Conto Bancoposte e decesso di cointestatario

gmt2

Nuovo Utente
Registrato
23/6/11
Messaggi
49
Punti reazioni
5
Prima di andare all'ufficio postale a fare la Comunicazione del decesso di un parente, avrei questi dubbi:

-il c/c viene bloccato nell'operatività per tutti i cointestatari o solo per la persona venuta a mancare?

-la comunicazione è obbligatoria ed urgente o si può temporeggiare per gestire le utenze e le spese Funebri?

Avete consigli........
 
secondo me non staresti affatto temporeggiando !
Io mi occuperei delle spese funebri e poi comunicare.
Perché ritengo affrontare quell'evento (e quelle spese) prioritarie rispetto ad una comunicazione che posso fare tranquillamente in un secondo tempo.
 
Fai attenzione all'eventuale comunicazione all'INPS da fare se sul quel conto c'è l'accredito della pensione del defunto.
In quel caso credo ci siano dei tempi da rispettare...
 
Mi servirebbe sapere cosa succede con un conto Bancoposta.

Secondo voi, è obbligatorio presentare la comunicazione del decesso ?

E se non lo fa un parente, è l'ufficio postale a bloccare un c/c alla semplice notizia che un cointestatario è deceduto?

Come funziona ?
 
La normativa non cambia tra c/c bancario e postale ,legalmente che sia un soggetto che non ha legami di parentela con l’intestatario appare quantomeno sospetto ma dipende dalla controparte (l’impiegato postale) accettare o meno la cosa tenendo conto che si assumerebbe dei rischi
 
Mi servirebbe sapere cosa succede con un conto Bancoposta.

Secondo voi, è obbligatorio presentare la comunicazione del decesso ?

E se non lo fa un parente, è l'ufficio postale a bloccare un c/c alla semplice notizia che un cointestatario è deceduto?

Come funziona ?

Credo si stia chiedendo qualcosa di diverso rispetto al post iniziale.
La comunicazione del decesso è da fare; poi sarebbe opportuno controllare come si comporta la posta; cioè mi aspetto che blocchi il 50% di quanto presente sul conto e su gli eventuali prodotti ad esso collegati,(es. bfp anch'essi cointestati, eventuali polizze assicurative, sempre cointestate, altre tipologie di risparmio, tipo libretto risparmio smart - se anch'esso cointestato).

nel post iniziale io ho capito se fosse il caso di far fronte alle spese urgenti (tipo funerale ecc) prima di comunicare alla posta il decesso di uno dei cointestatari.
Tra l'altro mi preoccuperei meno della questione INPS : mi sembra di capire che sia l'ospedale/struttura sanitaria, che il medico chiamato ad accertare il decesso, hanno il compito d'informare sia il Comune che l'INPS (o che una volta informato il Comune, questo informi l'INPS); eventualmente, nell'ipotesi che continui ad essere accreditata la pensione, allora si che si rende necessario non toccarla ed informare l'INPS.
 
Credo si stia chiedendo qualcosa di diverso rispetto al post iniziale.
La comunicazione del decesso è da fare; poi sarebbe opportuno controllare come si comporta la posta; cioè mi aspetto che blocchi il 50% di quanto presente sul conto e su gli eventuali prodotti ad esso collegati,(es. bfp anch'essi cointestati, eventuali polizze assicurative, sempre cointestate, altre tipologie di risparmio, tipo libretto risparmio smart - se anch'esso cointestato).

nel post iniziale io ho capito se fosse il caso di far fronte alle spese urgenti (tipo funerale ecc) prima di comunicare alla posta il decesso di uno dei cointestatari.
Tra l'altro mi preoccuperei meno della questione INPS : mi sembra di capire che sia l'ospedale/struttura sanitaria, che il medico chiamato ad accertare il decesso, hanno il compito d'informare sia il Comune che l'INPS (o che una volta informato il Comune, questo informi l'INPS); eventualmente, nell'ipotesi che continui ad essere accreditata la pensione, allora si che si rende necessario non toccarla ed informare l'INPS.

Leggendola così però mi pare di capire che fino a quando non viene fatta la successione il conto BancoPosta è bloccato
 

Allegati

  • Immagine 2020-10-22 163354.png
    Immagine 2020-10-22 163354.png
    42,9 KB · Visite: 94
Leggendola così però mi pare di capire che fino a quando non viene fatta la successione il conto BancoPosta è bloccato

Anche su questo punto, vorrei capire : se è vero che ho un anno di tempo (365 gg) per completare/presentare l'atto di successione (all'AdE), perché dovrei aver fretta nel comunicare alla posta l'avvenuto decesso di uno dei due cointestatari del conto (e/o altro) ?

Cos'è che mi vincola a non procedere con una cronologia degli atti così messa : oggi presento l'atto di successione, e domani vado alla posta (con copia registrata dell'atto) e comunico il decesso?
 
Indietro