domande (banali) su pagamento auto con assegno circolare

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

blucobalto

Nuovo Utente
Registrato
20/10/10
Messaggi
239
Punti reazioni
7
Ciao a tutti, scusate le domande forse banali ma è una vita che non compro un'auto e che non ho a che fare con assegni circolari.
Sabato devo recarmi in un'altra regione a saldare un'auto usata (di cui ho già fatto un bonifico per acconto) e ritirarla: l'auto è intestata a mia moglie ma per motivi vari vado io a pagare e portarla a casa.
Domani mia moglie va nella sua banca e si fa emettere un assegno circolare intestato a chi ce la vende.
Sabato mi porto io dietro l'assegno, lo consegno al venditore e torno a casa con l'auto.

Domande.
1) In caso di eventuali controlli da parte della polizia nel viaggio di andata (vado in treno, non credo possa succedere ma nel dubbio chiedo), devo avere un foglio da parte di mia moglie che dichiara che mi ha consegnato l'assegno perchè vado io a ritirare l'auto in sua vece?
2) Ci potrebbero essere problemi per il fatto che io, che non sono titolare dell'assegno nè il futuro proprietario, pago al posto di mia moglie e ritiro l'auto?
3) Il venditore deve rilasciarmi una ricevuta di pagamento di che tipo? Basta un foglio con la sua firma o devo richiedere anche una fotocopia dell'assegno?

Non so se poi ci sono altre precauzioni / cose da sistemare prima di partire, essendo abbastanza lontano da casa in caso di problemi / questioni che richiedessero la presenza di mia moglie non riuscirei a gestirli sul momento.

Grazie!
 
Sul punto 2 : io non vedo problemi, perché tu stai semplicemente "trasportando" un circolare, cioè un documento con il quale non è tua moglie ma la banca che si fa garante di liquidare l'importo indicato sull'assegno.

Al limite fai fare a tua moglie una dichiarazione nella quale si riporta che tu, in qualità di coniuge, sei stato delegato/incaricato a consegnare l'assegno circolare della Banca ..... d'importo ...... intestato a ...... per il saldo relativo all'acquisto del veicolo targato ..... da ritirare presso la concessionaria/rivendita ..... ubicata in (località, via, n.ro civico .... mettici pure quello che si è mangiato per cena :D ), ed al contestuale ritiro (e guida) del veicolo già citato.
Portati al seguito una copia del documento di tua moglie dal quale si potrebbe evincere che la firma sulla dichiarazione di prima è la sua ed amen!

(ricordati di fare carburante, perchè le auto delle concessionarie/rivendite hanno il serbatoio quasi a secco, te lo ricordo visto che hai detto che è da molto che non tratti sta roba). :o
 
Sul punto 2 : io non vedo problemi, perché tu stai semplicemente "trasportando" un circolare, cioè un documento con il quale non è tua moglie ma la banca che si fa garante di liquidare l'importo indicato sull'assegno.

Al limite fai fare a tua moglie una dichiarazione nella quale si riporta che tu, in qualità di coniuge, sei stato delegato/incaricato a consegnare l'assegno circolare della Banca ..... d'importo ...... intestato a ...... per il saldo relativo all'acquisto del veicolo targato ..... da ritirare presso la concessionaria/rivendita ..... ubicata in (località, via, n.ro civico .... mettici pure quello che si è mangiato per cena :D ), ed al contestuale ritiro (e guida) del veicolo già citato.
Portati al seguito una copia del documento di tua moglie dal quale si potrebbe evincere che la firma sulla dichiarazione di prima è la sua ed amen!

(ricordati di fare carburante, perchè le auto delle concessionarie/rivendite hanno il serbatoio quasi a secco, te lo ricordo visto che hai detto che è da molto che non tratti sta roba). :o

Grazie, tutto chiaro.
In merito al punto 3) devo richiedere, oltre ad una distinta di pagamento, anche una fotocopia dell'assegno circolare o non serve?
 
Indietro