Carta Nexi (ex Cartasì) - Richiesta questionario

TestaQ

Utente pluri-bacchettato
Registrato
7/12/19
Messaggi
10.537
Punti reazioni
3.569
Salve a tutti, è arrivata una mail da Nexi che richiede la compilazione di un questionario di adeguata verifica, da restituire via email allegando copia di un documento e del codice fiscale.
In mancanza, dicono che "se non riceveremo i documenti richiesti entro il 13/11/2020, Nexi potrebbe trovarsi nella condizione di bloccare tutti i rapporti"

Mi fido e mando? Siccome riguarda la carta di mia madre, sapete se è possibile consegnarlo alla filiale anziché trafficare con scanner, ecc.?
 
Salve a tutti, è arrivata una mail da Nexi che richiede la compilazione di un questionario di adeguata verifica, da restituire via email allegando copia di un documento e del codice fiscale.
In mancanza, dicono che "se non riceveremo i documenti richiesti entro il 13/11/2020, Nexi potrebbe trovarsi nella condizione di bloccare tutti i rapporti"

Mi fido e mando? Siccome riguarda la carta di mia madre, sapete se è possibile consegnarlo alla filiale anziché trafficare con scanner, ecc.?

mmmm mi puzza di fregatura, io ho una NEXI e non ho ricevuto nulla, fossi in te contatterei il servizio clienti e chiederei prima spiegazioni

ciao
 
mmmm mi puzza di fregatura, io ho una NEXI e non ho ricevuto nulla, fossi in te contatterei il servizio clienti e chiederei prima spiegazioni

Ho notato dopo che nel testo della mail c'è il codice rapporto che sembra esatto (ora non riesco a verificare un estratto conto della carta) e anche il questionario vuoto sembra veramente originale.
Però in effetti nemmeno per la mia carta ho ricevuto nulla...

Domani li chiamo!
 
hai verificato che l'email proviene veramente da nexi?
è un loro indirizzo email presente nei siti nexi?
L'email è indirizzata a lei con nome e cognome?

una chiamata per sicurezza sembra anche a me un'ottima cosa a prescindere :)

edit: ho visto ora il messaggio sopra, avevo la pagina parte da un po', ad ogni modo le domande sono un buon modo per iniziare a capire se le email sono sicure o meno.
 
hai verificato che l'email proviene veramente da nexi?
è un loro indirizzo email presente nei siti nexi?
L'email è indirizzata a lei con nome e cognome?

una chiamata per sicurezza sembra anche a me un'ottima cosa a prescindere :)

edit: ho visto ora il messaggio sopra, avevo la pagina parte da un po', ad ogni modo le domande sono un buon modo per iniziare a capire se le email sono sicure o meno.

L'indirizzo di provenienza è nexi@message.nexi.it e quello a cui inviare il questionario compilato aggiornamento_dati_ar@nexi.it
Il testo della mail non contiene il nome di mia madre, ma il numero di rapporto.
 
è strano, cercando gli indirizzi su Google, mettendoli tra virgolette così da fare una ricerca con il preciso indirizzo, non compaiono risultati per entrambi.
Solitamente da qualche parte c'è sempre qualcuno che li ha già scritti, oltre ai siti ufficiali delle banche, imprese o quello che sono.

Tra l'altro il secondo indirizzo email per quanto finisca con @nexi.it sembra fatto apposta per fregare la gente.
Certo c'è il numero di rapporto, meglio chiamare, di questi tempi non si sa mai.


edit: ad esempio qui Phishing, ennesima truffa via email: presi di mira gli utenti Nexi-CartaSi - la Repubblica
c'è uno screenshot di una email truffaldina proveniente da un indirizzo @nexi.it
 
Ultima modifica:
a me, con più posizioni aperte, non hanno chiesto nulla. non mi fiderei, casomai aspetterei ulteriori comunicazioni, che faranno sicuramente, prima di chiudere un rapporto
 
a me, con più posizioni aperte, non hanno chiesto nulla. non mi fiderei, casomai aspetterei ulteriori comunicazioni, che faranno sicuramente, prima di chiudere un rapporto

In realtà parlano di blocco del rapporto, non di chiusura.

Diciamo che il questionario pare autentico e non richiede di indicare credenziali di accesso o numeri della carta o del conto, ma ha le consuete domande che fanno tutte le banche.
La cosa strana è che non abbiano precompilato i dati del cliente e questa modalità di restituzione come allegato a una mail anziché mettere a disposizione una compilazione online direttamente su loro server.
 
Anche io sto ricevendo molte email da nexi che sembrano genuine ma in realtà non lo sono, occhio!

Nel dubbio comunque chiamali.
 
Dopo una lunga discussione con la risponditrice automatica che non capiva le parole QUESTIONARIO e ANTIRICICLAGGIO, sono riuscito a parlare con un essere umano che stava per chiudere subito la telefonata perché non sono il titolare della carta. Per fortuna l'ho convinto ad ascoltare la mia domanda e ha confermato che il questionario arriva da loro e va restituito esclusivamente via mail.

Pessimo servizio e pessima iniziativa.

Grazie a tutti per le risposte.
 
Il modulo antiriciclaggio ha una scadenza come altri moduli ,tale scadenza è legata a quando è stato compilato quindi la richiesta di aggiornarlo non arriva a tutti i clienti alla stessa data
 
Dopo una lunga discussione con la risponditrice automatica che non capiva le parole QUESTIONARIO e ANTIRICICLAGGIO, sono riuscito a parlare con un essere umano che stava per chiudere subito la telefonata perché non sono il titolare della carta. Per fortuna l'ho convinto ad ascoltare la mia domanda e ha confermato che il questionario arriva da loro e va restituito esclusivamente via mail.

Pessimo servizio e pessima iniziativa.

Grazie a tutti per le risposte.

Servizio clienti sempre pessimo purtroppo...poi il risponditore automatico è odioso
 
Il modulo antiriciclaggio ha una scadenza come altri moduli ,tale scadenza è legata a quando è stato compilato quindi la richiesta di aggiornarlo non arriva a tutti i clienti alla stessa data

Vero, però io da Nexi non ricordo di averlo mai ricevuto da compilare e utilizzo la "CartaSì" da oltre 20 anni. Mia madre invece l'aveva richiesta pochi anni fa, direi 2016 o 2017.
 
È probabile che la richiesta derivi dal fatto che in passato non sia stato compilato ,oggi è un modulo la cui compilazione è sicuramenta obbligatoria anche se per le carte di pagamento potrebbe apparire superfluo e non escludo che alcuni emittenti sia meno rigidi nella richiesta di fornirlo
 
Salve, scusate se posto il mio quesito qui senza aprire una nuova discussione ma sono nuovo del forum e non ho raggiunto i 30 messaggi necessari per poter autonomamente aprire discussioni nuove.
Io ho un conto cointestato con mia madre, aperto nel 2017 presso Intesa Sanpaolo.
Due giorni fa mi chiama una filiale diversa da quella in cui ho radicato il conto corrente, perché la "mia" filiale è stata chiusa causa covid e dovrà essere sanificata.
Il bancario mi ha detto che devo presentarmi in filiale perché il documento di identità presentato all'atto dell'apertura del conto corrente nel 2017 nel frattempo è scaduto.
Mi ha anche detto che, ogni volta che si aggiorna il documento di identità, occorre sottoscrivere di nuovo i moduli di adeguata verifica.
Corrisponde al vero ciò?
In periodo di pandemia, con numeri peggiori di Marzo, e con una filiale che riaprirà a breve ma che ha ospitato persone positive, mi sembra francamente non opportuno costringere una persona a presentarsi fisicamente. Possibile che nel 2020 non esistano mezzi alternativi (io ho una pec) per poter firmare due scartoffie?
 
Salve, scusate se posto il mio quesito qui senza aprire una nuova discussione ma sono nuovo del forum e non ho raggiunto i 30 messaggi necessari per poter autonomamente aprire discussioni nuove.
Io ho un conto cointestato con mia madre, aperto nel 2017 presso Intesa Sanpaolo.
Due giorni fa mi chiama una filiale diversa da quella in cui ho radicato il conto corrente, perché la "mia" filiale è stata chiusa causa covid e dovrà essere sanificata.
Il bancario mi ha detto che devo presentarmi in filiale perché il documento di identità presentato all'atto dell'apertura del conto corrente nel 2017 nel frattempo è scaduto.
Mi ha anche detto che, ogni volta che si aggiorna il documento di identità, occorre sottoscrivere di nuovo i moduli di adeguata verifica.
Corrisponde al vero ciò?
In periodo di pandemia, con numeri peggiori di Marzo, e con una filiale che riaprirà a breve ma che ha ospitato persone positive, mi sembra francamente non opportuno costringere una persona a presentarsi fisicamente. Possibile che nel 2020 non esistano mezzi alternativi (io ho una pec) per poter firmare due scartoffie?

nessuno sa rispondermi?
 
Sicuramente il documento va aggiornato e di tanto in tanto anche il questionario di adeguata verifica occorre "rinfrescarlo".
Sul fatto di doverlo fare fisicamente in filiale e non con altri mezzi "a distanza", purtroppo non so risponderti... dipende da ogni banca come è organizzata.
 
Sul questionario non so risponderti, ma alla scadenza del mio documento di riconoscimento l'ho potuto caricare in versione aggiornata autonomamente da home banking intesa.
 
Indietro