Portare soldi in Svizzera?

Agricoltore

Nuovo Utente
Registrato
22/6/00
Messaggi
2.127
Punti reazioni
102
Portare soldi in Svizzera.
Era un modo di dire che sentivo anche quando ero giovane.
Io non ne ho mai portati e poi che portavo?
Ma anche adesso che potrei portare? Qualche, pochi, mila euro.
Ma se si può come si può fare in modo del tutto legale e onesto?
Avevo visto qui dei thread sull'argomento ma non li vedo più.

'Giorno.
 
Portare soldi in Svizzera.
Era un modo di dire che sentivo anche quando ero giovane.
Io non ne ho mai portati e poi che portavo?
Ma anche adesso che potrei portare? Qualche, pochi, mila euro.
Ma se si può come si può fare in modo del tutto legale e cristallino?
Avevo visto qui dei thread sull'argomento ma non li vedo più.

'Giorno.

Aprendo un conto svizzero, pagando il loro canone (di gratuiti, per non residenti, non mi risulta che ce ne siano) e dichiarando tutto nel caso la giacenza media superi i 5000 euro annui (allo Stato è dovuto il bollo da 34,20, in questo caso) o se si superano i 15.000 euro in un dato momento tra tutti i conti correnti esteri.

Un tempo i tassi d'interessi della Svizzera e la resistenza del franco, rispetto alla molto più debole lira, erano una garanzia. E non c'erano accordi sullo scambio di informazioni, quindi si potevano avere milioni non rintracciabili dal fisco. Tanti italiani hanno aperto conti lì per fini più o meno legali - ma oggi temo non abbia più senso. Se ne è tornato a parlare nel remotissimo caso di uscita dell'Italia dall'UE, ma anche in quel caso la Svizzera non è detto che sia ancora la meta migliore. Per altro, quasi tutte le banche svizzere, oltre a canoni elevati, hanno anche interessi negativi superate certe giacenze: l'erba dei vicini non è sempre più verde :)
 
Io avevo un conto deposito presso le Poste svizzere che ho deciso di chiudere perchè avevo bisogno di liquidità. Recentemente sono tornato a fare un giro a Chiasso e sono andato a raccogliere un pò di informazioni sia da loro che alla Ubs (sono pure vicine). L'impressione che ho avuto io è che lo scambio delle informazioni con l'Italia non sia poi così automatico come sembra: un impiegato mi ha fatto capire che se io apro un conto in Svizzera,autocertifico che provvederò a informare le autorità italiane dell'esistenza dello stesso,non faccio la caz.zata di fare un bonifico dall'Italia verso la Svizzera ma porto i soldi che voglio depositare a Chiasso di persona,non è poi così certo che gli italiani vengano allertati sull'esistenza del conto....
Mi pare di aver capito,ma ripeto che è solo una mia impressione,che gli svizzeri sono obbligati a fornire informazioni sul contribuente straniero solo se il suo Paese le richiede e non in automatico. Se la nostra adorata Ade non sa che io ho un conto svizzero perchè mi sono "dimenticato" di dichiararlo e soprattutto se è sotto i 15k,dovrei dormire sonni tranquilli.
 
Con il CRS lo scambio di informazioni tra i paesi aderenti, tra cui la Svizzera, è automatico. Poi che i dati vengano utilizzati o meno dall'amministrazione finanziaria è un altro discorso.
 

Allegati

  • aia_factsheet_gms.pdf
    38,7 KB · Visite: 32
Con il CRS lo scambio di informazioni tra i paesi aderenti, tra cui la Svizzera, è automatico. Poi che i dati vengano utilizzati o meno dall'amministrazione finanziaria è un altro discorso.

Ma allora,se già sanno dell'esistenza di questi conti stranieri,perchè chiedono di dichiararli comunque nella dichiarazione dei redditi? E gli Svizzeri perchè chiedono al correntista straniero un'autocertificazione che attesti che ha dichiarato il conto alle autorità del proprio Paese,quando poi è la Svizzera stessa a mandare le informazioni sui correntisti ai loro Paesi di residenza?
 
qualcuno ha il contometalli (oro, argento, platino)? ho visto offerta presso banca cantonale grigioni
costi? depositi minimi? dichiarazione dei redditi va fatta?
 
qualcuno ha il contometalli (oro, argento, platino)? ho visto offerta presso banca cantonale grigioni
costi? depositi minimi? dichiarazione dei redditi va fatta?

Riguardo all'ultima domanda,credo che valga il discorso che sotto i 15k di valore non devi dichiararlo al fisco italiano.
 
Io avevo un conto deposito presso le Poste svizzere che ho deciso di chiudere perchè avevo bisogno di liquidità. Recentemente sono tornato a fare un giro a Chiasso e sono andato a raccogliere un pò di informazioni sia da loro che alla Ubs (sono pure vicine). L'impressione che ho avuto io è che lo scambio delle informazioni con l'Italia non sia poi così automatico come sembra: un impiegato mi ha fatto capire che se io apro un conto in Svizzera,autocertifico che provvederò a informare le autorità italiane dell'esistenza dello stesso,non faccio la caz.zata di fare un bonifico dall'Italia verso la Svizzera ma porto i soldi che voglio depositare a Chiasso di persona,non è poi così certo che gli italiani vengano allertati sull'esistenza del conto....
Mi pare di aver capito,ma ripeto che è solo una mia impressione,che gli svizzeri sono obbligati a fornire informazioni sul contribuente straniero solo se il suo Paese le richiede e non in automatico. Se la nostra adorata Ade non sa che io ho un conto svizzero perchè mi sono "dimenticato" di dichiararlo e soprattutto se è sotto i 15k,dovrei dormire sonni tranquilli.
Nel caso si portino somme di una certa entità oltre confine, sono obbligati a chiederti la provenienza dei fondi e ad informare il paese d’origine. Nel caso si parli di piccole cifre la questione non sussiste, ma a quel punto ha anche poco senso aprire un conto lì per poi portarci poche migliaia di euro
 
Nel caso si portino somme di una certa entità oltre confine, sono obbligati a chiederti la provenienza dei fondi e ad informare il paese d’origine. Nel caso si parli di piccole cifre la questione non sussiste, ma a quel punto ha anche poco senso aprire un conto lì per poi portarci poche migliaia di euro

Credo che la provenienza dei soldi te la chiedano solo se li depositi in contanti;se fai bonifici dall'Italia,non dovrebbero esserci problemi di sorta.
 
Portare soldi in Svizzera.
Era un modo di dire che sentivo anche quando ero giovane.
Io non ne ho mai portati e poi che portavo?
Ma anche adesso che potrei portare? Qualche, pochi, mila euro.
Ma se si può come si può fare in modo del tutto legale e onesto?
Avevo visto qui dei thread sull'argomento ma non li vedo più.

'Giorno.

puoi portare fino a 10k cash per ogni viaggio. Vai con tua moglie e in un viaggio portate 20k che lasciate in una cassetta di sicurezza svizzera. Dopo 5 viaggi avete 100k tutti legali in CH, senza dover dichiarare niente. Aumentate il numero di viaggi se avete di piu'.Facile.
 
puoi portare fino a 10k cash per ogni viaggio. Vai con tua moglie e in un viaggio portate 20k che lasciate in una cassetta di sicurezza svizzera. Dopo 5 viaggi avete 100k tutti legali in CH, senza dover dichiarare niente. Aumentate il numero di viaggi se avete di piu'.Facile.
Quando si superano i 15.000€ andrebbero dichiarati in base al IVAFE poi se uno non lo fa perché li tiene in cassetta di sicurezza è possibile visto che difficilmente AdE arriverebbe a chiedere informazioni alla banca svizzera su i contenuti di una cassetta di sicurezza di cui non è conoscenza (penso che sia chiaro dove voglio andare a parare)
 
puoi portare fino a 10k cash per ogni viaggio. Vai con tua moglie e in un viaggio portate 20k che lasciate in una cassetta di sicurezza svizzera. Dopo 5 viaggi avete 100k tutti legali in CH, senza dover dichiarare niente. Aumentate il numero di viaggi se avete di piu'.Facile.

Ad averceli...
 
Credo che la provenienza dei soldi te la chiedano solo se li depositi in contanti;se fai bonifici dall'Italia,non dovrebbero esserci problemi di sorta.
Se fai bonifici dall’Italia a un conto svizzero, va da se’ che lo stato italiano sa che hai il conto là. Se vuoi portarli di là devi farlo in maniera non tracciabile (ergo, contanti).
Sul fatto di portare i contanti e metterli in una cassetta di sicurezza in Svizzera, bhè, si può fare anche in Italia. Il contenuto di una cassetta di sicurezza rimane sconosciuto alla banca, quindi posso metterci anche rotoli di contanti (e in tanti lo fanno). Ovviamente l’anonimato non è assoluto, l’agenzia delle entrate in specifici casi può chiederne conto
 
Se fai bonifici dall’Italia a un conto svizzero, va da se’ che lo stato italiano sa che hai il conto là. Se vuoi portarli di là devi farlo in maniera non tracciabile (ergo, contanti).

E nemmeno la banca/ufficio postale svizzero dovrebbe fare storie per sospetto riciclaggio se trasferisci i soldi dall'Italia via bonifico;almeno credo.
 
puoi portare fino a 10k cash per ogni viaggio. Vai con tua moglie e in un viaggio portate 20k che lasciate in una cassetta di sicurezza svizzera. Dopo 5 viaggi avete 100k tutti legali in CH, senza dover dichiarare niente. Aumentate il numero di viaggi se avete di piu'.Facile.

Leggendo la discussione mi chiedo solo se pensavate solo a € o se non sia il caso di diversificare la valuta tipo $ o altro.Sicurezze sul futuro dell'euro non ce ne sono e diversificare le valute potrebbe essere una buona opzione.Ma è solo una mia riflessione..
 
Leggendo la discussione mi chiedo solo se pensavate solo a € o se non sia il caso di diversificare la valuta tipo $ o altro.Sicurezze sul futuro dell'euro non ce ne sono e diversificare le valute potrebbe essere una buona opzione.Ma è solo una mia riflessione..

Sì,ma non dimentichiamoci il tasso di cambio...
 
Quindi per tornare a bomba col thread. Portare i soldi in Svizzera, oggi, non ha più senso?KO! I conti costano caro, c'è la trasparenza bancaria tra Italia e Svizzera. Per mettere contati in una cassetta di sicurezza tanto vale prenderla in Italia
 
Quindi per tornare a bomba col thread. Portare i soldi in Svizzera, oggi, non ha più senso?KO! I conti costano caro, c'è la trasparenza bancaria tra Italia e Svizzera. Per mettere contati in una cassetta di sicurezza tanto vale prenderla in Italia

potrebbe esserci una differenza nel senso che bisogna vedere qual'e' la copertura assicurativa nel caso di furto nel caveau della banca, come succede a milano periodicamente. In italia copre solo fino ad un certo importo, percio' se hai 300k in custodia ci smeni sicuramente. Bisogna sapere quanto e l'importo assicurato in CH.
 
Quindi per tornare a bomba col thread. Portare i soldi in Svizzera, oggi, non ha più senso?KO! I conti costano caro, c'è la trasparenza bancaria tra Italia e Svizzera. Per mettere contati in una cassetta di sicurezza tanto vale prenderla in Italia

Il conto deposito (o risparmio,non mi ricordo il nome con esattezza) svizzero è del tutto gratuito.
 
Leggendo la discussione mi chiedo solo se pensavate solo a € o se non sia il caso di diversificare la valuta tipo $ o altro.Sicurezze sul futuro dell'euro non ce ne sono e diversificare le valute potrebbe essere una buona opzione.Ma è solo una mia riflessione..
Mah, veramente l’euro pare granitico. Passate le recenti elezioni in Europa, dove sembrava che il fronte sovranista dovesse sfondare, e le elezioni USA, con la sconfitta di Trump, che estenderà la crisi dei sovranismi anche in Europa, la salute dell’euro è quasi ai massimi
 
Indietro