Patrimoniale

Gdc84

Nuovo Utente
Registrato
7/7/15
Messaggi
471
Punti reazioni
9
Buongiorno a tutti volevo chiedere una cosa riguardo a sta benedetta patrimoniale di cui si sta tanto parlando:

1- ci sarà?
2- se si quando?
3- se si anche sui CONTI DEPOSITO? O solo cc?

Grazie a chiunque voglia rispondermi
 
E' un po' che se ne sente parlare, ma dire quando / come e a chi è un po' difficile.
Probabilmente tasseranno i "grossi patrimoni", IMHO.
 
Sul argomento esistono diverse discussioni,la più recente direi che è questa come difendersi da una potenziale patrimoniale ; la questione di fondo è che nessun utente ha la sfera di cristallo quindi non è possibile fare alcuna previsione ,si possono attuare strategie per minimizzare il rischio ma queste strategie prevedono ovviamente delle controindicazioni ,ad esempio si può investire in azioni ,oro,Bitcoin o beni reali ma sono investimenti caratterizzati da elevata volatilità quindi magari possono coprire con i rendimenti conseguibili anche un eventuale imposta patrimoniale ma ci si può perdere una parte o buona parte del capitale se si è costretti a vendere quando i prezzi sono ai minimi
Ma poi chi è che in questo momento parla di patrimoniale ? Forse qualche giornalista per mero tornaconto editoriale e qualche politico per interesse elettorale
 
Infatti ogni tanto torna in voga l'argomento, o per raccogliere consensi o per agitare gli animi, ma non credo che al momento ci sia un rischio concreto. Almeno io sto tranquillo non avendo un grosso patrimonio da salvaguardare.
 
La patrimoniale esiste già, anzi ne esistono diverse specie: da quella sulla casa a quella sui depositi - che ben conosciamo :p - a quella sull'auto a quella sulla tv (il canone rai è ben quello) e di certo ne dimentico qualcuna... io però vorrei tanto che ogni volta che lo sveglione di turno tira fuori questa magica parolina, il giornalista che lo intervista glielo ricordasse che ce ne stanno di già, così tanto per non farlo sentire troppo furbo...

PS
Lo sveglione di turno è Marietto Monti
 
Buongiorno a tutti volevo chiedere una cosa riguardo a sta benedetta patrimoniale di cui si sta tanto parlando:

1- ci sarà?
2- se si quando?
3- se si anche sui CONTI DEPOSITO? O solo cc?

Grazie a chiunque voglia rispondermi
Ci sarà certamente e arriverà nottetempo come fece Amato, organizzati il prima possibile.
Si salvi chi può.
 
Leggo una sottile nota di ironia nelle tue parole.
Ironia a parte ,penso la stragrande maggioranza della popolazione è consapevole della gravità del periodo in cui viviamo ,lo Stato per arginare l’emergenza è riscorso e ricorrerà al indebitamento per il semplice fatto che già ora le entrate fiscali sono in caduta ; in un futuro si porrà il problema del debito (non che prima non ci fosse) ,la Via Maestra per ridurre l’indebitamento non dovrebbe essere l’aumento delle imposte ma strategie per favorire la crescita in modo da aumentare il denominatore del rapporto Debito/PIL ,strategie che possono andare da una politica che favorisce gli investimenti e che elimina una buona parte della burocrazia a una che addirittura riduce le imposte ,cosa che comporterebbe purtroppo toccare la spesa dello Stato in primis dipendenti pubblici e pensionati
 
Buongiorno a tutti volevo chiedere una cosa riguardo a sta benedetta patrimoniale di cui si sta tanto parlando:

1- ci sarà?
2- se si quando?
3- se si anche sui CONTI DEPOSITO? O solo cc?

Grazie a chiunque voglia rispondermi

Ci possono essere 2 strategie per i nostri governanti

1) prelievo forzoso stile Amato ( allora fu uno 0,60% su tutti i conti correnti introdotto da un giorno all'altro per evitare fughe)

2) aumento tasse generalizzato

in particolare

inasprimento del bollo 0,2% sui conti deposito e conti titoli e del bollo fisso sui conti correnti

aumento della ritenuta sulle rendite finanziarie attualmente al 26%

reintroduzione IMU prima casa e inasprimento tasse sulle seconde case

inasprimento IRPEF su redditi medio alti

A mio parere piu' probabile inasprimento tasse che prelievo forzoso ma una cosa non esclude l'altra
 
Ci possono essere 2 strategie per i nostri governanti

1) prelievo forzoso stile Amato ( allora fu uno 0,60% su tutti i conti correnti introdotto da un giorno all'altro per evitare fughe)

2) aumento tasse generalizzato

in particolare

inasprimento del bollo 0,2% sui conti deposito e conti titoli e del bollo fisso sui conti correnti

aumento della ritenuta sulle rendite finanziarie attualmente al 26%

reintroduzione IMU prima casa e inasprimento tasse sulle seconde case

inasprimento IRPEF su redditi medio alti

A mio parere piu' probabile inasprimento tasse che prelievo forzoso ma una cosa non esclude l'altra

Per il punto 2) ci sono tante altre possibilità, ad esempio aumento dell'iva, tassazione eredità che al momento é sostanzialmente non tassata salvo eredità enormi, il clasico aumento accise sulla benzina ecc...
In sostanza non si può sapere se e cosa verrà fatto e non si possono prendere adeguate contromisure se non diversificando al massimo (in tal modo quasi sicuramente ti beccheresti da qualche parte la tassa maggiorata ma non sull'intero capitale), quindi é anche inutile parlarne...
 
Buongiorno a tutti volevo chiedere una cosa riguardo a sta benedetta patrimoniale di cui si sta tanto parlando:

1- ci sarà?
2- se si quando?
3- se si anche sui CONTI DEPOSITO? O solo cc?

Grazie a chiunque voglia rispondermi

finchè se ne parla non succede
improbabile ci sia con questo governo...più probabile con un governo tecnico
be prenderanno i soldi dove possono quindi sicuramente anche dai conti deposito
 
Arriverà senz'altro, ma:
- quando non se ne parlerà
- con un governo tecnico
- non certo durante e appena dopo una pandemia
- quando ci saranno tassi sul debito a livello record, non certo ora che sono a livelli record ma a favore
 
non capisco perchè questa discussione abbia vita, di solito bannavate e indirizzavate alle identitche , avete cambiato atteggiamento ? basta saperlo e apro anch'io la mia patrimoniale, è così comodo, zero sbatti
 
Gli è stato fatto presente che esiste una discussione analoga ,appena i moderatori potranno intervenire ,perché hanno anche loro una vita,decideranno sul da farsi : lasciarla ,spostarla o chiuderla
Comunque è possibile ,attraverso il triangolino in basso ,segnalarla ai moderatori in modo che siano prontamente informati
 
La patrimoniale esiste già, anzi ne esistono diverse specie: da quella sulla casa a quella sui depositi - che ben conosciamo :p - a quella sull'auto a quella sulla tv (il canone rai è ben quello) e di certo ne dimentico qualcuna... io però vorrei tanto che ogni volta che lo sveglione di turno tira fuori questa magica parolina, il giornalista che lo intervista glielo ricordasse che ce ne stanno di già, così tanto per non farlo sentire troppo furbo...

PS
Lo sveglione di turno è Marietto Monti

OK!
 
penso che in questo momento una Patrimoniale sia sbagliata perché oggi il problema è anche distinguere tra chi un lavoro continua ad averlo (e percepisce uno stipendio, come il sottoscritto) e chi invece è nella situazione opposta. Vedo più probabile un aumento dell'IRPEF, magari andando a pescare da chi eccede ampiamente ultimo scaglione
 
Bah, secondo me è impossibile con un governo politico, ... forse con un governo tecnico!!
La strategia sarebbe quella di vedersela imporre "dall'Europa", però per fare questo c'è bisogno di una motivazione ... è per questo che c'è chi reclama l'accettazione del Mes.
 
Buongiorno a tutti volevo chiedere una cosa riguardo a sta benedetta patrimoniale di cui si sta tanto parlando:

1- ci sarà?
2- se si quando?
3- se si anche sui CONTI DEPOSITO? O solo cc?

Grazie a chiunque voglia rispondermi

Se ci sarà, non te lo dicono certo in anticipo. Comunque, a ogni crisi qualcuno tira in ballo un prelievo forzoso, ma è dall'epoca di Amato che non se ne vede uno. Per ora, anche se abbiamo le finanze pubbliche disastrate, abbiamo comunque dietro la BCE e la UE che ci stanno sommergendo di soldi (la prima col QE, la seconda con le varie tranche di aiuti che stanno arrivando, di cui il grosso arriverà probabilmente a inizio anno prossimo), quindi non c'è assolutamente necessità di fare un prelievo forzoso al momento. Se succederà, succederà quando la BCE chiuderà i rubinetti e quando al governo ci saranno dei tecnici a fare da parafulmine per il contraccolpo politico di una manovra del genere.
 
Leggo il forum da 8 anni e, puntuale come le tasse (tanto per rimanere in tema), arriva il thread dedicato alla patrimoniale (intesa come prelievo forzoso sui risparmi), in alcuni casi basato sui suggerimenti di economisti tedeschi o addirittura su articoli di pinco pallo...
Non so se ci sarà un prelievo forzoso, in caso vi fosse, di sicuro non manderanno un preavviso.
Un aumento dell'Iva mi troverebbe in totale disaccordo (ovviamente pure una patrimoniale, specie se indiscriminata), ma prima o poi probabilmente sarà lì che si andrà a parare (tanti soldi sicuri da mettere in pancia), vedi clausole di salvaguardia.
 
Siete peggio dei giornalisti di libero e della verita' che ci sguazzano da 10 anni con questa patrimoniale, non vi pare che ci sia gia' la patrimoniale quando il btp futura in collocamento da oggi ha cedola lorda dello 0,30% e bollo di 0,20%?
 
Indietro