SALTO DELLA QUAGLIA, tutto quello che c’è da sapere - Pagina 80
Borse europee in rialzo dopo mossa espansiva in Cina
Le Borse europee si muovono in territorio positivo sulla scia dei principali listini asiatici, dopo l’annuncio da parte della People’s Bank of China di un forte calo di uno dei …
Non solo effetto conflitto Russia-Ucraina sulla frenata dell’export di cereali dell’Europa
Il trade mondiale di materie prime agricole ha subito diversi shock negli ultimi mesi. Da una parte l?offerta è stata limitata da condizioni climatiche avverse, prezzi elevati dei fertilizzanti e …
Piazza Affari e Borse europee previste aprire in rialzo. I temi da seguire oggi
L’ultima seduta della settimana dovrebbe avviarsi in rialzo per le Borse europee, compresa Piazza Affari, sulla scia dei principali listini asiatici che si muovono in positivo dopo l’annuncio da parte …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    103 Post(s)
    Potenza rep
    3435977

SdQ : azzeramento completo dei CD ?

ma per il sdq con bonifico il 31 dicembre da CD a CC, i CD vanno lasciati completamente a ZERO ?
    ( o è meglio lasciarci cmq su 1 €, aut altro ammontare "simbolico" ? )

L'avatar di macantoni
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    849 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da lwsco Visualizza Messaggio
    Non hai centrato il senso del mio post. Se io al 28 dicembre mi ritrovo con quasi 100K su FCA perchè man mano mi sono scaduti i vincoli e decido di riportarli nel mio conto corrente sono un elusore ? O sono elusore quando ai primi di Gennaio li riporto in FCA ? o sono un elusore se ai primi di Gennaio una Banca offre una promo al 2% e ci metto i soldi che avevo preso da FCA ? a sto punto appena sposto i soldi in qualsiasi altro CD mi farà diventare elusore.

Se una pattuglia stradale mi vede su una statale ad andare forte mi fermano e mi danno la multa o devono dimostrare che ho superato il limite di velocità tramite un misuratore elettronico ? Quindi il cavallo di capodanno quale è? se faccio il giochetto il 15 Dicembre è a cavallo o no del Capodanno ? Esiste un termine temporale preciso ?
    Forse sono io che non mi sono spiegato bene. Non esiste un limite temporale preciso stabilito dalla legge, lo decide il giudice tributario nel caso specifico.. Nella sua valutazione, il giudice tributario considererà anche la circostanza del fatto che hai spostato avanti e indietro i soldi nel giro di pochi giorni invece che nel giro di qualche mese.
    NB: Il caso dell'autovelox non c'entra un tubo con l'elusione fiscale, la logica con cui si stabilisce se è elusione fiscale è completamente diversa e l'onere della prova è invertito (cosa che a tanti non entra in testa)

Come ho detto, reputo abbastanza remota la possibilità che l'ADE vada a cercare chi ha fatto il SDQ, ma se lo facesse credo che la cosa migliore non sarebbe andare in giudizio ma pagare qualche centinaio di euro di multa. Probabilmente, per tua fortuna, non hai mai avuto a che fare con la giustizia tributaria e non hai un idea precisa di come funziona.

Io quest'anno non ho saltaquagliato in FCA e verso metà 2022 mi scadono i vincoli ....se porto tutto sul conto corrente di appoggio e dopo 1 giorno porto tutto in una altro CD sono elusore ? assolutamente si perchè il 0,2% di 6 mesi non lo do allo stato ......ed è la stessa cosa se li riporto il 28 Dicembre sono sempre elusore......allora a questa stregua siamo (noi che ci spostiamo in diversi CD) tutti elusori e nessuno puo' contraddire questa mia affermazione.

E' un elusore anche chi ha piu di 5K e ha piu conti conrrenti per non pagare 34,20 euri.

Poi stando alla regola i moderatori dovrebbero cancellare tutti i post dove si dice di fare il SDQ dato che si fa riferimento alla elusione finanziaria.

Stop ho finito
    E' fallo quando l'arbitro fischia. Questo era goal?
    "LA MANO DE DIOS": IL GOL DI DIEGO ARMANDO MARADONA IN ARGENTINA-INGHILTERRA DEL MONDIALE 1986 - YouTube
    Ultima modifica di macantoni; 31-12-21 alle 11:42

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    445 Post(s)
    Potenza rep
    20645890
    Citazione Originariamente Scritto da ciaf Visualizza Messaggio
    ma per il sdq con bonifico il 31 dicembre da CD a CC, i CD vanno lasciati completamente a ZERO ?
    ( o è meglio lasciarci cmq su 1 €, aut altro ammontare "simbolico" ? )
    Tanto il 31 ti ci andranno a finire gli interessi del libero. Io lascio sempre 200/300 euro, visto che il bollo minimo di 1 euro dovrà esser comunque pagato.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    300 Post(s)
    Potenza rep
    15463316
    Citazione Originariamente Scritto da hicsuntleones Visualizza Messaggio
    Tanto il 31 ti ci andranno a finire gli interessi del libero. Io lascio sempre 200/300 euro, visto che il bollo minimo di 1 euro dovrà esser comunque pagato.
    Faccio in tempo a bonificare oppure ormai è tardi?

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1393 Post(s)
    Potenza rep
    18114468
    4 k vincolati a 0.75 su fca. Conviene saltare o non vale la pena?
    Oggi farei in tempo?

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1498 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Ho vincolato fca alla Befana. E' corretto che non mi conviene saltoquagliare?

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    5134 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Io ho fatto partire il bonifico di ritorno...e settimana prossima metto su progetto che nuovo cliente

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    445 Post(s)
    Potenza rep
    20645890
    Citazione Originariamente Scritto da gianted Visualizza Messaggio
    Ho vincolato fca alla Befana. E' corretto che non mi conviene saltoquagliare?
    ormai...

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1990 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da macantoni Visualizza Messaggio
    In questo caso direi che avere più conti correnti non sia fallo, così come spostare prima del 31 sul cc e poi rientro. Ovviamente, in entrambi i casi, finché l'Ade non "fischierà"....

Ironia a parte, @lwsco io sarei anche d'accordo con il tuo ragionamento, ma quello che ha detto @macantoni è altrettanto vero. Anche se formalmente sono tutti spostamenti leciti, giusto o sbagliato che sia purtroppo per la legge può accadere che sia tu a dover dimostrare la "buona fede" di alcune "manovre" in una ipotetica richiesta di accertamento e che sarà la discrezione di un giudice eventualmente a valutarne il caso. Parliamo sempre, ovviamente, di una eventualità remota, ma bisogna esserne coscienti.

Giusta l'osservazione che hai fatto per i cc dove averne tanti potrebbe anche costituire, stando al ragionamento, una manovra elusiva per il bollo fisso, ma forse in questo caso è più difficile per l'Ade insinuare la malafede, in quanto ci possono essere diversi leciti motivi per avere più conti aperti, in primis il fatto che la legge non lo vieta, e poi perché ogni conto può offrire diversi vantaggi o servizi.

L'avatar di Magnotta000
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    525 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Salti andati a male:

Fare il sdq su cc Findomestic per poi scoprire di tenere attivato il servizio soglia guadagno che sposta in automatico il saldo del cc sul deposito a fine mese

Accedi