altri.

L'avatar di Gico1966
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    94 Post(s)
    Potenza rep
    2576982
    Citazione Originariamente Scritto da La Neuro Visualizza Messaggio
    Perfetto, quindi mi pare molto facile evitare problemi....basta avere qualche spicciolo investito su centinaia di k e Fineco si attacca alle loro condizioni.

Non mi pare una grande mossa della banca se basta così poco per evitare la chiisura, ma vedo che anche altri istituti si stanno muovendo - pur con differenze - per colpire la liquidità in eccesso.
    Investendo fai il gioco della banca. Consenti alla stessa di guadagnare in commissioni. E' questo il suo intento.

Accedi