Carta Nexi (ex Cartasì) - Richiesta questionario
Corsa al cashback di Natale senza App IO e Spid. Le alternative per attivarlo con Satispay, Nexi e altre app
Mancano ormai pochi giorni al via del Cashback di Stato e sono sempre più numerose le alternative a disposizione dei consumatori per partecipare all?operazione che permetterà di recuperare fino a …
Liquidità del mercato sempre più fattore chiave: i problemi del portafoglio 60/40 e come proteggersi al meglio
articolo a cura di articolo a cura di  Gianluca De Stefano* I mercati sono sempre stati un susseguirsi di alti e bassi. Il primo crollo documentato é stato il quello del …
Per Nio brusca retromarcia del 25% dai massimi, Li Auto fa peggio. Si sgonfia entusiasmo sulle aspiranti Tesla cinesi
Ennesimo calo a Wall Street per Li Auto, startup cinese di veicoli elettrici, le cui azioni sono in calo ormai da sette sedute consecutive. Oggi la flessione è nell’ordine del …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    1205 Post(s)
    Potenza rep
    42949673

Carta Nexi (ex Cartasì) - Richiesta questionario

Salve a tutti, è arrivata una mail da Nexi che richiede la compilazione di un questionario di adeguata verifica, da restituire via email allegando copia di un documento e del codice fiscale.
    In mancanza, dicono che "se non riceveremo i documenti richiesti entro il 13/11/2020, Nexi potrebbe trovarsi nella condizione di bloccare tutti i rapporti"

Mi fido e mando? Siccome riguarda la carta di mia madre, sapete se è possibile consegnarlo alla filiale anziché trafficare con scanner, ecc.?

L'avatar di khan75
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    540 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da TestaQ Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, è arrivata una mail da Nexi che richiede la compilazione di un questionario di adeguata verifica, da restituire via email allegando copia di un documento e del codice fiscale.
    In mancanza, dicono che "se non riceveremo i documenti richiesti entro il 13/11/2020, Nexi potrebbe trovarsi nella condizione di bloccare tutti i rapporti"

Mi fido e mando? Siccome riguarda la carta di mia madre, sapete se è possibile consegnarlo alla filiale anziché trafficare con scanner, ecc.?
    mmmm mi puzza di fregatura, io ho una NEXI e non ho ricevuto nulla, fossi in te contatterei il servizio clienti e chiederei prima spiegazioni

ciao

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    1205 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da khan75 Visualizza Messaggio
    mmmm mi puzza di fregatura, io ho una NEXI e non ho ricevuto nulla, fossi in te contatterei il servizio clienti e chiederei prima spiegazioni
    Ho notato dopo che nel testo della mail c'è il codice rapporto che sembra esatto (ora non riesco a verificare un estratto conto della carta) e anche il questionario vuoto sembra veramente originale.
    Però in effetti nemmeno per la mia carta ho ricevuto nulla...

Domani li chiamo!

L'avatar di un_passante
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1328 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    hai verificato che l'email proviene veramente da nexi?
    è un loro indirizzo email presente nei siti nexi?
    L'email è indirizzata a lei con nome e cognome?

una chiamata per sicurezza sembra anche a me un'ottima cosa a prescindere

edit: ho visto ora il messaggio sopra, avevo la pagina parte da un po', ad ogni modo le domande sono un buon modo per iniziare a capire se le email sono sicure o meno.

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    1205 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da un_passante Visualizza Messaggio
    hai verificato che l'email proviene veramente da nexi?
    è un loro indirizzo email presente nei siti nexi?
    L'email è indirizzata a lei con nome e cognome?

una chiamata per sicurezza sembra anche a me un'ottima cosa a prescindere

edit: ho visto ora il messaggio sopra, avevo la pagina parte da un po', ad ogni modo le domande sono un buon modo per iniziare a capire se le email sono sicure o meno.
    L'indirizzo di provenienza è nexi@message.nexi.it e quello a cui inviare il questionario compilato aggiornamento_dati_ar@nexi.it
    Il testo della mail non contiene il nome di mia madre, ma il numero di rapporto.

L'avatar di un_passante
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1328 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    è strano, cercando gli indirizzi su Google, mettendoli tra virgolette così da fare una ricerca con il preciso indirizzo, non compaiono risultati per entrambi.
    Solitamente da qualche parte c'è sempre qualcuno che li ha già scritti, oltre ai siti ufficiali delle banche, imprese o quello che sono.

Tra l'altro il secondo indirizzo email per quanto finisca con @nexi.it sembra fatto apposta per fregare la gente.
    Certo c'è il numero di rapporto, meglio chiamare, di questi tempi non si sa mai.

edit: ad esempio qui Phishing, ennesima truffa via email: presi di mira gli utenti Nexi-CartaSi - la Repubblica
    c'è uno screenshot di una email truffaldina proveniente da un indirizzo @nexi.it
    Ultima modifica di un_passante; 29-10-20 alle 23:21

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    86 Post(s)
    Potenza rep
    2284932
    a me, con più posizioni aperte, non hanno chiesto nulla. non mi fiderei, casomai aspetterei ulteriori comunicazioni, che faranno sicuramente, prima di chiudere un rapporto

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    1205 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da nandomas Visualizza Messaggio
    a me, con più posizioni aperte, non hanno chiesto nulla. non mi fiderei, casomai aspetterei ulteriori comunicazioni, che faranno sicuramente, prima di chiudere un rapporto
    In realtà parlano di blocco del rapporto, non di chiusura.

Diciamo che il questionario pare autentico e non richiede di indicare credenziali di accesso o numeri della carta o del conto, ma ha le consuete domande che fanno tutte le banche.
    La cosa strana è che non abbiano precompilato i dati del cliente e questa modalità di restituzione come allegato a una mail anziché mettere a disposizione una compilazione online direttamente su loro server.

L'avatar di pydra
    Mentioned
    120 Post(s)
    Quoted
    4035 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Anche io sto ricevendo molte email da nexi che sembrano genuine ma in realtà non lo sono, occhio!

Nel dubbio comunque chiamali.

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    1205 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Dopo una lunga discussione con la risponditrice automatica che non capiva le parole QUESTIONARIO e ANTIRICICLAGGIO, sono riuscito a parlare con un essere umano che stava per chiudere subito la telefonata perché non sono il titolare della carta. Per fortuna l'ho convinto ad ascoltare la mia domanda e ha confermato che il questionario arriva da loro e va restituito esclusivamente via mail.

Pessimo servizio e pessima iniziativa.

Grazie a tutti per le risposte.

Accedi